PDA

Visualizza Versione Completa : valvola egr



tony69
02-01-2014, 11:24
Lo scopo fondamentale della Egr (Exaust Gas Ricircolation) è quello di ridurre l’inquinamento, facendo ricircolare parte dei gas di scarico per abbattere gli ossidi di azoto in uscita verso la marmitta.http://img842.imageshack.us/img842/5310/50fr.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/842/50fr.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Si spilla una parte dei gas di scarico dal collettore, tramite una valvola lo si invia eventualmente ad un piccolo scambiatore che lo raffredda e poi lo invia al collettore di aspirazione dove questi gas, essendo esausti, cioè senza ossigeno, non partecipano alla combustione, e quindi fanno si che la temperatura all’interno del cilindro si abbassi di quel tanto, calcolato in sede di progetto, che serve a portare gli scarichi alla percentuale desiderata gli ossidi.A seconda delle varie condizioni di esercizio la Egr si apre o si chiude o modula.Come ve ne accorgete che non funziona??Semplice: la vostra auto quando ha problemi alla Egr inizia a strattonare e sussultare, accende spesso la spia avaria iniezione, questo perché la valvola rimane o aperta o chiusa, mandando in tilt il sistema di iniezione che non riesce più a lavorare nei parametri di programma, dato che, sentendo la composizione della miscela in ingresso cilindro, trova tutti i valori sballati. L’unica soluzione è portarla in officina e farla smontare e pulire, insieme con il collettore di aspirazione, o se ridotta male farla sostituire.L’uso di gasoli a basso tenore di zolfo aiuta a ritardare l’imbrattamento dato che normalmente hanno un indice di Cetano superiore al cosiddetto gasolio normale, e quindi bruciando meglio generano meno particolato.

utente cancellato 11
02-01-2014, 11:31
Oltre a quello che ha scritto il buon Tony, vi do una piccola chicca per mantenere 'pulita' la EGR:
- imparate a modificare il vostro stile di guida e usare,spesso, lunghi tratti in decelerazione/freno motore, questo permette una forte depressione e asporta buona parte dei depositi sulla valvola stessa, considerando che in decelerazione (comunque a gas zero) la EGR lavora tutta aperta. Appena si ristabilisce una certa sovralimentazione questa tende a chiudere non compiendo le sue operazioni.

tony69
02-01-2014, 11:34
strade in discesa tipo scendere da una collina o montagna credo che aiuterebbe che ne pensi stefano?

utente cancellato 11
02-01-2014, 11:38
strade in discesa tipo scendere da una collina o montagna credo che aiuterebbe che ne pensi stefano?

Si certo, ma basta anche lasciar scorrere l'auto con la marcia alta, piuttosto che frenare o rallentare in modo repentino.

tony69
02-01-2014, 11:39
be' si ma per rendere l'idea era buona:w00t:

lucaropa
02-01-2014, 11:48
Bravi tutti..... verò ciò che afferma hitch in fase di rilascio dell'acceleratore si facilita molto il lavoro della valvola, non è semplice capire di quanto si potrà ritardare la manutenzione ma è un buon consiglio.
io l'ho sostituita l'ho comperata su ebay.de originale Siemens senza marchio Audi a 130€ spedita,quindi non mi son nemmeno cimentato nella pulizia.

tony69
02-01-2014, 11:53
ciao luca,certo che queste valvole combinano un sacco di problemi anche tenendo uno stile di guida "pacato".

lucaropa
02-01-2014, 11:56
appunto.. la mia è elettronica quindi se non lavora correttamente si accende immediatamente la spia e la centralina va in recovery e sfiga vuole che mi capitava quasi sempre agli incroci...proprio quando ridavo gas e si sarebbe dovuta chiudere.. ...volendo è pure pericoloso....

