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Visualizza Versione Completa : rottura cambio multitronic audi A4 B8



fabio4avant
08-01-2014, 01:56
Ho appreso questa sera su wathsapp una bruttissima notizia,

un mio amico ed ex collega di lavoro nonché utente di questo forum
è rimasto in panne in autostrada: causa rottura cambio multitronic
le poche informazioni che hò sono che ha dovuto chiamare il carro attrezzi,
l'auto portata in un service AUDI, preventivo circa 7500 euro!
gli ho suggerito di aprire una discussione anche per capire bene la dinamica e avere
uno scambio di opinioni.

Brizio83
08-01-2014, 08:18
Ho appreso questa sera su wathsapp una bruttissima notizia,

un mio amico ed ex collega di lavoro nonché utente di questo forum
è rimasto in panne in autostrada: causa rottura cambio multitronic
le poche informazioni che hò sono che ha dovuto chiamare il carro attrezzi,
l'auto portata in un service AUDI, preventivo circa 7500 euro!
gli ho suggerito di aprire una discussione anche per capire bene la dinamica e avere
uno scambio di opinioni.

Ecco... queste si che sono notizie preoccupanti.. potresti fornirci Km e anno della vettura?..

Comunque ho parlato con un service una volta e mi ha detto che se l'auto è sempre stata tagliandata in un centro Audi, anche se fuori garanzia, a volte Audi italia ti "Aiuta" nella sostituzione facendo pagare solo la manodopera..

Non so quanto sia vero però...

fabio4avant
08-01-2014, 08:23
Ecco... queste si che sono notizie preoccupanti.. potresti fornirci Km e anno della vettura?..

Comunque ho parlato con un service una volta e mi ha detto che se l'auto è sempre stata tagliandata in un centro Audi, anche se fuori garanzia, a volte Audi italia ti "Aiuta" nella sostituzione facendo pagare solo la manodopera..

Non so quanto sia vero però...

gli e lo auguro che Audi Italia lo aiuti, da quello che ho capito, stava andando tranquillamente, comunque gli ho detto di aprire una discussione, anche se credo che ora abbia altro per la testa....

lucaropa
08-01-2014, 08:26
Mandalo qui a Bologna!

prix
08-01-2014, 08:57
Ovviamente senza informazioni è difficile commentare
Bisognerebbe sapere i km l'anno e la manutenzione ed anche il numero di proprietari potrebbe essere importante.
Ovviamente da non trascurare il fattore cul@ che gioca un ruolo fondamentale in certi casi .
Mi dispiace un sacco però sentire queste cose.

fabio4avant
08-01-2014, 11:37
Ovviamente senza informazioni è difficile commentare
Bisognerebbe sapere i km l'anno e la manutenzione ed anche il numero di proprietari potrebbe essere importante.
Ovviamente da non trascurare il fattore cul@ che gioca un ruolo fondamentale in certi casi .
Mi dispiace un sacco però sentire queste cose.

l'auto è del 2009 cbomprata nu tova quindi unico proprietario km 145.000

Hspeed
08-01-2014, 11:46
In Audi Zentrum tempo fa mi Avevano detto che in caso di manutenzione a motore e cambio eseguita scrupolosamente sul multitronic sarebbero intervenuti parzialmente in correntezza. E' da capire come e quanto...
Sicuramente sono notizie che agitano noi...automatici.

fabio4avant
08-01-2014, 23:09
ho sentito oggi Mirko la macchina è in Audi sostituzione cambio 20 giorni.

lucaropa
08-01-2014, 23:11
quindi spende 7500€?

fabio4avant
08-01-2014, 23:15
quindi spende 7500€?
così mi ha detto, più o meno, poi bisogna vedere se Audi Italia interviene ma ne dubito...

lucaropa
08-01-2014, 23:25
secondo me se provasse a fare una telefonatina qui a Trasmatic o Autoplanet per un preventivo non se ne pentirebbe.
il mio l'hanno sostituito in Autoplanet ho speso molto meno della metá

fabio4avant
08-01-2014, 23:29
secondo me se provasse a fare una telefonatina qui a Trasmatic o Autoplanet per un preventivo non se ne pentirebbe.
sicuramente chiedere è lecito e rispondere è cortesia, ma conoscendo il tipo si fida della casa madre...

lucaropa
08-01-2014, 23:29
ok non aggiungo altro, ma sai che non ti darei un consigliaccio...

fabio4avant
08-01-2014, 23:30
ok non aggiungo altro, ma sai che non ti darei un consigliaccio...

secondo tè avrebbe risparmiato qualcosa?

lucaropa
08-01-2014, 23:35
qualcosa? ora non ricordo di preciso ma mi pare di aver speso attorno ai 2000€

Ale-S3
08-01-2014, 23:37
Anche perché se spende 7500 euro sull a4 del 2009 che ne vale a seconda dell allestimento 14/17 mila .......

fabio4avant
08-01-2014, 23:37
qualcosa? ora non ricordo di preciso ma mi pare di aver speso attorno ai 2000€
lo chiamo è lo informo!! un risparmio di 5000 euro non si può non prenderlo in considerazione..

Ale-S3
08-01-2014, 23:39
Appunto .

lucaropa
08-01-2014, 23:41
per questo mi son permesso di insistere un pochino.

fabio4avant
08-01-2014, 23:41
Luca ti tengo presente facendo gli scongiuri...
meglio farsi tre giorni a bologna in hotel e far riparare l'auto li, risparmieresti alla grande comunque

Carlo81
08-01-2014, 23:42
anche qui dalle mie parti c'è un meccanico che ripara i cambi automatici, ora non so se li fa lui direttamente o li manda a rigenerare, ma so che ci vanno in molti il risultato è garantito e la spesa mi sembra di aver sentito che non supera mai le 2500euro....

lucaropa
08-01-2014, 23:45
io non ci ho pensato due volte Autoplanet e vai!
http://autoplanettransmission.it

fabio4avant
08-01-2014, 23:49
io non ci ho pensato due volte Autoplanet e vai!
http://autoplanettransmission.it

scusa in che senso non ci hai pensato 2 volte?:cry:
anche tù.........il cambio?:sick:

lucaropa
08-01-2014, 23:54
ad andare da loro a sostituire il cambio.
ebbene si il mio si è rotto a 180k km circa

fabio4avant
08-01-2014, 23:57
ad andare da loro a sostituire il cambio.
ebbene si il mio si è rotto a 180k km circa

mi sto toccando mooolto intensamente....:sick::sick::sick:

lucaropa
08-01-2014, 23:57
:biggrin:pervertito!
pensavo che lo sapessi.

fabio4avant
08-01-2014, 23:58
:biggrin:pervertito!

