Visualizza Versione Completa : Consigli prossimo tagliando
Ciao ragazzi,
tra poco è un anno che ho preso la mia a4, ho percorso circa 16000km, fine mese vorrei fare il tagliando dal mio meccanico di fiducia, so che di solito si fa piu tardi, ma il precedente tagliando è stato fatto alla consegna dal venditore(plurimarche) e sinceramente non so che roba abbiano usato, cosi voglio farlo preventivamente comprando io i materiali occorrenti,
per i filtri non c'è problema in rete cerco i ricambi originali, vorrei un consiglio per l'olio,
ho letto che monta il Castrol 5W30 giusto? la quantita 5litri??
altro consiglio, dato che è del 2008, vorrei far sostituire anche l'olio del cambio, che olio ci vuole e quanto devo comprarne??
vi ringrazio in anticipo per i consigli:biggrin:
io l'olio del cambio lo farei fare in audi
il resto me lo faccio anche da solo ma per l'olio del multitronic vado solo da loro.
Per il service puoi farlo dal mecca di fiducia (se sei in regime di garanzia Audi fallo da loro) ma per il cambio olio del multitronic non è facile farlo da soli, in effetti non si tratta di togliere il vecchio e mettere il nuovo ma di una procedura assai più complessa dove entrano in gioco fattori come temperatura olio cambio e cicli di cambi marcia che è meglio far fare da professionisti.
Pirandello
08-01-2014, 21:26
I filtri li prendo anch'io in rete,non mi importa se sono originali,tanto i vari bosh,ufi,mann ecc... vanno benissimo lo stesso.
Come olio il 5w30 edge va bene,in alternativa proverei il motul.5 litri è corretto.
Perché vuoi cambiare l'olio cambio? Se hai il multitronic ok,ma altrimenti non c'è motivo almeno che tu non abbia problemi o 200000 km.
Grazie vorrei specificare, cosa che non ho fatto sopra che ho il cambio manuale, non ho problemi e sono a circa 97000km, voglio cambiarlo solo per scrupolo perche la macchina ha 6 anni, e come tutti gli olii credo che dopo qualche anno perda le proprie caratteristiche....
mario2000
08-01-2014, 21:48
Anch'io ho il cambio manuale e la mia è del 2009 e non vedo la necessita' di cambiare l'olio del cambio.D'altronde anche sul libretto tagliandi non viene mensionata la possibilita' di effettuare un cambio olio come manutenzione preventiva...
Pirandello
08-01-2014, 22:03
Anch'io ho il cambio manuale e la mia è del 2009 e non vedo la necessita' di cambiare l'olio del cambio.D'altronde anche sul libretto tagliandi non viene mensionata la possibilita' di effettuare un cambio olio come manutenzione preventiva...
Quoto,non mi pare che Audi prescriva il cambio olio trasmissione dopo tot anni,in questo caso il degrado non è paragonabile agli altri oli,anzi a volte è sconsigliabile,quindi il mio consiglio è,se va tutto liscio lascialo stare
alby a 4
08-01-2014, 22:04
Anche io ho il cambio manuale con oltre 200.000 km e a freddo nella stagione invernale, avevo un po di difficoltà nell'inserire prima e seconda ....un classico problema derivante dalla vetustà e usura degli ingranaggi del cambio. Ho sostituito l'olio del cambio rigorosamente originale, devo dire con un buon riscontro ,e gli attriti sono diminuiti di un buon 40% in particolare a freddo.Visto il tuo chilometraggio e se non hai problemi, secondo me non sarebbe necessario sostituire l'olio. Però se vuoi sostituirlo di certo male non fa ..anzi ..
Nessin problema anzi....soltanto per scrupolo...anzi ancora mi sto solo informando...non è detto che poi lo faccio....era solo per capire la spesa....
Quoto,non mi pare che Audi prescriva il cambio olio trasmissione dopo tot anni,in questo caso il degrado non è paragonabile agli altri oli,anzi a volte è sconsigliabile,quindi il mio consiglio è,se va tutto liscio lascialo stare
Mi associo e stra quoto Pirandello. Non toccare ciò che funziona bene. Se vuoi pareri Sull'olio trovi almeno un paio di thread qui in B8. Ciao
Cambiare olio su cambio manuale e' molto semplice e 100 km sono gia sufficenti
Per gli olii guarda nel libretto audi e scegli con le stesse specifiche
Pirandello
09-01-2014, 00:14
Scusate,solo x capire,ma tutto questo caldeggiare la sostituzione olio cambio viene da motivazioni tecniche o da semplice affetto x la macchina?
Lo dice uno che a 100000 lo ha cambiato 2 volte,ma c'era un motivo.
Io sinceramente solo per affetto per la macchina:wub: il cambio va bene...
Tu invece perche lo hau cambiato perche hai il multitronic o hai avuto problemi?
fabio4avant
09-01-2014, 08:19
Scusate,solo x capire,ma tutto questo caldeggiare la sostituzione olio cambio viene da motivazioni tecniche o da semplice affetto x la macchina?
