PDA

Visualizza Versione Completa : Con l'ACC è possibile fare così?



mrleodj
06-01-2014, 14:47
Situazione usuale: si arriva ad un incrocio con semaforo. Prima del proprio turno scattano circa tre verdi. Ti metti in coda ed aspetti il tuo turno. Si può a quel punto inserire l'ACC per cui l'auto da ferma possa ripartire al verde e fermarsi quando le vetture che ci precedono si fermano oppure sarebbe stato possibile solo se si fosse arrivati in coda già con l'ACC inserito?
Grazie

yello73
06-01-2014, 20:43
Nei CC (e quindi credo anche nell'ACC) la velocità la imposti con quella che stai tenendo in quel momento, quindi secondo me no.

gianPC
06-01-2014, 21:25
Nei CC (e quindi credo anche nell'ACC) la velocità la imposti con quella che stai tenendo in quel momento, quindi secondo me no.

inoltre il cruise si disattiva se premi pedale freno o frizione.
Per fermarti al semaforo uno dei due pedali lo premi sicuro, anche se hai il cambio automatico.
Ripartire da fermo col cruise secondo me non si può.
sulla mia a3, fino a circa 40 km/ora il cruise tradizionale -non è ACC- non si attiva, per ragioni di sicurezza o altro. È scritto anche nel libretto istruzioni.

super
06-01-2014, 23:03
Situazione usuale: si arriva ad un incrocio con semaforo. Prima del proprio turno scattano circa tre verdi. Ti metti in coda ed aspetti il tuo turno. Si può a quel punto inserire l'ACC per cui l'auto da ferma possa ripartire al verde e fermarsi quando le vetture che ci precedono si fermano oppure sarebbe stato possibile solo se si fosse arrivati in coda già con l'ACC inserito?
Grazie

In teoria è possibile se ti sei lasciato spazio a sufficienza da quello che ti precede, perchè la macchina deve muoversi, devi inserire l'ACC e la stessa deve accorgersi dell'ostacolo e fermarsi.

Ogni tanto mi capita che arrivando dietro a qualcuno l'ACC non si accorge che quest'ultimo è fermo e devo frenare io.

P.S.: io ho stronic, con cambio manuale penso che funzioni tutto da 30km/h in poi.

danyA3
06-01-2014, 23:16
io l'ho sempre usato arrivando al semaforo seguendo l'auto davanti e l'auto si ferma sa sola senza frenare al momento della ripartenza si da un colpo di gas e la macchina riparte....ma da fermo farlo partire non penso xk se sei fermo attivi non ha una velocità da tenere......se non sbaglio si attiva dai 30 orari in su....dmn se mi faccio un giro ci provo.....

mrleodj
07-01-2014, 19:21
io l'ho sempre usato arrivando al semaforo seguendo l'auto davanti e l'auto si ferma sa sola senza frenare al momento della ripartenza si da un colpo di gas e la macchina riparte....ma da fermo farlo partire non penso xk se sei fermo attivi non ha una velocità da tenere......se non sbaglio si attiva dai 30 orari in su....dmn se mi faccio un giro ci provo.....
Pensavo comunque che ripartisse da sola...

danyA3
07-01-2014, 21:18
Pensavo comunque che ripartisse da sola...
be basta che dai un colpo di gas non penso che questo ti faccia stancare....poi magari si può cambiare impostazione che riparte da solo....

cmq oggi ho provato da fermo si può attivare l'acc e si imposta a 30orari poi te con la leva decidi a che velocità portarlo....

mrleodj
07-01-2014, 23:57
be basta che dai un colpo di gas non penso che questo ti faccia stancare....poi magari si può cambiare impostazione che riparte da solo....

cmq oggi ho provato da fermo si può attivare l'acc e si imposta a 30orari poi te con la leva decidi a che velocità portarlo....
Grazie :-) quindi è ipotizzabile una frenata automatica ed una ripartenza col colpetto di acceleratore nelle situazioni di 'tira e molla'?

super
08-01-2014, 00:07
Pensavo comunque che ripartisse da sola...

Se invece di dare un colpo al gas dai una spinta al braccetto alla sinistra del volante verso l'alto poi l'auto riparte da sola. Av olte riparte lo stesso da sola.

Cmq a volte fa tutto da sola a volte è un pò pigra e va svegliata.

Probabilmente il dispositivo è ancora da perfezionare, ma cmq è comodissimo.

In autostrada con le code o anche per strada normale è spettacolare.

theFabulousFabius
29-08-2014, 00:31
Se invece di dare un colpo al gas dai una spinta al braccetto alla sinistra del volante verso l'alto poi l'auto riparte da sola. Av olte riparte lo stesso da sola.

Cmq a volte fa tutto da sola a volte è un pò pigra e va svegliata.

Probabilmente il dispositivo è ancora da perfezionare, ma cmq è comodissimo.


Non è che dipende da quanto è rimasta ferma l'auto?..

dtax
29-08-2014, 09:13
Se invece di dare un colpo al gas dai una spinta al braccetto alla sinistra del volante verso l'alto poi l'auto riparte da sola. Av olte riparte lo stesso da sola.

Cmq a volte fa tutto da sola a volte è un pò pigra e va svegliata.

Probabilmente il dispositivo è ancora da perfezionare, ma cmq è comodissimo.

In autostrada con le code o anche per strada normale è spettacolare.

Quoto 100%...con s tronic riparte anche da fermo...bisogna azionare verso il guidatore la leva dell ACC e l'auto riparte.

marcodriver
29-08-2014, 10:03
Il funzionamento dell'ACC va da 30 a 200km/h, quindi quello che chiedi tu non si può fare

danyA3
29-08-2014, 10:16
Il funzionamento dell'ACC va da 30 a 200km/h, quindi quello che chiedi tu non si può fare

l'acc con cambio automatico va da 0/150 o 200 dipende da certi optional se si ha cambio manuale e come dici te da 30/150 0 200......

dtax
29-08-2014, 10:26
l'acc con cambio automatico va da 0/150 o 200 dipende da certi optional se si ha cambio manuale e come dici te da 30/150 0 200......