:asd::asd::asd:

domyb8
09-01-2014, 00:26
occhio che in audi nn danno il cambio nuovo ma RIGENERATO lo sò per certo quindi conviene andare dove si spende meno in questo caso Bologna !!!

fabio4avant
09-01-2014, 00:28
occhio che in audi nn danno il cambio nuovo ma RIGENERATO lo sò per certo quindi conviene andare dove si spende meno in questo caso Bologna !!!
pensavo lo sostituissero proprio...allora il gioco non vale la candela...

domyb8
09-01-2014, 00:32
lo sostituiscono ma montano uno rigenerato di nuovo montano solo i carter ( carcassa ) e cuscinetti vari

---------- Post added at 00.32.31 ---------- Previous post was at 00.31.11 ----------

rettifico loro lo chiamano di ROTAZIONE

lucaropa
09-01-2014, 00:32
idem quello che fanno qui le due ditte che ho citato

domyb8
09-01-2014, 00:36
che sicuramente risparmierà molto

federicofiorin
09-01-2014, 00:36
Oggi ho letto su quattro ruote che Audi ha riconosciuto i difetti sul multitronic e la garanzia vale fino a 160.000 km eccezionalmente per quel cambio... Poi vedete voi

prix
09-01-2014, 00:44
Fabio
Ormai è cose costose sono tutte di rotazione, come ti dicevo anche per il clima

fabio4avant
09-01-2014, 00:45
Fabio
Ormai è cose costose sono tutte di rotazione, come ti dicevo anche per il clima

si ma 7500 euro un cambio di rotazione!

prix
09-01-2014, 00:52
Di rotazione vuol dire tutto nuovo tranne la carcassa che non è soggetta a rotture, il resto è nuovo.

fabio4avant
09-01-2014, 00:53
Di rotazione vuol dire tutto nuovo tranne la carcassa che non è soggetta a rotture, il resto è nuovo.

ahh ho capito...

gian651
09-01-2014, 01:20
ok non aggiungo altro, ma sai che non ti darei un consigliaccio...

Concordo con Luca,
sono aziende affidabili e d'esperienza!

anche un amico ha avuto problemi con il cambio multitronic della sua A4 e in audi inizialmente gli hanno cambiato una centralina con una spesa di 2000€, ma dopo neanche un migliaio di km è rimasto a piedi per la seconda volta e in Audi gli preventivarono una spesa tra i 7500 e gli 8000 euro per la sostituzione dell'intero cambio.
in sostanza ha fatto portare l'auto da trasmatic con il carro attrezzi e ha risparmiato parecchio!

Ora la sua macchina va bene, senza problemi, non ci sono tracce degli interventi eseguiti (fatta eccezione per il conto in banca!!!)

Pirandello
09-01-2014, 01:26
Se non gli vengono incontro in audi a maggior ragione direi proprio in faccia al capo officina di lasciar perdere che la porto altrove, altro che fissa per interventi ufficiali. Senza considerare poi che la garanzia sull'intervento te la danno anche gli altri


Comunque pensavo avessero migliorato, invececsto multitronic continua ad essere un casino

doublepanic
09-01-2014, 09:48
ma gli altri cambi automatici? anche loro soggetti a rotture? non dico il nome del mio per scaramanzia anche se e' facile capire....

mingh...a come mi sto grattando!!!

lucaropa
09-01-2014, 10:04
i cambi automatici non sono costruiti dalle case madri ma da terzi.
i costruttori di cambi automatici si contano con le dita di una mano e le case automobilistiche li comperano da loro.

domyb8
09-01-2014, 10:30
Quoto in pieno cmq se in audi gli rispondono ok altrimenti fà un salto a Bologna e risolve come tempo e denaro

tturbo
09-01-2014, 10:30
Io avevo una b7 con il 2.0 tdi e multitronic....stessa cosa a 70.000 km...allora me lo fecero in garanzia,l'auto aveva 13 mesi di vita,spero che questo stronic che ho ora sia ben più robusto...

domyb8
09-01-2014, 12:28
X quello che so io nn è uguale

lucaropa
09-01-2014, 12:46
non sono nemmeno parenti

Meos
09-01-2014, 13:52
Quindi mi confermate che il TipTronic è migliore degli altri?Anche su auto usate?Scusate l'OT..ma noto grosse discordanze in giro...soprattutto per eventuali riparazioni..

lucaropa
09-01-2014, 13:59
il tiptronic è il cambio automatico ritenuto più affidabile, ma non esente
comunque da rotture.

lucaropa
10-01-2014, 00:21
hai informato il tuo amico?

fabio4avant
10-01-2014, 00:34
hai informato il tuo amico?

si l'ho informato, gli ho detto anche se vuole lasciarla in AUDI di conttattare AUTOGERMA ed esporre il problema, magari gli vengono incontro con la spesa

betamarco
09-02-2014, 16:44
Ragazzi mi aggiunga alla lista dei cambi multitronic andati. Ieri ho sentito una strano rumore, la macchina strattonava ,l'ho fermata in garage e stamattina pozza di olio sotto il cambio.la macchina ha 100.000 km presa usata un mese fa. Speriamo il venditore me la sistemi visto che l'ho presa dal concessionario con garanzia. Domani vediamo

Gigi_4
09-02-2014, 17:24
Mi dispiace per quello che e' ti e' accaduto, ma il cambio multitronic e' da sempre soggetto a questo tipo di rottura ( succede anche a chilometraggi inferiori ).
Infatti Audi su alcune riviste ha dovuto confermare le sue problematiche riguardanti questo tipo di cambio...
Spero tu riesca a trovare un accordo con la concessionaria....

prix
09-02-2014, 17:56
Brutta roba!
Sai se la manutenzione era stata fatta correttamente ?

scatto
09-02-2014, 18:09
Ma siamo sicuri dei chilometraggi di queste auto? La mia è un 2700 quindi più sollecitato di quello del 2000 e sono abbondantemente sopra i 160000 e il cambio va ancora benissimo. Certo mi posso aspettare la rottura a ridosso del 200000 ma il suo lavoro l'ha fatto

domyb8
09-02-2014, 18:12
Il conc è obbligato a dare la garanzia!!!! Altrimenti. ....:ph34r:

---------- Post added at 18.12.06 ---------- Previous post was at 18.09.06 ----------

Fabio, il tuo amico con il cambio rotto ???
come ha risolto?:wub:

Twister64
09-02-2014, 18:41
Mamma mia che sfortuna il tuo amico caro Fabio..

