PDA

Visualizza Versione Completa : Driver Select



Sbbarra
13-01-2014, 08:36
Buongiorno a tutti, qualcuno sa, quando si inserisce il dynamic, cosa va a variare ne l motore?, perche la domanda ho voluto provare a verificare su cosa aggisce e allora ho fatto uno scarico di mappa in versione confort e una in versione dynamic, li ho messo al confronto e non esiste nessuna differenza, pertanto mi chiedevo su cosa varia?, grazie per l'attenzione.

saluti
Sbbarra:unsure:

alessio1981
13-01-2014, 09:27
Varia su cambio/motore, sterzo e sopensioni se le hai regolabili. Sul motore la variazione si sente, soprattutto nelle cambiate e nella risposta dell'acceleratore. Non so perchè tu non percepisci nessuna variazione, non credo che la mappatura centra in tal senso. Forse devi variare alcuni parametri con il vag

Sbbarra
13-01-2014, 11:57
Ciao Alessio, non hai letto attentamente, io mi riferivo al confronto delle mappature motore dynamic e confort, intendo nessuna differenza nel grafico, il fatto e che la differenza la sento ma su quale parte del motore aggisce?.

saluti
Sbbarra

Varia su cambio/motore, sterzo e sopensioni se le hai regolabili. Sul motore la variazione si sente, soprattutto nelle cambiate e nella risposta dell'acceleratore. Non so perchè tu non percepisci nessuna variazione, non credo che la mappatura centra in tal senso. Forse devi variare alcuni parametri con il vag

angelo46
13-01-2014, 17:47
non agisce sul motore varia solo la risposta del pedale dell'acceleratore solo questo

Sbbarra
14-01-2014, 08:12
Ciao Angelo, ma se così fosse dovrei trovare variante nella mappa pedale, ma non e così rimane identica, comunque se qualcuno mi sapesse dire qualcosa al riguardo?, grazie.

saluti
Sbbarra

non agisce sul motore varia solo la risposta del pedale dell'acceleratore solo questo

varifabi
14-01-2014, 08:31
Io l'ho montato in retrofit, quindi non ho sterzo dinamico sospensioni elettroniche e a parte far passare il cambio in S , non sento la benché minima differenza su sterzo e altro , per cui mi metterei i il cuore in pace , quel pulsante serve solo per avere delle luci in più sul quadro e non trasforma la q5 in Porsche 911

angelo46
14-01-2014, 15:01
no nn è cosi sulla mia quando passo da una modalità all'altra si sente eccome, lo sterzo varia di carico( nn ho lo sterzo dinamico), il cambio passa in s, le sospensioni variano eccome in 3 settaggi differenti e il pedale dell'acceleratore diventa prontissimo, premetto che è un optional che ho inserito all'ordine della vettura.

varifabi
14-01-2014, 16:40
Se lo hai montato di fabbrica hai anche gli ammortizzatori regolabili , per questo percepisci differenze, e una volta in S la risposta è chiaramente diversa , ma noi che la S l'abbiamo sulla leva cambio la S la mettevamo anche senza ads .
Per lo Sterzo , io non sento differenze nelle tre posizioni ma mi sa che sono poco attento alle differenze perchè tutti ( tranne Daniele) dicono che la sentono eccome.

Pirandello
14-01-2014, 16:45
Fabio, dì a Chri di darci un occhio:tongue:

A parte gli scherzi, peccato per ciò che non c'è, ma su mappa pedale e sterzo la differenza si sente molto

Sbbarra
14-01-2014, 16:57
Confermo io ho le due differenze sia su sterzo che su motore e si sente la differnza e io ho un cambio manuale, la cosa che non capiso e su cosa aggisce perche su mappa il pedale e sempre uguale e non vi sono variazioni. (comunque Varifabi se tu fossi dalle mie parti fammi sapere e magari fai un giro con la mia Q5)

saluti
Sbbarra

angelo46
14-01-2014, 18:40
probabilmente la centralina che comanda l'acceleratore elettronico ha una mappa a parte

---------- Post added at 18.40.28 ---------- Previous post was at 18.38.37 ----------

per quanto riguarda il volante probabilmente nelle vostre bisogna attivare qualcosa nella centralina dello sterzo perche sulla mia varia da ''una piuma'' a un ''mattone'' per capirci quindi è impossibile nn avvertire la differenza

plujet
15-01-2014, 01:14
Premetto che di ADS ne ho visti molti, ma tutti come retrofit: Sulle macchine con cambio automatico la differenza non si sente molto, si sente solo sul 2.7 o 3.0 in quanto hanno una spinta maggiore agli alti regimi.
Per quanto riguarda il cambio manuale la differenza si sente eccome: non con il manuale non avendo l'S...mettendo in dynamic la risposta cambia molto!
Per lo sterzo invece agisce solo se si ha il servotronic 1N3 oppure sterzo dinamico 1N7.

