Visualizza Versione Completa : Consumo e tipologia Olio motore
boschmax
27-12-2013, 16:47
Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi un parere sul consumo d'olio che riscontro sulla mia A4 1.8 avant turbo quattro del 2003...
premetto che ho sostituito il motore (di rotazione) a marzo 2013 presso un officina nel pavese (srmsnc).
Inutile spendere parole sul fatto che ho speso un botto.... (smontaggio del vecchio, assemblaggio sul nuovo delle vecchie parti (blocco testata nuova)) per la bellezza di 5.000 euri :sad:
ma vengo al dunque...
l'officina mi aveva avvisato ancora prima dell'intervento che questo tipo di motore consuma olio e soprattutto nei primi 10.000 km di assestamento.
Ho eseguito 3 tagliandi : il 1° a 2.500, il 2° a 5.000 e l'ultimo a 10.000 (2 mesi fa)
durante questo periodo ho rabboccato parecchie volte per un totale di 2,5 kg ca. di olio (utilizzavo Olio Sintetico Ford Formula F che avevo in casa).
Vorrei un vostro papere se un motore nuovo consumi così tanto olio?
inoltre leggendo i vostri post non so proprio più che olio acquistare, ero indirizzato su CASTROL EDGE 5W30 FST ma a quanto pare non se ne parla bene...
Un consiglio please...
grazie in anticipo e Buone Feste a tutti. :icon_santa:
ciao non e' che se ne parla male del castrol e' solo che siamo sempre alla ricerca di un olio motore migliore e per adesso abbiamo notato il motul.Magari tra poco ci sara' un'altro marchio alla ribalta tipo lo shell
Twister64
27-12-2013, 20:44
Esatto quanto dice Tony.. pare che il Motul vada benissimo.. comunque per ulteriori lumi al riguardo chiedi a Hitch
silverbull
13-01-2014, 19:56
kome olio a mio parere migliore del bardhal in commercio non c"è ne sono!!!poi per carità...il mondo è bello perche vario/avariato. :biggrin:
danyquattro
13-01-2014, 20:25
Sicuro che non ci sia quanche tubo che trafila, testata che trafila ecc. ecc.
Il BFB è un motore che difficilmente beve molto olio, io ho fatto un rabbocco di 500g dopo 30000 km ma solo per tranquillità in quanto ero prossimo al tagliando ma non mi piace rischiare per risparmiare 2 lire di olio.
Quindi se come dici tu, hai già rabboccato 2,5 kg hai 2 possibilità, o trafilaggi vari, compresa turbina:icon_dho:; oppure questo motore di rotazione ha qualche problema.:cry:
Posso consigliarti solamente di arrivare a 10000 km come indicato da loro, fare un bel cambio olio con Castrol Originale della casa come indicato anche sul tabbo di rabbocco e verificare il consumo, se supera i limiti accettabili, dovresti avere la garanzia anche sui motori di rotazione!
boschmax
13-01-2014, 23:20
La certezza che non trafili olio da qualche parte ovviamente non ce l'ho, ma dagli scarichi sento a volte il classico puzzo bruciato...
ora, il mecc che me lo ha sostituito ha sempre sostenuto che è normale perchè monta fasce elastiche molto sottili...secondo me no perchè questo puzzo con il vecchio motore non lo sentivo...
Il motore non è più in garanzia ( 6mesi ) sono quasi arrivato a 15k dopo la sostituzione e con precisione i consumi sono 1,3 kg per 1640 km, l'olio che mi ha sempre messo dovrebbe essere un ROADSTAR FE/5W30 :sad:
Come consigliatomi ho acquistato il motul ed appena vado sotto con il livello faccio un cambio totale e controllo bene come sto facendo e vediamo il risultato...
La turbina l'ho sostituita 2 anni fa con una K04 nuova di trinca, dovrebbe avere 60/70k km, alla sostituzione del motore non necessitava alcuna revisione perchè era ancora in buono stato...