Pirandello
09-02-2014, 18:51
Che cambio di m......

clochard67
17-02-2015, 13:57
Mi viene la pelle d'oca......ma qualche accenno ve lo ha dato o di punto in bianco crack....la mia è qualche giorno che fà un ticchettio al cambio stamani il meccanico di fiducia mi ha detto incrocia le dita... la mia 117.000 (forse)e mi fà il rumore solo quando metto la marcia...in N non fà rumori

Dlan
19-02-2015, 06:43
Qualcuno per caso ha avuto la stessa esperienza con stronic su 3.0 tdi? Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nulla....non che mi dispiaccia :biggrin::biggrin:

Pirandello
19-02-2015, 08:05
Qualcuno per caso ha avuto la stessa esperienza con stronic su 3.0 tdi? Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nulla....non che mi dispiaccia :biggrin::biggrin:

Quello del 3.0 è un altro cambio,molto migliore ed affidabile

Dlan
19-02-2015, 12:40
Vorrei sperare :rolleyess: credo anche di aver sbagliato...non è un stronic ma un tip:wink:

Lucius
19-02-2015, 14:20
Vorrei sperare :rolleyess: credo anche di aver sbagliato...non è un stronic ma un tip:wink:

Ah, ecco mi sembrava.
Perchè diversi utenti di Q5 hanno S-tronic e sono, come dire ... leggermente "critici" (chiedere a Varifabi)
Il TipTronic se, ricordo bene, è quello che monta anche Porsche. Meno moderno, ma sicuramente più affidabile.

brunarco
19-02-2015, 15:13
il tiptronic è un ottimo cambio, meno evoluto rispetto al doppia frizione stronic, più semplice nel funzionamento e meno delicato rispetto ad un multitronic.

L'unica cosa che mal sopporta le coppie e le potenze molto elevate. a tal proposito si erano segnalate delle rotture su porsche 911 e boxster.

In audi i tiptronic erano montati fino a potenze di circa 300cv (vedi vecchia audi allroad 2.7 T cc benzina)

Lucius
19-02-2015, 15:26
il tiptronic è un ottimo cambio, meno evoluto rispetto al doppia frizione stronic, più semplice nel funzionamento e meno delicato rispetto ad un multitronic.

L'unica cosa che mal sopporta le coppie e le potenze molto elevate. a tal proposito si erano segnalate delle rotture su porsche 911 e boxster.

In audi i tiptronic erano montati fino a potenze di circa 300cv (vedi vecchia audi allroad 2.7 T cc benzina)

Anche di più
Dati tecnici Audi S8 4.0 TFSI quattro tiptronic (382 kW)
ottobre 2013
Motore / Impianto elettrico
Struttura del motore motore a benzina, 8 cilindri a V con basamento in alluminio e iniezione
diretta di benzina, DOHC, turbocompressore a gas di scarico, due
valvole di regolazione del flusso di carico, sistema alimentazione ad alta
e bassa pressione in funzione del regime, cylinder on demand, con
intercooler indiretto
Cilindrata, in cm³ / alesaggio x corsa, in mm / compressione 3993 / 84,5 x 89 / 9,3
Potenza max, in kW (CV) / a giri/min 382kW (520) / 5800
Coppia max, in Nm / a giri/min 650 / 1700 - 5500

Cisky82
19-02-2015, 16:20
Io devo fare il tagliano al mio multitronic e mi hanno consigliato la Mister Transmission di Cinisello Balsamo (MI) che grazie a mio cognato meccanico mi hanno fatto un buon prezzo. Qualcuno ha qualche info in merito a questa offcina?
....cmq dopo la notizia di Fabio credo che tutti i possessori di Multitronic si stiano sgrat sgrat..... uno sgrat nazionale!!! :wacko:

Scotsman
19-02-2015, 17:07
A dire la verità il Tiptronic è il cambio che ancora oggi sopporta meglio le grandi coppie, non a caso su RS6 c'è Tiptronic....anche sulla mia.....

brunarco
19-02-2015, 22:16
io parlavo della mia conoscenza che arriva fino ai tiptronic che montavano le A4-A6 con il 2.5 TDI V6 e le porsche boxster 987 e 911 996.

quelli avevano problemi di mal sopportazione di coppie molto elevate. I tiptronic attuali sono stati ovviamente evoluti rispetto ai precedenti...non a caso hanno 8 marce a differenza delle precedenti 6 se non 5 marce (vedi primi 911 o boxster)

Pirandello
19-02-2015, 23:53
Non è che perché il cambio che monta la rs6 c7 si chiama tiptronic vuol dire che è lo stesso cambio della 2.5 b6........

Dlan
20-02-2015, 06:24
:biggrin::biggrin:direi che mi avete abbastanza rincuorato!!!:wub::wub::laugh:

brunarco
20-02-2015, 07:42
Non è che perché il cambio che monta la rs6 c7 si chiama tiptronic vuol dire che è lo stesso cambio della 2.5 b6........

Esatto!

---------- Post added at 07.42.33 ---------- Previous post was at 07.41.50 ----------


:biggrin::biggrin:direi che mi avete abbastanza rincuorato!!!:wub::wub::laugh:

Vai tranquillo

Utente (cancellato)
20-02-2015, 13:15
Prima di prendere la b8 parlai con un amico che lavora in VW e audi e mi disse che dal 2012 con le ultime modifiche non ci dovrebbe essere più rotture. Speriamo in bene... La mia ha solo 46k km ma non è possibile mettere in preventivo danni così elevati


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Scotsman
20-02-2015, 14:24
Non è che perché il cambio che monta la rs6 c7 si chiama tiptronic vuol dire che è lo stesso cambio della 2.5 b6........

In realtà l'architettura è identica, cambia solo la componentistica, ma il succo del discorso è : Tiptronic opportunamente adeguato sopporta grandi coppie, S Tronic ni , Multitronic assolutamente no....ricordatevelo anche quando mappate......

Hall71
20-02-2015, 19:13
Prima di prendere la b8 parlai con un amico che lavora in VW e audi e mi disse che dal 2012 con le ultime modifiche non ci dovrebbe essere più rotture. Tapatalk

Qui e' d'obbligo una sgrattata a doppia mano che il rumore si senta per tutta la pianura Padana! :biggrin::biggrin::biggrin:

Utente (cancellato)
22-02-2015, 23:26
Eh si .....😀😀😀😀😀😀


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

federicofiorin
23-02-2015, 00:07
Ragazzi nel multitronic l olio va cambiato ogni 60.000 come anche negli S tronic, invece fino al 2009 i tiptronic secondo audi non necessitavano di cambio olio, leggendo sul manuale del touareg che ha un tiptronic c è scritto espressamente cambio olio ogni 60.000 km http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/22/c0661edbf42a6ef7d2b90d26156e766a.jpg


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jonnya4
26-02-2015, 11:50
Eee alla fine!! A rotto il cambio sono stati dati dei suggerimenti eee?
Dopo un anno ancora nn a deciso?

galaxy s3 jonnya4

enricopc
26-02-2015, 14:48
Eee alla fine!! A rotto il cambio sono stati dati dei suggerimenti eee?
Dopo un anno ancora nn a deciso?

galaxy s3 jonnya4

Io il tiptronic l'avevo sulla B5 2.5 V6,290k mai toccato!

