Accedi

Visualizza Versione Completa : Audi A4 143 cv B8 o Audi A6 3.0 TDI Quattro 4F?Solo SW

Meos
08-01-2014, 18:14
Salve a tutti..in vista del matrimonio forse ci scappa l'auto nuova (usata)..ne sto vedendo in giro molte..tante...così tante che avvolte penso che sia strano...comunque..so che sono due vetture completamente diverse...l'A4 ha costi di gestione sembra più bassi..mentre l'altra dal canto suo è un missile in terra...giro da così tanto che ormai per grandi linee ho capito cosa guardare per riscontrare anomalie, incidenti, service mancati o fasulli e latro...ma dato che sarà l'auto della vita e famiglia (la prenderò sicuramente SW) tra le due?Ne sto vedendo dal 2008/9 in avanti A4 e dal 2006 A6 in avanti..con no più di 130.000 Km e non oltre i 15.000€..se non ne vale la pena ditelo senza indugio...Mi sareste di grande aiuto con qualche consiglio...premetto che in genere i tagliandi sulle mia auto li ho sempre fatti io...oltre a lavori un pò più impegnativi...grazie a quanti mi risponderanno e chiedo scusa a chi leggerà e si stuferà senza poi rispondere...

gian1972
08-01-2014, 20:08
Ciao caro, buonasera.
Per averlo appena preso il mio consiglio e' certamente per il V6. Tutto un altro pianeta: se come dici sarà l'auto della vita a maggior ragione.

mrwhite
08-01-2014, 22:20
secondo me, la seconda che hai scelto, ma tutta la vita proprio! direi quasi "non c'e' paragone" : altrimenti una a4 b8 di un certo ALTRO tipo diciamo ( 3.0 tdi quattro sline ecc)...che cmq sarebbe inferiore, per definizione ( vedi numerino? hihi dai!) anche considerando il discorso "lunga vita"
ciao
p.s. cmq caschi in piedi sia chiaro!:)

gian651
09-01-2014, 02:06
parlando da possessore di una A4 b8 2.0 tdi 170 cv avant quattro sicuramente sposterei l'attenzione su altre differenze.
premetto che se cerchi sul mercato dell'usato una A4 3.0 tdi hai buone possibilità di trovarla ad un prezzo più abbordabile della stessa auto con il 2.0 tdi.

con il 170 cv quattro, come consumi non c'è male si riescono a fare tranquillamente 6 litri per cento km se non si ha troppa fretta! soprattutto nelle strade extraurbane i consumi sono contenuti (si riesce a scendere anche sui 5 l/100 km). se consideri che la trazione integrale consuma qualcosa in più rispetto a quella anteriore la 143 cv avrà dei consumi anche più bassi.

Devo essere sincero che eviterei il 143 cv con il multitronic perché è un cambio abbastanza delicato.
Ho povato la A4 di un amico con il 143cv e cambio multitronic e ad essere sinceri la differenza si sente, per cui se sei appassionato della guida sportiva opterei per un motore un po' più brioso!

Mio padre ha la A8 con il 3.0 tdi e posso dire che è molto piacevole da usare (il tiptronic rende confortevole anche la guida in città), ha una coppia veramente incisiva e già a bassi regimi tira parecchio! ma i consumi al quanto differenti. un po' il cambio automatico e un po' le masse che deve spostare fanno oscillare i consumi intorno agli 8 l/100 km (e anche qualcosa in più se si ha il piede pesante).

però se mi è concesso, riporterei l'attenzione ad altre differenze:
recentemente ho aiutato un amico a caricare delle gomme nel bagagliaio di una A6 avant e sono rimasto sbalordito dalla capacità di carico di quest'auto! (4 pneumatici 245/40r18 caricati senza dover abbattere i sedili. roba impensabile con la A4)
premetto che in 2 la A4 avant è sufficiente per andare in vacanza! ma quest'estate sono andato con amici in Germania e la A4 per 4 adulti e relativi bagagli iniziava e stringere! il comfort dei passeggeri è ottimo, ma il posto per i bagagli scarseggia.
il bagagliaio non è paragonabile tra A4 e A6! se prevedi di usarla prevalentemente in città forse la A4 si parcheggia meglio (e con il 2.0 tdi risparmi qualcosa dal benzinaio), ma per fare traslochi verso le località turistiche è sicuramente più comoda la A6.

se devo essere sincero la A4 b8 è più giovanile e sportiva. secondo me il giusto compromesso tra comfort, dimensioni e sportività.
anche la A6 è una bella macchina, sicuramente confortevole e grande ma meno sportiva. con quelle dimensioni e masse l'agilità non è il suo cavallo di battaglia!

bisogna individuare il compromesso giusto per le proprie esigenze!!!