tony69
02-01-2014, 11:58
gia' e poi chissa' perche' si rompono o ad agosto o sotto il periodo natalizio:cry:

utente cancellato 11
02-01-2014, 12:08
ciao luca,certo che queste valvole combinano un sacco di problemi anche tenendo uno stile di guida "pacato".
Tutto relativo Tony.
Io percorro, giornalmente, 6 tratti di 5 km cadauno su tratto di extraurbana e non ho MAI avuto problemi con DFP o EGR. Il mio uso quotidiano è il peggiore che si possa immaginare per questo tipo di motore, eppure mai un problema. Il consumo è, mediamente, di 11,95 km/l e in autostrada di 17,5 km/l, quindi del tutto in regola. L'importante è saper gestire l'acceleratore e, come detto, prevedere tratti in rilascio, cambiare olio con specifiche a basso tenore di ceneri e cambiare spesso filtro gasolio e aria. La mia non è una macchina che viene da marte eh :asd:

lucaropa
02-01-2014, 12:15
io quando l'ho sostituita ero prossimo ai 200k km quindi ci può anche stare forse avrei anche potuto pulirla, ma poi a 220k km ho dovuto sostituire anche il dpf.....considerate che io faccio giornalmente percorsi ideali per i dispositivi anti-inquinamento:
15 km di extraurbano privo di semafori e 4/5 km in città eppure sono incappato in entrambi gli inconvenienti e chi vi parla come sapete conosce bene queste cose, ma non son riuscito ad evitarle

utente cancellato 11
02-01-2014, 12:23
io quando l'ho sostituita ero prossimo ai 200k km quindi ci può anche stare forse avrei anche potuto pulirla, ma poi a 220k km ho dovuto sostituire anche il dpf.....considerate che io faccio giornalmente percorsi ideali per i dispositivi anti-inquinamento:
15 km di extraurbano privo di semafori e 4/5 km in città eppure sono incappato in entrambi gli inconvenienti e chi vi parla come sapete conosce bene queste cose, ma non son riuscito ad evitarle
Spero di continuare così e se a 220.000 km devo cambiarli...li cambierò :sisi: :asd:

lucaropa
02-01-2014, 12:23
te lo auguro!

utente cancellato 11
02-01-2014, 12:29
te lo auguro!
:toothy2::icon_axe::icon_weed:

tony69
02-01-2014, 13:22
io con 153milakm e uso spesso autostrada.Se capita allora e' anche sfiga

gianPC
02-01-2014, 14:43
provate a guardare qui http://www.partsbase.org/audi/audi-a...u-2008-engine/
quel link e' riferito alla mia A3.
ma nello stesso sito, ci sono altre pagine, con disegni esplosi, schemi vari e codici ricambi per tutti i veicoli audi.
il sito e' gratuito!

tony69
02-01-2014, 15:47
e' come il www.ifinterface.com metto il link perche' quello che hai messo non si apre ok? http://www.partsbase.org/audi/audi-a3-s3-sportback-qu-a3-eu-2008-engine/

mrwhite
02-01-2014, 18:41
mmm questa e' solo meta' parte della storia ( o storiella? hihi)....sarebbe molto interessantissimo che potesse intervenire, per completare il bel dibattito tra esperti, uno come l'ingegner teo....hehe ne avrebbe sicuramente di consigli e cose da dire! ( ma si puo'? o no? non ho capito)...vabbe' peccato mannaggia, e' che poi la gente MENO ESPERTA COME ME, si fa un'idea sbagliata magari! parziale! incompleta! ecc....

beh cmq l'importante e' venire a conoscenza di VISIONI ALTERNATIVE e piu' EFFICACI ecc no? :P hehe...

gianPC
03-01-2014, 12:01
e' come il www.ifinterface.com metto il link perche' quello che hai messo non si apre ok? http://www.partsbase.org/audi/audi-a3-s3-sportback-qu-a3-eu-2008-engine/

si, sono 2 siti molto simili. e i 2 link funzionano entrambi, sul mio computer. misteri della tecnica....
io trovo ifiinteface molto lento, si blocca spesso, e non trovo il tasto per tornare indietro di una schermata, devo ogni volta uscire e ripartire da zero.