Sbbarra
15-01-2014, 08:32
Confermo il tutto, io ho il servotronic 1N3 e la differenza ce, parlando di mappa, tutto quello che gestisce il cotore e nella centralina, ma non ho capito cosa va a variare, non per essere ripetitivo ma ho confrontato le due mappe, sarebbe a dire ho scaricato la mappa in versione Confort e poi in versione Dynamic, le ho confrontate e non ci sono differenze, sono perfettamente uguali BHOOO!!!.

saluti
Sbbarra

Premetto che di ADS ne ho visti molti, ma tutti come retrofit: Sulle macchine con cambio automatico la differenza non si sente molto, si sente solo sul 2.7 o 3.0 in quanto hanno una spinta maggiore agli alti regimi.
Per quanto riguarda il cambio manuale la differenza si sente eccome: non con il manuale non avendo l'S...mettendo in dynamic la risposta cambia molto!
Per lo sterzo invece agisce solo se si ha il servotronic 1N3 oppure sterzo dinamico 1N7.

five
15-01-2014, 13:56
ciaaao a tutti,
stasera ritiro presso AUDI il tasto per il Drive select..
Per le impressioni vi dirò in futuro!!!

five

varifabi
15-01-2014, 15:54
Come già detto uno dei retrofit più inutili che ho fatto

plujet
15-01-2014, 16:33
Come già detto uno dei retrofit più inutili che ho fatto

per chi ha il cambio automatico = si
per chi ha il cambio manuale = no

Sbbarra
15-01-2014, 16:58
Confermo, nella mia funziona e anche alla grande

saluti
Sbbarra
per chi ha il cambio automatico = si
per chi ha il cambio manuale = no

---------- Post added at 16.58.41 ---------- Previous post was at 16.57.51 ----------

Mi puoi dire cossa ti e costato, grazie.

saluti
Sbbarra
ciaaao a tutti,
stasera ritiro presso AUDI il tasto per il Drive select..
Per le impressioni vi dirò in futuro!!!

five

five
16-01-2014, 09:01
Mi puoi dire cosa ti e costato, grazie.

saluti
Sbbarra[/QUOTE]

8K1959673KV10
30,00 euro con ben 79 centesimi di sconto!!!! :cry:

Jalberto71
17-01-2014, 09:36
Ciao,
Ho ritirato mercoledì la seconda Q5 dopo che la prima (2.0 TDI S tronic) ha raggiunto i 180.000 Km in 3 anni e 10 mesi senza problemi di rilievo (cigolio al piantone dello sterzo comparso entro i 20K e risolto con la sostituzione del pezzo).
La nuova é equipaggiata di ADS con amortizzatori regolabili. Devo dire che con questa accoppiata é l'optional migliore che potevo mettere. Il comportamento della vettura cambia in modo radicale tra comfort e dynamic. Non ho ancora verificato (ma richiederà del tempo) se la posizione efficiency migliora realmente i consumi.
Ho sempre ritenuto la precedente troppo secca come risposta delle sospensioni. Perfetta per la guida brillante sulle strade a tortuose (A7 percorsa settimanalmente :biggrin:) ma inutilmente rigida nella maggior parte delle situazioni (percorro 45.000 / 50.000 Km anno). La soluzione ADS + regolazione ammortizzatori é perfetta per abbinare guidabilità a comfort.
Tra qualche settimana potrò dare qualche commento sulla differenza tra i due modelli. In generale mi sembra di notare solo molti piccoli ma significativi miglioramenti. I 7 CV in più del motore non credo si sentiranno più di tanto...
Ciao, Alberto

five
18-01-2014, 18:43
Premetto che ho cambio manuale e dopo aver montato il DRIVE SELECT nell'opzione dynamic (sportivo), la differenza di motore si nota IMMEDIATAMENTE e senza ombra di dubbio!!
Nelle altre 3 opzioni e cioè: confort (autostrada), efficiency (consumi), individual (da regolare tramite MMI) escludo però auto su cui la vettura era impostata in precedenza, non trovo differenze sostanziali, anche se in efficiency mi sembra che i consumi tramite CdB nel FIS, siano sensibilmente diminuiti.

