PDA

Visualizza Versione Completa : Vetri interni che si appannano, da che dipende?



danielesanta
07-01-2014, 12:35
Salve a tutti, possiedo audi a3 sportback del 2007 e noto, sempre con stagione fredda, che i vetri laterali si appannano di continuo. Diversamente dai lunotti non so come pulirli se non a mano.
Da che può dipendere secondo voi?
Guarnizioni?
Altro?

Grazie

Giovanni_Celestini
07-01-2014, 12:38
Dal fiato! Basta lasciare il riscaldamento acceso e tutto si risolve.

domedeste83
07-01-2014, 12:40
Lascia il clima acceso o i finestrini leggermenti aperti

danielesanta
07-01-2014, 12:43
tutto qui? a volte anche con riscaldamento acceso lo fanno.
non è che sono le guarnizioni? in una grande punto, con stesse abitudini, non accade mai...perchè?

AleRS3
07-01-2014, 13:14
stesso tuo identico problema purtroppo e che odio!!
clima a 20° e nessuna differenza se da solo o con passeggeri;
rinomata nelle S3 8L, ma penso anche su golf tt e seat dallo stesso pianale, quel bocchetone in miniatura sul cruscotto per il parabrezza anche lui sempre appannato!!
e se poi piove, no comment...

danielesanta
07-01-2014, 13:23
stesso tuo identico problema purtroppo e che odio!!
clima a 20° e nessuna differenza se da solo o con passeggeri;
rinomata nelle S3 8L, ma penso anche su golf tt e seat dallo stesso pianale, quel bocchetone in miniatura sul cruscotto per il parabrezza anche lui sempre appannato!!
e se poi piove, no comment...

esatto...cacchio...quindi come risolviamo?

gianPC
07-01-2014, 14:30
Lascia il clima acceso o i finestrini leggermenti aperti

dopo varie giornate di pioggia, anche i tappetini sono parecchio bagnati (con le scarpe porti dentro fanghiglia e acqua) e quindi io li lascio fuori dalla macchina una giornata per asciugarli.
se sono molto inzuppati trattengono molta umidita nell'abitacolo, e quindi si forma molta condensa sui vetri.

danielesanta
07-01-2014, 22:56
cge cacchio di problema

la grande punto non lo fa!!!!

danielesanta
10-01-2014, 13:28
come si può risolvere?

gianPC
10-01-2014, 15:25
come si può risolvere?

arieggiare il locale prima di soggiornarvi! (come diceva la pubblicita' di un insetticida...)
lo abbiamo gia detto: bisogna tenere i finestrini aperti un filo, fare asciugare fuori dall'auto i tappetini quando sono molto inzuppati, ecc.
poi sgrassare-lavare bene i vetri, all'interno, specialmente se si fuma nell'abitacolo.
altro non mi viene in mente... :)

lucaropa
10-01-2014, 15:28
Innanzi una accurata pulizia degli stessi aiuta a prevenire tale fenomeno.
Secondo potrebbe essere indice di umidità all'interno tipo qualche guarnizione che trafila un po'.
Controlla se trovi umidità da qualche parte.

utente cancellato 11
10-01-2014, 15:30
Niente di nuovo all'orizzonte. Basta leggere delle tavole basi di fisica per rendersi conto di come e perchè si forma la condensa. Oltre che utile nella vita professionale, lo è per le cose di tutti i giorni. Per risolvere basta accendere il clima in automatico con una temp non eccessivamente alta e, sopratutto, sincerarsi che sia acceso il compressore del clima, che anche in inverno aiuta a deumidificare l'aria in ingresso.

kevin#34
10-01-2014, 16:10
Innanzi una accurata pulizia degli stessi aiuta a prevenire tale fenomeno.


quotone. i vetri a lungo andare si "ingrassano" (non parliamo poi di chi ci fuma dentro), uno sgrassante per la pulizia dei vetri (meglio se specifico auto) spesso minimizza il problema o lo risolve del tutto...

Audia32
10-01-2014, 16:38
Con il clima acceso si risolve in un batter d'occhio ma poi se lo spegni si appanna molto più velocemente di prima.... Io risolvo con aria calda.

utente cancellato 11
10-01-2014, 16:41
Con il clima acceso si risolve in un batter d'occhio ma poi se lo spegni si appanna molto più velocemente di prima.... Io risolvo con aria calda.

Esattamente, non serve dare colpe a cose (più o meno di pura fantasia) che non centrano nulla con la condensa sulla superficie vetrosa

Gionnive
10-01-2014, 19:38
Concordo con la pulizia dei vetri. per esperienza ho notato che con il filtro abitacolo "vecchio" i vetri si appannano prima e difficilmente si riesce a rimuovere l'eccesso di umidità .

danielesanta
12-01-2014, 15:23
quotone. i vetri a lungo andare si "ingrassano" (non parliamo poi di chi ci fuma dentro), uno sgrassante per la pulizia dei vetri (meglio se specifico auto) spesso minimizza il problema o lo risolve del tutto...

ecco questa non sapevo, grazie!

danielesanta
15-01-2014, 21:52
Niente di nuovo all'orizzonte. Basta leggere delle tavole basi di fisica per rendersi conto di come e perchè si forma la condensa. Oltre che utile nella vita professionale, lo è per le cose di tutti i giorni. Per risolvere basta accendere il clima in automatico con una temp non eccessivamente alta e, sopratutto, sincerarsi che sia acceso il compressore del clima, che anche in inverno aiuta a deumidificare l'aria in ingresso.

