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Visualizza Versione Completa : Grave problema prestazioni a freddo 1.4 TFSI 122cv



aski
13-12-2013, 18:31
:wacko:
Sembra che succedano tutte a me! Sin da nuova l'auto a motore freddo (avviato da pochi minuti) e con temperature ambientali relativamente basse per le prime centinaia di metri non va!
Mi spiego meglio: sembra un motore aspirato dei più tranquilli in commercio (va forse un po' meno della Yaris 1000 di mia madre) rendendo difficoltosa la salita della rampa del garage se non prendo la rincorsa e ancor peggio le partenze agli stop.
Inizialmente era sufficiente mollare il gas per qualche secondo e alla riapertura il problema spariva, ma nelle ultime settimane il difetto permane anche per 1 Km.
Fatto presente all'officina Audi di Firenze la scorsa settimana, mi hanno restituito la vettura dicendomi che era tutto a posto, ma appena uscito di lì il guaio si è ripresentato. Sembra proprio che il turbo non entri in pressione, quasi come se rimanesse la wastegate aperta.
A qualcuno di voi succede o è mai successa la stessa cosa?

tony69
13-12-2013, 18:38
fatti un giro con il meccanico e fagli sentire che la macchina non va'.

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13-12-2013, 18:55
Io non ho mai avuto questo tuo problema... Unica cosa un pò fastidiosa, ma normale direi, è che se si parte quasi subito quelle volte che il minimo rimane alto all'accensione, intorno ai 1200 giri per poi scendere gradualmente nel giro di nemmeno un minuto, si sente che il motore risponde un pò male (anche giustamente)... Basta in questi casi aspettare che scenda e poi partire...

Ferrets
13-12-2013, 19:27
Io non ho mai avuto questo tuo problema... Unica cosa un pò fastidiosa, ma normale direi, è che se si parte quasi subito quelle volte che il minimo rimane alto all'accensione, intorno ai 1200 giri per poi scendere gradualmente nel giro di nemmeno un minuto, si sente che il motore risponde un pò male (anche giustamente)... Basta in questi casi aspettare che scenda e poi partire...

questo l'ho notato anch'io, mi succede in 2° marcia intorno ai 25 km/h, ma bastano pochi secondi e tutto torna normale

erikTURBO
13-12-2013, 21:12
Io parto sempre appena accendo l auto anche perché sono sempre in ritardo...ma in quasi 20 mila km non ho mai notato nulla di simile...nei motori turbo e importante che prima di spegnere l auto la lasci in moto 20 secondi almeno

massipos
13-12-2013, 21:40
Io lascio l'auto in garage dalla domenica sera al sabato mattina successivo, ho notato che in estate, appena accesa, il minimo raggiungeva per qualche secondo intorno ai 1200 giri e anche da fermo si poteva sentire la turbina che iniziava a girare e poi si stabilizzava. Adesso, con il freddo, quando accendo il minimo resta intorno agli 800/900 giri e non sento più il rumore della turbina che si avvia.
Per forza di cose faccio scaldare per pochi minuti il motore praticamente al minimo perché devo uscire dal garage, chiudere la porta, fare un pezzo di strada privata, aprire il cancello e poi richiuderlo; così facendo non mi sono mai accorto di mancanza di potenza. Prova anche tu a far girare per pochi minuti da fermo il motore prima di iniziare a muoverti, può essere che l'olio troppo freddo e quindi denso non faccia funzionare subito per bene la turbina.
Comunque segui il consiglio di toni69 e cerca di far salire un meccanico in auto con il motore freddo. Il vag cosa dice? Se fosse un problema con la wastegate lo dovrebbe rilevare.

aski
16-12-2013, 13:41
Il Vag non dice nulla in merito e far fare un giro al meccanico è difficilissimo, visto che non sempre lo fa e cmq smette dopo al max 1 Km! Mah! Proverò a tornare in Audi a inizio anno e vedremo cosa mi diranno.
Io non sono di quelli che mette in moto e parte subito, e comunque il problema si verifica anche dopo un paio di Km dalla partenza, quando prima andava regolarmente.