Confermo 100%....ce l ho!

varifabi
29-08-2014, 17:15
Marcodriver , su nuova 8v automatica ,l'ACC ferma la macchina e poi riparte non è come il nostro che sotto i 30 si scollega a prescindere da l tipo di cambio , per cui nel caso ipotizzato all'inizio del post se si arriva con acc inserito in coda al semaforo con macchina davanti non ancora ferma ma in movimento ,la macchina frena e quando la macchina davanti parte la n s riparte , questo potrebbe anche essere un problema se quello davanti scatta ancora col rosso .:rolleyess:
Non ho ancora provato il nuovo acc , ma credo che come col vechio se la macchina che ci precede è ferma , per esempio in colonna , l'Acc non la vede come macchina che rallenta per cui la tampona , mentre se la macchina davanti ha anche un piccolo avanzamento , e quindi non è ancora completamente ferma l'acc la riconosce come macchina che rallenta e non come un guard rail e fa frenare la ns , infatti per la centralina... almeno sul ns è cosi' deve percepire movimento in avanti per capire che si tratta di un veicolo e non, per esempio , di un palo in curva o di un newjersey ,altrimenti ogni oggetto fermo che è ai bordi della strada per lei sarebbe un pericolo e inchioderebbe continuamente .
Se mi sbaglio mi corrigerete

Rikikite
29-08-2014, 17:30
Marcodriver , su nuova 8v automatica ,l'ACC ferma la macchina e poi riparte non è come il nostro che sotto i 30 si scollega a prescindere da l tipo di cambio , per cui nel caso ipotizzato all'inizio del post se si arriva con acc inserito in coda al semaforo con macchina davanti non ancora ferma ma in movimento ,la macchina frena e quando la macchina davanti parte la n s riparte , questo potrebbe anche essere un problema se quello davanti scatta ancora col rosso .:rolleyess:
Non ho ancora provato il nuovo acc , ma credo che come col vechio se la macchina che ci precede è ferma , per esempio in colonna , l'Acc non la vede come macchina che rallenta per cui la tampona , mentre se la macchina davanti ha anche un piccolo avanzamento , e quindi non è ancora completamente ferma l'acc la riconosce come macchina che rallenta e non come un guard rail e fa frenare la ns , infatti per la centralina... almeno sul ns è cosi' deve percepire movimento in avanti per capire che si tratta di un veicolo e non, per esempio , di un palo in curva o di un newjersey ,altrimenti ogni oggetto fermo che è ai bordi della strada per lei sarebbe un pericolo e inchioderebbe continuamente .
Se mi sbaglio mi corrigerete
Allora come avevo scritto nell'altro thread se in autostrada vediamo già in lontananza una fila di veicoli fermi (fermi del tutto) l'Acc non li rileva ?
Anche se a quel punto sfido chiunque a non usare il freno :)

Inviato dal mio Nexus 5

varifabi
29-08-2014, 17:36
Parlo del mio non so su 8v, ma presumo sia uguale .
Vede la colonna se l'ultimo va anche a 5 allora se e' fermo per lui non e' un ostacolo a meno che sia diventato più intelligente , nella nebbia comunque e' utilissimo anche se non vedi quello davanti lui lo vede se si muove e se frena Lui frena commisurato al rallentamento di quello davanti .
Chiaramente a volte capita che ti fidi di lui perché vedi che davanti stanno frenando ma se il ciuccio davanti si sposta per evitare un veicolo fermo e te lo trovi davanti in coda ....anche a debita distanza ... Ciao!!

marcodriver
29-08-2014, 17:51
Comunque penso che chi sta alla guida deve essere sempre pronto a frenare, acc o no, chiaramente l'acc è una ottima assistenza alla guida ma alla fine sta sempre nella testa/capacità di chi è al volante essere attento a ciò che succede. Quoto varifabi per la guida in caso di nebbia (non ho ancora verificato ma sarà sicuramente così visto che è un radar), li l'acc è ottimo.

fabio_leon
29-08-2014, 21:32
Quello della 8V se sei sotto ai 30km/h inchioda se vede ostacolo fermo.......si chiama pre sense!

dtax
29-08-2014, 23:43
Marcodriver , su nuova 8v automatica ,l'ACC ferma la macchina e poi riparte non è come il nostro che sotto i 30 si scollega a prescindere da l tipo di cambio , per cui nel caso ipotizzato all'inizio del post se si arriva con acc inserito in coda al semaforo con macchina davanti non ancora ferma ma in movimento ,la macchina frena e quando la macchina davanti parte la n s riparte , questo potrebbe anche essere un problema se quello davanti scatta ancora col rosso .:rolleyess:
Non ho ancora provato il nuovo acc , ma credo che come col vechio se la macchina che ci precede è ferma , per esempio in colonna , l'Acc non la vede come macchina che rallenta per cui la tampona , mentre se la macchina davanti ha anche un piccolo avanzamento , e quindi non è ancora completamente ferma l'acc la riconosce come macchina che rallenta e non come un guard rail e fa frenare la ns , infatti per la centralina... almeno sul ns è cosi' deve percepire movimento in avanti per capire che si tratta di un veicolo e non, per esempio , di un palo in curva o di un newjersey ,altrimenti ogni oggetto fermo che è ai bordi della strada per lei sarebbe un pericolo e inchioderebbe continuamente .
Se mi sbaglio mi corrigerete