carissimi pero io proprio oggi ho notato una cosa. in pratica quando aziono il comanda per sbrinare il vetro ci mette tantissimo tempo (tempo fa era questione di istanti) e quello dietro non riesce mai a sbrinarlo del tutto. per non parlare dei laterali.

ho provato a mettere la mano sopra le bocchette dell aria che si trovano sotto al cristallo e ho notato che l'aria esce solo da una piccola parte, non per tutta la lunghezza della bocchetta

http://i.imgur.com/a5Hv8pU.jpg

secondo voi è danneggiato qualcosa? grazie mille

gianPC
16-01-2014, 12:42
anche sulla mia a3 (prodotta nel 2008) esce aria solo al centro del vetro, come evidenziato nella foto di danielesanta.
dalla "meta'" della bocchetta, andando verso le portiere, non esce nulla.
ma il vetro si sbrina molto bene e alla svelta.
devi tenere acceso il compressore del clima, che lavora come deumidificatore.

Gigi_4
16-01-2014, 20:07
Ciao, un mio collega aveva il tuo stesso problema, sempre i vetri umidi , quasi bagnati all'interno. Dopo mille controlli e peripezie, ha notato che il vetro laterale posteriore si abbassava di pochi millimetri durante la marcia dell'auto. Una volta sostituito l'alza vetro, l'umidita' e' sparita..............

danielesanta
16-01-2014, 23:32
anche sulla mia a3 (prodotta nel 2008) esce aria solo al centro del vetro, come evidenziato nella foto di danielesanta.
dalla "meta'" della bocchetta, andando verso le portiere, non esce nulla.
ma il vetro si sbrina molto bene e alla svelta.
devi tenere acceso il compressore del clima, che lavora come deumidificatore.

e come faccio ad accenderlo?
oppure
come faccio a sapere che è acceso?

---------- Post added at 23:32 ---------- Previous post was at 23:32 ----------


Ciao, un mio collega aveva il tuo stesso problema, sempre i vetri umidi , quasi bagnati all'interno. Dopo mille controlli e peripezie, ha notato che il vetro laterale posteriore si abbassava di pochi millimetri durante la marcia dell'auto. Una volta sostituito l'alza vetro, l'umidita' e' sparita..............

anche io penso che il mio problema dipenda da quello, senno non me lo spiego.
e se cosi fosse quanto puo costare?

Gigi_4
18-01-2014, 19:31
Guarda in questo momento non sono in grado di dirtelo, ma appena lo sento gli chiedo e ti faccio sapere.

danielesanta
18-01-2014, 20:03
Guarda in questo momento non sono in grado di dirtelo, ma appena lo sento gli chiedo e ti faccio sapere.

ok grazie mille

nembo_74
19-01-2014, 10:56
Ciao Daniele, io avevo un Golf IV con il tuo problema.
1*: il compressore sotto i 5 C* non si attiva e quindi mi si appannavano, accendevo lo sbrindello ant., il compressore partiva e tutto funzionava
2*: il punto 1 non funzionava più perchè mi era saltato un ingranaggio del Climatronic. Me ne accorsi perchè anche la chiusura del ricircolo aria interno non chiudeva e sentivo puzza x esempio quando ti metti dietro un camion.


Sent from my iPhone using Tapatalk

danielesanta
19-01-2014, 11:32
mmm grazie mille
ma secondo te col vag lo vedono che è rotto una parte del clima

gianPC
19-01-2014, 11:52
e come faccio ad accenderlo?
oppure
come faccio a sapere che è acceso?

il compressore del clima lo comandi con il tastino ECON sul tunnel, dove ci sono tutte le impostazioni per il clima...
Se la Spia del tastino ECON è spenta, vuol dire che il compressore è attivato. Quindi fa la deumidificazione.
Se la spia è accesa, il clima è spento, il compressore è fermo. E risparmi carburante, ecco perché hanno scritto ECON sul tasto.
Sulle a3 restyling c'e il clima nuovo con il tastino AC, e funziona al contrario. Cioè Spia accesa = compressore acceso.

nembo_74
19-01-2014, 14:37
Come dice GianPC, le cose sono cambiate sicuramente. Io ti ho portata la mia esperienza quando avevo la Golf, che magari potrebbe assomigliare al tuo prob.. Col VAG mi dava anomalia sportellino clima o cose del genere. Ricorda che il problema io c'è l'avevo sotto i 5 gradi, quando appunto il clima andava in protezione per la bassa temperatura. Azionando lo sbrinello però il clima non partiva appunto perché non chiudeva lo sportellino clima o roba del genere. Ebbi la controprova che qualcosa non andava perché dietro ad un camion sentivo puzza di smog pur azionando il ricircolo interno, perchè appunto c'era l'ingranaggio out
Ora ho una A3 del 2010 presa da poco e il clima lo lascio sempre in auto, come ho fatto per 12 anni con il Golf.



Sent from my iPhone using Tapatalk

Gigi_4
22-01-2014, 19:49
Mi sono informato, il costo per l'alza vetro e' di 50 euro + manodopera...

AleRS3
23-01-2014, 15:38
Mi sono informato, il costo per l'alza vetro e' di 50 euro + manodopera...

i miei me li sono cambiati io....se hai un pò di manualita ed ovviamente un posto dove farlo, risparmi la manodopera!!

danielesanta
08-08-2014, 13:11
Mi sono informato, il costo per l'alza vetro e' di 50 euro + manodopera...

grazie (in ritardo!)