Visualizza Versione Completa : stivali x l'inverno 225/45 r17
c.o.d.79
06-01-2014, 20:42
Ciao a tutti :biggrin:
Volevo fare una sorta di sondaggio...
Chi di voi monta le termiche, chi le quattro stagioni e chi viaggia con catene e che modello nel bagaiaio con breve motivazioni tipo km percorsi ecc
Grazie a tutti_metal
Io vivendo a Roma, sulla mia vecchia a3, montavo le all weather: hankook optimo 4s.
Fantastiche sul bagnato e acquaplaning inesistente, più che discrete con strada innevata in trentino. Io andavo tranquillo, il mio amico con le estive e 4motion non usciva dal parcheggio.
Adesso avendo le estive nuove ho comprato 4 invernali pure hankook icept evo... Perfette sulla neve e col bagnato.
gallak72
07-01-2014, 01:49
Chi di voi monta le termiche, chi le quattro stagioni e chi viaggia con catene e che modello nel bagaiaio con breve motivazioni tipo km percorsi ecc
Grazie a tutti_metal
Io monto kit invernale originale Audi con cerchio 16" e gomma Dunlop 205/55 r16 ed ho tenuto in caso di necessità le catene Spyke Spyder che montavo in precedenza sulla mia vecchia Audi...
MichaelVK
07-01-2014, 08:32
cerchio 5 razze a rotore nero 18'' + michelin pilot alpin 4 225/40/18 92V
Grazie a tutti_metal
Le "quattro stagioni" le lascio solo per la pizzeria, perché sulla mia macchina personalmente non le voglio neppure vedere (e forse il mio gommista neppure me le monterebbe chiedendoglielo...) :laugh:
Scherzi a parte, io ho sempre montato d'inverno le termiche, per questioni di sicurezza (ne ho viste già troppe di macchine che con fondo umido e 2/3 °C o meno sono andate a sbattere solo perché il battistrada delle estive era ormai diventato duro come un sasso...)
Usando poi spesso l'auto in montagna quando nevica è ancor più obbligatorio. Considera ad esempio che le catene su 8 anni di Golf le ho montate la prima volta lo scorso inverno, avendo passato il treno di termiche a mio fratello, visto che tanto ad inizio gennaio dovevo consegnare la Golf (ovviamente per la nota legge di Murphy - che come al solito si dimostra vera - l'unico anno in cui non ho montato le termiche mi sono beccato dicembre e gennaio nevosi anche in pianura, mentre quest'anno che le ho nuove...): una schifezza!!! Non ricordavo più quanto con le estive e le sole catene in curva anche a basse velocità il retrotreno ti va come non mai! Fossi stato nel classico parcheggio innevato deserto sarebbero state perfette per divertirsi (eh già... quello che con il buon vecchio freno a mano di una volta si poteva fare.... :tongue: :laugh: :laugh: ), ma in strada... :ohmy:
Tornando al modello utilizzato, io ho acquistato le Continental ContiWinterContact TS850 nella misura 205/55 R16 ed indice di velocità "T" su 4 cerchi Dezent F.
ehemanuele
07-01-2014, 10:27
Io ho le termiche 225/40 R18 e mi trovo benissimo!!! 2 anni fa montavo le pirelli sottozero 2... Mi sono trovato malissimo!!! Spalla morbidissima e tenuta sul bagnato pessima!! Sulla neve andavano discretamente... Ora ho montato le vredestein wintrac extreme! Favolose!! Maggiore tenuta sul bagnato e ottimo grip su neve!!! con le termiche ci vado ovunque!!! Le catene per fortuna non ho mai dovute montarle!! In qualche tratto con eccessiva pendenza dove non riesco a salire basta che mi giro ed a retromarcia sale ovunque :asd: :asd:
beddazzo88
07-01-2014, 10:44
Grazie a tutti_metal
Io monto gomme quattro stagioni, proprio ieri sono stato in montagna e c'era parecchia neve, diciamo che queste gomme non sono proprio adatte per la neve :-O
Militico
07-01-2014, 15:16
Cerchi originali ambition e termiche sava eskimo hp
fedecosta92
07-01-2014, 15:17
Cerchi Originali e Gomme Termiche Nokian WR D3.