Ragazzi...faccio un pò di chiarezza dato che ho l'ACC + pre sense e ho fatto 13.000 km di cui almeno 3000 con l'ACC inserito. ( con cambio automatico)
Se lo si usa in città e l'auto davanti si ferma ad un semaforo , l'auto si ferma da sola alla distanza di sicurezza che viene impostata ( ce ne sono quattro) di default è impostata sulla terza.( la prima indica che sei più vicino al mezzo che ti precede)....a questo punto si può anche attivare lo start /stop...e compare una scritta sul display..." ACC pronto a ripartire".
Quando la vettura che ci precede parte ... basta tirare la leva dell'Acc verso di se e l'auto si riaccende( senza toccare null'altro..niente acceleratore o freno) e riparte da sola seguendo la vettura precedente.
In autostrada...si può impostare ( nella mia) fino a 150 km/h di velocità massima...sei si hanno altri optional di sicurezza fino a 200km/h.....e si imposta la distanza di su
sicurezza che si desidera ( da 1 a 4..di default 3 ) e l'auto segue quella precedente frenando o accelrando fino alla velocità che abbimo impostato.... inoltre il radar agisce anche in condizioni di scarsa visibilità come la nebbia....ad esempio...la vettura che ci precede entra in un banco di nebbia e magari frena....noi senza vedere l'auto che ci precede siamo aiutati dal radar che rallenta immediatamente tenendo la distanza di sicurezza impostata.
Nel caso in cui si trovi un auto ferma davanti a noi( esempio ferma per un incidente).... l ho testato personalmente....l'auto inchioda ...ovviamanete con i limiti della fisica e degli spazi d'arresto necessari....e si chiama ACC+ pre sense.
In ogni caso io il piede pronto lo tengo sempre ;-)... devo dire che è un optional veramente ma veramente utile..sia per il confort di guida , che per la sicurezza attiva...onestamente chi spende 30/40K euro per un auto ...con mille orpelli inutili...650€ spesi per la sicurezza è il minimo sindacale.

varifabi
29-08-2014, 23:55
Bene a parte la questione che frena davanti a una macchina ferma... però solo sotto i 30km all'ora .....che onestamente non capisco come faccia ,ma avranno messo qualcosa nel sw che individua l'ostacolo su strada e questo è buono anzi ottimo , il resto è davvero un bel passo avanti a un sistema che già era ottimo , mi riferisco alla ripartenza da fermo ... la distanza da impostare e il mantenimento in base alla velocità lo faceva anche prima .... naturalmente la fisica non si vince con un sw e se gli spazi sono troppo esigui non c'è sistema che serva e il piedino sempre pronto è indispensabile .
Finalmente qualcuno che ho trovato un altro estimatore , ormai mi ero quasi convinto della sua inutilità.... quasi

dtax
30-08-2014, 00:12
Bene a parte la questione che frena davanti a una macchina ferma... però solo sotto i 30km all'ora .....che onestamente non capisco come faccia ,ma avranno messo qualcosa nel sw che individua l'ostacolo su strada e questo è buono anzi ottimo , il resto è davvero un bel passo avanti a un sistema che già era ottimo , mi riferisco alla ripartenza da fermo ... la distanza da impostare e il mantenimento in base alla velocità lo faceva anche prima .... naturalmente la fisica non si vince con un sw e se gli spazi sono troppo esigui non c'è sistema che serva e il piedino sempre pronto è indispensabile .
Finalmente qualcuno che ho trovato un altro estimatore , ormai mi ero quasi convinto della sua inutilità.... quasi

Ciao Varifabi
Devo dire che l'avevo su quella precedente..A4 TFSI quattro stronic....e non ho potuto rinunciare su questa...troppo importante come sicurezza attiva.....non posso che darti ragione.
Per quanto concerne sulla auto ferma non lo so nemmeno io ...però il pre sense ti avvisa con un messaggio sonoro e uno sul display rosso e poi frena contemporaneamente per evitare il tamponamento.
Mentre invece si è in marcia....ti dico che l'atro giorno ho fatto 300 km di tutor con continui rallentamenti e a volte auto ferme davanti a me ...e l'auto si fermava...non ho idea come...ma si fermava....ovvio che avevo sempre il piede pronto...

manuele.f
30-08-2014, 08:48
Bene a parte la questione che frena davanti a una macchina ferma... però solo sotto i 30km all'ora .....che onestamente non capisco come faccia ,ma avranno messo qualcosa nel sw che individua l'ostacolo su strada e questo è buono anzi ottimoi
è la funzionalità normale dell'ACC. Conosce la tua velocità e conosce tramite il radar la distanza dal veicolo che ti precede. Quando questi due valori porterebbero ad un impatto interviene abbassando la tua velocità!