monroc
03-02-2014, 08:56
Ciao. Possiedo un audi a4 avant 130cv del 2002 con 320.000 km con all'attivo un solo piccolo guasto ad un motorino delle bocchette delle prese d'aria esterna. Questo fino a 4 giorni fa, perchè fermo ad un semaforo il motore comincia a perdere qualche colpo come se andasse a tre e a dare dei sobbalzi. Preoccupato trovo su internet questo meraviglioso club RS e leggendo e apprendendo i vostri UTILISSIMI espedienti mi accingo a pulire: debimetro, valvola egr, sensore scarico di aspirazione e sensore del gasolio. Risultato: il motore gira alla perfezione non ho più nessun tipo di ammanco e ho l'impressione che abbia guadagnato prontezza ai bassi regimi. Sono molto contento e ringrazio tutti per l'aiuto anche se indirettamente.

tony69
03-02-2014, 09:13
lo scopo e' aiutare quindi grazie mille

Twister64
03-02-2014, 18:54
Come al solito Stefano, Tony e Luca hanno dato consigli utilissimi su quel maledetto marchingegno di nome EGR.. Per quanto riguarda il periodo di rottura quoto l'amico Tony... a me si è rotta il 13 Agosto... ogni commento è superfluo...

quattrofs
15-02-2014, 00:10
In tema di EGR ....ho riscontrato sulla mia B8 una perdita di gas di scarico nella parte bassa dello scambiatore dell'EGR con conseguente annerimento di tutta la zona circostante.... documentandomi per la soluzione del problema sono giunto a due opzioni: la prima (molto onerosa circa 320 euro) sostituzione di tutto il "radiatore ricircolo gas di scarico 03L131512AH", la seconda (90 euro) utilizzare il "kit di riparazione per radiatore gas di scarico 03L198512A"!!!!
Chiedo ai più esperti ed a quelli che hanno già affrontato il problema quale delle due opzioni scegliere!!!!
http://i61.tinypic.com/2zzoiep.jpg

quattrofs
17-02-2014, 23:35
Opzione due ragazzi ..... 90 euro e problema risolto!!!! Il kit di riparazione mi ha fatto risparmiare un bel pò di soldini!!!!

gianPC
18-02-2014, 13:33
Opzione due ragazzi ..... 90 euro e problema risolto!!!! Il kit di riparazione mi ha fatto risparmiare un bel pò di soldini!!!!

ottimo.
ci puoi descrivere il kit di riparazione (in cosa consiste: pasta sigillante per turare la falla nel radiatorino? oppure solamente nuove guarnizioni? o nuove tubazioni/valvola di comando/fascette? ecc).
come si applica quel kit (c'e da smontare mezzo motore o e' solo una riparazione "da fuori"?).
ho poca esperienza, e se caso mai avessi lo stesso problema, in futuro, voglio essere preparato...

primaA3
18-02-2014, 14:05
Opzione due ragazzi ..... 90 euro e problema risolto!!!! Il kit di riparazione mi ha fatto risparmiare un bel pò di soldini!!!!

Bravo....!!!!!
Quando uno può fare da se queste riparazioni, è una grandissima soddisfazione...!!!

utente cancellato 11
18-02-2014, 14:10
Bravo....!!!!!
Quando uno può fare da se queste riparazioni, è una grandissima soddisfazione...!!!

E' vero, Andrea, ma per correttezza è facile constatare che il kit non ha nulla a che fare con il radiatorino dei gas di scarico (che serve a raffreddare i gas prima di ri immetterli in camera di combustione) e se questo fosse stato rotto o crepato non avrebbe assolutamente risolto. Il kit in questione sono delle guarnizioni e la valvola pneumatica di chiusura dl condotto. Sono certo che al nostro amico hanno detto cose non giuste o che lui ce le ha riferite in modo non corretto. Comunque meglio così :asd:

gianPC
18-02-2014, 16:22
per correttezza è facile constatare che il kit non ha nulla a che fare con il radiatorino dei gas di scarico (che serve a raffreddare i gas prima di ri immetterli in camera di combustione) e se questo fosse stato rotto o crepato non avrebbe assolutamente risolto. Il kit in questione sono delle guarnizioni e la valvola pneumatica di chiusura dl condotto. Sono certo che al nostro amico hanno detto cose non giuste o che lui ce le ha riferite in modo non corretto.

