PDA

Visualizza Versione Completa : avviamento a freddo



pelleno
02-12-2008, 12:33
Buongiorno a tutti gli iscritti. Sono nuovo di questo forum nonchè possessore di un'audi A3 Sportback 2.0 tdi 140cv cambio manuale (motore BKD) del Gennaio 2006.
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un grosso problema che affligge la mia vettura da qualche mese ma che negli ultimi 2 è diventato pesante da tollerare. La vettura la mattina, quindi al PRIMO AVVIAMENTO, decide di non partire, il motorino gira regolarmente ma manca proprio l'avviamento del motore. Questo sintomo si è manifestato la prima volta a maggio, poi nulla nel senso che la macchina partiva regolarmente e adesso da circa 2 mesi con cadenza quasi settimanale, capita che la macchina non sia avvia (ribadisco che il motorino di avviamento gira regolarmente ma è come se mancasse gasolio).
E' anche successo in questo periodo che la vettura si avviasse come se andasse a 3 cilindri quindi con carburazione molto irregolare e dopo qualche secondo il minimo si regolarizza.
Detto questo ecco quali sono stati gli interventi che sono stati eseguiti da concessionaria autorizzata audi (dopo ben 2 soccorsi con carro attrezzi):
1) installazione valvola di non ritorno su circuito gasolio (per evitare lo svuotamento dell'impianto al mattino qualora ci fosse una non perfetta tenuta della pompa tandem del carburante);
2)sostituzione sensore temperatura acqua e codifica centralina con modifca di un valore per rendere più "grassa" la carburazione al mattino.
E' stata verificata la pressione della pompa carburante secondo specifica audi e la pompa pare spingere bene il carburante.
Aggiungo anche che il livello del fluido refrigerante e la sua qualità sono normali, nel senso che il livello della vaschetta è COSTANTE.
La ricognizione con diagnosi non ha mai riportato alcun errore sull'auto, quindi tutti i componenti elettronici (compresi gli iniettori) pare funzionino bene.
Ho provato a cambiare distributore di gasolio (agip, esso) ma nulla. Ho provato ad avviare la macchina con la seconda chiave di scorta (pensando fosse un problema di immobilizer) ma nulla. La macchina ha un allarme antifurto originale audi e ho anche provato a non inserirlo, chiudendo la vettura con la chiave, ma nulla.
SONO DISPERATO! SO CHE QUESTO PROBLEMA E' DIFFUSO AD ALTRI POSSESSORI DI A3. Ho anche pensato di venderla ma amo troppo questa macchina e non voglio gettare la spugna .Ho bisogno di RAccogliere vostri pareri ed esperienze.
Grazie per la collaborazione!:wacko:

Audia32
02-12-2008, 14:21
Questa sezione serve solo per le presentazioni!!! Devi postere il tuo problema nell'apposita sezione,dai un'occhiata capirai quale sia quella giusta!
Intanto benvenuto!!!

ciccio
02-12-2008, 14:38
benvenuto...

primaA3
02-12-2008, 14:45
Benvenuto :)

bam_s3
02-12-2008, 15:32
Ciao, Benvenuto sul Forum

fab93
02-12-2008, 17:36
Benvenuto

pelleno
02-12-2008, 18:00
Chiaramente mi scuso per l'errore commesso in assoluta buonafede e rispondo con un saluto a tutti coloro che mi hanno accolto in questo forum. Ho spostato la discussione nella sezione di pertinenza relativa ai guasti, anomalie e strani sintomi. Spero nella vostra competente e qualificata collaborazione per preziosi consigli nonchè eventuali esperienze simili al mio problema.

bubi62
02-12-2008, 21:18
Ciao e benvenuto.:biggrin:

VidokF1
02-12-2008, 22:37
Ciao e benvenuto...

montecarlo
03-12-2008, 23:03
Ciao e benvenuto tra noi!