PDA

Visualizza Versione Completa : SoundSystem

thedoc
06-01-2014, 00:39
Ciao a Tutti...
Da quel poco che ho letto in questo bel forum forse S@ndro potrebbe essermi di aiuto.

Ho appena ritirato la mia A4 Avant 20 tdi 150cv dopo due mesi di estenuante attesa.
Premetto che mi piace ascoltare bella musica anche perchè giro quasi sempre solo, la mia precedente auto era sempre A4 avant 20 tdi b7 ed aveva un discreto impianto audio di serie.
Adesso dopo pochi giorni che uso la nuova...regola su, regola giù, più bassi, meno bassi, attiva gala ecc.... sono arrivato alla conclusione di andare con radio SPENTA! Il suono è a dir poco orribile da ascoltare a qualsiasi volume. Allora sbircio nel bagagliaio e non c'è traccia ne di amplificatore ne di subwoofer nella ruota di scorta:ohmy:, prendo il libretto service e noto con dispiacere che IO al momento dell'ordine ho dimenticato di far mettere il 9vd!!
Adesso chiedo se secondo voi è possibile fare un upgrade al 9VD sound system, se ho ben capito dovrei avere MMI 3g basic con 2 slot Sd, Dvd frontale per navi e Cd, modulo radio post sx harmanBecker (4g1035053h) 8RX, ho anche bluetooth, AMI nel cassetto, drive select, comandi vocali e sensori retro.
Grazie in anticipo...

plujet
06-01-2014, 04:10
Ti posso garantire che il passaggio che avevo fatto da radio base a B&O ne è davvero valsa la pena...addirittura l'insonorizzazione delle potiere e della vasca baule ha dato una mano al suono...comunque. sei sicuro di avere un sistema MMI 3g basic??..il pomello del joystick della consolle centrale è piatto o scavato??
comunque si può fare...costicchia ma si può fare....se è come le nostr pre-restailing (bisognerebbe controllare sul libro sacro prima) bisogna aggiungere un'ampli nella zona sinistra del bagagliaio, reintegrarlo nella linea MOST, e fare tutti i collegamenti delle casse all'ampli. In più ci saranno da portare dei fili delle casse dal cruscotto (medio centrale) e dei due medi in portiera (collegati in serie con i medi laterali del cruscotto) ed infine bisogna aggiungere il sub sotto la ruota di scorta e due medi nei montanti posteriori.
poi farti più o meno una idea qui:

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?49097-RETROFIT-IMPIANTO-B-amp-O-Premium-x-AUDI-A4-B8-8K-avant&highlight=

utente (cancellato) 4
06-01-2014, 09:54
Ciao thedoc,
Ti dico la mia esperienza, visto che ho il sound system su 3G basic e quella di Giampierolombardo con 3G basic ma senza sound system.
Allora partiamo dicendo che non è il b&o comunque! Per tanto buona musica, meglio infinitamente dell'impianto base, ma lontana dal super...
Per fare l'up grade devi comprare almeno il sub e l'altoparlante che va nella predisposizione centrale sulla plancia. Poi devi cambiare il modulo radio che sta nel baule, perché le nostre facelift, hanno l'amplificatore integrato lì dentro, poi far passare i cavi per il sub, che è un attimo... Mentre quello del canale centrale è un po' peggio....
Consiglio mio: se fai il lavoro, metti anche i tweeter sugli sportelli anteriori, così il suono si apre ulteriormente.
La baia è abbastanza fornita di pezzi per il sound system e nulla toglie che tu possa acquistare solo il sub e mandarlo con un ampli con ingresso high: con Giampiero ci avevamo provato e non era andata male. Resta il fatto che mancano un po' di alti davanti e secondo me i tweeter sono indispensabili.

Utente (cancellato) 1
06-01-2014, 18:35
Ciao thedoc,
Ti dico la mia esperienza, visto che ho il sound system su 3G basic e quella di Giampierolombardo con 3G basic ma senza sound system.
Allora partiamo dicendo che non è il b&o comunque! Per tanto buona musica, meglio infinitamente dell'impianto base, ma lontana dal super...
Per fare l'up grade devi comprare almeno il sub e l'altoparlante che va nella predisposizione centrale sulla plancia. Poi devi cambiare il modulo radio che sta nel baule, perché le nostre facelift, hanno l'amplificatore integrato lì dentro, poi far passare i cavi per il sub, che è un attimo... Mentre quello del canale centrale è un po' peggio....
Consiglio mio: se fai il lavoro, metti anche i tweeter sugli sportelli anteriori, così il suono si apre ulteriormente.
La baia è abbastanza fornita di pezzi per il sound system e nulla toglie che tu possa acquistare solo il sub e mandarlo con un ampli con ingresso high: con Giampiero ci avevamo provato e non era andata male. Resta il fatto che mancano un po' di alti davanti e secondo me i tweeter sono indispensabili.