varifabi
30-08-2014, 09:18
Sono tre anni che uso l'acc e conosco perfettamente il meccanismo sulla mia macchina, credo che oltre alla distanza lui (il mio) lavori sul differenziale di velocità tra il mezzo su cui è montato e quello che ti precede , di conseguenza mantiene una delle 4 distanze preimpostate cambiandole in rapporto alla velocità perchè calcola gli spazzi di arresto in base alla stesa .
esempio con numeri a capocchia se su posizione distanza uno a 100 all'ora la distanza è 30 mt , sulla stessa posizione 1 a 130 sara che so 50...ripeto i numeri sono solo a titolo d esempio non ho le tabelle delle distanze effettive.
E normale su pre sense , che faccia bloccare la macchina anche davanti a veicolo fermo fino a 30 all'ora e posso capire anche il perchè fino a 30 all'ora , penso che una inchiodata a 30 all'ora in colonna se la possa permettere , in caso di ostacolo fermo o mal rilevato( anche se questo sembrerebbe impossibile) una frenata del genere non provoca tropo stress , ma la domanda è perchè si sono fermati a all'ora con questo bloccaggio a ostacolo fermo e non hanno continuato fino alla fine delle velocità impostabili?
Siccome tutte le cose (o quasi ) devo avere un senso magari anche nei limiti degli hw e dei sw , mi vine da dire che è ottimo il pre sense che vede un veicolo fermo se andiamo fino a 30 all'ora ma se andiamo a 35 ? impatto sicuro?
Ho capito male ?
Manuele , qui siamo oltre l'autoregolazione della distanza che è assodata , siamo al riconoscimento ostacolo fermo e manca una funzione che pubblicizzava un'altra marca il riconoscimento pedoni , che se non erro , non funzionava gran che e un'altra cosa che già c'è su macchine del gruppo di livello superiore è la visione notturna ....
In pratica ci vorrebbe un'integrazione tra radar telecamera ad infrarossi telecamera che legge i pedoni e quella dei cartelli ( mi sembra di aver capito che questa è richiedibile) o sbaglio ?
Capisco che ora ci sarà chi dice , come al solito , che il piacere della guida... quello che non c'è non si rompe ... non affidarci agli strumenti..... è sempre l'uomo che comanda ...ecc ecc ,ma se si avanti , arroccarsi su funzioni manuali , ha poco senso ...oggi bisogna avere pre sense!!
https://www.youtube.com/watch?v=BS3ENhe_YH0.
Se si guarda il filmato , difficilmente chi non l'ha ordinato su 8v per 650 euro lordi , sarà ancora convinto che acc pre sense non serva a gran che e che per motivi di budget è stato meglio sciegliere altri optional estetici ... tutto in base alle priorità , la mia è : prima ancora di scegliere un modello di auto è a essenziale che possa montare acc , se non lo prevede , scartata a priori ...poi guardiamo il resto e se il grano è il problema .... brillantschwarz e passa la paura .

danyA3
30-08-2014, 09:20
Ciao Varifabi
Devo dire che l'avevo su quella precedente..A4 TFSI quattro stronic....e non ho potuto rinunciare su questa...troppo importante come sicurezza attiva.....non posso che darti ragione.
Per quanto concerne sulla auto ferma non lo so nemmeno io ...però il pre sense ti avvisa con un messaggio sonoro e uno sul display rosso e poi frena contemporaneamente per evitare il tamponamento.
Mentre invece si è in marcia....ti dico che l'atro giorno ho fatto 300 km di tutor con continui rallentamenti e a volte auto ferme davanti a me ...e l'auto si fermava...non ho idea come...ma si fermava....ovvio che avevo sempre il piede pronto...

in autostrada e comodo....quello che hai scritto nei messaggi precedenti per come funzione hai proprio detto tutto...e così comodo....

ma hai notato che se sei nella corsia a destra in autostrada e sei impostato a 130km/h e più avanti hai una macchina che viaggia a 110 in corsia centrale la tua macchina scende a 110 e non la sorpassa perché sei a destra??? se vuoi sorpassare freccia (anche perché avendo ride assist il volante si oppone)ti metti a sinistra e la macchina riprende i 130 impostati.....

manuele.f
30-08-2014, 09:57
Ciao varifabi,
trovo giustissimo quello che dici. E capisco anche l'ambiguità che sottolinei relativamente al limite dei 30km/h.
Io personalmente penso che sia una questione di sicurezza.
Probabilmente la soglia dei 30 è un trade off tra capacità del sistema di individuare oggetti correttamente (e quindi l'impossibilità di garantire la totale assenza di errori di individuazione di oggetti fermi ai 220all'ora) e dalla necessità di fare sì frenate d'emergenza ma il meno possibile pericolose per chi ci sta dietro. Non vorrei mai fare i 150 e trovarmi davanti una macchina in frenata d'emergenza massimizzata da ABS EBD e quant'altro!

dtax
30-08-2014, 10:34
in autostrada e comodo....quello che hai scritto nei messaggi precedenti per come funzione hai proprio detto tutto...e così comodo....

ma hai notato che se sei nella corsia a destra in autostrada e sei impostato a 130km/h e più avanti hai una macchina che viaggia a 110 in corsia centrale la tua macchina scende a 110 e non la sorpassa perché sei a destra??? se vuoi sorpassare freccia (anche perché avendo ride assist il volante si oppone)ti metti a sinistra e la macchina riprende i 130 impostati.....

mi pare di si...ma lo riprovo oggi.
Grazie

varifabi
30-08-2014, 13:40
Ecco questa del sorpasso a dx impossibilitato con 8v è un'altra novità.
Nelle ns autostrade ha una logica nel cds. ,ma per esempio dove si marcia in file parallele , è un handicap .
Da noi sono poche le strade che lo consentono ,però con la cattivissima abitudine di innumerevoli coglioni che viaggiano sulla seconda corsia da dx o peggio terza a 110 all'ora chi viaggia a 130 sulla prima da dx è penalizzato a non poter superare sti fessi che non stanno sulla corsia di dx libera e che in Italia sono innumerevoli e insopportabili ... la prima corsia a dx è considerata quella della vergogna e se uno per rispettare il cds sta nella prima libera a dx di solito in un viaggio in autostrada deve far partire il rosario almeno 10 volte in 10km e guai a fare segno do spostarsi , il : e sorpassa che vuoi ? è il minimo che ti arriva --- cosi se sei sulla prima a dx secondo loro devi fare due salti di corsia a sx per sorpassare sti testa di cacca .

