PDA

Visualizza Versione Completa : Tremolio ai bassi regimi

latenzo
13-01-2014, 23:53
Ragazzi, come ho scritto in oggetto ho la mia a4 da qlc settimana ha quasi 100000km e ai bassi regimi (specie a motore freddo) fa una sorta di tremolio o leggera vibrazione. Non so se riesco a rendere l'idea.
Può trattarsi del volano bimassa che inizia a dare qlc segnale di usura????

Qlc di voi ha sperimentato la stessa cosa?

Grazie

Luki
14-01-2014, 00:44
Confermo il volano, la mia fa uguale, qualche volta... Non sempre però a volte trema... :(

Inviato dal mio iPhone 5S

latenzo
14-01-2014, 06:25
A te quanti km ha?

...e a quanti km viene sostituito in genere?

utente (cancellato) 5
14-01-2014, 07:09
Anche la mia TREMA quando sale e guida Moglie azz che piede pesante :-)
Confermo il volano, la mia fa uguale, qualche volta... Non sempre però a volte trema... :(

Inviato dal mio iPhone 5S

doublepanic
14-01-2014, 11:03
anche la mia lo ha fatto, ma voi che cambio avete?

utente (cancellato) 5
14-01-2014, 11:57
La mia era solo una battuta per Luki

Cisky82
14-01-2014, 12:30
Anche la mia lo fa ma solo appena l'accendo quando è fredda ma poi sparisce...poi secondo me queste cose bisogne vederle e sentirle di persona con il proprio fondoschiena perché la sensazione di uno non è detto che sia la sensazione di un altra persona quindi non fasciamoci tutti la fronte...è un mio pensiero

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

Luki
14-01-2014, 12:35
A te quanti km ha?

...e a quanti km viene sostituito in genere?

85.000 km... :(
Da quello che puoi trovare sul forum non c'è un kilometraggio preciso... c'è a chi è capitato dopo 30.000km a chi a 100.000 a chi 150.000, frizioni difettose! :(

la mia ha il cambio manuale!

---------- Post added at 12.35.55 ---------- Previous post was at 12.34.16 ----------

Anche la mia TREMA quando sale e guida Moglie azz che piede pesante :-)

Ahhhhahahahahahahahah Mikyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy!!!! grandeeeeeeee!!!! allora per ovviare q questi problemi, vengo io a guidare la tua belva, così la mia ragazza, quando scende,evita di dire che la mia è troppo bassa!ahahahahahahahahahahahahahahahahahah!!!

lucaropa
14-01-2014, 12:46
lo fa anche la mia... il volano ha colpito ancora.
Io per raggirare il problema non ho fatto altro che abbassare il minimo di 16 giri/minuto tramite vag a 864 giri invece di 880 il problema è quasi impercettibile almeno da fermo.

Cisky82
14-01-2014, 13:14
lo fa anche la mia... il volano ha colpito ancora.
Io per raggirare il problema non ho fatto altro che abbassare il minimo di 16 giri/minuto tramite vag a 864 giri invece di 880 il problema è quasi impercettibile almeno da fermo.
Buono a saperlo! Ma questo volano quanto costa? Intendo solo i ricambi...

lucaropa
14-01-2014, 13:16
in genere 600/700 e si cambia anche la frizione

Luki
14-01-2014, 13:27
Buono a saperlo! Ma questo volano quanto costa? Intendo solo i ricambi...

Ho fatto fare il preventivo qualche settimana fà... solo il volano (originale audi) costa circa sui 800€ cambiando anche la frizione + manodopera siamo intorno hai 2.000€! In Audi!

AUDI A4 2.0 TDI
14-01-2014, 13:29
Ho fatto fare il preventivo qualche settimana fà... solo il volano (originale audi) costa circa sui 800€ cambiando anche la frizione + manodopera siamo intorno hai 2.000€! In Audi!

Quoto...io ho fatto cambiare frizione e volano 6-7 mesi fa per un totale di 2.200€ iva e manodopera compresa, meno male che l'auto aveva ancora la garanzia del conce e ho risparmiato un bel pò di dindini...

lucaropa
14-01-2014, 13:30
ecco perché fino a che il mio trucchetto di abbassamento giri funzionerà il mio volano non cambierà!

supersax
14-01-2014, 13:34
scusate ma finora ho sentito parlare di questo difetto per il 143cv. io che posseggo un 170 dovrei essere esente o me la dovrò beccare?

In realtà so che la componentistica del 170 è diversa, sapete darmi conferme?

