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Visualizza Versione Completa : valvola westegate



tony69
02-01-2014, 11:14
Visto che in molti di noi,hanno avuto problemi con questa valvola,metto giusto una guida per sapere cosa e' e come funziona.
valvola Wastegate:cioè della valvola di sovrappressione dei motori sovralimentati.
E' una banale valvola on-off cioè o è aperta o è chiusa:
L’attuatore,sente la pressione generata dal compressore nel collettore di aspirazione e al raggiungimento di un prefissato valore,inizia ad aprirsi,scaricando all’aria l’eccesso di pressione. Non soffre di grossi problemi,il più rimane aperta facendo si che la macchina non sia più sovralimentata.Quando si guasta,ve ne accorgete perché improvvisamente l’auto diventa “debolissima” e fatica a fare accelerate e salite.
http://img829.imageshack.us/img829/116/naep.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/829/naep.jpg/)

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utente cancellato 11
02-01-2014, 11:26
Bravo Tony, però la WG non è 'solo chiusa o aperta' ma il suo intervento è modulato e al variare della pressione questa inizia ad aprirsi facendo defluire parte dei gas di scarico. Al ripristino dei valori questa tende a richiudersi o spalancarsi se tali valori superano la sua (pre) regolazione data dal gambo che agisce su una molla precaricata. Bravo hai avuto una buona idea :asd:

tony69
02-01-2014, 11:32
be' visto che purtroppo in molti di noi me' compreso adesso la devono sostituire,adesso sappiamo che cosa e'.Visto che il buon stefano mi ha fatto notare il particolare che non e' sempre aperta.Nel caso in cui l'acceleratore fosse sempre tenuto premuto, la velocità della turbina aumenterebbe portando, di conseguenza, ad un aumento della pressione di sovralimentazione che, oltre certi livelli, potrebbe mettere a repentaglio l'integrità di alcuni componenti del motore. Per controllare il proseguire di questo circolo vizioso viene appunto utilizzata una valvola denominata wastegate che si apre oltre una certa pressione permettendo, ad una parte dei gas di scarico, di bypassare la turbina e defluire verso l'esterno. Questo comporta una diminuzione della velocità di rotazione della girante e, quindi, una diminuzione della sovralimentazione.Cosi' e' piu' chiaro

gianPC
02-01-2014, 13:33
Bravo Tony, però la WG non è 'solo chiusa o aperta' ma il suo intervento è modulato e al variare della pressione questa inizia ad aprirsi facendo defluire parte dei gas di scarico. Al ripristino dei valori questa tende a richiudersi o spalancarsi se tali valori superano la sua (pre) regolazione data dal gambo che agisce su una molla precaricata. Bravo hai avuto una buona idea :asd:

nel motore della mia a3 sigla BMM, la waste-gate ha la sigla N75 ed ha anche un controllo elettrico/elettronico, mica solo la membrana pneumatica e il gambo descritti prima (che nella mia a3 io non vedo, saranno nascosti sotto la turbina).
il "pezzo elettronico" appena citato, nella mia a3 e' un cilindro di plastica nero, con 3 cm di diametro e 8 cm di lunghezza, ha 2 spine elettriche e 2 tubi di gomma, e si trova dietro la batteria, attaccato alla paratia che divide il motore dall'abitacolo.
il pezzo si vede nei disegni esplosi caricati qui:
http://dfiles.eu/files/jef7rgcj9
vedere il pezzo numero 12 (li vicino ci sono anche altri fili e morsettiere, numero 13).
un dubbio: il pezzo n. 12 serve per dire alla centralina del motore la posizione della valvola, oppure serve per comandare direttamente la valvola stessa o la geometria variabile o altro???
la mia ipotesi e': niente membrana e niente molla precaricata nei motori piu nuovi??? ma tutto viene ora regolato elettronicamente??
io non saprei dire. chi ne sa di piu??

utente cancellato 11
02-01-2014, 14:24
un dubbio: quel pezzo serve per dire alla centralina motore la posizione della valvola oppure serve per comandarla direttamente???
cioe' niente membrana e molla precaricata nei motori piu nuovi??? ma tutto viene ora regolato elettronicamente?? io non saprei dire. chi ne sa di piu??
La seconda che hai detto, serve a comandarla direttamente. Mi pare che la membrana c'è sempre essendo una capsula pneumatica e anche la molla per richiamare lo stelo, però non conosco bene la composizione della tua turbina, se non ricordo male è la geometria variabile che regola la pressione di sovralimentazione (comandata dalla N75)...però potrei sbagliare

gianPC
02-01-2014, 14:42
ok, hitch, ovvio che non puoi riconoscere tutti i motori a memoria...
ogni motore ha le sue specifiche, e i componenti sono diversi o montati in posizione diversa.

provate a guardare qui http://www.partsbase.org/audi/audi-a3-s3-sportback-qu-a3-eu-2008-engine/
quel link e' riferito alla mia A3. ma nello stesso sito, ci sono altre pagine, con disegni esplosi e codici ricambi per tutti i veicoli audi.
il sito e' gratuito!