Rikikite
30-08-2014, 13:49
Ecco questa del sorpasso a dx impossibilitato con 8v è un'altra novità.
Nelle ns autostrade ha una logica nel cds. ,ma per esempio dove si marcia in file parallele , è un handicap .
Da noi sono poche le strade che lo consentono ,però con la cattivissima abitudine di innumerevoli coglioni che viaggiano sulla seconda corsia da dx o peggio terza a 110 all'ora chi viaggia a 130 sulla prima da dx è penalizzato a non poter superare sti fessi che non stanno sulla corsia di dx libera e che in Italia sono innumerevoli e insopportabili ... la prima corsia a dx è considerata quella della vergogna e se uno per rispettare il cds sta nella prima libera a dx di solito in un viaggio in autostrada deve far partire il rosario almeno 10 volte in 10km e guai a fare segno do spostarsi , il : e sorpassa che vuoi ? è il minimo che ti arriva --- cosi se sei sulla prima a dx secondo loro devi fare due salti di corsia a sx per sorpassare sti testa di cacca .
I viaggi in autostrada italiani riassunti in 1 post

Inviato dal mio Nexus 5

theFabulousFabius
01-09-2014, 01:46
Finalmente qualcuno che ho trovato un altro estimatore , ormai mi ero quasi convinto della sua inutilità.... quasi

Pensa che io ho quasi scelto l'auto in base all'ACC...

simo9292
01-09-2014, 10:38
Tra i profondi stimatori ci sono anchio... È davvero stracomodo anche col cambio manuale ....

nandofer
03-09-2014, 01:38
Ecco questa del sorpasso a dx impossibilitato con 8v è un'altra novità.
Nelle ns autostrade ha una logica nel cds. ,ma per esempio dove si marcia in file parallele , è un handicap .
Da noi sono poche le strade che lo consentono ,però con la cattivissima abitudine di innumerevoli coglioni che viaggiano sulla seconda corsia da dx o peggio terza a 110 all'ora chi viaggia a 130 sulla prima da dx è penalizzato a non poter superare sti fessi che non stanno sulla corsia di dx libera e che in Italia sono innumerevoli e insopportabili ... la prima corsia a dx è considerata quella della vergogna e se uno per rispettare il cds sta nella prima libera a dx di solito in un viaggio in autostrada deve far partire il rosario almeno 10 volte in 10km e guai a fare segno do spostarsi , il : e sorpassa che vuoi ? è il minimo che ti arriva --- cosi se sei sulla prima a dx secondo loro devi fare due salti di corsia a sx per sorpassare sti testa di cacca .

C'è differenza fra sorpasso e superamento. Se sei nella corsia di DX entro i limiti e in mezzo o a SX c'è uno che va piano puoi benissimo continuare e superarlo. Quello che non puoi fare è sorpassarlo da DX, ovvero spostarti a destra solo per sorpassarlo e poi rientrare.

androidaoa
04-09-2014, 20:21
vi chiedo cortesemente di togliermi un dubbio se possibile.... facendovi un esempio:
mi trovo su strada extraurbana con nebbia fittissima e con nessun veicolo davanti a me e procedo a 50km/h.... ora all'improvviso trovo davanti a me un tamponamento che non riesco a vedere per tempo e a cui non posso far altro che "aggiungermi"!
ora la mia domanda è, con l'ACC avrei potuto evitare la collisione?
...a me verrebbe da pensare di no perché mi trovo ad una velocità superiore ai 30km/h e quindi non si attiverebbe il PRE SENSE che inchioderebbe l'auto e l'ACC non diminuirebbe tempestivamente la velocità dell'auto in quanto in precedenza non aveva nessuna auto in movimento su cui tenere distanza e velocità!
...è giusto questo mio ragionamento? grazie in anticipo a chi riesce a chiarirmi sto dubbio.

mcberry
04-09-2014, 22:08
C'è differenza fra sorpasso e superamento. Se sei nella corsia di DX entro i limiti e in mezzo o a SX c'è uno che va piano puoi benissimo continuare e superarlo. Quello che non puoi fare è sorpassarlo da DX, ovvero spostarti a destra solo per sorpassarlo e poi rientrare.

Ho letto anche io di questa cosa e mi son stupito... Onestamente non lo sapevo! Comunque buono a sapersi!

mrleodj
06-09-2014, 08:04
vi chiedo cortesemente di togliermi un dubbio se possibile.... facendovi un esempio:
mi trovo su strada extraurbana con nebbia fittissima e con nessun veicolo davanti a me e procedo a 50km/h.... ora all'improvviso trovo davanti a me un tamponamento che non riesco a vedere per tempo e a cui non posso far altro che "aggiungermi"!
ora la mia domanda è, con l'ACC avrei potuto evitare la collisione?
...a me verrebbe da pensare di no perché mi trovo ad una velocità superiore ai 30km/h e quindi non si attiverebbe il PRE SENSE che inchioderebbe l'auto e l'ACC non diminuirebbe tempestivamente la velocità dell'auto in quanto in precedenza non aveva nessuna auto in movimento su cui tenere distanza e velocità!
...è giusto questo mio ragionamento? grazie in anticipo a chi riesce a chiarirmi sto dubbio.

Si, è giusto il tuo ragionamento. Forse ad esempio l'A8 ha dei sistemi di sicurezza superiori e in questi casi avrebbe evitato il tamponamento, ma non ne sono sicuro. Altra cosa di cui non sono sicuro è l'efficacia dell'ACC con la nebbia. Pur essendo un radar mi sembra di aver letto sul manuale che con la nebbia non funzioni proprio in maniera ottimale. Proverò a rileggere magari e poi ti dico

androidaoa
06-09-2014, 08:18
ok, grazie della risposta.

Maurizio XP
06-09-2014, 10:30
ho trovato le info necessarie:

http://it.euroncap.com/it/rewards/vw_front_assist.aspx

danyA3
06-09-2014, 10:42
A me ieri sera il pre sense e uscito a 80orari! Uscito da una rotonda dove c'e subito una curva ho beccato un camion che procedeva lentamente ! Triangolo rosso sul tachimetro cn segnale acustico e macchina che inizia a frenare....quindi funziona anke sopra i 30!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

androidaoa
06-09-2014, 11:55
@danyA3
parli di pre sense.... ma quindi l'ACC era disattivato giusto?

