PDA

Visualizza Versione Completa : Non riesco a verificare i KM con VAG COM

latenzo
01-01-2014, 22:34
Salve ragazzi,

come ho scritto nella mia presentazione, ho preso la mia B8 da una settimana.
L'auto avrebbe 95000km, io però dopo tutto quello che ho letto in questi gg, vorrei verificare con certezza che i km della mia auto siano quelli reali.
Ho acquistato un VAG, il tutto sembra funzionare, ma se vado in Application/EDC15-16 Mileage,

premendo il tasto READ, mi dice che o la ECU non supporta il salvataggio di questi dati, o non è possibile leggerli.

CHiedendo a colui che mi ha venduto il VAG, mi è stato detto che se i KM non sono stati alterati, è normale che non venga letto nulla in ECU, poichè il salvataggio avverrebbe solo nel caso di smanettamento dei KM.

Qualcuno può confermarmi questa cosa?

Inoltre oggi mi sono messo a controllare uno ad uno i "Control Module" andando a verificare se ci fossero delle anomalie visualizzate e in 19-CAN Gateway ho trovato un'anomaliarelativa ad una data di novembre in cui il chilometraggio è di circa 95000km.

Questo dovrebbe voler dire che i 95000km sono reali????

Per favore datemi qualche dritta.
Grazie e buon anno a tutti voi.

Pirandello
01-01-2014, 23:22
Che io sappia è già da un pezzo che non si riescono a leggere i km sulle ultime audi. Io li ho letti sugli errori della scansione completa ed alla fine del salvataggio di tutte le impostazioni della vettura. Inoltre c'è un contatore che indica quante volte la centralina è stata toccata,se advanced id è uguale a zero con buona probabilità i km sono reali,altrimenti potrebbe essere di no.

utente (cancellato) 4
01-01-2014, 23:26
Salve ragazzi,

come ho scritto nella mia presentazione, ho preso la mia B8 da una settimana.
L'auto avrebbe 95000km, io però dopo tutto quello che ho letto in questi gg, vorrei verificare con certezza che i km della mia auto siano quelli reali.
Ho acquistato un VAG, il tutto sembra funzionare, ma se vado in Application/EDC15-16 Mileage,

premendo il tasto READ, mi dice che o la ECU non supporta il salvataggio di questi dati, o non è possibile leggerli.

CHiedendo a colui che mi ha venduto il VAG, mi è stato detto che se i KM non sono stati alterati, è normale che non venga letto nulla in ECU, poichè il salvataggio avverrebbe solo nel caso di smanettamento dei KM.

Qualcuno può confermarmi questa cosa?

Inoltre oggi mi sono messo a controllare uno ad uno i "Control Module" andando a verificare se ci fossero delle anomalie visualizzate e in 19-CAN Gateway ho trovato un'anomaliarelativa ad una data di novembre in cui il chilometraggio è di circa 95000km.

Questo dovrebbe voler dire che i 95000km sono reali????

Per favore datemi qualche dritta.
Grazie e buon anno a tutti voi.

Sulle Audi dal 2008 in poi (in pratica dalla prduzione della b8), non è possibile leggere i chilometri tramite vag. potresti entrare nelle centraline e vedere nelle varie interrogazioni i chilometri che ti da, ma considera che se sono state flashate non vedrai neanche quello.
Il modo più sicuro per sapere i chilometri della macchian è andare in Audi e vedere se si riesce con il numero di telaio a sapere quanti chilometri ha fatto la vettura, chiaramente se è stata tagliandata in Audi....

latenzo
01-01-2014, 23:37
...Ho verificato advanced id ed il contatore è a 1. Ma la modifica risale a Lug 2011, l'auto è di Dic 2009. é arrivata in italia a Mag 2013, quindi presumo che se li dovevano toccare dovevano farlo prima di mandarla in Italia o appena arrivata in Italia. Cmq mi ero già reso conto che sull'auto c'è la modifica delle lancette di conta chilomentri e contagiri all'accensione, quindi quella è presumibilmente la modifica fatta a quell'epoca.
Come ho scritto prima, alla scansione è aparsa un'anomalia registrata a Novembre nel controller 19 CAN Gateway ed i Km registrati son circa 95000.
Questo significa che posso stare tranquillo???