Lo dice uno che a 100000 lo ha cambiato 2 volte,ma c'era un motivo.
se viene riportato sul service di cambiarlo ogni 60K credo ci sia un motivo..
pensi che sia toppo poco?
come mai l'hai sostituito 2 volte in 100K?
Pirandello
09-01-2014, 10:57
se viene riportato sul service di cambiarlo ogni 60K credo ci sia un motivo..
pensi che sia toppo poco?
come mai l'hai sostituito 2 volte in 100K?
Sul multitronic!
Qui si parla di manuale.
---------- Post added at 10:57 ---------- Previous post was at 10:56 ----------
Io sinceramente solo per affetto per la macchina:wub: il cambio va bene...
Tu invece perche lo hau cambiato perche hai il multitronic o hai avuto problemi?
Sulla B7 manuale,avevo qualche impuntamento a freddo ed ho provato a risolvere prima con additivo e poi con olio diverso.
fabio4avant
09-01-2014, 11:05
scusa ho capito male..
Sul multitronic!
Qui si parla di manuale.
---------- Post added at 10:57 ---------- Previous post was at 10:56 ----------
Sulla B7 manuale,avevo qualche impuntamento a freddo ed ho provato a risolvere prima con additivo e poi con olio diverso.
Ciao,
ora che ci penso anche la mia a freddo impunta un pochino....poca roba nulla di che ma dato che voglio cambiarlo se potrei migliorare sarebbe ottimo....alla fine come hai risolto con l'olio diverso?? di che tipo?
ciao, anche io ho il cambio manuale, ma non mi sembra che Audi preveda la sostituzione dell'olio del cambio, a meno che tu non abbia avuto dei problemi.
Pirandello
10-01-2014, 13:26
ciao, anche io ho il cambio manuale, ma non mi sembra che Audi preveda la sostituzione dell'olio del cambio, a meno che tu non abbia avuto dei problemi.
Esatto,e come disse qualcuno un motivo ci sarà,e sicuramente non è quello che Audi non vuole guadagnare.......
---------- Post added at 13.26.41 ---------- Previous post was at 13.20.26 ----------
Ciao,
ora che ci penso anche la mia a freddo impunta un pochino....poca roba nulla di che ma dato che voglio cambiarlo se potrei migliorare sarebbe ottimo....alla fine come hai risolto con l'olio diverso?? di che tipo?
Ho usato prima un additivo per trasmissioni. Dopo 20000 km ho unato un olio con specifiche audi ma che costa 1/4. Risultati discreti in entrambi i casi,ma ti ripeto,se la cosa non è fastidiosa lascia stare. Poi,se proprio devi un ottimo prodotto è il TAF X della Castrol
Grazie dei consigli sapete dirmi la quantita di olio che va nel cambio?...ho cercato nel forum e anche in rete na non trovo nulla....
Pirandello
19-01-2014, 13:32
circa 2 litri
ok quindi anche come spesa è minima....grazie!
Pirandello
19-01-2014, 14:25
Vedo che non desisti.......
Ieri ho parlato anche col mio meccanico,mai fatto su auto così giovani,contro i suoi interessi
kanaglia
19-01-2014, 15:06
Grazie vorrei specificare, cosa che non ho fatto sopra che ho il cambio manuale, non ho problemi e sono a circa 97000km, voglio cambiarlo solo per scrupolo perche la macchina ha 6 anni, e come tutti gli olii credo che dopo qualche anno perda le proprie caratteristiche....
l'olio al cambio manuale non si cambia, a maggior ragione se non hai problemi.
Pirandello
19-01-2014, 15:47
l'olio al cambio manuale non si cambia, a maggior ragione se non hai problemi.
E' inutile Adriano,non ci sente:laugh::laugh::laugh::laugh:
E' inutile Adriano,non ci sente:laugh::laugh::laugh::laugh:
È piu forte di me:biggrin:.....io dopo i 100.000km l'ho sempre fatto.....in piu vorrei provare a mettere un additivo per l'attrito degli ingranaggi....
Volendo puoi anche cambiare gradazione , di solito sulle Fiat Lancia passavo da un SAE 75 ad 90 oppure una via di mezzo .
mettero il Castrol Syntrax longlife 75w 90 che sostiuisce il Castrol Taf X......piu un additivo della Metabond...
Ciao,
Tagliando fatto, alla fine l'olio del cambio non l'ho fatto, anche il meccanico per questa volta mi ha detto di farci un po piu di strada, magari al prossimo tagliando.....
comunque in fine ho preso il kit filtri originali (aria, olio, gasolio, abitacolo) , olio motore Castrol edge, tutto preso on-line.....piu madopera del meccanico di fiducia....per una spesa complessiva di 145,00 euro.
Per questa cifra credo che continuero a fare il tagliando ogni anno o al massimo 20000km
145 manodopera e ricambi ?
manuel89
09-09-2014, 09:03
Io anche sto per cambiare l olio al cambio manuale e mettero' un additivo metabond gt plus... che olio monta l audi oroginale??