Meos
09-01-2014, 11:28
Grazie per le vostre opinioni...per ora continuo a cercare in giro...ogni tanto spunta qualche bella occasione..

---------- Post added at 11.28.54 ---------- Previous post was at 11.15.23 ----------

Ma noto che ci sono anche i 2.7 TDI quattro...che dite siamo come al 3.0?Vedo che hanno lo stesso cambio e optional e altre cose in comune..

mrwhite
09-01-2014, 11:43
quoto gian al 100%! discorso di una saggezza, di una intelligenza, e di un realismo perfetti!
si meos anche il 2.7 quattro e' ottimissimo! su entrambe, e se vuoi lo rendi ancora piu' simile al 3.0 con poco.
devi valutare tu se hai bisogno e vuoi proprio il massimo, come spazio, confort, ecc! oppure se ti puoi anche "accontentare" diciamo di meno spazio, meno carico, ecc...
considera anche i costi in caso di problemi, purtroppo tutt'altro che economici....si la gestione di un 3.0 cmq e' un po' piu' impegnativa! ma non molto ed il v6 con tip rispetto al multitronic per dire, in realta' fa spendere poco di piu' perche' non ha rogne e manutenzioni ordinarie e costose al cambio ogni tot km...
p.s. in base a come la trovi, prendi sistemi uppi ecc, entrambe possono essere, oltre che eleganti, molto sportive! (cerchi giusti, assetto, sline, ecc) e' l'unico punto dove non concordo con gian! le sue ultime righe! ciao! e buona scelta!

monza
09-01-2014, 12:09
Condivido quanto suggerito da gian...con una precisazione:
ho avuto tre A4 , prima il 143 con il multitronic, poi (per sei mesi) il 177cv cn l'stronic ed ora il 3.0 con il tiptronic.

L'ultima l'ho presa usata, dopo aver cercato a lungo un 'A6 (ho sempre avuto un debole e lo spazio in più rispetto ad un' A4 mi allettava, anche in considerazione del fatto che il posto guida dell' A4 è appena giusto per le mie esigenze, mentre l'A6 da questo punto di vista è più spaziosa e confortevole)....e ti confermo che trovi dei 3.0 a prezzi inferiori al 2.0 (soprattutto se le cerchi quattro...considera poi che l'automatico con la trazione integrale sulla seconda esiste solo dal restyling del 2012 e sei fuori budget).

Alla fine ho scelto ancora l'A4 sostanzialmete questi motivi:
- a parità di prezzo trovi auto più recenti (guadagni un paio di anni anche...)
- è un' auto ancora in produzione
- ha dei costi di gestione (tagliandi e consumi) leggermente più bassi , a parità di motore

E poi di A6 che facessero il caso mio non ne ho trovate (meno di 80mila km...e sotto i 20mila euro), ad esclusione di alcune che però non erano particolarmente interessanti.

L'ideale sarebbe una versione post restyling (quindi fine 2008, ma credo che siano valutate oltre la cifra che hai indicato), con il 3.0 da 240 cv....

Se decidi per l' A4 con il 143 cv ed il multitronic - a mio parere - provala in modo da valutare se il cambio può fare il caso tuo (comodissimo, ma lento, in particolar modo con questo motore....decisamente meglio con il 2700, ma a quel punto tanto vale passare al 3000).

ps. a parità di prezzo - anno e percorrenza (sempre che sia possibile) io sceglieri un 'A6 ( pur essendo alla terza A4, sono di parte...secondo mè è veramente bellissima)

Brizio83
09-01-2014, 12:23
Condivido quanto suggerito da gian...con una precisazione:
ho avuto tre A4 , prima il 143 con il multitronic, poi (per sei mesi) il 177cv cn l'stronic ed ora il 3.0 con il tiptronic.

L'ultima l'ho presa usata, dopo aver cercato a lungo un 'A6 (ho sempre avuto un debole e lo spazio in più rispetto ad un' A4 mi allettava, anche in considerazione del fatto che il posto guida dell' A4 è appena giusto per le mie esigenze, mentre l'A6 da questo punto di vista è più spaziosa e confortevole)....e ti confermo che trovi dei 3.0 a prezzi inferiori al 2.0 (soprattutto se le cerchi quattro...considera poi che l'automatico con la trazione integrale sulla seconda esiste solo dal restyling del 2012 e sei fuori budget).

Alla fine ho scelto ancora l'A4 sostanzialmete questi motivi:
- a parità di prezzo trovi auto più recenti (guadagni un paio di anni anche...)
- è un' auto ancora in produzione
- ha dei costi di gestione (tagliandi e consumi) leggermente più bassi , a parità di motore

E poi di A6 che facessero il caso mio non ne ho trovate (meno di 80mila km...e sotto i 20mila euro), ad esclusione di alcune che però non erano particolarmente interessanti.

L'ideale sarebbe una versione post restyling (quindi fine 2008, ma credo che siano valutate oltre la cifra che hai indicato), con il 3.0 da 240 cv....

Se decidi per l' A4 con il 143 cv ed il multitronic - a mio parere - provala in modo da valutare se il cambio può fare il caso tuo (comodissimo, ma lento, in particolar modo con questo motore....decisamente meglio con il 2700, ma a quel punto tanto vale passare al 3000).

ps. a parità di prezzo - anno e percorrenza (sempre che sia possibile) io sceglieri un 'A6 ( pur essendo alla terza A4, sono di parte...secondo mè è veramente bellissima)

Ecco.. ed io che volevo pubblicizzare la mia auto :laugh::laugh::laugh:

Utente (cancellato) 1
09-01-2014, 15:51
Bhe.... sono due macchine completamente diverse......
Parlando da possessore di una 143 cv io ti consiglierei di prendere un V6..
L'ideale sarebbe un A4 con il v6, così sposi gran motore con progetto più giovane. Poi dipende da te, e dall'uso che ne fai....
Certo l'A6 e una roulotte.... ci puoi caricare di tutto dentro ed è molto più spaziosa... L'A4 e molto confortevole ma non è il massimo per quanto riguarda lo spazio.... sono macchine che oggi fanno "tendenza" ma sicuramente non paragonabile alle station vere e proprio....
Un ottima alternativa e il brillantissimo 2.7 TDI... che però non lo fanno abbinato alla trazione quattro...

Hspeed
10-01-2014, 00:48
Bhe.... sono due macchine completamente diverse......
Parlando da possessore di una 143 cv io ti consiglierei di prendere un V6..
L'ideale sarebbe un A4 con il v6, così sposi gran motore con progetto più giovane. Poi dipende da te, e dall'uso che ne fai....
Certo l'A6 e una roulotte.... ci puoi caricare di tutto dentro ed è molto più spaziosa... L'A4 e molto confortevole ma non è il massimo per quanto riguarda lo spazio.... sono macchine che oggi fanno "tendenza" ma sicuramente non paragonabile alle station vere e proprio....
Un ottima alternativa e il brillantissimo 2.7 TDI... che però non lo fanno abbinato alla trazione quattro...

Grazie del brillantissimo Marco.... Per il resto quoto gli interventi precedenti. A6 spazio e gran motore A4 modernità e sobrietà e motore a tua scelta

mrwhite
10-01-2014, 00:55
ciao, qualcuno dei b8isti mi dice per favore se le luci trucco sono di serie? io penso proprio di si, sembra una cavolata, ma non lo e': pochi giorni fa ho scoperto che sulla a4 b7 non lo erano! per me cosa incredibile davvero: visto che la a6 di pari anno le montava direi che e' ampiamente probabile che "i merletti pizzi cavolate contorni o robe utili" ecc di un'a6 sia decisamente maggiori ( e di serie magari) rispetto ad un'a4...

e infine come siamo messi con quelle tecniche della quali capisco poco hehe tipo torsen ecc? e' la stessa identica trazione quattro? o no? paragoni ? ecc :)

Ale-S3
10-01-2014, 01:01
Se per luci trucco intendi quelle nelle alette parasole non tutte le a4 le hanno .

mrwhite
10-01-2014, 01:08
ei grande ale! si proprio quelle! scusate ma io la trovo una cosa grave! si sta parlando di una vettura di classe, eleganza, livello, e costo ben al di sopra della media! non capisco come sia possibile: ci sono macchinette a confronto che le hanno! su a6, solo per dire e', sono di serie su tutte, anche quelle 4b ( dal 1998 al 2002).....cmq e' strano! costeranno poco o nulla! scelta discutibile proprio!

probabilmente ci saranno diverse altre cose quindi che sui modelli maggiori vengono inserite di base....

Ale-S3
10-01-2014, 01:11
Beh anche qul portaoggetti dietro sul tunnel centrale e ' brutto , anche la golf 6 ha le bocchette dell aria .Cmq basta fare i retrofit e via .

mrwhite
10-01-2014, 01:17
si ma ci son cose che cioe'....non e' che possiamo fare un retrofit per avere la chiusura centralizzata hehe....

e cmq tu stavi per diventare il retrofiter CAMPIONE MONDIALE 2013 assoluto! un idolo! un plujet+varifabi al cubo hehe! mostruoso proprio! hehe che e' successo a quell'impresa da vero e proprio MEGATRON che mi pare di aver scorto sul tuo thread e che vale piu' di tutti gli optional montati successivamente messi insieme: da 2w a trazione quattro! trazione audi! :) ????? forse ci son cose che non si retrofittano, almeno umanamente parlando diciamo! se e' troppo anche per voi che siete il massimo, e' troppo!:P

no perche' e' bene che al nostro amico gli diamo questo importante consiglio! di la e' impossibile trovare un'a6 2wd praticamente.

ciao!

Utente (cancellato) 1
10-01-2014, 08:14
Purtroppo è così.... come allestimento ed accessori non siamo assolutamente "all'avanguardia della tecnica".... :wacko::wacko:
Esempio... su una macchina da minimo 40 mila euro si può avere di serie un clima MONOZONA?? Credo che nemmeno sull'utilitaria più utilitaria ci sia....
Altro esempio.... ma è possibile sempre su una macchina da 40 mila euro di serie non si possa escludere l'airbag lato passeggero??

Sono queste piccole cose che mi fanno arrabbiare.... ma e così... :cry:

Hspeed
10-01-2014, 08:24
Marco e' l'esclusività del prodotto, la sicurezza di un buon prodotto, la forza del Brand ed il marketing che fanno si che le Audi ed altri marchi premium mettano a pagamento optionals che industrialmente costerebbero un euro scarso! Vedi anche il cassettino refrigerato! D'altronde noi le compriamo suffragando la loro tesi. Nel gruppo, x clientela meno snob c'e l'ottima Passat o la completissima Octavia e Non sono certo la stessa cosa ma tecnicamente sono gli stessi ingredienti cucinati da un cuoco invece che dallo Chef. Un po' meno cura un po' meno belle

Meos
19-01-2014, 22:35
Riprendo un pò il thread..più che altro mi è sorto un dubbio...è normale che trovo auto con una sola chiave?Si può ricodificare il trasponder dell'unica che c'è...sapete...ho saputo di strani furti di auto usate dopo qualche mese dall'acquisto..

---------- Post added at 22.35.17 ---------- Previous post was at 22.33.29 ----------

A proposito...mi sono buttato sul 2.7...per me, più facile gestirlo...

Ale-S3
19-01-2014, 22:59
si ma ci son cose che cioe'....non e' che possiamo fare un retrofit per avere la chiusura centralizzata hehe....

e cmq tu stavi per diventare il retrofiter CAMPIONE MONDIALE 2013 assoluto! un idolo! un plujet+varifabi al cubo hehe! mostruoso proprio! hehe che e' successo a quell'impresa da vero e proprio MEGATRON che mi pare di aver scorto sul tuo thread e che vale piu' di tutti gli optional montati successivamente messi insieme: da 2w a trazione quattro! trazione audi! :) ????? forse ci son cose che non si retrofittano, almeno umanamente parlando diciamo! se e' troppo anche per voi che siete il massimo, e' troppo!:P

no perche' e' bene che al nostro amico gli diamo questo importante consiglio! di la e' impossibile trovare un'a6 2wd praticamente.

ciao!

Mi ero perso questo post , mr White non mi sono dimenticato di questo up ... e' che adesso ho più retrofit più urgenti .
Poi sai cos e' e come con le donne , dopo che ne hai avute tante , arrivi al punto che e' più gratificante sapere che ci sta e averne la conferma che il fatto vero e proprio .:sisi: FINE OT

Io ti consiglio la B8 , più fresca , più commerciale essendo 2.0 , minori costi di manutenzione .

Meos
19-01-2014, 23:21
Non vorrei sembrare sgarbato ma state andando un pò OT...accetto ogni tipo di commento, ci mancherebbe sono un semplice ospite, ma magari unito ad una risposta...