Appena ho qualche riscontro vi aggiorno...
giuseppe82
13-01-2014, 23:25
scusami,mi dispiace dirtelo,ma secondo me e il motore che non e buono....per caso vedi un po di fumo bianco?
boschmax
13-01-2014, 23:38
Guarda all'inizio si ma non molto...poi con il macinare dei km il fenomeno è svanito...
anche questo me lo ha sempre detto il mecc. come la resa tra l'altro... diceva di aspettare verso i 15k per vedere i risultati...
Il vecchio, nonstante il gioco dei pistoni e la testa sfondata, andava di più...
danyquattro
14-01-2014, 18:08
Mi sa che hai il motore da buttare... Non è possibile consumare 1.3 kg di olio ogni 1500 km, nemmeno i TFSI più assetati ne consumano così tanto...
Se è tutto certificato, la sostituzione del motore e manodopera, vai dal meccanico e fatti sentire, è assurdo un consumo del genere.
Anche se sei fuori garanzia, l'auto non andava bene sin dall'inizio. Ho quasi paura che abbia sbagliato a montare un raschia olio di un pistone o due per berne così tanto e non rendere in potenza.
Casugian
14-01-2014, 22:12
Il vecchio, nonstante il gioco dei pistoni e la testa sfondata, andava di più...
Consumo d'olio eccessivo, motore che non rende come dovrebbe......tutto fa pensare che ci sia qualcosa che non vá....:sad:
Torna dal meccanico e senti che ti dice.....ma sopratutto fatti sistemare la car....:sisi::sisi:
boschmax
16-01-2014, 17:47
Per ora ho inviato una comunicazione scritta al meccanico per tenerlo aggiornato...attendo riscontro...
Nel frattempo mi si è presentato un problema, è da un paio di settimane che vedo una macchia d'acqua refrig. sul pavimento del box, ho localizzato la perdita ed ho sostituito le guarnizioni, erano quelle del raccordo ad "U" della turbina.
Ora però, ma non sempre, capita che la temperatura sia ottimale intorno ai 90° ma all'interno dell'abitacolo spara sempre aria fredda, credo sia una bolla d'aria nel circuito di raffreddamento ma non ne sono certo, non vorrei fosse il termostato che non funzioni correttamente...anche perchè noto uno strano comportamento, aprendo la vaschetta di espansione, attendo che apra la valvola ma l'apertura non è dolce ma talmente violenta che fouriesce molto liquido, vedo anche vibrare il condotto piccolo dell'acqua di ritorno alla vaschetta come se fosse in ebollizione...
Vorrei quindi tentare di sostiutire il termostato.
E' possibile sostituire secondo voi la sola valvola interna senza dover spendere ca. 90 euro per tutta la flangia che ti danno in Audi?
Non so con esattaezza il cod. Vag, ho trovato questi ma del ricambio intero e non so quale sia quello corretto. VAG: 06B121111B, VAG: 06B121111G, VAG: 06B121111H, VAG: 06B121111K. :wacko:
Ho tovato anche questo (http://www.ebay.de/itm/THERMOSTAT-mit-Temperaturgeber-mit-Flansch-THERMOSTATGEHAUSE-KUHLMITTELFLANSCH-/310805712847?pt=DE_Autoteile&hash=item485d76cfcf)...
boschmax
22-02-2014, 15:00
Alla fine ho acquistato, come consigliato, il motol 5W40 e come consumi siamo ad 1 kg per 1720 km...
il libretto manutenzione dice 500gr ogni 1000 km quindi direi che ci siamo...
il fatto è che da fredda e fino a quando non si scalda bene il motore (10 km) si sente un forte rumore di punterie se supero i 3000 giri, una volta caldo posso fare ciò che voglio...
Con il 5W30 questo scherzo non me lo faceva...
giuseppe82
22-02-2014, 19:43
strano,a me il consumo di olio e di 0,5 l ogni 12/13000 km