Accedi

Visualizza Versione Completa : Batteria o centralina di controllo batteria?

alexcruise
30-12-2013, 21:46
Ciao a tutti, ho un problemino con la mia Audi A6 4F 2.7 tdi del 2006
In pratica succede che se spengo la macchina dopo aver tenuto il motore acceso ritrovo la batteria carica.
Se invece la apro per fare qualcosa di molto veloce (es prendere qualcosa in macchina) e la richiudo.
Dopo poco ritrovo la batteria scarica o meglio trovo l'indicatore che mi dice che la batteria è al 10%.

Di recente ho anche notato che se faccio qualcosa in macchina (con mmi acceso, etc) l'avviso di batteria quasi scarica avviene molto velocemente rispetto a tempo fa.

Come posso fare per capire se è la centralina di controllo carica che è andata a farsi friggere o se è la batteria?

Mi è successo, dopo essere stato in ferie a settembre per 2 settimane, di aver trovato la batteria scarica e in quell'occasione ho attaccato i cavi ad un'altra vettura per farla partire.
Non vorrei aver danneggiato la centralina in quell'occasione.... del resto però anche aver trovato la batteria a terra dopo 2 settimane mi lascia perplesso sulla bonta della batteria che ha circa un anno di vita.

Grazie anticipate a chi mi darà un consiglio e auguri a tutti!!
Ciao
Ale

fabio4avant
30-12-2013, 21:52
Ciao a tutti, ho un problemino con la mia Audi A6 4F 2.7 tdi del 2006
In pratica succede che se spengo la macchina dopo aver tenuto il motore acceso ritrovo la batteria carica.
Se invece la apro per fare qualcosa di molto veloce (es prendere qualcosa in macchina) e la richiudo.
Dopo poco ritrovo la batteria scarica o meglio trovo l'indicatore che mi dice che la batteria è al 10%.

Di recente ho anche notato che se faccio qualcosa in macchina (con mmi acceso, etc) l'avviso di batteria quasi scarica avviene molto velocemente rispetto a tempo fa.

Come posso fare per capire se è la centralina di controllo carica che è andata a farsi friggere o se è la batteria?

Mi è successo, dopo essere stato in ferie a settembre per 2 settimane, di aver trovato la batteria scarica e in quell'occasione ho attaccato i cavi ad un'altra vettura per farla partire.
Non vorrei aver danneggiato la centralina in quell'occasione.... del resto però anche aver trovato la batteria a terra dopo 2 settimane mi lascia perplesso sulla bonta della batteria che ha circa un anno di vita.

Grazie anticipate a chi mi darà un consiglio e auguri a tutti!!
Ciao
Ale

avrà anche un anno di vita se l'hai trovata scarica e hai dovuto attaccare i cavi vuol dire che non era più efficiente,e qualche elemento interno si è esaurito,
magari con il VAG risolvi l'errore

tony69
30-12-2013, 21:57
se hai un tester prova a vedere se ha ancora tutti gli ampere.Purtroppo se manca liquido agli elementi adesso con queste batterie non si puo' piu' far niente.Passa da un elettrauto magari hai un cavo che va' a massa e scarica la batteria.

auras80
30-12-2013, 21:57
quando hai atacato i cavi , dove le hai atacato d"avanti o diretamenti su la batteria.

fabio4avant
30-12-2013, 22:13
se hai un tester prova a vedere se ha ancora tutti gli ampere.Purtroppo se manca liquido agli elementi adesso con queste batterie non si puo' piu' far niente.Passa da un elettrauto magari hai un cavo che va' a massa e scarica la batteria.
io ritengo che sia la batteria non più efficiente..

tony69
30-12-2013, 22:20
puo' essere certo

alexcruise
30-12-2013, 22:34
La prendo sulla baia.
Una varta da 110ah "610402092" dovrebbe andare bene vero?

tony69
30-12-2013, 22:39
a verona ce' anche bep's(mi sembra di essere un suo dipendente ogni volta che lo consiglio)e li ci sono batterie di tutti i tipi con sconti prova a farti un giro e poi decidi.
Via E. Torricelli, 16, 37135 Verona
Telefono:045 503691

fabio4avant
30-12-2013, 22:41
La prendo sulla baia.
Una varta da 110ah "610402092" dovrebbe andare bene vero?

ma prima di comprarla verifica che sia la batteria andata..

ANTOA3
31-12-2013, 13:46
Quoto fai una vagata

Sanctis410
31-12-2013, 14:52

Con il tester può misurare se ha un buon voltaggio (misura i volt non gli ampere) ma misurando in condizioni di riposo potrebbe anche avere una tensione buona per poi cedere quando viene richiesta potenza e quindi non sempre è una misurazione efficace.