utente (cancellato) 4
01-01-2014, 23:42
Tranquillo.... Boooh!!!!
Di certo mi viene da pensare un'auto del 2009 importata dalla Germania con soli 95.000 km.... Poi tutto è possibile!!!!
Fermo restando che anche fossero il doppio non ci sarebbero problemi....
Diciamo che i controlli li dovevi forse fare prima di comprarla, ora che dubbi ti fai venire???

latenzo
02-01-2014, 00:07
Purtroppo mi sono limitato a chiedere il libretto di manutenzione (che inizialmente non c'era) ed a meno che non sia un ottimo falso, presenta tagliandi fatti in Audi con timbri a 3040Km a 60000 circa e a 89500Km a Mar 2013, poi l'auto è stat immatricolata in Italia a Mag 2013 e acquistata da un tizio con 91000km che l'ha ridata al conce ad Ott 2013 con 95000 km per prendersi dallo stesso conce una A5.
Questo l'aveva fatta guardare da un centro assistenza audi con cui ho parlato che mi ha detto che la macchina è ok anche il precedente proprietario mi ha detto che era tuto a posto.

Il dubbio mi è venuto quando dopo aver letto qualcosa, sono tornato in AUDI per chiedere una scansione e quelli mi hanno detto in modo molto scostante che loro potevano farlo solo su richiesta di un giudice???
Lì mi sono venuti i dubbi ed ho comprato il VAG.

Quindi tu pensi che c'è puzza di bruciato????

Pirandello
02-01-2014, 00:15
Il flash centralina 2011 mi fa pensare ad un aggiornamento quindi questa è una nota positiva.
Molto negativo il fatto che chi l'ha presa l'ha tenuta solo 5 mesi ed in effetti una tedesca del 2009 con 90000 km è molto rara,in più il libretto tagliandi che non c'era!!!???
Posso chiederti quanto l'hai pagata? Inoltre,sul libretto tagliandi,immagino che i tagliandi siano tedeschi,c'è il tagliandino con tutti i codici vettura? Qual'è la data di stampa del libretto tagliandi?

latenzo
02-01-2014, 00:19
Pagata 18K.
C'è il tagliando con tutti i codici vettura, non risulta manomesso, il num di telaio coincide, si i tagliandi sono tedeschi.

La data di stampa dove la leggo?
C'è il bollo della prima verifica effettuata in fabbrica e la data è di qualche mese antecedente alla immatricolazione tedesca.

Pirandello
02-01-2014, 00:23
Beh,direi che sono tutti indizi positivi:wink:,la data di stampa di solito è sulla copertina posteriore

latenzo
02-01-2014, 00:32
Controllerò la data di stampa domani.
Cmq il conce mi ha detto di aver chiesto un duplicato del libretto di manutenzione in audi.
Quindi la data di stampa potrebbe essere recente. Boh

Ale-S3
02-01-2014, 02:01
Il flash status attemps puo indicare un aggiornamento della centralina fatta in concessionaria oppure una mappatura della centralina . Per avere la certezza cosa sia stato fatto nel 2011 puoi andare in audi e vedere se riescono a risapere se in quella data a fatto l aggiornamento , oppure sul libretto più avanti vedrai che c e uno spazio per le azioni di richiamo . Ancora meglio se hai il dubbio che sia mappata , fa un log dei valore di pressione turbo e ti dico subito se e' originale o no .

latenzo
02-01-2014, 08:18
Il flash status attemps puo indicare un aggiornamento della centralina fatta in concessionaria oppure una mappatura della centralina . Per avere la certezza cosa sia stato fatto nel 2011 puoi andare in audi e vedere se riescono a risapere se in quella data a fatto l aggiornamento , oppure sul libretto più avanti vedrai che c e uno spazio per le azioni di richiamo . Ancora meglio se hai il dubbio che sia mappata , fa un log dei valore di pressione turbo e ti dico subito se e' originale o no .

