Accedi

Visualizza Versione Completa : Danno auto

Fabix
15-12-2013, 17:45
Ciao ragazzi,
Oggi ho fatto un danno, uscendo da un parcheggio ho urtato involontariamente una macchina che era parcheggiata non storta, di più, dietro di me...
Abbiamo optato per la soluzione personale e non con la costatazione.
Secondo voi, un danno così da un carroziere, quanto mi viene a costare?
Più che altro è rimasto il nero della mia Audi sul passaruota e una strisciata sul portellone nella parte bassa e si è tolta un po' di vernice su un pezzettino.

https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc3/1501555_705602639464836_259860947_o.jpg

https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-prn1/q71/s720x720/1524949_705602636131503_526420924_n.jpg

fabio4avant
15-12-2013, 19:09
secondo mè non essendo mettallizzato e se non ci sono ammaccature grosse, un 150/200 euro esagerando

Fabix
15-12-2013, 19:13
Eh speriamo...
Io contavo di spendere sui 100.00€, alla fine è solo da tirare via la vernice nera... cioè con la mia pasta della Ma.Fra medio fine ho tirato via tutto... Si poi non è un metallizzato quello quindi ancora meglio, non si vedono gli aloni... Sto tizio vuole portarla dal suo carroziere, vediamo quanto vuole spolparmi...

fabio4avant
15-12-2013, 19:16
Eh speriamo...
Io contavo di spendere sui 100.00€, alla fine è solo da tirare via la vernice nera... cioè con la mia pasta della Ma.Fra medio fine ho tirato via tutto... Si poi non è un metallizzato quello quindi ancora meglio, non si vedono gli aloni... Sto tizio vuole portarla dal suo carroziere, vediamo quanto vuole spolparmi...
vai con lui dal suo carrozziere..
oppure fai vedere le foto al tuo di carrozziere, in effetti ho esagerato un po' secondo mè non più di 150 euro

Fabix
15-12-2013, 19:18
Dai Fa... Sei stato rassicurante... Oggi mi sono troppo preso male! :(
Speriamo bene... :) Grazie mille comunque! :)

fabio4avant
15-12-2013, 19:22
Dai Fa... Sei stato rassicurante... Oggi mi sono troppo preso male! :(
Speriamo bene... :) Grazie mille comunque! :)

ci sono cose ben più gravi pensa se rovinavi la tua!!!
cera sicuramente da incazzarsi di più...
tutto si risolve, un danno lievissimo,vai tranquillo

auguri di buone feste....

Fabix
15-12-2013, 19:28
Buone feste anche a te caro! :)
Grazie di tutto! :)

tony69
15-12-2013, 20:41
ma scusami il danno lo hai procurato tu,ok allora senti il tuo carrozziere fagli vedere la foto del danno e chidigli piu' o meno cosa potresti spendere.Poi se lui la vuole mettere a posto dal suo carozziere ben venga ma almeno non puo' spararti una cifra assurda.

Fabix
15-12-2013, 20:59
Tony lasciatelo dire... Tu sei sempre sul pezzo! :)

newentry
15-12-2013, 21:27
In questi casi a mio avviso è sempre cosa migliore seguire la procedura legale che (per una volta) è garantistica. Fai la denuncia o CAI, fallo risarcire e DOPO puoi richiedere a quanto ammonta la liquidazione e decidere se ristorare tu la assicurazione (quindi senza applicazione del malus), oppure lasciare così le cose con risarcimento da assicurazione.

In questo modo ti togli un po' di pensieri.

Matpat3
15-12-2013, 21:54
In questi casi a mio avviso è sempre cosa migliore seguire la procedura legale che (per una volta) è garantistica. Fai la denuncia o CAI, fallo risarcire e DOPO puoi richiedere a quanto ammonta la liquidazione e decidere se ristorare tu la assicurazione (quindi senza applicazione del malus), oppure lasciare così le cose con risarcimento da assicurazione.