Parlo da profano....
Quindi deduco che oltre a del lavoro da fare ci sia anche una discreta spesa.....
A questo punto non sarebbe più opportuno passare al B&O spendendo qualcosina in più avendo però più qualità e magari anche la possibilità di "recuperare" qualcosa dalla vendita di qualche pezzo??

utente (cancellato) 4
06-01-2014, 21:53
Certo Marco ogni meglio è meglio! Però tu ti metteresti a smontare a pezzetti una macchina appena comprata nuova di zecca???
Io fossi in lui, metterei il sub dietro con un ampli e i tweteer sugli sportelli, o addirittura vedrei se qualche azienda produce dei buoni medi alti da mettere sul cruscotto, evitando così lo smontaggio degli sportelli.... Poi ognuno fa quello che più gli piace...

Utente (cancellato) 1
06-01-2014, 22:42
Certo Marco ogni meglio è meglio! Però tu ti metteresti a smontare a pezzetti una macchina appena comprata nuova di zecca???
Io fossi in lui, metterei il sub dietro con un ampli e i tweteer sugli sportelli, o addirittura vedrei se qualche azienda produce dei buoni medi alti da mettere sul cruscotto, evitando così lo smontaggio degli sportelli.... Poi ognuno fa quello che più gli piace...

Bhe... pezzetti pezzetti non proprio.....
Dagli altri 2 mesi di tempo. Poi vediamo.
Mi pare di capire che sia un appassionato ed intenditore di impianti..... quindi perché no...

thedoc
06-01-2014, 23:10
Innanzitutto grazie per le risposte e la diponibilità.

Ciao plujet e complimenti per il lavoro fatto sulla tua. Il pomello del joystick è piatto...
Sono nuovo qui... "libro sacro"... di che si tratta?

---------- Post added at 23.10.55 ---------- Previous post was at 22.56.09 ----------

Ciao giggio e ciao il sano...
Si effettivamente mi dispiacerebbe un pò smontare già da adesso, anche se lo farei io dato che sono trent'anni che combatto con automobili di mestiere.
Quindi potrei valutare di iniziare con l'ultima soluzione proposta da giggio, anche se toglierei i tweteer da cruscotto sostituendoli con un buon medio e a questo punto per mettere il tweteer sul triangolino porta bisogna tirar giù il pannello! Poi ho notato che il triangolino montato adesso è chiuso tappato. Ed ho notato anche che spostando il fader l'impianto suona molto meglio sul front che sul rear... boh..

plujet
07-01-2014, 01:01
Parlo da profano....
Quindi deduco che oltre a del lavoro da fare ci sia anche una discreta spesa.....
A questo punto non sarebbe più opportuno passare al B&O spendendo qualcosina in più avendo però più qualità e magari anche la possibilità di "recuperare" qualcosa dalla vendita di qualche pezzo??

Mi spiace ma io la penso al 100% così....o tutto o niente...penso che il B&O (e Il sano l'ha sentito bene) ne vale davvero la pena!
Poi dipende anche dalla voglia di smontare e dalla spesa, si intende !!

---------- Post added at 01.01.17 ---------- Previous post was at 00.58.15 ----------

Per i triangolini (tweeter) devi per forza smontare i pannelli per poi o collegarli alla cassa del medio/basso che hai sotto oppure portare i fili in abitacolo e collegarli ai medi/alti del cruscotto.
Per il medio centrale attento quando solleverai la copertura in plastica: usa una leva in plastica sottile e fai leva pian piano su tutti i lati perchè è una plastica ad incastro morbida ma sottile.

Se è 30anni che combatti allora smontare sarà un gioco da ragazzi...quindi vai di B&O!!!

thedoc
07-01-2014, 23:18
Grazie plujet... Alla fine sarà come tu hai detto! I due mesi possono essere anche due settimane.. Io sono già pronto a "disassemblare"! E siccome non mi accontento facilmente il pensiero su B&o si fa sempre più forte! L'unica cosa è che in rete c'è un po di confusione e nessuno garantisce la validità dei componenti per la mia configurazione.. Es.. La mia è can o most?... Boh..

Ps ma il libro sacro e il joystick?

plujet
07-01-2014, 23:44
Per sapere quale ampli cercare devi dirmi che mmi hai oppure postare una foto della plancia con joystick

Bang & Olufsen....tanta roba vedrai!!!!