jonnya4
26-02-2015, 15:19
Io il tiptronic l'avevo sulla B5 2.5 V6,290k mai toccato!
Nn ho capito!
Cosa centra?

galaxy s3 jonnya4

enricopc
26-02-2015, 15:35
Nn ho capito!
Cosa centra?

galaxy s3 jonnya4

Scusami, mi rifacevo alla robustezza del tiptronic e ho sbagliato nel rispondere,perdonami!

jonnya4
26-02-2015, 15:37
Scusami, mi rifacevo alla robustezza del tiptronic e ho sbagliato nel rispondere,perdonami!
Ma di niente ci mancherebbe!!!
Era solo che aprono post e poi nn ce mai una conclusione...boooo...ciao

galaxy s3 jonnya4

knight
02-03-2016, 22:48
Salve signori, vi racconto la mia storia ancora senza una fine. Si ebbene si, ho portato la mia audi a4 b8 tdi 143 cv multitronic del 2011 a fare un controllo in officina Audi in merito ad un comportamento a me strano del cambio multitronic, in quanto a temperatura ottimale del motore, notavo inserendo la retro ed accelerando, che i giri motore salivano a 1600 g/min, prima di andare indietro e successivamente l'auto da un strattone spostandosi. Ho pensato che magari basta un aggiornamento centralina motore o cambio per sistemare l'anomalia. Dopo quasi 9 giorni vengo aggiornato capo officina audi facendomi il punto della situazione.
02.03.2016
*Aggiornamento centralina problema si ripresenta subito dopo temperatura ottimale del motore.
**Successivamente cambiato olio cambio, viene riprovata l'auto, niente da fare il cambio risulta lento in ripresa e strappa in retro.
***Vengono fatte ulteriori prove in officina ma il comportamento rimane anomalo.
****Quindi fanno intervenire Audi Italia Verona segnalando il problema ed inviando foto del cambio e valori anomali dello stesso.
Risposta a detta del capo officina di Audi Italia, sostituzione del cambio con uno nuovo del valore di 9750 euroooooo!!!!!
Da premettere che l'auto l'ho presa di seconda mano in quanto usciva da un contratto leasing a 94000 km tutta tagliandata dalla medesima concessionaria Audi e per mia fortuna in garanzia.... Ma immaginate se non fosse stata in garanzia...... Roba da suicidio.
Cmq per concludere, il cambio è stato ordinato e si spera che, se a Verona è disponibile, a fine della prossima settimana posso riavere la mia auto, caso contrario dovrà arrivare dall'estero. Ma in tutto ciò io non avevo nessun problema di cambio bloccato, rumori strani o particolari problemi riconducibili al multitronic. La mia è stata una sensazione strana in retro e fortunatamente in tempo prima che scadesse la garanzia. Che dire io provengo da cambi manuali Audi o altri marchi e non ho mai avuto problemi, questa è la prima volta e sopratutto con un automatico, mi dispiace dirlo ma mai più..... sempre Forza Audi ma preferisco schiacciare di continuo il pedale della frizione anche se nel traffico possa essere molto snervante.

Menarelli
03-03-2016, 06:36
Salve signori, vi racconto la mia storia ancora senza una fine. Si ebbene si, ho portato la mia audi a4 b8 tdi 143 cv multitronic del 2011 a fare un controllo in officina Audi in merito ad un comportamento a me strano del cambio multitronic, in quanto a temperatura ottimale del motore, notavo inserendo la retro ed accelerando, che i giri motore salivano a 1600 g/min, prima di andare indietro e successivamente l'auto da un strattone spostandosi. Ho pensato che magari basta un aggiornamento centralina motore o cambio per sistemare l'anomalia. Dopo quasi 9 giorni vengo aggiornato capo officina audi facendomi il punto della situazione.
02.03.2016
*Aggiornamento centralina problema si ripresenta subito dopo temperatura ottimale del motore.
**Successivamente cambiato olio cambio, viene riprovata l'auto, niente da fare il cambio risulta lento in ripresa e strappa in retro.
***Vengono fatte ulteriori prove in officina ma il comportamento rimane anomalo.
****Quindi fanno intervenire Audi Italia Verona segnalando il problema ed inviando foto del cambio e valori anomali dello stesso.
Risposta a detta del capo officina di Audi Italia, sostituzione del cambio con uno nuovo del valore di 9750 euroooooo!!!!!
Da premettere che l'auto l'ho presa di seconda mano in quanto usciva da un contratto leasing a 94000 km tutta tagliandata dalla medesima concessionaria Audi e per mia fortuna in garanzia.... Ma immaginate se non fosse stata in garanzia...... Roba da suicidio.
Cmq per concludere, il cambio è stato ordinato e si spera che, se a Verona è disponibile, a fine della prossima settimana posso riavere la mia auto, caso contrario dovrà arrivare dall'estero. Ma in tutto ciò io non avevo nessun problema di cambio bloccato, rumori strani o particolari problemi riconducibili al multitronic. La mia è stata una sensazione strana in retro e fortunatamente in tempo prima che scadesse la garanzia. Che dire io provengo da cambi manuali Audi o altri marchi e non ho mai avuto problemi, questa è la prima volta e sopratutto con un automatico, mi dispiace dirlo ma mai più..... sempre Forza Audi ma preferisco schiacciare di continuo il pedale della frizione anche se nel traffico possa essere molto snervante.


Ciao, la mia esperienza è molto simile alla tua ma la mia macchina questo scherzo non lo fa' in retro a caldo ma in partenza "in prima" a freddo......
La mia macchina 72000 km sempre tagliandata in Audi ma purtroppo fuori garanzia.
Ho contattato un officina in provincia di Bergamo che ripara solo cambi automatici e ho appuntamento domani mattina.
In Audi sono fuori di testa con i prezzi, questa officina mi è stata consigliata da un amico che fa' il magazziniere in Audi.(loro smontano il cambio lo spediscono in questa officina , viene revisionato, torna in Audi lo rimontano e ci caricano il prezzo dal doppio come minimo.
Comunque domani vi aggiorno in merito