@maurizio XP
grazie del link, molto utile!
è spiegato molto bene il funzionamento, anche se a volte esperienze pratiche ti utenti che ce l'anno sono più chiarificatorie che leggere su carta quello che fà! :)
come diceva poco sopra l'utente mrleodj sembra davvero che in presenza di nebbia questo dispositivo abbia dei "limiti".

danyA3
06-09-2014, 12:20
No in quel momento ero senza acc...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

androidaoa
06-09-2014, 13:37
ok, grazie. e comunque positivo ciò che hai riportato! ;)

androidaoa
06-09-2014, 17:25
@danyA3
ti volevo chiedere una cosa..... dal momento che non hai scritto nulla in merito sembrerebbe che nel tuo caso eri accorto e avresti comunque da lì a poco (subito :)) frenato e quindi ti vorrei chiedere se nei casi come questo in cui l'intervento del pre sense non era "indispensabile" se il segnale acustico è un tantino fastidioso (anche per i passeggeri a bordo) e magari alla lunga potrebbe "stancare".... non sò se sono riuscito a farmi capire..... io non ho mai amato i "cicalini" in macchina! :)
domanda comunque rivolta anche agli altri. grazie.

simo9292
06-09-2014, 17:33
No non da noia... Si può escludere lasciando attiva la funzione frenante...

E comunque non è facile sentirlo suonare.... Capita di rado.... Con una guida tranquilla mai... Solo nelle situazioni di emergenza.

capita di veder lampeggiare una spia rossa.... Se... Disattivi temporaneamente l acc e ti attacchi alla macchina davanti
È la spia verde di quando è attivo Ma diventa rossa e non suona

androidaoa
06-09-2014, 18:42
bene, ottimo il fatto di poter escludere il sonoro.

danyA3
06-09-2014, 21:01
a me sul tachimetro la spia rossa dell'acc si attiva spesso e lampeggia....ma e utile....perche serve a farti capire che non sei a distanza di sicurezza....e se l'auto davanti a te per emergenza frena non hai lo spazio necessario per fermarti senza evitare una collisione.....

comunque @androidaoa e possibile tirare via il suono...ma fidati meglio sentire un beep che urtare l'auto davanti....

comunque e veramente utile questo acc...

dtax
07-09-2014, 00:05
a me sul tachimetro la spia rossa dell'acc si attiva spesso e lampeggia....ma e utile....perche serve a farti capire che non sei a distanza di sicurezza....e se l'auto davanti a te per emergenza frena non hai lo spazio necessario per fermarti senza evitare una collisione.....

comunque @androidaoa e possibile tirare via il suono...ma fidati meglio sentire un beep che urtare l'auto davanti....

comunque e veramente utile questo acc...

Quoto 100%
Ti assicuro che il suono non è assolutamente fastidioso...anzi...meglio sentirlo che tamponare...io con una guida ultra sportiva in 4 mesi e 14.000 km...l'avro sentire suonare 5-/6 volte nel traffico...e una volta al 90% mi ha evitato un rischio di tamponamento.

---------- Post added 07-09-2014 at 00.01.49 ---------- Previous post was 06-09-2014 at 23.59.28 ----------


vi chiedo cortesemente di togliermi un dubbio se possibile.... facendovi un esempio:
mi trovo su strada extraurbana con nebbia fittissima e con nessun veicolo davanti a me e procedo a 50km/h.... ora all'improvviso trovo davanti a me un tamponamento che non riesco a vedere per tempo e a cui non posso far altro che "aggiungermi"!
ora la mia domanda è, con l'ACC avrei potuto evitare la collisione?
...a me verrebbe da pensare di no perché mi trovo ad una velocità superiore ai 30km/h e quindi non si attiverebbe il PRE SENSE che inchioderebbe l'auto e l'ACC non diminuirebbe tempestivamente la velocità dell'auto in quanto in precedenza non aveva nessuna auto in movimento su cui tenere distanza e velocità!
...è giusto questo mio ragionamento? grazie in anticipo a chi riesce a chiarirmi sto dubbio.

A me ha frenato.......situazione capitata più volte.

---------- Post added at 00.05.41 ---------- Previous post was at 00.01.49 ----------


Si, è giusto il tuo ragionamento. Forse ad esempio l'A8 ha dei sistemi di sicurezza superiori e in questi casi avrebbe evitato il tamponamento, ma non ne sono sicuro. Altra cosa di cui non sono sicuro è l'efficacia dell'ACC con la nebbia. Pur essendo un radar mi sembra di aver letto sul manuale che con la nebbia non funzioni proprio in maniera ottimale. Proverò a rileggere magari e poi ti dico

Ciao ...Vi ricordo che i manuali di Audi Italia...li scrive un ufficio legale..non l'ufficio marketing!
Il loro problema è spesso avere una situazione di malleva nel caso in cui accada un incidente dove è coinvolto un sitema di sicurezza audi....esempio ACC.
Spesso riportano nei manuali una soglia di benchamark molto inferiore al reale funzionamento( questo per tutelarsi)....vedi nebbia...io l ho provato ad aprile mattino presto...funzionava...ovvio che un piede sul pedale del freno non fa male. ;-)

androidaoa
07-09-2014, 02:51
la "mia" A3 G-tron l'acquisterò il prossimo anno ma mi sto già informando sui vari optional da mettere per avere la configurazione già pronta e "convinta" nel momento in cui andrò a fare i preventivi.
a dir la verità per il fatto che già voglio mettete i full led ed i sensori di parcheggio plus con visualizzazione selettiva mi viene fuori un prezzo più alto di quello che mi avevo imposto come tetto massimo.... però leggendo questo thread e grazie alla vostra disponibilità nel chiarirmi certi dubbi sto davvero pensando che un ulteriore "sforzo" per questo ACC forse vale la pena di farlo... oppure sto pensando che potrei metterlo al posto del parcheggio plus così non andrebbe ad influire più di tanto sul totale.... però faccio davvero fatica a rinunciare ai sensori citati! ....vedremo, tempo per pensarci ne ho ancora! :)