Quoto, hai così l'opzione di pagare o il danno o l'aumento assicurativo col vantaggio del tempo che trascorre per decidere.

Tidus
15-12-2013, 22:56
Quoto, hai così l'opzione di pagare o il danno o l'aumento assicurativo col vantaggio del tempo che trascorre per decidere.
peccato che l'assicurazione paga almeno 4-5 volte il danno (su danni piccoli e sempre così, su danni grandi invece paga sempre di meno!)

Matpat3
15-12-2013, 23:09
Non se vai dove vuole l'assicurazione. Se accetti la carrozzeria convenzionata con l'assicurazione non c'è movimento di denaro tra te e la carrozzeria ma solo tra assicurazione e carrozzeria che oltretutto se convenzionata potrà iniziare i lavori a partire dal settimo giorno dell'evento senza dover necessariamente attendere il perito, basteranno le foto fatte dal carrozziere, si presenta la fattura su tabelle prestabilite ANIA ed il risarcimento sarà espletato.

Fabix
15-12-2013, 23:28
Beh ma scusate,
Io vado dal mio carroziere, chiedo un preventivo e se è una cifra abordabile si fa il lavoro... Sulla mia macchina il bianco l'ho tirato via con della pasta abrasiva medio fine della Ma.Fra, quì sarà lo stesso discorso...
Glielo avrei fatto io, ma il signorino vuole il carroziere, visto che ha un F430 rosso fiammante!
Hai una polo del 1.800 dai, un po' di pasta e via, ha dei buchi sulle portiere tutte arrugginite pure...

Matpat3
15-12-2013, 23:31
In effetti il primo pensiero per piccoli danni come questo è quello ( andare dal proprio carrozziere ).

tony69
15-12-2013, 23:33
gia' per lievi danni normalmente si fa' cosi

alva78
15-12-2013, 23:45
Secondo me €100-150 sono un po' pochini, poi ovvio se tutto se risolve con pasta abrasiva e lucidatura allora magari ci siamo con le cifre.

Fabix
15-12-2013, 23:55
Ragazzi ma per fare la farica di 3 minuti di sfrefgamento con la pasta 150.00€? Mi sembra eccessivo...
Dai ho grattato con l'unghia e bagnato il dico con la saliva e veniva via...

tony69
16-12-2013, 00:03
secondo me' spenderai 80€ max 100€ pasta abrasiva e lieve lucidatura.

alva78
16-12-2013, 00:10
Purtroppo dalle foto con il cellulare non vedo bene ma se è come dici tu vai tranquillo!

Audia32
16-12-2013, 13:32

Quoto!!!!

Fabix
16-12-2013, 18:42
Questa è la mia macchina...

Prima
https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-prn1/1012788_706123409412759_1399486238_n.jpg

Dopo
https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/q71/s720x720/1477935_706123486079418_1990127365_n.jpg

Utilizzando la pasta abrasiva della Ma.Fra medio fine.

AleRS3
16-12-2013, 19:59
Molto meglio, un bel risultato!

Fabix
16-12-2013, 20:31
Si si! :)
Ovvio nella foto si vedono dei segni, ma in realtà è la polverina che rilascia la pasta abrasiva di residuo.
Ma quando la lavo per bene non ri,arrà più niente, forse un po' di opacità per la sfregatura, ma è un metallizzato, quindi è più che plausibile...
Invece lui ha un biamco pastello e non vuole farsela toccare da me... Mi sta salendo il crimineeee!

newentry
16-12-2013, 21:02
Scusami se ti contraddico, ma quando leggo certe cose...

Se hai causato il danno, è ovvio - grave o no che sia - che che il danneggiato voglia una riparazione "garantita" e non una passata di 'pasta' fatta da persona che pensa che sia normale l'opacizzazione del metallizzato.