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Salve signori, vi racconto la mia storia ancora senza una fine. Si ebbene si, ho portato la mia audi a4 b8 tdi 143 cv multitronic del 2011 a fare un controllo in officina Audi in merito ad un comportamento a me strano del cambio multitronic, in quanto a temperatura ottimale del motore, notavo inserendo la retro ed accelerando, che i giri motore salivano a 1600 g/min, prima di andare indietro e successivamente l'auto da un strattone spostandosi. Ho pensato che magari basta un aggiornamento centralina motore o cambio per sistemare l'anomalia. Dopo quasi 9 giorni vengo aggiornato capo officina audi facendomi il punto della situazione.
02.03.2016
*Aggiornamento centralina problema si ripresenta subito dopo temperatura ottimale del motore.
**Successivamente cambiato olio cambio, viene riprovata l'auto, niente da fare il cambio risulta lento in ripresa e strappa in retro.
***Vengono fatte ulteriori prove in officina ma il comportamento rimane anomalo.
****Quindi fanno intervenire Audi Italia Verona segnalando il problema ed inviando foto del cambio e valori anomali dello stesso.
Risposta a detta del capo officina di Audi Italia, sostituzione del cambio con uno nuovo del valore di 9750 euroooooo!!!!!
Da premettere che l'auto l'ho presa di seconda mano in quanto usciva da un contratto leasing a 94000 km tutta tagliandata dalla medesima concessionaria Audi e per mia fortuna in garanzia.... Ma immaginate se non fosse stata in garanzia...... Roba da suicidio.
Cmq per concludere, il cambio è stato ordinato e si spera che, se a Verona è disponibile, a fine della prossima settimana posso riavere la mia auto, caso contrario dovrà arrivare dall'estero. Ma in tutto ciò io non avevo nessun problema di cambio bloccato, rumori strani o particolari problemi riconducibili al multitronic. La mia è stata una sensazione strana in retro e fortunatamente in tempo prima che scadesse la garanzia. Che dire io provengo da cambi manuali Audi o altri marchi e non ho mai avuto problemi, questa è la prima volta e sopratutto con un automatico, mi dispiace dirlo ma mai più..... sempre Forza Audi ma preferisco schiacciare di continuo il pedale della frizione anche se nel traffico possa essere molto snervante.


Ciao, la mia esperienza è molto simile alla tua ma la mia macchina questo scherzo non lo fa' in retro a caldo ma in partenza "in prima" a freddo......
La mia macchina 72000 km sempre tagliandata in Audi ma purtroppo fuori garanzia.
Ho contattato un officina in provincia di Bergamo che ripara solo cambi automatici e ho appuntamento domani mattina.
In Audi sono fuori di testa con i prezzi, questa officina mi è stata consigliata da un amico che fa' il magazziniere in Audi.(loro smontano il cambio lo spediscono in questa officina , viene revisionato, torna in Audi lo rimontano e ci caricano il prezzo dal doppio come minimo.
Comunque domani vi aggiorno in merito

Iacum13
03-03-2016, 16:05
mi aggiungo alla discussione, anche la mia A4 1.8 tfsi monta il multitronic presa a 94 mila km ora ne ha 114 mila e da quando l'ho presa presenta quel "problema" della retro "lenta" ma ho sempre pensato fosse una caratteristica del cambio perché a volte lo fa a volte no :blink:
ora mi chiedo se devo preoccuparmi che questo problema indichi che il cambio è in qualche modo compromesso e presto se ne andrà al creatore o se semplicemente si tratta di un difetto che non influisce sulla durata del cambio, è un problema che tutto sommato non mi crea un grande disturbo :rolleyess: ovviamente chi l'ha cambiato in garanzia ha fatto bene a farlo :tongue:

knight
03-03-2016, 22:09
Buonasera ragazzi, questa mattina mi ha chiamato il conce Audi aggiornandomi sulla mia auto. Hanno ordinato il cambio nuovo che dovrebbe arrivare martedì mattina, e l'auto l'avrò giovedi pomeriggio perchè a quanto pare ci sono circa 10 ore di lavoro di manutenzione per montarlo, questo quello che mi hanno riferito. Dico fortunatamente a gratis........ sia il pezzo che la manodopera..... ma non voglio parlare tanto fin quando non avrò messo piede nella mia audi... Vi tengo aggiornati.
Ps, per Iacum13 se sei ancora in garanzia fattelo controllare perchè se leggi il mio post precedente io l'ho portata in conce per lo stesso tuo difetto o sensazione.

knight
10-03-2016, 16:57
Buongiorno a tutti, Oggi ho ritirato la mia auto e nel complessivo tutto perfetto, grazie anche all'intervento professionale dei tecnici/meccanici Audi, mettendomi a conoscenza di quanto accaduto al cambio della mia auto che se pur funzionante al 100%, l'auto a motore caldo riportava strappi in retromarcia e i presa lenta. Fatti tutti i controlli del caso e sostituito l'olio, aggiornando anche la centralina motore il problema rimaneva, quindi era il caso di far intervenire audi Italia mettendola a conoscenza sia delle foto dell'olio scaricato dal mio cambio sia dei valori che il cambio riportava, con la conclusione immediata di sostituire tutto l'intera trasmissione con una nuova da Loro fornita.
In conclusione costo del multitronic nuovo di 9.750 euro + spese di manodopera e codifica per un totale 10.400 euriiiiiiii. Roba da matti a volerci pensare, ma la realtà è questa e posso dire grazie ad Audi Italia che con tutto che la mia auto essendo di 2° mano ma acquistata presso il Loro Centro e con garanzia esterna fornitami dalla stessa concessionaria, si è accollata tutta la spesa almeno quella del pezzo nuovo, facendo pagare la manodopera e il restando lavoro alla garanzia esterna.
Credetemi non pensavo minimamente di avere il cambio che da un momento all'altro mi avrebbe lasciato a piedi e di certo vi posso assicurare con tutto che di auto qualcosa ne capisco, il mio ex multitronic non dava segni di squilibrio o rumori ma soltanto un piccolo fastidioso strappetto in retromarcia che per puro scrupolo ho fatto controllare pensando fosse una situazione risolvibile con un aggiornamento della centralina. Che dire Grazie Audi per avermi risolto in fretta il problema e spero che continui a venire incontro anche con chi si ritrova nelle mie stesse condizioni di prima. Fine.

maxfava72
01-04-2016, 10:15
Mi viene la pelle d'oca......ma qualche accenno ve lo ha dato o di punto in bianco crack....la mia è qualche giorno che fà un ticchettio al cambio stamani il meccanico di fiducia mi ha detto incrocia le dita... la mia 117.000 (forse)e mi fà il rumore solo quando metto la marcia...in N non fà rumori


Ciao clochard67
Vorrei chiederti come è finita col tuo cambio perchè anche la mia ha lo stesso ticchettio e anche a me il mio meccanico di fiducia mia ha detto le stesse cose... :cry:

Dimmi che era una cosa da niente :icon_pray:

ALEXUS
01-04-2016, 15:26
Ciao a tutti, volevo capire una cosa in merito all'argomento retromarcia con multitronic.

Nella mia A4 20 TDI 143 cv del 2011 se metto in R e non accellero la macchina va indietro piano, se metto in R e accellero subito non si muove immediatamente ma effettivamente deve salire un pò di giri prima di muoversi. Il mio meccanico di fiducia che inoltre ha un A5 2.7 TDI con cambio automatico, dice che è normale in questo tipo di cambio

A voi non capita questa cosa?
E' segnale di qualcosa che non va?
Grazie.

fabio4avant
01-04-2016, 23:23
Ciao a tutti, volevo capire una cosa in merito all'argomento retromarcia con multitronic.

