PDA

Visualizza Versione Completa : cambio tiptronic è vero



transilvania
07-01-2014, 16:03
Ragazzi e vero che e siste una procedura per azzerare il cambio tiptronic o e una bufala

MaxA6
08-01-2014, 00:01
certo che esiste

transilvania
08-01-2014, 21:48
Come si fa

alexx
08-01-2014, 22:33
Se non erro l'amico Aurelio (auras80) e' stato il primo a parlare di questo reset.

CRIBBIOA6
10-01-2014, 00:31
beh allora come si fa ???:unsure::ohmy:

leon9t
10-01-2014, 08:58
Così era stato scritto .......

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?44518-Problema-tiptronic

C’è un modo di azzerare tutti valori che si stano accumulando su questi tiptronic senza VAG, io sempre lo sto facendo e si sente la differenza.
Mettete la chiave in contatto senza di mettere in moto e dopo 5sec premere l’acceleratore - anche kickdown (al massimo/pedale dell'acceleratore tutto giù di botto), e tenetelo cosi 25-30sec, tirate fuori la chiave e dopo 5sec rilasciate la acceleratore..

mrwhite
10-01-2014, 10:53
ciao, mi spiegate per favore cosa vuol dire "azzerare il tiptronic" ? grazie mille

nicproff
10-01-2014, 10:59
Così era stato scritto .......

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?44518-Problema-tiptronic

C’è un modo di azzerare tutti valori che si stano accumulando su questi tiptronic senza VAG, io sempre lo sto facendo e si sente la differenza.
Mettete la chiave in contatto senza di mettere in moto e dopo 5sec premere l’acceleratore - anche kickdown (al massimo/pedale dell'acceleratore tutto giù di botto), e tenetelo cosi 25-30sec, tirate fuori la chiave e dopo 5sec rilasciate la acceleratore..

Verissimo, ma così si azzerano solo i valori di apprendimento in base allo stile di guida... Per un corretto adattamento dei giochi delle frizioni bisogna andare in audi...

MaxA6
10-01-2014, 11:54
Quoto, ma penso che a loro interessi solo la smemorizzazione dello stile di guida al cambio

thomas69
10-01-2014, 12:05
In effetti la mia ha un modo un po' strano di cambiare, cambia sempre sopra i 2.200 Giri/min, l'uadi che avevo prima (A3 8p 3 porte) cambiava sempre a 1.700/1.900 Giri/min. e come motore e potenza sono uguali (2.0 TDI 140 CV)

lucaropa
10-01-2014, 12:34
In effetti la mia ha un modo un po' strano di cambiare, cambia sempre sopra i 2.200 Giri/min, l'uadi che avevo prima (A3 8p 3 porte) cambiava sempre a 1.700/1.900 Giri/min. e come motore e potenza sono uguali (2.0 TDI 140 CV)
che tipo di cambio hai ? se non è quattro è il multitronic quindi il discorso è nettamente diverso.

auras80
10-01-2014, 12:56
che tipo di cambio hai ? se non è quattro è il multitronic quindi il discorso è nettamente diverso.

quoto

MaxA6
10-01-2014, 14:47
quoto, stiamo parlando del tip

lucaropa
10-01-2014, 15:34
Discussione spostata in area corretta.:wink:

gianPC
10-01-2014, 15:35
Verissimo, ma così si azzerano solo i valori di apprendimento in base allo stile di guida... Per un corretto adattamento dei giochi delle frizioni bisogna andare in audi...

col vag si puo fare il "basic setting" del cambio automatico, se e' questo che intendi dire con "azzerare" il cambio.
serve dopo grosse manutenzioni (esempio sostituzione cambio guasto) per allineare le frizioni, per sincronizzare valvole/attuatori idraulici ecc, per ripristinare il dialogo tra centralina motore-centralina cambio-centr. abs/esp, per installare i paddle al volante ecc ecc.
c'e una descrizone della procedura nel sito ross-tech.com, sezione wiki.
ecco un copia e incolla del menu, riferito al cambio DSG:
1 Basic Setting
 1.1 TransmissionTolerances (EngagedCalibration)
 1.2 Transmission Tolerances (Synch. Point. Measurement)
 1.3 Clutch Adaptation
 1.4 Reset Values (Clutch Safety Function)
 1.5 Reset Values (Pressure Adaptation)
 1.6 Reset Values (Steering Wheel Paddle Installation)
 1.7 Reset Values (ESP & Tip Cruise Control Installation)
2 Special Procedures
 2.1 Defined Test Drive
 2.1.1 Special Notes

ma io lascerei stare tutto, e' una questione delicata!! se sbagli una impostazione e rompi qualcosa sono guai!

gian651
16-01-2014, 16:57
L'amico Pirata v6 mi suggerì prima di natale l'operazione per azzerare la funzione di adattamento alla guida!
in sostanza il cambio percorrendo km si adatta al nostro modo di usare l'acceleratore cercando di intuire le nostre necessità future.