E qui bisogna precisare. Non è il metallizzato o il pastello a fare la differenza, ma il monostrato o il doppio strato. Vale a dire che, salvo le macchine più antiche, anche il pastello ha in superficie il trasparente, uguale uguale al metallizzato.

L'opacizzazione che tu tolleri sulla tua auto è frutto di errato lavoro con prodotti poco adeguati.

Qui sotto un danno simile su un metallizzato. Come vedi l'opacità è del tutto assente dopo il trattamento.

http://i44.tinypic.com/swrei0.jpg

http://i41.tinypic.com/abq9av.jpg

Ciò detto, penso che una persona incolpevole non sia tenuta (moralmente) a far dare una sistematina al volo solo perché il danno è limitato.

Bada che non è una critica rivolta a te, ma una precisazione tecnica e la rappresentazione del mio pensiero, evidentemente diverso dal tuo :smile:

Fabix
16-12-2013, 21:14
Ammm... Ok PRECISANDO che ho detto "FORSE un po' di opacità per la sfregatura"...
E poi secondo te, pago 1.000€ per la riverniciatura della totale fiancata ad una macchina che cosa si e no 500.00€? Ma quì stiamo delirando, a questo punto sul serio che facciamo tramite CAI, almeno paga fino al valore della macchina e vaffanculo...
Su un colore biaco pastello non vedi praticamente nulla, fai un tentatico con la pasta, se va bene tutti contenti, se rimane qualcosa oh... Ci si mette d'accordo e si va in carrozzeria. In fin dei condi lui era parcheggiato alla ***** di cane in un posto dove la sosta era vietata anche se eravamo in una proprietà privata.
Nelle case assicurative vige il concorso di colpa.

---------- Post added at 21:14 ---------- Previous post was at 21:12 ----------

E poi per ora l'opacità sulla mia non l'ho ancora notata, se tu dalla foto riesci a nortarla ti prego di evidenziarmela... Sarò diventato sguercio... XD

Matpat3
16-12-2013, 21:30
Manteniamo un linguaggio pacato nel rispetto reciproco, grazie.

newentry
16-12-2013, 21:51
...a questo punto sul serio che facciamo tramite CAI, almeno paga fino al valore della macchina e...

Esatto. E' il concetto che ho cercato di esprimere.

Andare in carrozzeria, pagare di tasca propria, passare la pasta, ecc....tutte cose possibili, ma non DOVUTE.

Se ti sono accordate e concesse ok, diversamente si segue il normale iter assicurativo senza sbraitare.

Se, poi, ti ritieni incolpevole....allora abbiamo parlato finora inutilmente ;)

tony69
16-12-2013, 21:52
ragazzi io capisco aprire una pratica per un danno elevato,ma qui stiamo parlando di una sfregatura tra le vernici.Giustamente se il danneggiato vuole portare la sua auto dal suo carrozziere ben venga lo faremo anche noi no? poi se si mette a posto con della pasta avrasiva bene altrimenti si vernicia e via.Tutto qui non stiamo a ipotizzare strani o odiosi comportamenti stiamo solo cercando di tutelarci per non prendere una stangata per un piccolo danno.Nessuno vuol fregare nessuno e questo e' chiaro mi pare no?.

AleRS3
17-12-2013, 10:37
ragazzi io capisco aprire una pratica per un danno elevato,ma qui stiamo parlando di una sfregatura tra le vernici.Giustamente se il danneggiato vuole portare la sua auto dal suo carrozziere ben venga lo faremo anche noi no? poi se si mette a posto con della pasta avrasiva bene altrimenti si vernicia e via.Tutto qui non stiamo a ipotizzare strani o odiosi comportamenti stiamo solo cercando di tutelarci per non prendere una stangata per un piccolo danno.Nessuno vuol fregare nessuno e questo e' chiaro mi pare no?.