...in che control mode devo andare x vedere il valore di pressione del turbo???

prix
02-01-2014, 08:52
Controllerò la data di stampa domani.
Cmq il conce mi ha detto di aver chiesto un duplicato del libretto di manutenzione in audi.
Quindi la data di stampa potrebbe essere recente. Boh

in che senso?
ha chiesto la copia ad Audi che glielo ha fornito già compilato? o lo hanno compilato loro in u secondo momento? perchè se cosi fosse è palesemente un falso...

fabio4avant
02-01-2014, 09:24
in che senso?
ha chiesto la copia ad Audi che glielo ha fornito già compilato? o lo hanno compilato loro in u secondo momento? perchè se cosi fosse è palesemente un falso...

infatti, duplicato del libretto? e da quando in AUDI rilasciano duplicati libretto manutenzione? :unsure::unsure::unsure:

latenzo
02-01-2014, 14:53
ok mi avete convinto, andrò in un altro centro audi a verificare.

Brizio83
02-01-2014, 15:07
Vai direttamente con la tua auto.. loro in base al telaio ti dicono quanti tagliandi ha fatto e a che chilometraggio (SE li ha fatti in un centro AUDI)

fabio4avant
02-01-2014, 15:53
ok mi avete convinto, andrò in un altro centro audi a verificare.

infatti se un centro AUDI non ti convince vai dà altri...

Ale-S3
02-01-2014, 17:14
...in che control mode devo andare x vedere il valore di pressione del turbo???

01 ENGINE - MEANS BLOCK

dopo ti cerchi le varie caselle come :

Vehicle speed
Charge air pressure actual value
Charge air pressure specified value
Engine torque
Engine speed

latenzo
02-01-2014, 17:31
01 ENGINE - MEANS BLOCK

dopo ti cerchi le varie caselle come :

Vehicle speed
Engine torque
Engine speed

Grazie domani verifico e ti dico

Ale-S3
02-01-2014, 18:07
Perfetto . Fai un log , sei in grado ? Fai cosi metti come valori :

Vehicle speed
Engine speed
air mass

clicca su log , vedrai che ti chiede dove salvare il file csv , digli su desktop e save , poi alla fine stop . Devi metterti in 3 marcia a 1000 giri e tirare fino a 4500 giri , logicamente in area privata .

latenzo
03-01-2014, 00:03
Ah ecco poco fa ho collegato il VAG, il tasto Meas Block non era cliccabile sono andato su un tasto accanto credo Ad block o qlc del genere e si è aperto un pop up con vari parametri selezionabili tra cui quelli che mi hai indicato.
Li ho selezionati ed ho messo in moto ma li ho rilevati al regime di min. Ora ho letto il tuo ultimo messaggio quindi devo rifare.

Ale-S3
03-01-2014, 12:40
Le Siemens dal 2009 ? Non le hanno montate dal 2010 quando hanno inserito anche l antituning ?

latenzo
04-01-2014, 02:14
infatti, duplicato del libretto? e da quando in AUDI rilasciano duplicati libretto manutenzione? :unsure::unsure::unsure:

Allora circa il libretto, ho visto che la data di stampa del libretto è 12 2012 l'auto è 12 2009.
Però i timbri e le firme presenti sul libretto sono in originale. Dal timbro sono risalito ad un grosso concessionario audi VW con varie sedi in germania "Gottfired Shultz" che vende anche usato.
Secondo me la mia è stata presa da qst grosso spacciatore di usati che su richiesta, essendo i tagliandi dell'auto in regola, ha certificato su un nuovo libretto con il proprio timbro, i tagliandi dell'auto, riportando i km esatti a cui sono stati eseguiti.
Che ne pensate? può essere?

gianPC
04-01-2014, 13:02
Le Siemens dal 2009 ? Non le hanno montate dal 2010 quando hanno inserito anche l antituning ?

sulla data di inizio produzione delle centraline EDC 17 mi fai venire un dubbio, puo essere 2009 o anche 2010.
considera che i veicoli costruiti da giugno 2009 in poi sono gia' MY2010; i veicoli costruiti da giugno 2010 in poi sono MY 2011 e cosi via. le date sono sempre "sfalsate" di 6 mesi circa, a cavallo di 2 anni.
mi riferisco alla data di produzione, non all'immatricolazione.
ciao.