la A8 di mio padre con il freddo dell'inverno nei primi km dopo l'accensione tendeva a tenere marce davvero basse fino a 2500 giri girando con un filo di gas...
parlando con Pirata v6 mi ha spiegato la procedura, dopo averla eseguita l'auto è tornata perfetta, anzi con i km mi sono accorto che il cambio era davvero più veloce (impiegava meno tempo per decidere di aumentare marcia da solo). mi spiego meglio: quando si parte da fermo e si accelera normalmente senza fare riprese il motore per le prime 3 marce toccava i 1900 giri motore, mentre per le successive raggiungeva i 2200 giri prima che fosse innestata la marcia successiva. a 75-80 km/h se volevo inserire la 6° marcia dovevo azionare i paddle altrimenti manteneva la 5°.
dopo aver eseguito la procedura appena sfiora i 75 km/h il cambio innesta la 6° (ovviamente la cosa non succede se si ha l'acceleratore bello schiacciato!)

per concludere riporto la procedura:
1. inserie la chiave e accendere il quadro (senza accendere il motore) aspettare 5 sec;
2. accelerare fino in fondo per 25 sec;
3. spegnere il quadro mantenendo l'acceleratore ancora affondato;
4. aspettare 5 sec. dallo spegnimento del quadro e rialzare l'acceleratore;
5. riaccendere il quadro e dopo 5 sec. accendere la macchina.

il cambio ora è molto più pronto, impiega meno tempo anche in "S" ad effettuare le cambiate!

devo ringraziare Pirata v6 per le indicazioni, adesso è molto più piacevole da guidare non solo con motore freddo, anzi quando motore e oli sono arrivati in temperatura la differenza rispetto a prima si percepisce parecchio!!!! (mettiamola così: a motore freddo ho risolto il problema e a motore caldo è migliorata parecchio!!!)

federicofiorin
16-01-2014, 22:25
io l ho effettuata sul touareg v10 e in effetti qualcosa è cambiato ...in meglio...

pippotoni
10-09-2014, 00:16
operazione effettuata stasera, domani provo ,deve venire qualcosa sul display o un segnale acustico? a me non è apparso nulla cmq provo poi vi dico

grazie mille dell'info

A4 Topo
27-11-2014, 09:26
Interessante post...

Provato ieri sera...adesso facciamoci oggi un po di KM e vediamo se è migliorato

jip
12-01-2015, 16:45
Verissimo, ma così si azzerano solo i valori di apprendimento in base allo stile di guida... Per un corretto adattamento dei giochi delle frizioni bisogna andare in audi...
Esatto, sabato ho ritirato l'auto dopo la revisione del cambio, e questo fatto mi è stato confermato anche dal meccanico.

Però mi ha anche detto che ogni 2000/3000 km si azzerano da soli i valori di apprendimento, oppure forse voleva dire che dopo questi km l'auto "apprende" il nostro stile di guida.

Stex63
16-10-2015, 23:07
I buonasera a tutti, ma questo forum non smette mai di stupirmi......ho comprato la macchina usata da poco e mi sembra un pochino addormentata, questo "reset" vale anche per la mia? Scusate ma troppe info ..... Io a4 3.0 tdi automatica 2010 ma che monto???? Posso fare la procedura,,,,,,sì o no????? Help grazie

Magnabuffi
16-10-2015, 23:27
L'amico Pirata v6 mi suggerì prima di natale l'operazione per azzerare la funzione di adattamento alla guida!
in sostanza il cambio percorrendo km si adatta al nostro modo di usare l'acceleratore cercando di intuire le nostre necessità future.

la A8 di mio padre con il freddo dell'inverno nei primi km dopo l'accensione tendeva a tenere marce davvero basse fino a 2500 giri girando con un filo di gas...
parlando con Pirata v6 mi ha spiegato la procedura, dopo averla eseguita l'auto è tornata perfetta, anzi con i km mi sono accorto che il cambio era davvero più veloce (impiegava meno tempo per decidere di aumentare marcia da solo). mi spiego meglio: quando si parte da fermo e si accelera normalmente senza fare riprese il motore per le prime 3 marce toccava i 1900 giri motore, mentre per le successive raggiungeva i 2200 giri prima che fosse innestata la marcia successiva. a 75-80 km/h se volevo inserire la 6° marcia dovevo azionare i paddle altrimenti manteneva la 5°.
dopo aver eseguito la procedura appena sfiora i 75 km/h il cambio innesta la 6° (ovviamente la cosa non succede se si ha l'acceleratore bello schiacciato!)

per concludere riporto la procedura:
1. inserie la chiave e accendere il quadro (senza accendere il motore) aspettare 5 sec;
2. accelerare fino in fondo per 25 sec;
3. spegnere il quadro mantenendo l'acceleratore ancora affondato;
4. aspettare 5 sec. dallo spegnimento del quadro e rialzare l'acceleratore;
5. riaccendere il quadro e dopo 5 sec. accendere la macchina.