Nella mia A4 20 TDI 143 cv del 2011 se metto in R e non accellero la macchina va indietro piano, se metto in R e accellero subito non si muove immediatamente ma effettivamente deve salire un pò di giri prima di muoversi. Il mio meccanico di fiducia che inoltre ha un A5 2.7 TDI con cambio automatico, dice che è normale in questo tipo di cambio

A voi non capita questa cosa?
E' segnale di qualcosa che non va?
Grazie.

si è normale

ALEXUS
01-04-2016, 23:57
si è normale

Grazie!

clochard67
02-04-2016, 08:06
Questo è l'oggetto malefico da cambiare....le viti centrali che vedi nella foto sono quelle che fanno casino.
Originale marchiato audi costa 600/700 più iva,considerando che se lo fanno fare dalla sachs l'ho preso così pagando la metà,considera che ci devi mettere la mano d'opera https://www.ebay.it/ulk/itm/191599003493

fabio4avant
02-04-2016, 12:03
il volano l'ho appena fatto sostituire anche io a 130.000 km e per la sostituzione bisogna togliere il cambio ( multitronic) in questo caso, io ho preferito farlo in Audi che da un qualsiasi meccanico
certo il costo è più elevato ma sono più tranquillo...

Iacum13
02-04-2016, 12:51
Ciao a tutti, volevo capire una cosa in merito all'argomento retromarcia con multitronic.

Nella mia A4 20 TDI 143 cv del 2011 se metto in R e non accellero la macchina va indietro piano, se metto in R e accellero subito non si muove immediatamente ma effettivamente deve salire un pò di giri prima di muoversi. Il mio meccanico di fiducia che inoltre ha un A5 2.7 TDI con cambio automatico, dice che è normale in questo tipo di cambio

A voi non capita questa cosa?
E' segnale di qualcosa che non va?
Grazie.

pure il mio ha quella leggera incertezza appena accelero :dry: a sto punto penso sia normale visto le varie testimonianze

ALEXUS
02-04-2016, 20:17
il volano l'ho appena fatto sostituire anche io a 130.000 km e per la sostituzione bisogna togliere il cambio ( multitronic) in questo caso, io ho preferito farlo in Audi che da un qualsiasi meccanico
certo il costo è più elevato ma sono più tranquillo...
Scusami Fabio, il volano va cambiato a 130000? No xkè a me non mancherebbe tantissimo...prezzo? [emoji55]

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fabio4avant
02-04-2016, 20:45
Scusami Fabio, il volano va cambiato a 130000? No xkè a me non mancherebbe tantissimo...prezzo? [emoji55]

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il volano non ha una scadenza può durare tutta la vita della macchina come rompersi a 50.000 km, prezzo oltre i 1300 euro manodopera compresa

ALEXUS
02-04-2016, 20:51
il volano non ha una scadenza può durare tutta la vita della macchina come rompersi a 50.000 km, prezzo oltre i 1300 euro manodopera compresa
Ah ok...Quindi lo hai sostituito in maniera preventiva o ti ha dato qualche segnale la macchina?


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fabio4avant
02-04-2016, 22:10
l'ho cambiato perchè si è staccato all'interno facendo rumore di ferraglia e poteva causare danni gravi al cambio

ALEXUS
02-04-2016, 22:59
l'ho cambiato perchè si è staccato all'interno facendo rumore di ferraglia e poteva causare danni gravi al cambio
Capito, cavolo 1300 euro...che botta...[emoji32]

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maxfava72
04-04-2016, 16:19
Questo è l'oggetto malefico da cambiare....le viti centrali che vedi nella foto sono quelle che fanno casino.
Originale marchiato audi costa 600/700 più iva,considerando che se lo fanno fare dalla sachs l'ho preso così pagando la metà,considera che ci devi mettere la mano d'opera https://www.ebay.it/ulk/itm/191599003493

A ok, hai cambiato il volano quindi...
Che dire è una bella botta ma sempre meglio che sostituire il cambio !!
Speriamo sia anche il mio problema..

maxfava72
05-04-2016, 10:30
Ma secondo voi, decisamente più esperti di me, se vado in Audi sono in grado di dirmi con certezza da dove arriva quel ticchettio che a me sembrava venisse dalla marmitta ? :blink:
Cioè sanno dirmi se è il solo volano o se si tratta del cambio ?

Grazie

fabio4avant
05-04-2016, 15:14
Ma secondo voi, decisamente più esperti di me, se vado in Audi sono in grado di dirmi con certezza da dove arriva quel ticchettio che a me sembrava venisse dalla marmitta ? :blink:
Cioè sanno dirmi se è il solo volano o se si tratta del cambio ?

Grazie

certo che sanno dirti da dove proviene il rumore, vai da Pirola a Desio

maxfava72
05-04-2016, 15:21
certo che sanno dirti da dove proviene il rumore, vai da Pirola a Desio

Grazie Fabio
In effetti era proprio quello che pensavo di fare perchè a Seregno, dove vivo, non mi sono trovato gran bene quando ci sono andato...
Tanto è vero che ho iniziato a portarla da un multimarca che mi ha sempre soddisfatto...

fabio4avant
05-04-2016, 16:28
Grazie Fabio
In effetti era proprio quello che pensavo di fare perchè a Seregno, dove vivo, non mi sono trovato gran bene quando ci sono andato...
Tanto è vero che ho iniziato a portarla da un multimarca che mi ha sempre soddisfatto...

Seregno dove sono nato e vissuto per 35 anni....
comunque se ti trovi bene dal multimarca penso che anche loro capiscano da dove provenga il rumore, io mi fido solo di AUDI ma è un mio scrupolo personale

knight
24-04-2016, 20:43
Buonasera ragazzi, ritorno a scrivere in questo post in quanto vorrei farvi una domanda, e volevo sapere quando utilizzate il cambio in modalità M partendo da fermo, la prima marcia quanto sale di giri motore prima che vi dia il consenso di cambiare marcia? Grazie

lucaropa
24-04-2016, 22:11
la mia vecchia Audina con multi non metteva l seconda prima di aver passato i 2000giri o poco più.

knight
25-04-2016, 09:26
Allora credo che sia normale, la mia audi da fermo dalla prima alla seconda non cambia se non sale a 2200 giri motore.