---------- Post added at 13.02.44 ---------- Previous post was at 12.50.50 ----------

Allora circa il libretto, ho visto che la data di stampa del libretto è 12 2012 l'auto è 12 2009.
Però i timbri e le firme presenti sul libretto sono in originale. Dal timbro sono risalito ad un grosso concessionario audi VW con varie sedi in germania "Gottfired Shultz" che vende anche usato.
Secondo me la mia è stata presa da qst grosso spacciatore di usati che su richiesta, essendo i tagliandi dell'auto in regola, ha certificato su un nuovo libretto con il proprio timbro, i tagliandi dell'auto, riportando i km esatti a cui sono stati eseguiti.
Che ne pensate? può essere?

il libretto "duplicato", cioe' ricopiato, ricostruito in ogni sua parte, e' veramente strano...
se hanno "perso" il libretto service mi aspettavo piuttosto una stampa col computer, su carta intestata con timbro e firma della conce audi: nella stampa si riassumono tutti i dati dei tagliandi, data, km, tipo di ricambi utilizzati ecc. (tipo un estratto conto bancario).
rifare in toto il libretto, pagina per pagina, mi pare veramente strano!

per avere ulteriori "prove", riesci a guardare la data di produzione stampata sulla cinghia di distribuzione o dei servizi?
credo che tutte le cinghie hanno la data di produzione bene in vista, accanto ad altri codici.
la data di quel ricambio dovrebbe essere 2009, cioe' il pezzo montato in fabbrica.
se vedi 2012 o qualsiasi altra data, allora la cinghia e' stata cambiata. e allora aumentano i dubbi e i sospetti sui km realmente percorsi dalla macchina.
sui motori piu recenti prodotti audi credo che la distibuzione si fa a 150.000km.
se la tua cinghia e' gia stata cambiata, e' probabile che quei km siano stati superati, il lavoro della distribuzione costa parecchio, quindi nessuno non lo fa molto tempo prima!

Ale-S3
04-01-2014, 13:06
Sulla A4 dal 2008 ad oggi di fa a 8 anni oppure 180000 km .

gianPC
05-01-2014, 00:19
Sulla A4 bi dal 2008 ad oggi di fa a 8 anni oppure 180000 km .

bene, audi fa motori sempre più affidabili e i tagliandi sono più lunghi.
Se sulla tua vettura trovi la distribuzione già fatta (guardando la data di produzione stampata sopra la cinghia), allora i km sono taroccati.
Secondo voi il mio ragionamento ha senso?

latenzo
05-01-2014, 01:19
bene, audi fa motori sempre più affidabili e i tagliandi sono più lunghi.
Se sulla tua vettura trovi la distribuzione già fatta (guardando la data di produzione stampata sopra la cinghia), allora i km sono taroccati.
Secondo voi il mio ragionamento ha senso?

La distribuzione è stata fatta dal precedente proprietario ed io ho la fattura.
Questo fatto unito alle rassicurazioni del centro assistenza audi che ha fatto l'intervento mi hanno convinto ad acquistare l'auto pur in assenza di libretto manutenzione.
Quello dell'audi mi disse che aveva detto al proprietario che la distribuzione era da fare dopo altri ca 20-30000 km ma che quello aveva voluto procedere cmq x fare un punto zero sull'auto appena comprata.