il cambio ora è molto più pronto, impiega meno tempo anche in "S" ad effettuare le cambiate!

devo ringraziare Pirata v6 per le indicazioni, adesso è molto più piacevole da guidare non solo con motore freddo, anzi quando motore e oli sono arrivati in temperatura la differenza rispetto a prima si percepisce parecchio!!!! (mettiamola così: a motore freddo ho risolto il problema e a motore caldo è migliorata parecchio!!!)
Se si ha l'accenzione a pulsante stessa procedura vero?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Dlan
18-10-2015, 09:11
I buonasera a tutti, ma questo forum non smette mai di stupirmi......ho comprato la macchina usata da poco e mi sembra un pochino addormentata, questo "reset" vale anche per la mia? Scusate ma troppe info ..... Io a4 3.0 tdi automatica 2010 ma che monto???? Posso fare la procedura,,,,,,sì o no????? Help grazie

Tu hai il tiptronic 6 marce, l'auto è identica alla mia. Per la procedura non ti so aiutare io non ho mai provato...il mio tip comunque ogni tanto si "imballa" e tira le marce in maniera assurda.

Stex63
18-10-2015, 13:28
Ciao, no, ho comunque 7 marce quindi tip 7, No, finora non mi si é mai imballato, domani faccio la procedura è vediamo cosa accade
Stefano

Dlan
18-10-2015, 16:19
Ciao, no, ho comunque 7 marce quindi tip 7, No, finora non mi si é mai imballato, domani faccio la procedura è vediamo cosa accade
Stefano

7 marce??? Allora credo che sulla tua ci sia già l'stronic...tanto di cappello, un po più delicato ma notevolmente più confortevole e soprattutto molto più veloce del mio!!

peppe1976
18-10-2015, 19:46
buonasera. posso fare anche io questa procedura del cambio? ho una a6 4f 3.000 , mi fate sapere se si può fare e che differenza si nota grazie....

Dlan
19-10-2015, 18:56
Anno? Io penso si possa fare. Io l'ho fatta e per ora non percepisco grosse differenze, forse risulta un po più fluida.

gian651
19-10-2015, 23:51
sì!
è la risposta a tutti coloro che hanno motore 3.0 tdi!
questa procedura vale su a4, a5, a6, a8 (e penso a7)! non vale per i 2.0 tdi perché hanno il multitronic (e anche il 2.7 idi se non erro monta il multitronic)

le differenze sono date dal fatto che viene azzerata la memoria del cambio (riguardante lo stile di guida del conducente). Azzerandola lui si comporterà normalmente ma sarà più veloce (a causa dell'utilizzo del veicolo con temperature di esercizio ancora non ottimali la viscosità degli olii fa credere al cambio di essere ancora il tiro, ovvero che si stia ancora accelerando, ragione del fatto che non inserisce la marcia successiva.)

spero di essere stato d'aiuto!

Matpat3
20-10-2015, 08:12
sì!
è la risposta a tutti coloro che hanno motore 3.0 tdi!
questa procedura vale su a4, a5, a6, a8 (e penso a7)! non vale per i 2.0 tdi perché hanno il multitronic (e anche il 2.7 idi se non erro monta il multitronic)

le differenze sono date dal fatto che viene azzerata la memoria del cambio (riguardante lo stile di guida del conducente). Azzerandola lui si comporterà normalmente ma sarà più veloce (a causa dell'utilizzo del veicolo con temperature di esercizio ancora non ottimali la viscosità degli olii fa credere al cambio di essere ancora il tiro, ovvero che si stia ancora accelerando, ragione del fatto che non inserisce la marcia successiva.)

spero di essere stato d'aiuto!

quoto

peppe1976
10-11-2015, 17:32
ho una audi a6 3.000 tdi anno 2006 , vediamo se cambia qualcosa .

Matteomx912
03-09-2018, 17:45
Buongiorno ragazzi, a breve ritiro la mia A6 Allroad 2012 3.0 tdi. Volevo chiedere se chi ha la chiave start/stop senza doverla inserire si può fare. Grazie mille
Matteo

lucaropa
03-09-2018, 22:30
se intendi la possibilità di tenerla in tasca si il sistema si chiama keyless, hai sia il blocchetto dove poterla inserire ed utilizzarla come una normale chiave, ma ti basta anche tenerla in tasca e premere firettamente il tasto start, comunque in questa discussione siamo ot, e è stata aperta per parlare prevalentemente del cambio automatico [emoji6]

Matteomx912
05-09-2018, 15:14
Buongiorno Luca,la mia domanda è riferita alla procedura del cambio automatico. Siccome ho letto solo chiavi diciamo normali, classiche ho chiesto per poter fare la procedura con la chiave keyless. Siccome non so come guidava il precedente proprietario volevo restare il cambio. Se sono ot dimmi dove poterlo chiedere.
Grazie per avermi risposto.
Matteo