vero, ho controllato su ebay. il kit di riparazione 03L198512A comprende solamente una guarnizione e una valvola/membrana, con la sua staffa, il suo alberino di comando e le viti di fissaggio.
niente radiatorino dei gas di scarico, niente "turafalle" per il radiatorino (sinceramente io mi immaginavo un sigillante per chiudere una fessurazione) o simili.
il nome "kit di riparazione" e' un po fuorviante, impreciso, puo' generare un po di confusione nei clienti inesperti come me.
e i meccanici meno seri spesso ci marciano, raccontano deliberatametne cose non giuste, imprecise (esattamente come dice hitch), fanno "cadere le cose dall'alto", e poi ti chedono un conto salatissimo per una riparazione banale...

quattrofs
18-02-2014, 23:51
Voglio precisare che il meccanico in questione per l'occasione è stato il sottoscritto .....lavoretto fattibile con un minimo di attrezzature!!!!
Non ho avuto da nessuno notizie non giuste e quello che ho riferito è confermato dai fatti!!!!
Comunque per precisare la perdita si verificava sull'alberino che comanda la regolazione del flusso nello scambiatore!!!!
Il nome "Kit riparazione radiatore gas di scarico" non l'ho inventato io ma è quello ufficialmente pubblicato nella lista ricambi!!!!
http://i60.tinypic.com/2premax.jpg
Grazie

Matpat3
19-02-2014, 09:32
ottimo lavoro, poca spesa tanta resa.

tony69
19-02-2014, 09:38
ragazzi va bene questa segnalazione ma questo kit 03L198512A e' per la wastegate e non per l'egr tema di questa discussione.
la valvola wastegate e' qui:http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/577/kszi.jpg[/URL
http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/838/rdn0.jpg[/URL]

gianPC
19-02-2014, 11:05
ragazzi va bene questa segnalazione ma questo kit 03L198512A e' per la westegate e non per l'egr tema di questa discussione.
la valvola westegate e' qui:http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/577/kszi.jpg[/URL
http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/838/rdn0.jpg[/URL]

direi che la wastegate ("comanda" la turbina) non c'entra molto con l'egr... ma effettivamente i pezzi nelle foto pubblicate da tony69 e quattrofs sono molto simili fra loro, le valvole a membrana e gli alberini si somigliano.

ma non credo che si possano scambiare fra loro... i codici dovrebbero essere diversi, e il disegno esploso postato al mess #23 di questa discussione non mostra la turbina e la wastegate...

ho le idee sempre piu confuse. qualcuno riesce a chiarire meglio il discorso del kit riparazione per l'egr??

tony69
19-02-2014, 11:18
il problema risolto da "quattrofs" riguarda la valvola wastegate mentre questa discussione riguarda la valvola egr che oltretutto e' posizionata di fronte al motore e non dietro come ho mostrato in foto.Visto che il nostro amico ha risolto il suo problema ha messo a conoscenza tutti noi ma riguarda un'altro problema.Ha fato bene a segnalare il kit ma non facciamo confusione con queste 2 valvole che il oltretutto son sempre piu' frequenti i problemi.Infatti ho messo 2 discussioni una e' per la egr mentre l'altra e per la wastegate.http://forum.audirsclub.it/showthread.php?54044-valvola-westegate&highlight=westegate

gianPC
19-02-2014, 11:35
il problema risolto da "quattrofs" riguarda la valvola westegate mentre questa discussione riguarda la valvola egr che oltretutto e' posizionata di fronte al motore e non dietro come ho mostrato in foto.Visto che il nostro amico ha risolto il suo problema ha messo a conoscenza tutti noi ma riguarda un'altro problema.Ha fato bene a segnalare il kit ma non facciamo confusione con queste 2 valvole che il oltretutto son sempre piu' frequenti i problemi.Infatti ho messo 2 discussioni una e' per la egr mentre l'altra e per la westegate.http://forum.audirsclub.it/showthread.php?54044-valvola-westegate&highlight=westegate