Gabriele82
25-04-2016, 11:16
La mia attorno ai 1800 giri. ;)

Kirk
25-04-2016, 17:24
Buonasera ragazzi, ritorno a scrivere in questo post in quanto vorrei farvi una domanda, e volevo sapere quando utilizzate il cambio in modalità M partendo da fermo, la prima marcia quanto sale di giri motore prima che vi dia il consenso di cambiare marcia? Grazie

Scusate non ho il multitronic ma la curiosità mi spinge a chiedervi che utilità ha una domanda del genere.....

knight
25-04-2016, 17:31
Scusate non ho il multitronic ma la curiosità mi spinge a chiedervi che utilità ha una domanda del genere.....

scusa non capisco Io quale parte non hai capito. La mia era sapere le altre audi con cambio multitronic a quando la centralina dava l'ok al passaggio alla 2° marcia. Ora forse ti sembra un pò + chiara o NO

Kirk
25-04-2016, 21:53
Allora cerco di essere più chiaro io: che utilità ha una domanda del genere? Nel senso: una volta che sai le A4 degli altri utenti a quanti giri danno il "suggerimento" per passare in seconda che vantaggio ne trai? Non ti basta sapere i dati della tua? Presumo che siano tutte uguali....o no?

Youssi93
25-04-2016, 22:25
l'ho cambiato perchè si è staccato all'interno facendo rumore di ferraglia e poteva causare danni gravi al cambio

Si è staccato?? Mi sembra impossibile fa rumore di ferraglia perché si rompono gli organi interni che smorzano le vibrazioni. Un volano andato non ti distrugge il cambio.... Per esperienza personale. Ti parlo di cambio manuale, col automatico penso che il principio sia lo stesso.

lucaropa
25-04-2016, 22:37
Kirk perdonami, ma il tuo intervento é, per esser delicati, sul filo della provocazione, l'utente ha fatto una semplice domanda, potrai reputarla banale e o scontata, avresti potuto ignorarla come ha fatto del resto, il 99% dell'utenza.
Potrebbe aver semplici dubbi sul corretto funzionamento del suo cambio, o altro.

Kirk
25-04-2016, 22:55
Kirk perdonami, ma il tuo intervento é, per esser delicati, sul filo della provocazione, l'utente ha fatto una semplice domanda, potrai reputarla banale e o scontata, avresti potuto ignorarla come ha fatto del resto, il 99% dell'utenza.
Potrebbe aver semplici dubbi sul corretto funzionamento del suo cambio, o altro.

Infatti la mia richiesta era dettata da semplice curiosità........l'utente knight poteva semplicemente rispondere : "ho dei dubbi sul corretto funzionamento del mio cambio" e finiva li......oltretutto io avevo chiesto che utilità avesse una domanda del genere e non quale fosse la domanda dato che l'ha riformulata

Magnabuffi
25-04-2016, 23:00
Va bè si intuiva che l'utilità era volta a capire se avesse un problema o no

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Kirk
26-04-2016, 12:05
Va bè si intuiva che l'utilità era volta a capire se avesse un problema o no

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Io non l'ho intuita

Gabriele82
26-04-2016, 12:13
E quindi?

knight
26-04-2016, 16:52
E quindi?

Senti al momento mi serve solo sapere se la funzionalità del mio cambio sia regolare o irregolare visto che la spesa per un multitronic ammonta a 10 mila euro

lucaropa
26-04-2016, 18:45
10k son tantini... 4/5k€ è il prezzo giusto, in officine specializzate in soli cambi automatici spendi a tiro dei 3k€

Gabriele82
26-04-2016, 19:08
Senti al momento mi serve solo sapere se la funzionalità del mio cambio sia regolare o irregolare visto che la spesa per un multitronic ammonta a 10 mila euro
Ma infatti..chi dice il contrario?
Il mio "e quindi" non era rivolto a te...se leggi i messaggi precedenti io ti ho rsiposto con cortesia, gradirei la stessa cortesia, dati che sui forum si fa presto ad innalzare un polverone per nulla..grazie...

Comunque un cambio non costa 10.000 € a patti di non. Andare da quei scriteriati Audi ufficiali... Se hai la macchina più vecchia di due anni per loro é vecchia e non merita nemmeno manutenzione..

knight
26-04-2016, 20:12
Ma infatti..chi dice il contrario?
Il mio "e quindi" non era rivolto a te...se leggi i messaggi precedenti io ti ho rsiposto con cortesia, gradirei la stessa cortesia, dati che sui forum si fa presto ad innalzare un polverone per nulla..grazie...

Comunque un cambio non costa 10.000 € a patti di non. Andare da quei scriteriati Audi ufficiali... Se hai la macchina più vecchia di due anni per loro é vecchia e non merita nemmeno manutenzione..

Ascolta da circa 2 mesi ho fatto cambiare il cambio con uno nuovo in audi zentrum, con fattura alla mano di ben 10 mila euro pezzo+ manodopera + iva, la fortuna mia è stata la garanzia che mi ha salvato in tutto. E siccome sto cercando capire le altre audi a4 multitronic come si comportano in modalità M. Tutto qua. Ne stiamo facendo un processo inutile su una banale domanda. Cmq cercherò di capire il comportamento del mio cambio andando in audi in quanto ho l'auto in garanzia ufficiale. Saluti

Gabriele82
26-04-2016, 20:16
Ascolta da circa 2 mesi ho fatto cambiare il cambio con uno nuovo in audi zentrum, con fattura alla mano di ben 10 mila euro pezzo+ manodopera + iva, la fortuna mia è stata la garanzia che mi ha salvato in tutto. E siccome sto cercando capire le altre audi a4 multitronic come si comportano in modalità M. Tutto qua. Ne stiamo facendo un processo inutile su una banale domanda. Cmq cercherò di capire il comportamento del mio cambio andando in audi in quanto ho l'auto in garanzia ufficiale. Saluti
Guarda che stai prendendo un bell abbaglio.....io non alzo nessun polverone. Vai a rileggere i messaggi precedenti, se vedi io ti ho risposto subito alla tua richiesta.
Se hai speso tutti quei soldi [emoji15] vai la e pretendi che sia verificato...

knight
26-04-2016, 20:20
Guarda che stai prendendo un bell abbaglio.....io non alzo nessun polverone. Vai a rileggere i messaggi precedenti, se vedi io ti ho risposto subito alla tua richiesta.
Se hai speso tutti quei soldi [emoji15] vai la e pretendi che sia verificato...

Ti ringrazio se hai risposto tempestivamente alla mia domanda, sicuramente mi sarà utile a capire il comportamento del cambio, quanto riguarda la spesa fortunatamente non speso un centesimo in quanto audi italia si è accollata tutta la spesa essendo in garanzia ufficiale. Grazie ancora.

