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Visualizza Versione Completa : Errore : 00710 - Defroster Flap Positioning Motor (V107)



Giacomo 74
20-12-2013, 08:38
Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha già avuto questo problema?

"Address 08: Auto HVAC (J255) Labels: Redir Fail!
Part No SW: 8T1 820 043 AN HW: 8T1 820 043 AN
Component: KLIMA 1 ZONE H08 0180
Revision: A1000000 Serial number: 01100320111595
Coding: 34110000
Shop #: WSC 06335 000 00000
VCID: 7DFB8850E4EA716

1 Fault Found:
00710 - Defroster Flap Positioning Motor (V107)
001 - Upper Limit Exceeded
Freeze Frame:
Fault Status: 01100001
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 7
Reset counter: 234
Mileage: 49961 km
Time Indication: 0
Date: 2013.12.05
Time: 08:07:35

Freeze Frame:
Voltage: 13.00 V
Temperature: 3.0°C
Temperature: 1.0°C
Count: 11240
Count: 11551
Bin. Bits: 01000000
Bin. Bits: 10000011
Time: 4.00 s "

Audi Q5 2.0 TDI quattro S-Tronic 2011
Se qualcuno di voi ha info....grazie !

varifabi
20-12-2013, 09:37
un motorino , ha raggiunto una posizione inconsueta ,oltre il suo limite , non ho ben presente dove sia quello del defrost , mi sa che è infognato , questi motorini ,hanno dei piccoli leveraggi a snodo che comandano le paratie magari è uscita una articolazione di ste levette in plastica ,avendo tu il monozona , se dovessi sostituire un motorino , non lo comperare costano un centinaio di euro e io ne ho una decina recuperati ....appunto del mio mio ex monozona.
Magari cancellandolo , e facendo un basic setting , torna nella sua posizione .

Giacomo 74
20-12-2013, 09:55
Grazie mille x la dritta,
ma come si deve procedere per il "basic setting" ?

varifabi
20-12-2013, 09:59
Sul vag hai una opzione sulla schermata della centralina 08 , anche se ti devo dire che questa pratica si fa solo quando si monta da nuovo e non ha molta logica farla su un motorno già montato di serie , però provare non costa niente

Giacomo 74
20-12-2013, 10:04
Grazie !
Ci provo

fedelando86
10-09-2014, 22:47
giacomo hai poi risolto cancellando l'errore e basta o hai fatto anche l'intervento dalla 08??

rooxx
05-01-2021, 19:47
salve, mi sapete dire dove si trova di preciso questo motorino? Motor (V107)
in una a3 8p.
Grazie

tony69
05-01-2021, 20:13
Ciao e' sotto il cassetto portaoggetti.Si trova sul lato sinistro.

rooxx
05-01-2021, 20:21
ok grazie,
sai se ci si arriva senza smontare tutto il cruscotto?

tony69
05-01-2021, 20:34
solo il cassetto e poi devi procedere con una specifica manovra di scollegamento e di riattacco.Che problema hai?
https://imgur.com/a/6pSRPgt questo e' il motorino
Scollegare il connettore -A-.
- Svitare i bulloni -B-.(chiave del 6mm)
- Scollegare il motore di comando dal supporto -C-.
- Staccare la leva -D- del motore di comando dalla biella -E-.
Reinstallare tutte le parti rimosse in ordine inverso

rooxx
05-01-2021, 21:15
ho notato che ultimamente si appannava il parabrezza parte guidatore, nella bocchetta sopra il cruscotto lato sinistro non esce aria, con il vag da lo stesso errore in prima pagina.
appena ho un attimo ci provo, anche per prendere il codice per vedere il costo.
grazie 1000.

Marcy_68
05-01-2021, 21:49
mmm...se parliamo di motoposizionatore "V107" temo sia una brutta rogna. La posizione è lato dx conducente.

https://imgur.com/7MwmZ0m

vedi se ti può aiutare anche questa discussione: https://www.audi-sport.net/xf/threads/a3-windshield-front-demister-defroster-not-working.304217/

rooxx
05-01-2021, 22:07
sembra proprio di si....
grazie per le info.

tony69
05-01-2021, 22:20
il codice lo trovi inciso sul pezzo ma dovrebbe essere 1k2907511E.Prima di sostituirlo fai col vag un basic setting forse si ri-posiziona e torna tutto a posto.

rooxx
05-01-2021, 22:28
Prima di sostituirlo fai col vag un basic setting forse si ri-posiziona e torna tutto a posto.

ho già provato ma niente

tony69
05-01-2021, 22:31
ok mi sa che lo devi sostituire

rooxx
05-01-2021, 22:36
adesso vedo, sembra che non sia facile da raggiungere.

gian8p
06-01-2021, 08:21
il codice lo trovi inciso sul pezzo ma dovrebbe essere 1k2907511E.

puo' essere utile il disegno esploso.
ci sono tanti siti gratuiti in rete, (provate a cercare con google le parole "etka online").
esempio:
https://www.pieces-okaz.com/19756-thickbox_default/servomotor-of-temperature-control-flap-v107-ref-1k1907511e-ref-bosch-0132801343.jpg

il "defroster" in discussione e' il n. 6. E' una scatoletta grande come un pacchetto di sigarette, o poco piu, ma e' montata in un posto molto difficile da raggiungere (temo che sia necessario smontare moltissimi pezzi del cruscotto, nella zona piedi del guidatore, per arrivare a quel motorino).