Quoto.

giuse_gti
18-12-2013, 20:48
Spero che non sia come penso, ma se uno con una macchina sgangherata vuole per forza andare dal carrozziere senza nemmeno fare un tentativo casalingo, la cosa mi puzza. Una volta ho staccato il paraurti ad un'auto abbastanza maltenuta facendo manovra, ed inoltre gliel'ho rigato. Ho lasciato il bigliettino con il mio numero, ci siamo sentiti ed il suo problema era solo il distacco del paraurti (visto che l'auto ed il paraurti stesso erano già rigati). Il signore è andato dal suo carrozziere, il quale glielo ha riattaccato gratuitamente. I graffi li ha lasciati dov'erano e la cosa è finita lì. Forse sono stato ricompensato per essere stato onesto ed aver lasciato il bigliettino con il mio numero, però se tutti fossero onesti e comprensivi come quel signore, il mondo sarebbe migliore!

Fabix
19-12-2013, 12:17
Ciao Giuse, assolutamente si, se tutti fossere così onesti hehehe, il mondo andrebbe sicuramente meglio.
Nel mio caso sono andato dal mio carrozziere il quale si è offerto gratuitamente di dargli una lucidata con la pasta abrasiva, ma se voleva il pezzettino da riverniciare, beh mi ha detto che andava rifatta tutta la fiancata.
Ho contattato questo ragazzo per dirgli di portarla dal mio carrozziere e mi ha detto che in serata avrebbe provveduto a fare un preventivo anche dal suo.
Oggi mi ha chiamato e mi ha detto che il suo carrozziere gliela sistema con 70.00€, lucidatura per rimozione graffi e pennellatina di correzione sulla parte dove è saltato via il colore, (parliamo della dimensione di un'unghia del pollice).
Ci siamo messi d'accordo e gli ho fatto un bonifico con causale "Riparazione auto del (data)" e l'ho liquidato così.
Almeno, se dovesse fare il furbo e fare la denuncia, ho la traccia che la questione è stata risolta per vie personali. Fatto male?
Accetto "quote" e "insulti" a riguardo... :P

Matpat3
19-12-2013, 13:07
Ciao Giuse, assolutamente si, se tutti fossere così onesti hehehe, il mondo andrebbe sicuramente meglio.
Nel mio caso sono andato dal mio carrozziere il quale si è offerto gratuitamente di dargli una lucidata con la pasta abrasiva, ma se voleva il pezzettino da riverniciare, beh mi ha detto che andava rifatta tutta la fiancata.
Ho contattato questo ragazzo per dirgli di portarla dal mio carrozziere e mi ha detto che in serata avrebbe provveduto a fare un preventivo anche dal suo.
Oggi mi ha chiamato e mi ha detto che il suo carrozziere gliela sistema con 70.00€, lucidatura per rimozione graffi e pennellatina di correzione sulla parte dove è saltato via il colore, (parliamo della dimensione di un'unghia del pollice).
Ci siamo messi d'accordo e gli ho fatto un bonifico con causale "Riparazione auto del (data)" e l'ho liquidato così.
Almeno, se dovesse fare il furbo e fare la denuncia, ho la traccia che la questione è stata risolta per vie personali. Fatto male?
Accetto "quote" e "insulti" a riguardo... :P

nessun insulto, hai fatto bene anche se sarebbe stato meglio avere un semplice pezzo di carta dove entrambi firmavate e accettavate la transazione a totale ristoro del danno. Il bonifico comunque è una traccia con quella causale.

Fabix
19-12-2013, 15:30
Bene bene, sono contento di aver fatto qualcosa di giusto... Sono contento di essermela cavata con così poco, visti i pronostici che si erano presentati mi stavo già mettendo le mani nei capelli... :D
Alla fine per 70.00€ può ancora andarmi bene, certo, mi girano sempre le scatole, quello è scontato... ;) Però vabbè meglio così dai... :)

giuse_gti
20-12-2013, 06:39
Beh dai 70 euro ci sta...