Gabriele82
26-04-2016, 20:23
Ti ringrazio se hai risposto tempestivamente alla mia domanda, sicuramente mi sarà utile a capire il comportamento del cambio, quanto riguarda la spesa fortunatamente non speso un centesimo in quanto audi italia si è accollata tutta la spesa essendo in garanzia ufficiale. Grazie ancora.
Ahnn..ok..cavolo stavo già sudando freddo...10.000 la mia macchina manco li vale o se li vale li vale a pelo[emoji28] [emoji28] [emoji28]
Hai riletto le mie risposte? Forse quella punta di acidità non era rivolta a me.....[emoji6] [emoji6] [emoji6]
Comunque, in una ditta specializzata fare la stessa operazione costa molto molto meno, come diceva quel suonato di Luca.. [emoji6]

knight
26-04-2016, 20:34
No scusa non era rivolta a te, cmq si ci stanno dei specialisti come dici te, che per molto meno effettuano la revisione totale del cambio, ma se vai indietro nelle pagine del post puoi leggere la mia chiamiamo disavventura. Tutto è iniziato con il capire xchè mettendo la retro l'auto si spostava soltanto quando i giri motore salivano a quasi 1800 quindi rischio di tamponare in quanto era violento come spostamento, ma non lo faceva spesso solo a motore caldo. Quindi portata in Audi e facendo i dovuti controlli cambiando anche l'olio e aggiornamento centralina, l'auto risultava lenta in modalità "S". Quindi la concessionaria audi ha fatto intervenire Verona, pronunciandosi subito cambiamo il cambio con uno nuovo in quanto Audi non revisiona il multitronic.

Gabriele82
26-04-2016, 21:50
Azzz...é andata bene..fortuna che sei in garanzia. ;)

knight
28-04-2016, 16:57
Azzz...é andata bene..fortuna che sei in garanzia. ;)

E già fortuna di stare ancora in garanzia. Oggi sono stato in officina Audi, ho spiegato che in modalità "M" spostandomi da fermo quindi in prima marcia prima che mi da il consenso della seconda il motore deve arrivare a 2200 giri. La cosa è sembrata strana anche ai meccanici. Lunedi la lascio per un controllo.

Gabriele82
28-04-2016, 17:00
Si mi sembra un comportamento molto strano e pericoloso..

knight
28-04-2016, 17:14
Si mi sembra un comportamento molto strano e pericoloso..

Infatti anche ai meccanici sembra strano ma non avendo con me l'auto abbiamo rimandato il controllo a lunedi. Magari è soltanto un'aggiornamento di centralina, anche perchè il cambio è nuovo ha meno di 1000 km.

Gabriele82
28-04-2016, 17:15
Più che un aggiornamento secondo me devono rifare la procedura di apprendimento o come la chiamano

knight
28-04-2016, 17:19
Più che un aggiornamento secondo me devono rifare la procedura di apprendimento o come la chiamano

Buh non so che dirti, io ho sempre avuto audi con cambio manuale, mai avuto un minimo di problema anzi proprio il cambio delle audi è sempre stato corto nell'innesti e veloce. Il multitronic, sarà comodissimo ma è lento e delicato, sinceramente la prox audi solo a cambio manuale.

Gabriele82
28-04-2016, 17:37
Buh non so che dirti, io ho sempre avuto audi con cambio manuale, mai avuto un minimo di problema anzi proprio il cambio delle audi è sempre stato corto nell'innesti e veloce. Il multitronic, sarà comodissimo ma è lento e delicato, sinceramente la prox audi solo a cambio manuale.
Mah io invece é la mia prima multitronic e mi piace molto. La uso semprenin sequenziale e lo trovo rapidissimo.

Magnabuffi
28-04-2016, 17:53
Insomma rapidissimo mi sembra un po' esagerato

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lucaropa
28-04-2016, 19:10
più rapido del nostro tiptronic di sicuro....e ci vuole ben poco.

Gabriele82
28-04-2016, 19:59
Insomma rapidissimo mi sembra un po' esagerato

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Magnabuffi che esperienze di guida hai con il multitronic?

cpdA3
28-04-2016, 21:23
Mah io invece é la mia prima multitronic e mi piace molto. La uso semprenin sequenziale e lo trovo rapidissimo.

un multitronic (cambio a variazione continua, quindi fisicamente senza rapporti), usato in sequenziale, sembra quasi una contraddizione.

Magnabuffi
28-04-2016, 22:06
Magnabuffi che esperienze di guida hai con il multitronic?
Diciamo che non avendo auto con questo tipo di cambio non lo uso costantemente, ma l'ho provato.
Poi definendolo velocissimo dipende sempre con cosa lo confronti, perchè in linea generale allora lo zf ad 8 rapporti sarebbe mostruoso allora.




più rapido del nostro tiptronic di sicuro....e ci vuole ben poco.
Si, ma non è che ci sia tutta sta gran differenza



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Gabriele82
28-04-2016, 22:31
Beh allora definiamo velocissimo.
Mi permette cambiate immediate anche in prossimità di entrata in curva, e per immediato dico che so.. Una frazione di secondo. .molto più veloce comunque di qualsiasi manuale.
Non so cosa usi di solito ma per quanto concerne la velocità di cambiata nulla da eccepire, e con uno scarto di numero di giri sotto i 500 giri. .ho provato proprio oggi il tiguan dsg 140cv di mia sorella e ha una cambiata molto secca, quasi sgarbata ma con uno scartonal conta giri più marcato.
Ho anche un x5 e per quanto riguarda il cambio niente da dire...multitronic é sopra (sempre in modalità sequenziale).
Ora..

Non so cosa usi di solito..forse il sequenziale F1?

gengiscan2000
01-05-2016, 18:13
tralasciando confronti di velocità tra i vari automatici che ho avuto, (golf, audi multitronic del 2004, renault laguna, a4 allroad s-tronic)
volevo solo portare la mia testimonianza del multitronic sul mio vecchio V6 del 2004 che ora ha un collega, e che è a quota 285.000 km, a cui è stata sostituita una centralina (a 210.000 km), ma mai aperto il cambio, ed è tuttora in ottima forma !!

knight
01-05-2016, 20:45
Ragazzi domani vediamo che dicono i meccanici audi

Gabriele82
02-05-2016, 00:15
Ragazzi domani vediamo che dicono i meccanici audi
Aspettiamo il responso.

knight
02-05-2016, 16:34
Aspettiamo il responso.

Buon pomeriggio, come avevo postato ieri, stamattina sono stato in officina audi. Prima ho spiegato al capo officina quanto mi sembra strano in modalità "M" e subito a fare una prova. Esito regolare, esiste differenza tra modalità "S" e "M" cambiando anche i giri motore, quindi la mia preoccupazione che il motore deve salire a 2200 giri prima di darmi l'ok a passare in seconda marcia e del tutto normale. La cosa mi sembrava esagerata anche perché in "S" l'auto passa dalla prima alla seconda marcia salendo a soli 1400 giri motore. Cmq va bene così.

Gabriele82
03-05-2016, 11:27
Ok..l'importante sia tutto regolare. ;)

knight
03-05-2016, 20:28
Ok..l'importante sia tutto regolare. ;)

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