Ora l'unica cosa che non mi avete "smontato" delle rassicurazioni che mi ero cercato è l'anomalia che ho trovato con il VAG su CAN, come vi ho scritto nel primo post in cui alla data di nov/13 viene riportata questa anomalia avvenuta a circa 95500 km. Non ho capito se questi km possono essere ritenuti attendibili oppure no.

In ogni caso Martedì andrò in un altro centro audi con auto e libretto di manutenzione e spero che mi vogliano dire qualcosa.
Secondo voi cosa posso chiedere?
Una stampa di tutti gli interventi eseguiti sull'auto? Me la darebbero?
In modo da avere in mano qlc per poter eventualmente recarmi dal conce.

Grazie 1000 a tutti

Ale-S3
05-01-2014, 03:43
facciamo il punto , tu hai acquistato un a4 del 2009 con 95000 km per 18 k da quale concessionario ? Prima scrivi che non hai il libretto dei tagliandi , poi che ti hanno fatto un duplicato . Poi hai visto che ha fatto tre tagliandi in un concessionario tedesco ( dal terminale della concessionaria audi ? )E sempre qui ti han detto che la distribuzione l hanno fatta loro a circa 91000 , perché il vecchio proprietario voleva fare un punto sulla situazione , anche se loro gli avrebbero confermato che avrebbe potuto aspettare altri 20/30 mila km ? Se ho CAPITO bene qualcosa non torna !!!

La distribuzione in Audi viene fatta su questo modello di auto dopo 8 anni oppure 180 mila km , quindi secondo loro anticipandola di 20/30 l auto ne ha 150/160 mila .

gianPC
05-01-2014, 12:41
facciamo il punto , tu hai acquistato un a4 del 2009 con 95000 km per 18 k da quale concessionario ? Prima scrivi che non hai il libretto dei tagliandi , poi che ti hanno fatto un duplicato . Poi hai visto che ha fatto tre tagliandi in un concessionario tedesco ( dal terminale della concessionaria audi ? )E sempre qui ti han detto che la distribuzione l hanno fatta loro a circa 91000 , perché il vecchio proprietario voleva fare un punto sulla situazione , anche se loro gli avrebbero confermato che avrebbe potuto aspettare altri 20/30 mila km ? Se ho CAPITO bene qualcosa non torna !!!

La distribuzione in Audi viene fatta su questo modello di auto dopo 8 anni oppure 180 mila km , quindi secondo loro anticipandola di 20/30 l auto ne ha 150/160 mila .
la A4 l'hai presa in un salone multimarche?
e il precedente proprietario italiano dove l'aveva comprata?
È importante notare che l'ha tenuta solo 5 o 6 mesi...
Quel signore ha pagato l'immatricolaz italiana, ha versato l'iva con F24, ha pagato i lavori alla distribuzione, magari anche le gomme...
Sono parecchie migliaia di euro!
Poi la vende subito perché prende la A5. Quanto ci ha perso in soldi?
Tutto può succedere, ma secondo me ti hanno raccontato qualche balla!
La storia è troppo incasinata e contraddittoria (col libretto service rifatto ad hoc!).
L'errore nella 19-gateway magari è nato nel momento che la hanno taroccata...

latenzo
05-01-2014, 14:47

Chiarissimo! ...purtroppo!
...quindi quel 95500 che esce scritto sul VAG è taroccato anche quello?

Ale-S3
05-01-2014, 15:37
E certo se ha fatto un bel lavoro si . Spero che ci sia un errore non tanto per i km più sul groppone che non variano il comportamento dell auto , quanto per la presa in giro .

latenzo
05-01-2014, 15:42
Ti ringrazio davvero!

Infatti, la macchina va benissimo, ho già percorso quasi 2000km in 10gg!!!
...ma se mi dimostrano che ha 150000km poi vediamo....

Meos
15-01-2014, 15:17
News??

Mezzomazzo
20-01-2014, 12:52
Novità?

kefren
03-06-2018, 04:09
Novità?

Mi incuriosiva sta faccenda essendo io uno di quelli che in passato ha acquistato un audi A3 del 2005 con 100.000 km. Scalati scoperti per caso con il VAG.