Visualizza Versione Completa : problema mappa
ciao ragazzi né approfitto per gli auguri di un felice inizio nuovo anno e tanta tanta fortuna a tutti
detto questo vi espongo un problema che hò sulla mia a4 avant 1900 tdi 131 cv
mappata al banco
sono usciti 174,9 cv
e 375 nm di coppia
la macchina và molto bene mà sui 1600/1800 giri seghetta (il banco non vede questo.
inoltre hò sostituito il catalizzatore rotto con un brain 200 celle metallico
non fuma + anche tirando forte
il problema che mi dà oltre a seghettare è che sui 3800/4000 di 5 marcia taglia di turbina
cosa potrebbe essere?
domanda chi si è spinto oltre sulla mappa?
grazie
mazze
valvola westgate? se taglia potenza e' quella
carmageddon
31-12-2013, 17:54
valvola westgate? se taglia potenza e' quella
questo motore non ha wastegate, è controllato con geometria variabile.
---------- Post added at 17.54.19 ---------- Previous post was at 17.53.23 ----------
ciao ragazzi né approfitto per gli auguri di un felice inizio nuovo anno e tanta tanta fortuna a tutti
mappata al banco
sono usciti 174,9 cv
e 375 nm di coppia
la macchina và molto bene mà sui 1600/1800 giri seghetta (il banco non vede questo.
il problema che mi dà oltre a seghettare è che sui 3800/4000 di 5 marcia taglia di turbina
cosa potrebbe essere?
grazie
mazze
è impossibile fare una diagnosi e trovare soluzioni online, ti conviene esporre il tuo problema a chi ti ha fatto l elettronica perchè il tutto può tranquillamente nascere da li
Non ha cmq un sensore di sovrapressione la turbina? Potrebbe essere quello? Anche un manicotto segnato...
Quoto carmageddon... sono quei problemi che on line sono impossibili da verificare, potrebbero essere 10 cose diverse...
Se te lo ha fatto subito dopo la mappa probabilmente è proprio un problema legato a questo...
carmageddon
01-01-2014, 13:05
non è il turbo ad avere il sensore di pressione ma la centralina motore.
Quindi, si basa solo su parametri impostati... giri, inclinazione pale, ecc... ma niente rilevamenti materiali... uhm mi piaceva di piu la wastegate... pero cap7sco che su una geometria variabile possa avere un senso...
utente cancellato 11
02-01-2014, 09:18
mappata al banco
sono usciti 174,9 cv
e 375 nm di coppia
cosa potrebbe essere?
grazie
mazze
Ma il problema nasce all'uscita dei box e sull'allungo in rettilineo? Prova a prendere la scia e vedere se fa lo stesso problema, potrebbe essere una mancanza di aspirazione
ciao nò allora guidando in tangenziale e rimanendo costante sui 1700/1900 giri la sento seghettare mà questo problema l'à sempre fatto e con la mappa al banco (carburatori bergamo) diceva di averlo eliminato
mà in realta è rimasta uguale
invece se tiro poche volte onestamente fa questo scherzo
2/3/4 fino ai 4200/4300 tutto ok
5 marcia arriva ai 4000 e taglia
inoltre con la vecchia mappa fatta con emulatore su strada avevo 176 cv e 397 nm
anno un po' abbassato mà il risultato non è il massimo
ciao
io ave l'a3 130 cv nessun problema de genere non vorrei che sia la giometria che è sporca perchè come dici tu lo faceva anche prima mentre a bassi giri potrebbe essere il dibbimetro tutto però da verificare
giuseppe82
02-01-2014, 19:35
cambia il sensore pressione,questo in foto...
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcScgRNsqBBfK4F7JzpnMu1FT5ng9mkXp DkFDXPEoEFW3nptjfym
e poi vedi se lo fa ancora,a me faceva la stessa cosa,ma cambiato il sensore pressione,si e risolto tutto..
potrebbe essere
comunque sono in ballo dopo queste vacanze hò sentito carburatori bergamo dove hò fatto i lavori è comunque sempre gentilissimi mi hanno invitato a ritornare per controllare e se si riesce a migliorare il tutto
domani né parlo bene vediamo cosa si riesce e poi aggiorno il tutto
ritorno da loro in quanto già pagato e gli aggiustamenti sono aggratis
sperem
ciao
ricontrollata la mappa da carburatori bergamo
controllati errori in centralina dovuti ai tagli e non riscontrato niente
abbiamo provato la macchina in strada col computer collegato cosi da vedere se dava errori in movimento o picchi di pressione mà nulla
ricontrollata mappa e livellati i vari parametri ora la macchina gira perfetta senza strattoni e almeno dopo un paio di allunghi non taglia +
unica cosa da sostituire è il sensore temperatura motore che non legge perfetto (invece di stabilizzarsi ai 90 gradi rimane stabile sui 68/70 gradi e dicono possa essere anche questo un fattore
io resto comunque del parere che ora si e linearissima mà a pelle mi sembra meno cattiva
aspettiamo qualche giorno di ulteriore prova per diagnosi + approfondite
ciao
vittocecco
24-01-2014, 16:23
... unica cosa da sostituire è il sensore temperatura motore che non legge perfetto (invece di stabilizzarsi ai 90 gradi rimane stabile sui 68/70 gradi e dicono possa essere anche questo un fattore...
Più che il sensore non potrebbe essere direttamente la valvola termostatica?
nò i problemi non sono derivanti dalle varie sensori o altro
è propio la mappa fatta a …………….
e ripeto sul banco dopo vari lanci hò preferito tenere la vecchia che magari in alto taglia
in basso seghetta un filo mà almeno và forte
vittocecco
28-01-2014, 14:31
nò i problemi non sono derivanti dalle varie sensori o altro
è propio la mappa fatta a …………….
Scusa ma nel post prima non hai detto:
... unica cosa da sostituire è il sensore temperatura motore che non legge perfetto (invece di stabilizzarsi ai 90 gradi rimane stabile sui 68/70 gradi e dicono possa essere anche questo un fattore...
Se la temperatura viene letta a quel valore o è la valvola termostatica bloccata aperta o il sensore di lettura è guasto...