nella mia a3 con motore BMM (2.0 tdi 140 cv iniettore-pompa), la egr e il radiatore dei gas di scarico si trovano dietro il motore, alla sinistra della turbina, verso il passaruota, una posizione molto scomoda da raggiungere durante la manutenzione.
e sul motore BMM la wastegate e' a controllo elettronico, non pneumatico, e la sua scatoletta elettronica si trova a destra, dietro la batteria, lontano dal motore (per evitare il calore, credo).

niente a che fare con la foto di tony69 (semplicemente perche il suo motore e' diverso dal mio!).
vedere le varie parti del motore BMM e la posizione di montaggio qui > http://dfiles.eu/files/jef7rgcj9

quattrofs ha una a4 170cv, con un altro motore, diverso dal mio e da quello di tony, e quindi la posizione di montaggio dei componenti (egr, turbina, wastegate ecc) puo' essere differente.

quattrofs dichiara di aver riparato una perdita/sfiato sulla egr, utilizzando un kit trovato su et ka.
il disegno esploso da lui postato al mess # 23, con il relativo codice del ricambio originale, e' piuttosto chiaro.

parlando ora di wastegate (occhio che non si scrive westgate...), la confusione per me aumenta...

tony69
19-02-2014, 12:39
grazie per la segnalazione west con wast

ehemanuele
19-02-2014, 12:57
Voglio precisare che il meccanico in questione per l'occasione è stato il sottoscritto .....lavoretto fattibile con un minimo di attrezzature!!!!
Non ho avuto da nessuno notizie non giuste e quello che ho riferito è confermato dai fatti!!!!
Comunque per precisare la perdita si verificava sull'alberino che comanda la regolazione del flusso nello scambiatore!!!!
Il nome "Kit riparazione radiatore gas di scarico" non l'ho inventato io ma è quello ufficialmente pubblicato nella lista ricambi!!!!
http://i60.tinypic.com/2premax.jpg
Grazie

Ottimo lavoro Franco!!! Sei un grande!! :wink: passa quando vuoi al negozio che ci prendiamo un aperitivo :smile:

quattrofs
19-02-2014, 19:55
Ottimo lavoro Franco!!! Sei un grande!! :wink: passa quando vuoi al negozio che ci prendiamo un aperitivo :smile:

Però pago io questa volta!!! Ok appena posso ci vediamo.

Skygio99
13-02-2015, 13:19
Ciao ragazzi, recupero questa discussione perche' l'egr della mia a4 b8 del 2009 oramai sta' "tirando le quoia".
Anche se non mi da' ancora errori a livello di vag mi sta' praticamente imbrattando di olio tutto intorno, talvolta all'avvio il motore parte un po' a sussulti e, dopo aver dato un'accellerata, si sente chiaramente che la valvola tenta di chiudersi a scatti.
Dato che si tratta di un operazione piuttosto semplice volevo evitare di portare la macchina dal conce e far da me', ma mi chiedevo dopo la sostituzione bisogna fare qualche adattamento magari con il vag oppure e' tutto plug&play quindi si cambia e basta?

lucaropa
13-02-2015, 16:16
se è elettronica come la mia stacchi il connettore la sostituisci in 20 minuti e nulla di più, nessun adattamento con il vag è necessario.

Skygio99
13-02-2015, 18:59
Ok grazie.
Il dubbio mi era venuto perche' facendo una ricerca ho trovato che in alcuni casi si rende necessario l'adattamento dopo la sostituzione e vengono citate anche autovetture del gruppo VW tipo Golf o Passat.
Dato che in molti casi la componentistica e' simile se non identica a quella di audi (la mia EGR ha come codice 03L131501K e viene montata anche su altre vetture del gruppo VW) allora ho preferito chiedere.
Per intenderci la procedura che avevo trovato era questa:
https://m.youtube.com/watch?v=ArPj5WzYD8g