NB: nel cercare il disegno, io ho preso a riferimento A3 telaio 8P anno produz 2007= cioe' la mia macchina; fate altre ricerche per altri anni/altri allestimenti. Col restyling, ecc ci possono essere state delle modifiche alla struttura del climatizzatore, e magari alcuni motorini sono differenti.

attenzione a un altro dettaglio: il codice 1k2xxxxxx nel catalogo e' definito "gd" = guida a destra (=volante a destra, cioe' Inghilterra e altri paesi simili).
quindi fate attenzione a ordinare il codice giusto... (i consigli frettolosi dei forum possono portare a errori madornali: controllate sempre 100 volte...)

gian8p
04-02-2021, 11:33
adesso vedo, sembra che non sia facile da raggiungere.

come e' andata finire, nella tua A3 8P?

un altro utente in questi gg ha problemi con lo stesso motorino (motor for defroster flap, o roba simile), ma nella A3 8V.

ok che son 2 macchine diverse, ma forse confrontando le varie esperienze possono emergere informazioni utili.

rooxx
04-02-2021, 12:00
ancora niente, ero in zona arancione, ora che sono in gialla, appena riesco provo sentire sia in audi e altri meccanici/elettrauti, per sapere se è possibile cambiare il motorino senza smontare l'intero cruscotto.

SM4rk
11-02-2025, 09:19
riesumo questa vecchia conversazione a seguito del ripristino della mia belva da 320000km.

avevo in diagnosi obd11 i seguenti errori:


Difetto
Unità di controllo: 08 Air Conditioning
Difetti attivi: 2
Difetti inattivi: 0
Descrizione sistema: KlimavollautomatH18
Numero software: 8P0820043N
Versione software: 0260
Numero Hardware: 8P0820043N
Versione Hardware: 000
Numero seriale: 8P0820043N
Guasti:
00483 - Auxiliary air heater control module Please read DTC
static
Priority: 3
Frequency counter: 1
Driving cycle: 46
Mileage: 315408 km
Date: 2024-12-06 07:44:58
00710 - Defroster flap motor mechanical malfunction
Intermittent
Priority: 3
Frequency counter: 1
Driving cycle: 132
Mileage: 316975 km
Date: 2025-01-31 12:15:34


per quanto riguarda lo 00483 l'ho risolto smontando il riscaldatore supplementare (17) codificato 1K0963235E, posto sotto l'unità centrale, sfilando prima il tunnel centrale per via del verso di montaggio e ricordandosi di attivare prima la modalita di riscaldamento massima su HI per spostare il motoposizionatore(5) in posizione tale che la leva non interferisca con l'estrazione del pezzo.
una volta estratto, ho aperto la scatola elettrica e risaldato in toto tutte le n°5 resistenze presenti sulla scheda... Apparentemente sembrano tutte saldate, ma evidentemente col tempo e gli anni qualcun'una deve essere micro-dissaldata.
ora funziona e non da piu errore.
9158
Scusate la qualità della foto, ma è uno screenshot di un video... le resistenze sono quelle cerchiate in rosso.


per quanto riguarda l'errore 00710-defroster flap dovrebbe essere il motoposizionatore dello sbrinamento(6) se non ho capito male.
visto che tanto avevo tutto smontato, visto che dovrebbe essere quello tra i piu ostici da smontare, ho fatto un check visivo di tutti quelli che potevo vedere.
Ho iniziato per primo col piu facile dietro al cassetto portaoggetti(4)codificato 1K0907511B che all'aumentare e abbassare della temperatura, sembra funzionare/muoversi bene,

dopodichè nel lato conducente, se ne intravedono due vicini.
quello piu in basso (5) codificato 1K1907511C, che è quello da muovere in posizione aria calda per poter sfilare il riscaldatore ausiliario, alzando e abbassando la temperatura, sembra funzionare bene anch'esso (anche perche altrimenti non avrei potuto sfilare il riscaldatore ausiliario)

quello poco sopra (6) codificato 1K1907511E, quasi impossibile da smontare, dovrebbe essere quello incriminato, solo che, facendo varie prove/combinazioni di tasto, sembra muoversi correttamente cliccando i tasti "frecciaSU""grigliaBocchette""frecciaGIU"

Così, dato che c'ero ho sfilato poi il contachilometri per poter ispezionare il motoposizionatore (2)o(3) [purtroppo non riesco a leggere il codice] che gira bene anch'esso cliccando i tasti "SU""GRIGLIA""GIU".
https://i.ibb.co/6cBKZKZ6/esploso-820-020.png (https://ibb.co/GfTZJZJg)
[schema 820-020]
Siccome quello che dovrebbe essere incriminato per il codice errore 00710 dovrebbe essere il (6), ed è molto ma molto difficile da smontare, se non impossibile... visto che apparentemente sembra girare come tutti gli altri.. mi chiedevo...

possibile che dia errore meccanico nonostante si muova?
potrebbe essere la causa del problema in centralina semplicemente perche l'impianto di aria condizionata è completamente scarico di gas?
(a seguito della sostituzione del motore non è stato mai ricaricato l'impianto)
attualmente ho la spia ECON sempre accesa e non "spegnibile"