PDA

Visualizza Versione Completa : Variare la carreggiata con cerchi con et differente e conseguenze



sprido
03-12-2008, 23:12
Mi chiedevo se il fatto di montare cerchi con et negativo rispetto agli originali e quindi allargare la carreggiata influisca positivamente, negativamente o sia del tutto ininfluente rispetto alle condizioni standard previste da progetto

VidokF1
03-12-2008, 23:21
primo è illegale...

poi aumenti a stabilità, aumento il consumo delle gomme interne, aumenti l'oscillazone delle sospensione.

sprido
03-12-2008, 23:28
primo è illegale...

poi aumenti a stabilità, aumento il consumo delle gomme interne, aumenti l'oscillazone delle sospensione.

Tralasciando l'aspetto legale di cui ero a conoscenza in definitiva è più positivo che negativo? Le prestazioni ne risentono in qualche modo? Le sospensioni rischiano parecchio?

AUDIte AUDIte
04-12-2008, 00:18
Tralasciando l'aspetto legale di cui ero a conoscenza in definitiva è più positivo che negativo? Le prestazioni ne risentono in qualche modo? Le sospensioni rischiano parecchio?

Beh le prestazioni non ne risentono (se ne risentissero, credo che non te ne accorgeresti mai!) L'unica cosa che ne risente a lungo andare sarebbero le sospensioni... Ma secondo me non rischi nulla... Certo che se monti un Et spropositato beh... Fai conto di una cosa: un Et minore non fa altro che aumentare la distanza dagli attacchi quindi esempio se hai un et originale da 54 e passi a un et 42, TECNICAMENTE è come se avessi montato un distanziale da 1,2 cm! Ora fai i tuoi conti... Cmq ti ripeto secondo me guadagni in estetica e anche un pò in sensibilità di sterzo, perdi sul fatto legale (mahh) e sul fatto che le sospensioni sono un pò piu' "stressate" (ma secondo me neanche tutto questo!) sul fatto prestazioni secondo me non cambia assolutamente nulla!!

sprido
04-12-2008, 00:22
Capito. Io monto et 35 e sento la risposta allo sterzo alquanto brusca, dipende da questo quindi?

kri power
04-12-2008, 10:27
si,diventa molto più sensibile anche solamente alle varie inprecisioni del manto stradale..
in più associato ad un usura accentuata dei pneumatici la sensibilità aumenta..
ti parlo per esperienza e ti dico anche che ho sempre avuto auto con i cerchi a filo della carrozzeria perchè tengo molto alla stabilità in curva ;-))

sprido
04-12-2008, 10:30
si,diventa molto più sensibile anche solamente alle varie inprecisioni del manto stradale..
in più associato ad un usura accentuata dei pneumatici la sensibilità aumenta..
ti parlo per esperienza e ti dico anche che ho sempre avuto auto con i cerchi a filo della carrozzeria perchè tengo molto alla stabilità in curva ;-))
Ecco esattamente, devo stare spesso a correggere perchè sembra che abbia dei 18 da quanto segue le minime imprecisiono della strada :biggrin:

TeoIntegrale
06-12-2008, 10:41
In gergo "chiama strada"

Una sensazione che non amo per nulla...soprattutto quando hai molti cv da tenere su una trazione anteriore.

So che sono piu brutti, ma preferisco nettamente la guida con gomme "piu in dentro".
Ne ho avuto la riprova rimontando i 15pollici canale da 6,5 con le gomme da neve: orrendi da vedere, ma la sospensione in condizioni di pioggia o fondo brutto lavora molto meglio.

la macchina allargata va meglio nel caso di sciutto e gomme che grippano e sospensioni fatte bene...

vince_maio
13-12-2008, 22:41
cerchi con et minore che ti porta a filo carrozzeria per tutta la vita :) e tenuta da paura e le forze dell'ordine ti fanno na pippa :D perchè non c'è distanziali