Visualizza Versione Completa : consigli su controllo tt 2.0 tsfi presso Audi
Ciao a tutti!
sono un fortunato possessore di un'Audi TT 2.0 benzina TSFI 211 cavalli del 2011.
L'ho presa usata - come forse qualcuno ricorda - a inzio ottobre 2013, da una persona (meccanico) che faceva i tagliandi da solo ogni 5-10 mila km (finora da quel che so ha cambiato svariate volte olio+filtri, recentemente ha cambiato gomme e pastiglie, tutto fai da te, nessun tagliando ufficiale)
La macchina l'ho acquistata da lui a inizio ottobre con quasi 51 mila KM (appena tagliandata da lui con cambio olio filtri e pastiglie), ora dopo 2 mesi e mezzo ne ha quasi 54 mila e volevo portarla in concessionaria AUDI a fare un controllo generale giusto per stare tranquillo (l'auto va benone non sembra avere alcun problema, ma siccome sono un po' paranoico vorrei mettermi la coscienza a posto)
Ora il mio "problema" è, si sa che in AUDI fanno pagare cifre folli, secondo voi come mi conviene pormi presso di loro? chiedo il tagliando dei 60 mila ? chiedo un controllo generale ?? chiedo di fare cose specifiche (non saprei cosa però, sono totalmente ignorante in materia, e potrebbero imbrogliarmi come vogliono ahimè). Non vorrei pagare cifroni assurdi, specie se non trovano nulla, pensavo magari che potreste darmi qualche consiglio su cosa dirgli di controllare, per far finta anche di capirci qualcosa (pensavo ad esempio di dirgli di "pulire" l'aria condizionata visto che è stata spenta per 2 mesi e ora quando l'accendo esce un po' di puzza...)
insomma ogni buon consiglio sarà ben accetto! 300-400 euro sono pronto psicologicamente a spenderli, se diventano 1000 euro mi darebbe un po' fastidio!
grazie ancora buon weekend!
andre.fiume
14-12-2013, 22:33
Ciao a tutti!
sono un fortunato possessore di un'Audi TT 2.0 benzina TSFI 211 cavalli del 2011.
L'ho presa usata - come forse qualcuno ricorda - a inzio ottobre 2013, da una persona (meccanico) che faceva i tagliandi da solo ogni 5-10 mila km (finora da quel che so ha cambiato svariate volte olio+filtri, recentemente ha cambiato gomme e pastiglie, tutto fai da te, nessun tagliando ufficiale)
La macchina l'ho acquistata da lui a inizio ottobre con quasi 51 mila KM (appena tagliandata da lui con cambio olio filtri e pastiglie), ora dopo 2 mesi e mezzo ne ha quasi 54 mila e volevo portarla in concessionaria AUDI a fare un controllo generale giusto per stare tranquillo (l'auto va benone non sembra avere alcun problema, ma siccome sono un po' paranoico vorrei mettermi la coscienza a posto)
Ora il mio "problema" è, si sa che in AUDI fanno pagare cifre folli, secondo voi come mi conviene pormi presso di loro? chiedo il tagliando dei 60 mila ? chiedo un controllo generale ?? chiedo di fare cose specifiche (non saprei cosa però, sono totalmente ignorante in materia, e potrebbero imbrogliarmi come vogliono ahimè). Non vorrei pagare cifroni assurdi, specie se non trovano nulla, pensavo magari che potreste darmi qualche consiglio su cosa dirgli di controllare, per far finta anche di capirci qualcosa (pensavo ad esempio di dirgli di "pulire" l'aria condizionata visto che è stata spenta per 2 mesi e ora quando l'accendo esce un po' di puzza...)
insomma ogni buon consiglio sarà ben accetto! 300-400 euro sono pronto psicologicamente a spenderli, se diventano 1000 euro mi darebbe un po' fastidio!
grazie ancora buon weekend!
L' igenizzazione del clima in audi non penso la regalino... Nelle varie officine generiche costa dai 50 ai 100 euro. (senza contare la sostituzione del filtro)
Se gli chiederai il tagliando dei 60.000 km ti faranno un'ispezione generale ma ovviamente ti sostituiranno olio (castrol ) e filtri (aria olio benzina) nonostante a detta di chi ti ha venduto l'auto siano ancora nuovi.