varifabi
07-09-2014, 09:26
A me ieri sera il pre sense e uscito a 80orari! Uscito da una rotonda dove c'e subito una curva ho beccato un camion che procedeva lentamente ! Triangolo rosso sul tachimetro cn segnale acustico e macchina che inizia a frenare....quindi funziona anke sopra i 30!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io non ho pre sense e la condizione che descrivi è attiva da sempre sui sistemi audi acc il predecessore di presense si chiamava audi braking guard , anche con la mia macchina e con acc disattivato qvrebbe avvisato del camion che avevi davanti anche se fosse stato in curva e in movimento seppur minimo e anche a 110 all''ora o più avrebbe attivato l'allarme sul tacho , il gong e un iniziato a frenare , poi però avrei dovuto continuare a frenare io , se invece acc (sempre sulla mia) fosse stato attivo , la macchina avrebbe frenato fino a mantenere la distanza di sicurezza.
Acc funziona anche in curva perchè essendo via canbus collegato con la centralina sterzo , sa che il suo raggio di azione in curva deve essere commisurato con l'angolo di sterzo .
Acc nella nebbia funziona come in pieno sole , non funziona solo se coperto da neve o se siete in un nubifragio in cui l'acqua arriva fino a coprire il radar .
Oggi grazie a un link di questo thread , ho scoperto che pre sense non frena vedendo i veicolo(oggetto) fermo oltre i 30 all'ora quindi nell'esempio portato dei 50 km h , non avrebbe frenato ,ma da 30 a 80 , avrebbe avvisato il conducente dell'ostacolo ... ottimo.
Un ulteriore conferma che non inserire in configuratore acc pre sense per 600 e rotti euri è un errore non da poco .
Meditate gente, meditate , i detrattori del sistema hanno frecce spuntate nella loro faretra una è il costo di questo gioiello e l'altra il buco sul frontale che però vi può salvare un altro buco .

dtax
07-09-2014, 09:47
la "mia" A3 G-tron l'acquisterò il prossimo anno ma mi sto già informando sui vari optional da mettere per avere la configurazione già pronta e "convinta" nel momento in cui andrò a fare i preventivi.
a dir la verità per il fatto che già voglio mettete i full led ed i sensori di parcheggio plus con visualizzazione selettiva mi viene fuori un prezzo più alto di quello che mi avevo imposto come tetto massimo.... però leggendo questo thread e grazie alla vostra disponibilità nel chiarirmi certi dubbi sto davvero pensando che un ulteriore "sforzo" per questo ACC forse vale la pena di farlo... oppure sto pensando che potrei metterlo al posto del parcheggio plus così non andrebbe ad influire più di tanto sul totale.... però faccio davvero fatica a rinunciare ai sensori citati! ....vedremo, tempo per pensarci ne ho ancora! :)

Se il ragionamento della sicurezza viene per primo...questo dovrebbe essere il primo optional da inserire sul configuatore audi....dato che il value for money è decisamente favorevole ( 600€).

theFabulousFabius
08-09-2014, 18:53
a dir la verità per il fatto che già voglio mettete i full led ed i sensori di parcheggio plus con visualizzazione selettiva mi viene fuori un prezzo più alto di quello che mi avevo imposto come tetto massimo.... però leggendo questo thread e grazie alla vostra disponibilità nel chiarirmi certi dubbi sto davvero pensando che un ulteriore "sforzo" per questo ACC forse vale la pena di farlo... oppure sto pensando che potrei metterlo al posto del parcheggio plus così non andrebbe ad influire più di tanto sul totale.... però faccio davvero fatica a rinunciare ai sensori citati! ....vedremo, tempo per pensarci ne ho ancora! :)

se metti l'Assistant Pack e sommi 110€ hai la visualizzazione selettiva..con il lane assist (compresa nel pack) l'auto sterza il volante da sola, non so se mi spiego...

androidaoa
08-09-2014, 21:52
grazie del consiglio, però una volta messo il pacchetto business (quasi obbligatorio) il prezzo del parcheggio con visualizzazione selettiva scende a 580€ che sommati ai 665 dell'ACC fanno 1245€
l'assistant sistem pack viene 1765€ quindi 520€ in più.... non dico se sarebbero spesi male x l'active lane assist, ma già l'auto viene un botto e quindi devo limitarmi a mettere solo ciò che realmente mi interessa e non a ciò che è utile a prescindere! :)

theFabulousFabius
08-09-2014, 22:48
grazie del consiglio, però una volta messo il pacchetto business (quasi obbligatorio) il prezzo del parcheggio con visualizzazione selettiva scende a 580€ che sommati ai 665 dell'ACC fanno 1245€
l'assistant sistem pack viene 1765€ quindi 520€ in più.... non dico se sarebbero spesi male x l'active lane assist, ma già l'auto viene un botto e quindi devo limitarmi a mettere solo ciò che realmente mi interessa e non a ciò che è utile a prescindere! :)
ho cercato di farti voglia :biggrin:
io in effetti ho sforato parecchio, i LED li ho valutati anch'io ma per come l'ho capita io non seguono le curve perciò ho optato per gli xenon adattivi ed ho risparmiato..però sono molto belli i LED..
per l'ACC controlla il range di velocità che fa, con il pack sicuramente se hai il cambio s-tronic fa lo stop&go che è comodissimo nel tira e molla di certe strade..

androidaoa
08-09-2014, 22:58
ok! :biggrin:
comunque da quello che ne so io i full led seguono le curve.... anche con l'mmi base! :tongue:

theFabulousFabius
08-09-2014, 23:26
ok! :biggrin:
comunque da quello che ne so io i full led seguono le curve.... anche con l'mmi base! :tongue:
se mi dai qualche link mi fai contento ;-)