Grazie.

lucaropa
14-01-2014, 13:40
se trovo il topic in cui ne abbiamo parlato te lo linko

Cisky82
14-01-2014, 13:41
Io ho notato anche che in partenza a volte sembra che la frizione non attacca subito e slitta come se fosse indecisa se partire in prima o seconda (con piede leggero succede spesso ed a freddo). Non penso sia normale ma nn avendo provato altri multitronic, spero sia il volano/frizione più che in problema del cambio automatico...sperem per ora la tengo così.
Luca se ne sai qualcosa...;)

lucaropa
14-01-2014, 13:48
io il multi l'ho dovuto sostituire un paio di anni fa per altre ragioni.
non so se abbiamo la stessa versione, ma so che c'è
una modifica per le frizioni che comporta il passaggio
da 6 a 7 dischi.
Dovresti domandare in conce in quanto dipende sicuramente dall'anno
di produzione

domyb8
14-01-2014, 13:50
anche la mia , sempre fatto cmq nn e il volano
anche dopo sostituito continua a farlo abbastanza
adesso ho 103000 km

lucaropa
14-01-2014, 13:53
se non erro ci sono anche degli adattamenti
via vag per la regolazione della frizione del multi, ma non mi sono
mai azzardato a farli.la mia ha 250k km.

domyb8
14-01-2014, 13:53
dimenticavo, la mia cambio manuale

lucaropa
14-01-2014, 13:55
per quanto rigurda i sintomi del volano si verificano con entrambi i cambi

Cisky82
14-01-2014, 14:02
Cavolo Luca se abitavi più vicino ti facevo fare un giro con la mia A4, almeno avevo un confronto dal vivo...per ora vedo di abbassare il min.

lucaropa
14-01-2014, 14:38
se vuoi farti un giro e mangiare delle lasagne e/o tortellini ti aspetto!

Cisky82
14-01-2014, 14:43
Se mi dici così stasera vengo a cenare da te
Hihihihihi
Grazie dell'invito!

supersax
14-01-2014, 15:01
Luca hai trovato il topic?

Pirandello
14-01-2014, 15:37
Anch'io sono per il supporto motore

Cisky82
14-01-2014, 15:48
Che io sappia il supporto motore ha una vibrazione diversa. si sente molto in accelerazione più che ad auto ferma perché non riesce a tenere il motore nella stessa posizione.

Pirandello
14-01-2014, 16:36
Che io sappia il supporto motore ha una vibrazione diversa. si sente molto in accelerazione più che ad auto ferma perché non riesce a tenere il motore nella stessa posizione.

Si, giusto, specie in curva, ma l'influenza della pendenza non mi suggerisce altro al momento

latenzo
14-01-2014, 20:17
anche la mia , sempre fatto cmq nn e il volano
anche dopo sostituito continua a farlo abbastanza
adesso ho 103000 km

...ah meno male... un barlume di speranza!

---------- Post added at 20.17.08 ---------- Previous post was at 20.13.37 ----------

...cmq magari sono stato troppo generico, io non sento questo tremolio a macchina ferma ma in marcia a bassi regimi, specie se tendo ad usare la marcia + alta magari per calmierare i consumi. (ovviamente la mia ha cambio manuale!).

Credo che da ferma non sis senta nulla.

domyb8
14-01-2014, 20:37
magari sarà un cuscinetto , intorno
80 km tipo saltella !!!

alby a 4
14-01-2014, 23:41
Ragazzi, come ho scritto in oggetto ho la mia a4 da qlc settimana ha quasi 100000km e ai bassi regimi (specie a motore freddo) fa una sorta di tremolio o leggera vibrazione. Non so se riesco a rendere l'idea.
Può trattarsi del volano bimassa che inizia a dare qlc segnale di usura????

Qlc di voi ha sperimentato la stessa cosa?

Grazie
Dal mio punto di vista anche se opinabile, in riferimento a mie valutazioni empiriche ,credo che se dipendesse dal volano (difetto cronico e conclamato delle nostre B8), le vibrazioni di cui parli le percepiresti nello stacco della frizione quando parti in prima o in seconda . Forse se sei in folle, e senti vibrare, potrebbe essere imputabile ai supporti del motore,la cui gomma anche se riscaldata da una resistenza quando d'inverno ci sono basse temperature, con il tempo potrebbe indurirsi e creare vibrazione . Io ho sostituito due volte il kit frizione e una volta i supporti motore .Questa è la mia opinione .Spero che tu possa risolvere .

latenzo
14-01-2014, 23:45
...ad auto ferma in folle non sento nulla.

Si sente particolarmente quando viaggio a regimi bassi magari con una marcia + alta di quella richiesta, per minimizzare il consumo.

alby a 4
14-01-2014, 23:54
Fai una prova e rilascia la frizione delicatamente in prima quando parti ...se senti tipo un martellio , allora è di certo ml volano bimassa.. la cosa paradossale è che il disco non slitta neanche dopo 200.000km ...misteri audi

latenzo
14-01-2014, 23:57
Ok domattina farò attenzione.
Ma in ogni caso, qual'è il pericolo?