Compresa l'igenizzazione Non so se riuscirai a starci in 400 euro
Angelo160
15-12-2013, 12:19
Ciao si sicuramente in audi ti fanno pagare una cifra di soldi...prova a vedere se ti riesci a cambiare te il filtro abitacolo e poi ci sono in commercio delle bombolette igenizzanti x cliatizzatori prova a vedere se le trovi e spendi in tutto 50 euro... Curiosità posso chiederti cosa gli hai dato del tuo bolide??
ragazzi, grazie mille dei pareri...
io purtroppo non so nemmeno cambiare una lampadina in casa, altro che filtro dell'abitacolo XD
pazienza se viene 400-500, basta che non arriviamo a 1200 euro (ho letto su questo stesso forum di un possessore di audi a4 tdi che ha pagato una cifra simile per poco niente...)
le opzioni sono 2, o la porto per un "Controllo generale" con la segnalazione dell'igienizzazione del clima, o aspetto magari i 58-60 mila e chiedo il tagliando... secondo voi ha senso chiedere prima un preventivo presso audi o la porto e basta ??
ps l'ho pagata sui 22-23
andre.fiume
15-12-2013, 16:34
Chiedi un preventivo e aspetta i 58 non ha senso fare un controllo e poi un tagliando andresti a spendere veramente oltre 1000 euro poi nel tagliando è già compresa un 'ispezione generale del mezzo
Per 1200 avranno cambiato anche olio cambio e cinghia trasmissione(assieme a cinghie secondarie e a pompa acqua) cose che a te non servono...
ma già cambiando le pastiglie arrivare oltre i 600 euro è un attimo !
Angelo160
15-12-2013, 22:20
Chiedi un preventivo e aspetta i 58 non ha senso fare un controllo e poi un tagliando andresti a spendere veramente oltre 1000 euro poi nel tagliando è già compresa un 'ispezione generale del mezzo
Per 1200 avranno cambiato anche olio cambio e cinghia trasmissione(assieme a cinghie secondarie e a pompa acqua) cose che a te non servono...
ma già cambiando le pastiglie arrivare oltre i 600 euro è un attimo !
Quoto ti conviene aspettare i 58 e fare il tagliando.. Se eri di milano ti facevo tt io😜.. Mi dispiace sei troppo lontano...
andre.fiume
15-12-2013, 22:21
Quoto ti conviene aspettare i 58 e fare il tagliando.. Se eri di milano ti facevo tt io.. Mi dispiace sei troppo lontano...
sei un meccanico?
Angelo160
15-12-2013, 22:32
sei un meccanico?
Si sono meccanico ma ce molto da imparare ancora...
Anche tu fai il meccanico??
andre.fiume
15-12-2013, 23:15
No no io sono uno studente... ma buono a sapersi. Di che zona sei di Milano ?
Angelo160
15-12-2013, 23:26
Provincia di milano...Vicino saronno
andre.fiume
15-12-2013, 23:32
peccato abitiamo lontani
Se vai in Audi a fare i tagliandi, ti consiglio vivamente di farti fare un preventivo dettagliato prima di fare qualsiasi cosa. Io ho fatto tagliandare poco fa la mia in un Service Audi; ed il tagliando "base" mi è costato poco meno di 400€. Gli interventi di manutenzione che ti fanno sono il cambio del filtro aria, cambio olio con garanzia mobilità, service al liquido dei freni ed ispezione generale (lettura memoria guasti). A parer mio, come prezzo ci può anche stare, essendo fatto in Audi (a parte il prezzo esagerato dell'olio); poi molto sta anche nell'onestà di chi te lo fa... Il ragazzo mi ha sottolineato più e più volte che durante l'ispezione potrebbero saltare fuori ulteriori lavori di manutenzione da effettuare...
Ciao Angelo, io sono delle tue parti (Legnano) :laugh::laugh:
andre.fiume
16-12-2013, 00:28
Il principale motivo per cui io non faccio tagliandi in audi non è il costo (che comunque è da considerarsi un investimento perché un'auto con una cronologia tagliandi originale è più facilmente rivendibile) ma l'obbligo di montare un olio scadente come il castrol che confrontato anche con oli della stessa fascia di prezzo ha dimostrato tutti i suoi limiti!
Angelo160
16-12-2013, 13:06
Il castrol audi non è male.. Non è mica quello che si vende ai supermercati.. Il prezzo se non sbaglio è di circa 30 euro al litro ed è tanto... Io su tutte le mie macchine uso il repsol che è un olio molto buono che fai fatica a trovare in giro costo di listino 30 euro io essendo meccanico ce l'ho a molto meno...
---------- Post added at 13.06.35 ---------- Previous post was at 13.05.20 ----------
Se vai in Audi a fare i tagliandi, ti consiglio vivamente di farti fare un preventivo dettagliato prima di fare qualsiasi cosa. Io ho fatto tagliandare poco fa la mia in un Service Audi; ed il tagliando "base" mi è costato poco meno di 400€. Gli interventi di manutenzione che ti fanno sono il cambio del filtro aria, cambio olio con garanzia mobilità, service al liquido dei freni ed ispezione generale (lettura memoria guasti). A parer mio, come prezzo ci può anche stare, essendo fatto in Audi (a parte il prezzo esagerato dell'olio); poi molto sta anche nell'onestà di chi te lo fa... Il ragazzo mi ha sottolineato più e più volte che durante l'ispezione potrebbero saltare fuori ulteriori lavori di manutenzione da effettuare...
Ciao Angelo, io sono delle tue parti (Legnano) :laugh::laugh:
Bene se hai bisongo fai un fischio...
Castrol 5w30 long life 26,23€ al litro
andre.fiume
16-12-2013, 18:28
il castrol che mettono in audi è di 2 tipi c'è il long life che dovrebbe durare ben 30.000 km che oltre a non essere un olio per l'uso che si fa della tt è un olio che non dovrebbe fare nemmeno la metà dei 30.000 km previsti
Se non si fa il tagliando long life mettono dentro il c3 che è proprio quello del supermercato
Angelo160
17-12-2013, 00:07
Io uso repsol 5w30 elite long life costo listino 29 euro
andre.fiume
17-12-2013, 01:27
Io uso Motul 300v 5w40 non ricordo il prezzo
Angelo160
17-12-2013, 08:04
Io uso Motul 300v 5w40 non ricordo il prezzo
5w40??? Come mai??
andre.fiume
17-12-2013, 09:25
Per uso sportivo è la giusta gradazione
grazie mile a tutti ragazzi x i consigli !!
ragazzi mi è andata bene... nelle officine audi questi giorni c'è una promozione chiamata Winter Check... per soli 30 euro iva inclusa ti fanno controlli vari sui livelli compresi eventuali rabbocchi... proprio quello che cercavo.. inoltre ho chiesto al service per il cattivo odore proveniente dall'aria condizionata... ha detto che va sostituito il filtro dell'abitacolo e igienizzato il tutto.. mi ha preventivato circa 80 euro compreso il lavoro... ovviamente ho accettato... unica cosa il meccanico ha detto che per la TT è previsto l'olio longlife.. il proprietario prima di me ha sempre messo castrol 5w30 (che secondo Audi va benissimo come "gradazione") però NON long life... Audi mette a tutti i costi il long life... per ora ha detto che lasciamo così ma col tagliando dei 60 mila (cioè tra 6 mila km circa) mi cambiano olio e mettono castrol 5w30 long life... poi mi hanno fatto un discorso particolare secondo cui con soli 30 euro rientro "in garanzia" o qualcosa del genere, per essere più tutelato.. martedì la ritiro e mi faccio spiegare meglio :)) buona serata a tutti! (cmq estremamente gentili... mi hanno offerto il biglietto dell'autobus per ritornare a casa XD)
andre.fiume
05-01-2014, 19:58
giusto pechè tu lo sappia
castrol non long life = castrol magnetic c3 che si trova al supermercato
long life = nessun olio al mondo può durare 30.000 km
la macchina ha sempre ricevuto castrol edge fst fully synthetic 5w-30.. for audi bmw etc.. non credo sia il Magnatec
andre.fiume
07-01-2014, 22:07
edge è il long life
edge è il long life
io di auto non capisco niente e sicuramente avrai ragione tu.
ma ho mostrato al service Audi il mio olio (Castrol Edge FST 5w30, come ti ho scritto sopra) e hanno detto che loro al tagliando metteranno un ALTRO olio, sempre Castrol Edge e sempre 5w30 però LONG LIFE.
L'addetto mi ha mostrato la bottiglia ed effettivamente era diversa: la bottiglia del service Audi recitava Castrol Edge PROFESSIONAL LONG LIFE. Cosa che sul mio olio non c'era scritta...
cfr http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/oshop.pl?dsco=130&item_id=239
In sostanza, una cosa è l'FST (quello che ti ho scritto che è sempre stato usato per la mia, e NON è long life) un'altra cosa è il PROFESSIONAL LONG LIFE (che è quello che "impone" Audi, ed è Long Life, come da scritta su package..) (sempre di Castrol Edge parliamo eh! ma 2 tipi diversi)
Se cerchi in Internet vedi chiaramente che sono due prodotti diversi
questo è quello imposto da Audi http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/oshop.pl?dsco=130&item_id=239 (ed è long life)
questo è quello (non long life) in mio possesso
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/oshop.pl?item_id=49&&dsco=130&cart_id=43489768.130.30774&oil_category=Olio%20di%20motore&oil_brand=Castrol&oil_product_series=EDGE&oil_viscosity=5W-30&oil_release=
:)
andre.fiume
09-01-2014, 15:10
ok chiaro avrai ragione tu ma sempre dio olio scadente si tratta
Scusa ma da cosa lo capisci che Castrol è un olio scadente? Ci lavori?Hai fatto analisi? O è perchè l'ha detto qualcunaltro?
andre.fiume
24-01-2014, 15:38
Scusa ma da cosa lo capisci che Castrol è un olio scadente? Ci lavori?Hai fatto analisi? O è perchè l'ha detto qualcunaltro?
o perché vedo la differenza quando si usa uno o l'altro...