CRISXX
05-01-2014, 10:06
Ciao ragazzi a grande richiesta posto questa semplice ma utile Up
Stiamo parlando di un sistema che in tempo reale monitorizza sullo schermo del MMI la pressione e la temperatura di ogni singola ruota.
Questo accessorio esiste anche in originale ma lo si può montare solo su un MMI 2G perché previsto mentre per me che ho un 3G non era possibile, e l’ho scoperto a mie spese.
Dopo aver acquistato sia la centralina che i 4 sensori che vanno dentro le ruote, costruito il cablaggio, impostato il tutto con il VAG per una spesa di circa 350 euro, purtroppo nessun risultato:cry: O meglio la macchina riconosceva la centralina, leggeva i valori, ma sullo schermo nessuna immagine. Questo proprio perché il 3G non è previsto che abbia questa funzione visto che dal 2009 il sistema del TMPS è cambiato ed è gestito direttamente dalla centralina dell’ABS. Quindi non si ha più la visualizzazione di ogni singola ruota ma solo un’allarme sonoro ed una scritta nel FIS che indica la perdita di pressione di una ruota, per via della differenza di velocità tra una e l’altra ruota.
Il sistema è ottimo ma ti avvisa solo quando la pressione è molto bassa da 1/1,5 Bar minimo in meno.
Mentre questo è comodo per chi non volesse sporcarsi le mai dal gommista, magari prima di affrontare un viaggio, ed avere sempre sottocchio la situazione dei pneumatici così da evitare usure anomale.
Io ho anche il TMPS originale e penso che abbinare anche questo sia utile e soprattutto comodo.
Immagine TMPS originale:
http://imageshack.us/a/img802/9387/c13u.jpg
Immagine della centralina commerciale:
http://imageshack.us/a/img856/9992/9dol.jpg
inutile dire che siamo molto lontani dalla bellezza di quella originale ma la funzionalità è la stessa.
Lista della spesa acquistato sula Baya:
http://imageshack.us/a/img202/2406/hpkn.jpg
Kit completo di centralina e 4 sensori circa 120,00 euro spedito
Trasduttore da segnale PAL a NTSC (per chi avesse il monitor originale) dalle 20 alle 45 euro
http://imageshack.us/a/img819/6488/e3nq.jpg
Il sistema si attiva per 15 secondi all'accensione del quadro strumenti e lo si può riaccendere tramite un pulsante che funzione come telecomando sempre per una durata di 15 secondi.
Ha uno scarto di circa 0,2 bar dalla lettura della pressione fatta dal gommista.
In marcia come consueto la pressione aumenta di altri 0.2 bar
Il montaggio è molto semplice, la centralina ha 4 fili ma noi li utilizzeremo solo 2, un rosso al positivo sotto quadro (per esempio alla scatola porta fusibili rossa nel vano posteriore dx della macchina) e un marrone a massa.
Poi bisogna collegare un cavo S-Video (che è compreso nel kit) all’entrata video della centralina TV posizionata nella parte posteriore sx dell’auto.
Per chi non avesse la TV originale può comprare questo adattatore per la presa AMI.
http://imageshack.us/a/img850/2369/8ete.jpg
Non son sicuro se funziona su tutti gli MMI a questo chiedo umilmente un appoggio al nostro amato Varifabi.
Questo sistema l’ho montato sulla mia auto con MMI 3G High e TV originale, non garantisco che funzioni anche su altri tipi di autoradio originali.
Per questa Up ringrazio il sempre disponibile Varifabi, che anche se allergico a qualsiasi cosa non originale, ha valuto ugualmente dare un’appoggio con la sua sapienza.:hello:
Stiamo parlando di un sistema che in tempo reale monitorizza sullo schermo del MMI la pressione e la temperatura di ogni singola ruota.
Questo accessorio esiste anche in originale ma lo si può montare solo su un MMI 2G perché previsto mentre per me che ho un 3G non era possibile, e l’ho scoperto a mie spese.
Dopo aver acquistato sia la centralina che i 4 sensori che vanno dentro le ruote, costruito il cablaggio, impostato il tutto con il VAG per una spesa di circa 350 euro, purtroppo nessun risultato:cry: O meglio la macchina riconosceva la centralina, leggeva i valori, ma sullo schermo nessuna immagine. Questo proprio perché il 3G non è previsto che abbia questa funzione visto che dal 2009 il sistema del TMPS è cambiato ed è gestito direttamente dalla centralina dell’ABS. Quindi non si ha più la visualizzazione di ogni singola ruota ma solo un’allarme sonoro ed una scritta nel FIS che indica la perdita di pressione di una ruota, per via della differenza di velocità tra una e l’altra ruota.
Il sistema è ottimo ma ti avvisa solo quando la pressione è molto bassa da 1/1,5 Bar minimo in meno.
Mentre questo è comodo per chi non volesse sporcarsi le mai dal gommista, magari prima di affrontare un viaggio, ed avere sempre sottocchio la situazione dei pneumatici così da evitare usure anomale.
Io ho anche il TMPS originale e penso che abbinare anche questo sia utile e soprattutto comodo.
Immagine TMPS originale:
http://imageshack.us/a/img802/9387/c13u.jpg
Immagine della centralina commerciale:
http://imageshack.us/a/img856/9992/9dol.jpg
inutile dire che siamo molto lontani dalla bellezza di quella originale ma la funzionalità è la stessa.
Lista della spesa acquistato sula Baya:
http://imageshack.us/a/img202/2406/hpkn.jpg
Kit completo di centralina e 4 sensori circa 120,00 euro spedito
Trasduttore da segnale PAL a NTSC (per chi avesse il monitor originale) dalle 20 alle 45 euro
http://imageshack.us/a/img819/6488/e3nq.jpg
Il sistema si attiva per 15 secondi all'accensione del quadro strumenti e lo si può riaccendere tramite un pulsante che funzione come telecomando sempre per una durata di 15 secondi.
Ha uno scarto di circa 0,2 bar dalla lettura della pressione fatta dal gommista.
In marcia come consueto la pressione aumenta di altri 0.2 bar
Il montaggio è molto semplice, la centralina ha 4 fili ma noi li utilizzeremo solo 2, un rosso al positivo sotto quadro (per esempio alla scatola porta fusibili rossa nel vano posteriore dx della macchina) e un marrone a massa.
Poi bisogna collegare un cavo S-Video (che è compreso nel kit) all’entrata video della centralina TV posizionata nella parte posteriore sx dell’auto.
Per chi non avesse la TV originale può comprare questo adattatore per la presa AMI.
http://imageshack.us/a/img850/2369/8ete.jpg
Non son sicuro se funziona su tutti gli MMI a questo chiedo umilmente un appoggio al nostro amato Varifabi.
Questo sistema l’ho montato sulla mia auto con MMI 3G High e TV originale, non garantisco che funzioni anche su altri tipi di autoradio originali.
Per questa Up ringrazio il sempre disponibile Varifabi, che anche se allergico a qualsiasi cosa non originale, ha valuto ugualmente dare un’appoggio con la sua sapienza.:hello: