PDA

Visualizza Versione Completa : HELP Rumore in sterzata a sinistra HELP

malefix
12-01-2014, 20:56
Ragazzi come da titolo sento un tok tok non molto forte in sterzata a sinistra,quando vado piano non lo fa,neanche a 130 in autostrada,infatti l'ho sentito oggi per ben 4 volte e tutte le volte ero in rallentamento sterzando a sinistra su quelle rampe per uscire da superstrade ed autostrade a circa 80km/h....ho fatto un test in rotonda e non si sente. aggiungo se serve che stamattina ho rimesso i 18 con gomme estive e oggi pomeriggio sento sto rumore sopradescritto,sarà un caso?

utente cancellato 11
12-01-2014, 21:00
Magari l'auto avrà bisogno di assestarsi con la gomma più rigida (spalla). Aspetta qualche giorno e non vorrei che fosse solo un problema transitorio. Poi se continua vediamo cosa può essere.

malefix
12-01-2014, 21:42
grazie mille della risposta hitch,sei sempre disponibilissimo.....speriamo che sia cosi,e si debba assestare.....il problema principale per me è guidare,prendo pure la macchina che mi capita durane la settimana e comunque io non faccio molta strada,sto sempre a lavorare,tra l'altro ho casa in azienda quindi non la prendo neanche per andare a lavoro.......cercherò di prenderla il più possibile sti giorni.............ho dimenticato di dire che il rumore sembra venire dal centro,anzi quasi da destra boh,e non dalla ruota sinistra mah......

lucaropa
12-01-2014, 21:52
controlla la cuffia del guinto.

alexx
12-01-2014, 21:55
Hai controllato le cuffie dei giunti omocinetici, se rotte fuoriesce il grasso e i giunti si rovinano presentando problemi simili a quello descritto.

---------- Post added at 21.55.45 ---------- Previous post was at 21.54.20 ----------

Luca mi ha anticipato, non avevo visto

lucaropa
12-01-2014, 22:01
no problem
ma anche la mia d'inverno fa qualche rumore dai giunti, forse il grasso un po' vecchio a freddo tende ad indurire

utente cancellato 11
12-01-2014, 22:09
a freddo tende ad indurire
certo, sono d'accordo, ma più che al grasso direi alle parti/inserti in gomma che col freddo e con il poco uso, tendono ad indurire e provocare dei tok tok in fase di sollecitazione meccanica/torsione/flessione. Normalmente spariscono dopo un po d'uso a meno che non eccessivamente deteriorati

alexx
12-01-2014, 22:10
La mia col freddo fa rumore sterzando anche da fermo, ma penso sia un'altro discorso

pirata v6
12-01-2014, 22:20
testine dello sterzo oppure la scatola con un leggero lasco

malefix
12-01-2014, 23:37
un giunto lo cambiai alla passat ma faceva rumore sulle curve strette a basse velocità,dite che potrebbe essere comunque quello da me?le testine sterzo dovrei controllarle invece forse,se fosse la scatola sterzo mi sa che è una bella rogna......che palle,non sapete quanto mi rompe girare per meccanici,ma chi ce l'ha il tempo.....aspetterò qualche giorno ma tanto sono sicuro che non sparisce......

lucaropa
12-01-2014, 23:55
il suono dei giunti è inconfondibile... le testine dello sterzo dovrebbero essere veramente
fruste per fare rumori molto riconoscibili, la scatola dello sterzo potrebbe
essere ma meglio non pensarci.....

mrwhite
13-01-2014, 00:17
ma stai in un altro emisfero? australia? no perche' ho letto che hai messo oggi le estive con i 18 mah! :P

pirata v6
13-01-2014, 06:15
si ok ha fatto bene a montare le estive, adesso è il momento giusto, le ho montate anche io

mrwhite
13-01-2014, 11:55
??? potete spiegere? ma allora voi da quando a quando le montate le invernali? boh qui da noi ci sono leggi diverse allora :tongue: sicuramente centrano anche loro con il rumore! se prima non c'era e subito dopo si!rimetti le invernali e se risolvi subito hai trovato le colpevoli.

Matpat3
13-01-2014, 12:00
Io non monto le invernali. Sul sito del ministero dei trasporti son riportate le aree ove sono obbligatorie le catene a bordo e/o gomme invernali.

mrwhite
13-01-2014, 12:04
solitamente dal 15 novembre fino a meta' marzo.....difatti qui e' proprio cosi' e fanno tutti esattamente cosi'! parlando di TECNICA : dice ottime quando la temperatura media e' intorno ai 7° centigradi: un po' ovunque estremo sud escluso? insomma il rumore e' comparso per ricordare a malefix di tenere le invernali! che e' meglio!:P

lucaropa
13-01-2014, 12:11
Io non monto le invernali. Sul sito del ministero dei trasporti son riportate le aree ove sono obbligatorie le catene a bordo e/o gomme invernali.
Esattamente ciò che faccio. Catene sempre a bordo.

utente cancellato 11
13-01-2014, 12:13

Si certo, Matteo, ma questo vuol dire che tu non ti sposti da dove abitualmente non vi è obbligo di gomme termiche o catene a bordo. :wink:

Matpat3
13-01-2014, 12:16
il primo obbligo lo trovo a 300 km ergo non ho problemi in tal senso. La temperatura media registrata nelle ultime settimane è stata di 12.3° Celsius.

p.s. Mi sto ancora abbronzando.

mrwhite
13-01-2014, 12:21
voi siete estremo sud! cioe' mat! noi ( io e ste!) nord! 2 mondi diversi ma e' un altro discorso hihi! da noi le invernali sono "decisamente consigliabilissime proprio! chiedere a stefano x spiegazioni tecniche! :P

malefix
13-01-2014, 12:27
io ho rimesso le estive perchè i con i 17 non tanto mi piace,poi mi scivolano leggermente sui fondi viscidi probabilmente si sono indurite e avevo tempo questa domenica,poi chi lo sa.....le comprai nel 2011 perchè fece la neve e volevo divertirmi,ma per quello che le ho sfruttate non credo ne sia valsa la pena,poi qui le temperature non scendono niente e l'obbligo solo su A14......

Matpat3
13-01-2014, 12:32
chiedere a stefano x spiegazioni tecniche! :P

Sicuramente Stefano sa il fatto suo ma pur vivendo all'estremo sud non significa che abbia l'anello al naso. Ciao Caro

mrwhite
13-01-2014, 12:39
hehe non volevo dire questo mat! anche te sei stra competente! :P

si malefix con i 17 e' "inguardabile" ( ma anche con certi altri tipi di cerchio obsoleti anche se piu' grandi hihi)...e' certo da voi non si sfruttano a dovere, da noi invece, anche perche' il grip e' davvero diverso ed aggressivo! considerate che noi abbiamo tante strade con il "sale cosparso", ghiaina, ecc, asfalto umido e scivoloso, di notte andiamo intorno allo 0° diciamo, sto anno meno e' vero, ecc ecc! da noi sono un ottimo investimento necessario proprio! poi se uno monta gomme di qualita', esattamente come per le estive, ah beh sembra di stare sui binari!

MaxA6
13-01-2014, 15:38
Sicuramente Stefano sa il fatto suo ma pur vivendo all'estremo sud non significa che abbia l'anello al naso. Ciao Caro
ah ah ah ah ah ah ah ahj ah ah ah ah ah ah ah ah aha ha ha ha ha :laugh:

smaratz
13-01-2014, 17:51
ma lucaropa...hai i cerchi da 18?che catene hai messo?...anche sono passato dai 18 estivi con distanziali...alle 16 termiche...inguardabile...!!!!

lucaropa
13-01-2014, 18:14
si ho i 18,ho catene per cerchi in lega ma non ho mai guardato dentro alla scatola è ancora sigillata!
i 16?!?!?!?
la nostra è già inguardabile anche con i 17!

smaratz
13-01-2014, 18:25
Saresti cosi gentile da dirmi che catene hai comprato?siccome con i 16 non me piace...e poi le termiche che ho su hanno tipo 6 anni...volevo rimontare i 18....

salvo75
13-01-2014, 18:28
i 16 sono inguardabili ma confortevoli con le strade che ci ritroviamo dalle nostre parti

smaratz
13-01-2014, 18:31
Si...vero...però non se guarda proprio...:-)

lucaropa
13-01-2014, 19:09
Guarderò sulla scatola se ci son dei riferimenti poi ti farò sapere
Fine OT.