Azhad
08-09-2014, 23:47
grazie del consiglio, però una volta messo il pacchetto business (quasi obbligatorio) il prezzo del parcheggio con visualizzazione selettiva scende a 580€ che sommati ai 665 dell'ACC fanno 1245€
l'assistant sistem pack viene 1765€ quindi 520€ in più.... non dico se sarebbero spesi male x l'active lane assist, ma già l'auto viene un botto e quindi devo limitarmi a mettere solo ciò che realmente mi interessa e non a ciò che è utile a prescindere! :)

Dipende tutto dall'allestimento: ad esempio con l'ambiente l'assistant system pack scende a 1155€, l'assistente al parcheggio con visualizzazione selettiva a 135 e il business pack ti viene giusto 100€

androidaoa
09-09-2014, 00:31
ci ho fatto caso ed in effetti con l'ambiente se uno come me vuole il parcheggio con visualizzazione selettiva e l'ACC gli conviene proprio mettere l'assistant system pack.... ma a me piacciono i sedili sportivi in tessuto dell'ambition e non potrei mai (neanche x mille euro in meno) scambiarli con quelli dell'ambiente.... gusti personali ovviamente!

@thefabulousfabius
sul configuratore sulle info dei proiettori a led viene riportata anche la voce "adaptive light" ...io mi sono basato su quella voce li.... però se magari qualcuno che sta seguendo questo thread e che a i proiettori ha led ci potesse confermare (specificando se ha mmi plus o normale xchè in base a quello ci sono ulteriori funzioni dei fari) ci farebbe un piacere! ;)

theFabulousFabius
09-09-2014, 00:54
@thefabulousfabius
sul configuratore sulle info dei proiettori a led viene riportata anche la voce "adaptive light" ...io mi sono basato su quella voce li.... però se magari qualcuno che sta seguendo questo thread e che a i proiettori ha led ci potesse confermare (specificando se ha mmi plus o normale xchè in base a quello ci sono ulteriori funzioni dei fari) ci farebbe un piacere! ;)
in questo il marketing AUDI non ha lavorato bene..e nemmeno i venditori sono preparati bene..
quand'è la priva volta che hai notato la voce "adaptive light" con i full led? Io ho il dubbio che prima non ci fosse..

guarda questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=QEDsrOLPwmo

mrleodj
09-09-2014, 08:40
In realtà con i LED non si gira la lente (o la parabola) come negli xeno, ma si accendono delle lampadine laterali (facenti parte del meccanismo all weather light) quando si sterza, un po' come in quelle auto in cui si accendono i fendinebbia quando si svolta, anche se il risultato è decisamente diverso se non altro perché la luce si dissolve quando si spegne. Diciamo che non è invasivo ma bensì abbastanza utile anche se non si percepisce in effetti il loro intervento.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

androidaoa
09-09-2014, 13:20
in questo il marketing AUDI non ha lavorato bene..e nemmeno i venditori sono preparati bene..
quand'è la priva volta che hai notato la voce "adaptive light" con i full led? Io ho il dubbio che prima non ci fosse..

guarda questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=QEDsrOLPwmo

in realtà mi sà che hai ragione.... non era riportata quella voce anche se nella descrizione vi era il discorso delle "curve" ma non specificato bene.... e poi nel video non si accende niente lateralmente! mah!

@mrleodj
ma tu hai riportato ciò che sai o lì hai? e nel caso si nota l'accendersi dei led laterali? grazie.

androidaoa
09-09-2014, 13:20
in questo il marketing AUDI non ha lavorato bene..e nemmeno i venditori sono preparati bene..
quand'è la priva volta che hai notato la voce "adaptive light" con i full led? Io ho il dubbio che prima non ci fosse..

guarda questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=QEDsrOLPwmo

in realtà mi sà che hai ragione.... non era riportata quella voce anche se nella descrizione vi era il discorso delle "curve" ma non specificato bene.... e poi nel video non si accende niente lateralmente! mah!

@mrleodj
ma tu hai riportato ciò che sai o lì hai? e nel caso si nota l'accendersi dei led laterali? grazie.

missile
09-09-2014, 13:46
se mi dai qualche link mi fai contento ;-)


Link?!? ... Li ho con mmi base e le curve le seguono

fabio_leon
09-09-2014, 14:28
Io ho i full led.
Ho l'auto da poco ma mi è bastato un viaggio di notte sulla Cisa per farmi capire che sono un passo avanti rispetto ai pur ottimi xeno.
Hanno una omogeneità del fascio a terra impressionante.
Non girano ma seguono la curva accendendo i led più esterni e vi assicuro che si vede chiaramente il loro effetto, quindi nessun rimpianto rispetto all'adaptive Light. ...

androidaoa
09-09-2014, 18:32
vi ringrazio, almeno ora è chiaro! ;)

torno in topic chiedendo un'altra cosa ai possessori dell'ACC
....in un sorpasso un tantino azzardato per il fatto che nel senso opposto sopraggiunge un'auto non molto lontana come si comporta il pre sense? secondo "funzionamento" dovrebbe avvisare ed incominciare a frenare e quindi si ottiene il frontale.... secondo logica non dovrebbe intervenire.... ma come fa a capirlo? ...forse dall'indicatore di direzione che abbiamo azionato nel momento del sorpasso o dal fatto che stiamo aumentando la velocità pigiando sull'acceleratore o......?
grazie.

mrleodj
10-09-2014, 09:32
in realtà mi sà che hai ragione.... non era riportata quella voce anche se nella descrizione vi era il discorso delle "curve" ma non specificato bene.... e poi nel video non si accende niente lateralmente! mah!

@mrleodj
ma tu hai riportato ciò che sai o lì hai? e nel caso si nota l'accendersi dei led laterali? grazie.
Io ho riportato la mia esperienza in quanto ho i fari a LED. Ripeto, se fai attenzione si nota che si accendono i LED laterali in curva!