Luki
07-01-2014, 23:47
Per sapere quale ampli cercare devi dirmi che mmi hai oppure postare una foto della plancia con joystick

:w00t::w00t::w00t::icon_pidu::icon_pidu::icon_pray ::icon_pray:_metal_metal

Utente (cancellato) 1
07-01-2014, 23:47
..... dovresti sentirlo suonare.... :wub::wub:
Il giorno dopo smonti tutto..... al volo.....:wub:

thedoc
08-01-2014, 15:52
http://imageshack.com/a/img31/8966/pc4w.jpg

http://imageshack.com/a/img853/3333/zt7k.jpg

plujet
08-01-2014, 16:20
MMi 3g basic....hai un pm

thedoc
08-01-2014, 23:02
MMi 3g basic....hai un pm

Sarò scemo ma non riesco a rispondere al tuo pm....

plujet
09-01-2014, 12:38
mandamelo tu con il telaio

plujet
10-01-2014, 15:19
Eccomi...devi trovare un kit completo per la tua che abbia come ampli 8T1 035 223 A.
Però prima gentilmente mi dici se la tua radio è questa? : 4G1 035 053 H ??
grazie

thedoc
10-01-2014, 22:10
Si la radio è quella!
Quindi parliamo di ampli per B&O?

GRAZIE

mattem
12-01-2014, 19:39
chi mi da una mano a passare dall'impianto base al sound system???a me basta....
Devo solo reperire i pezzi in rete....il resto dopo credo di riuscirlo a montare....
grazie

Utente (cancellato) 6
12-01-2014, 20:32
Ciao ragazzi, purtroppo non riesco ad esser presente sul forum come vorrei. Intervengo solo per confermare ciò che ha detto l'ottimo giggio. Ho dapprima acquistato sulla baia il kit completo degli altoparlanti sound system, incluso il sub. Poi ho montato il sub mettendoci un ampli kenwood, suggerito sempre dal grande giggio, che va esattamente ad incastro nello spazio presente nella parte posteriore sinistra del bagagliaio, proprio sulla radio. In seguito ho comprato la radio amplificata, originale Audi, solo perché l'ho trovata ad un prezzo relativamente interessante sulla baia crucca. Per benedetta mancanza di tempo, ho la radio ancora imballata.....però, volevo solo confermare ch e volere ancora una volta é potere, in fondo. Senza spendere una cifra esorbitante.

Per il resto, posso dire che a me piace moltissimo la musica, ma so perfettamente che in auto ci si deve accontentare, in fondo. Ho avuto modo di ascoltare anche il bang and olufsen, ma mi permetto di dire che il mark levinson's della lexus del papi sia migliore. Ho deciso di fare questo upgrade perché il base é davvero scarno, e la "musica" dopo cambia. A proposito, ho utilizzato solo il sub, il resto degli altoparlanti (canale centrale e tweeter e tutto il resto) gli ho messi in vendita nell'apposito mercatino.

Sciato belli !

mattem
12-01-2014, 21:01
magari mi mandi come hai fatto il lavoro tu anche in pm???con tutti i componenti....
la mia idea era quella di mettere solo il sub ma non trovo nulla che mi soddisfi e non ho idea di come fare il lavoro...
e soprattutto se metto il soundsystem come devo fare???qual'è il codice del ampli e che devo cambiare esattamente.....

mi sa di non avere accesso al mercatno...non lo vedo...

Utente (cancellato) 6
12-01-2014, 21:29
Si, non hai ancora acceso al mercatino perché hai meno di cento messaggi, un po' di pazienza! ;)

Ho preso l'alimentazione dalla radio ma l'amplificatore rimaneva sempre acceso, in quanto non sono riuscito a individuare lo switch off, ecco perché ho pensato di comprare la radio amplificata originale. Non appena avrò un po' di tempo farò il lavoro per bene...per adesso ho smontato l'amplificatore!

utente (cancellato) 4
12-01-2014, 23:39
magari mi mandi come hai fatto il lavoro tu anche in pm???con tutti i componenti....
la mia idea era quella di mettere solo il sub ma non trovo nulla che mi soddisfi e non ho idea di come fare il lavoro...
e soprattutto se metto il soundsystem come devo fare???qual'è il codice del ampli e che devo cambiare esattamente.....

mi sa di non avere accesso al mercatno...non lo vedo...

Il mercatino lo trovi andando nella pagina iniziale del club, tra le prime righe c'è scritto Market. Non sta più nel forum...

---------- Post added at 23.39.36 ---------- Previous post was at 23.38.30 ----------

http://www.audirsclub.it/marketplace

plujet
13-01-2014, 00:08
Si la radio è quella!
Quindi parliamo di ampli per B&O?

GRAZIE

esatto...l'ampli ha codice 8T1 035 223 A

lucaropa
13-01-2014, 00:11
Non è necessario raggiungere i 100 messaggi per vendere nel nuovo mercatino.