Ho provato e riprovato con pieni al tappo, i consumi EFFETTIVI, dopo di che ho regolato il CdB con VAG tramite questa procedura ed ora i consumi REALI corrispondono perfettamente al valore del CdB:

Correct Consumption in DIS program
[17 - Instruments] [Adaptation - 10] -> Channel 3 change 100 to xxx

Sample 1 - Calculation based on volume per distance (e.g. l/100km):
FIS: 9.3 l/100 km.
Real: 9.8 l/100 km. (100 * 9.8 / 9.3 = 105.38)
Channel 3 will be changed from 100 to 105

Sample 2 - Calculation based on distance per volume (e.g. MPG):
DIS: 23 MPG.
Real: 24 MPG. (100 * 23 / 24 = 95.83)
Channel 3 will be changed from 100 to 96

CdB 13,6 km/l ---> 7,35 l/100 km
Reale 14,6 km/l ---> 6,85 l/100 km
(100 x 6,85 : 7,35 = 93.20)

Valore canale 3, cambiato da 100 a 93

Datemi tempo e vi saprò dire.. mentre sullo sterzo non trovo differenze.

five!!

piccolo_toldo
19-01-2014, 19:54
Come già detto uno dei retrofit più inutili che ho fatto

Fabio ti comunico che la tastiera con tasto start che ho trovato ha anche i tasti x il drive select...quindi mi sa che dovremo proprio farlo:laugh::tongue::tongue:

Io poi ho cambio manuale...quindi dovrei sentire la differenza...

varifabi
19-01-2014, 21:24
Uno dei retrofit più facili e che meno mi entusiasmano , non c'è problema , si fa velocemente, tre fili in croce,uno alla 09 un positivo e una massa , un connettore 1C0 973 119 B qualche pin 009 e un pin portafusibile

plujet
20-01-2014, 00:57
Fabio ti comunico che la tastiera con tasto start che ho trovato ha anche i tasti x il drive select...quindi mi sa che dovremo proprio farlo:laugh::tongue::tongue:

Io poi ho cambio manuale...quindi dovrei sentire la differenza...

la differenza la sentirai...fidati.
Anche nello sterzo se hai 1N3

---------- Post added at 00:57 ---------- Previous post was at 00:56 ----------


Uno dei retrofit più facili e che meno mi entusiasmano , non c'è problema , si fa velocemente, tre fili in croce,uno alla 09 un positivo e una massa , un connettore 1C0 973 119 B qualche pin 009 e un pin portafusibile

in questo periodo a furia di prepararli ho la nausea di questi codici......
1C0 973 119 B = connettore 3 poli
3 pin singoli 000 979 009 e
1 pin x fusibile 000 979 133 e
1 anello per la massa


pin1= positivo
pin3=negativo
pin2= T16B-connettore 16 poli marrone J519 (centralina elettrica sotto il volante, 09)

piccolo_toldo
20-01-2014, 19:21
la differenza la sentirai...fidati.
Anche nello sterzo se hai 1N3

---------- Post added at 00:57 ---------- Previous post was at 00:56 ----------



in questo periodo a furia di prepararli ho la nausea di questi codici......
1C0 973 119 B = connettore 3 poli
3 pin singoli 000 979 009 e
1 pin x fusibile 000 979 133 e
1 anello per la massa


pin1= positivo
pin3=negativo
pin2= T16B-connettore 16 poli marrone J519 (centralina elettrica sotto il volante, 09)


1N3....ce l'ho...:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

five
22-01-2014, 08:45
1N3....ce l'ho...:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Scusatemi..
dove la trovo sta benedetta sigla 1N3 per verificare??

tks!!

sfelix
22-01-2014, 09:35
E' stampata sull'etichetta, controlla sul libretto dei tagliandi in prima pagina!!!

varifabi
22-01-2014, 10:21
a te non serve cercarlo dal 2011 è di serie su q5

Jalberto71
22-01-2014, 11:01
a te non serve cercarlo dal 2011 è di serie su q5

E per fortuna... La precedente, che ho guidato dal 2010 alla scorsa settimana, non aveva il servotronic e lo sterzo era un cesso indecente per una macchina di quella fascia di costo. La presi in pronta consegna e va bene. Ma appena ho provato la nuova mi sono reso conto conto di che cagata era stata fare uscire un auto che alla fine viaggia sempre attorno ai 50K€ con un optional da 215 € che cambia così tanto la percezione della vettura ...
Ciao! Alberto

varifabi
22-01-2014, 13:10
per fortuna che su q5 si può mettere anche dopo perchè senza servotronic è un obbrobrio e chi ha permesso di poterla vendere senza è un mentecatto