alberto2
07-01-2014, 15:35
cerchi dezent e gomme Michelin Alpin A4.
nicola80
07-01-2014, 23:58
io termiche con cerchio da 16 e gomme pirelli
supergus
08-01-2014, 21:05
cerchio originale sline + michelin PA 4 225-40-18 92V
loryrache
08-01-2014, 22:45
Salve,
Io monto il kit termico così composto cerchi Audi da 17 (comprati solo per le gomme invernali) con gomme 205/50 R17 bahrum (sotto marca della Continental), ad oggi sono a 2600km e devo dire di essere soddisfatto di queste gomme, l'anno scorso sulla precedente auto avevo le Michelin alpin A4 da 205/55 r16 e devo dire che ad oggi non ho rilevato una grande differenza di tenuta tra le due gomme. I miei km sono ca 100km giornalieri con temperature intorno allo 0 e le strade che percorro sono extraurbane tutte curve dove lo "Stato" non sparge il sale di notte ed è per questo che monto le invernali non tanto per la neve ma per la maggior tenuta che si ha con temperature rigide.
Io monto Nokian WR G2 nella misura 225/45-17 e fanno pena! Sono ottime sulla neve, ma pessime sul bagnato! Se do un minimo di gas in più, in partenza slittano tantissimo e faccio addirittura fatica a muovermi! Curvoni a 30 Km/h (tipo uscita dell'autostrada) la macchina si sposta pari sul lato esterno, pericolosissime! Mi sono trovato su una strada ghiacciata e ho dovuto montare le catene: uso Trak Maggi, si montano in un flash e non hanno nessun ingombro lato sospensione.
MA nessuno di voi ha notato che a libretto con il cerchio di 17" possiamo montare solo le 205???? Io me ne sono accorto tardi!
loryrache
10-01-2014, 20:53
Ciao,
in effetti sul libretto sono indicate solo le 205 come M+S, quindi, se monti le 225 immagino ti devono montare l'indice di velocità Y come le gomme estive.
Ciao,
in effetti sul libretto sono indicate solo le 205 come M+S, quindi, se monti le 225 immagino ti devono montare l'indice di velocità Y come le gomme estive.
Per le invernali il CdS prevede in ogni caso la possibilità di utilizzare pneumatici con indice di velocità sino a "Q", ovvero sino ai 160 km/h, anche se non previsti a libretto (in questi casi "andrebbe" però apposto anche l'apposito tagliando per ricordare al guidatore che sta utilizzando pneumatici con tale indice...). Ovviamente per una A3 è un po' troppo limitante, a mio avviso, quindi meglio stare almeno su "T" o "H".
Ciò che cambia è che se l'indice delle invernali è inferiore di quello indicato nel libretto (io, ad esempio, ho montato un 205/55 R16 con indice "T", invece del "H" specificato) gli pneumatici non si possono utilizzare prima del 15 novembre o dopo il 15 aprile
loryrache
11-01-2014, 00:06
Ok, grazie mille per la spiegazione, non sapevo di questa opportunità per le m+s.
L'unica cosa che mi chiedo è se anche le forze dell'ordine ne sono a conoscenza o se bisogna litigarci....
MichaelVK
11-01-2014, 09:04
Ciao,
monto 225 con codice V
---------- Post added at 09.04.25 ---------- Previous post was at 09.04.10 ----------
Ciao,
monto 225 con codice V
Ok, grazie mille per la spiegazione, non sapevo di questa opportunità per le m+s.
L'unica cosa che mi chiedo è se anche le forze dell'ordine ne sono a conoscenza o se bisogna litigarci....
Beh... come per ogni lavoro c'è chi è più preparato e chi meno, ma almeno questa cosa spero la sappiano tutti quelli che lavorano nelle forze dell'ordine ;-)
Io monto gomme quattro stagioni, proprio ieri sono stato in montagna e c'era parecchia neve, diciamo che queste gomme non sono proprio adatte per la neve :-O
Per curiosità che gomme monti 4stagioni?