La situazione potrebbe degenerare? o è solo un fastidioso tremolio?

alby a 4
15-01-2014, 00:10
.....aumenterà in modo esponenziale il martellio con il tempo ...E' ovvio che se così fosse, inesorabilmente va sostituito il tutto ... poi vedi tu se fare il lavoro in Audi o meno .. la differenza in termini di spesa sulla base delle mie esperienze,è rilevante . Il KIT credo sia della SA... Ciao . Buona notte .

latenzo
15-01-2014, 19:07
Ciao alby, ho fatto la prova che mi hai detto tu a rilasciare lentamente la frizione, non ho sentito il "martellio" che dici tu ma solo un po' di tremolio e confermo che in folle da fermo non sento nulla di strano.

alby a 4
15-01-2014, 20:04
...ad auto ferma in folle non sento nulla.

Si sente particolarmente quando viaggio a regimi bassi magari con una marcia + alta di quella richiesta, per minimizzare il consumo.

Se il volano è ok, forse potrebbero essere i supporti motore perché se come dici a bassi regimi magari in terza o quarta ci sono vibrazioni anomale,è proprio in queste circostanze che i supporti lavorano e sono sollecitati e se magari è una tua abitudine di guida , a maggior ragione . Però è solo la mia opinione:wink:

latenzo
16-01-2014, 00:28
... spero proprio tu abbia ragione :-)

latenzo
25-03-2014, 21:49
...allora ciao a tutti, solo oggi sono stato in audi, ho fatto provare la mia auto al capo officina, parlandogli della vibrazione a bassi regimi di cui sopra e di un rumore che si sente sul portellone quando prendo i fossi.
Io sono stato esplicito e gli ho chiesto se potesse trattarsi del volano. L'ha escluso subito già guidandola e poi l'ha messa sul ponte e ha concluso che si tratta di un gommino che serve x fissare il terminale della marmitta che andrebbe sostituito.
Ricordo che altri tra noi, riferivano di avvertire questo tremolio provenire dal posteriore, volevo tranquillizzare anche gli altri!

dolby
26-03-2014, 08:57
...allora ciao a tutti, solo oggi sono stato in audi, ho fatto provare la mia auto al capo officina, parlandogli della vibrazione a bassi regimi di cui sopra e di un rumore che si sente sul portellone quando prendo i fossi.
Io sono stato esplicito e gli ho chiesto se potesse trattarsi del volano. L'ha escluso subito già guidandola e poi l'ha messa sul ponte e ha concluso che si tratta di un gommino che serve x fissare il terminale della marmitta che andrebbe sostituito.
Ricordo che altri tra noi, riferivano di avvertire questo tremolio provenire dal posteriore, volevo tranquillizzare anche gli altri!

ottimo. lo farò presente al prossimo tagliando. credo anche io che era sia una stupidata. se fosse stato il volano ci sarebbero una serie di altri "effetti collaterali".

aldo riefoli
28-03-2014, 17:33
Dolby....se fosse il volano ???in autostrada in 6 marcia in salita la macchina tende a prendere di liscio e perdere di velocita????

latenzo
28-03-2014, 20:33
Allora ragazzi ho portato l'auto in AUDI, ahimè, parziale rettifica....

il tremolio è dovuto al volano!
L'unico aspetto positivo è che l'hanno esaminato e per loro a parte questo lieve tremolio non rappresenta una minaccia. Non si sta rompendo e non è da cambiare!

lucaropa
28-03-2014, 21:37
io lo avevo predetto... purtroppo......il mio fa così da ormai più di 100k km e non ho la minima intenzione di sostituirlo.

dolby
29-03-2014, 11:11
Ma le vostre lo fanno anche in folle? La mia lo fa solo se la marcia è inserita e con un fiiiilo di gas

lucaropa
29-03-2014, 13:49
la mia ha l'automatico comunque si me lo fa anche in N

dolby
29-03-2014, 14:26
la mia ha l'automatico comunque si me lo fa anche in N

Anche io ho il multitronic e in N non lo fa. Si sente principalmente in D e molto meno in S.

latenzo
29-03-2014, 23:14
...a me lo fa solo in marcia a bassi regimi

Tucano
30-03-2014, 10:55
Latenzo scusa ma tu sto rumore lo senti anche in 4^ e 5^ marcia? Da dove sembra venire da dietro o dal motore?
Perchè a me esempio lo fa solo in 1^ e 2^ marcia a 1100 giri soprattutto in salita.

latenzo
30-03-2014, 11:12
Latenzo scusa ma tu sto rumore lo senti anche in 4^ e 5^ marcia? Da dove sembra venire da dietro o dal motore?
Perchè a me esempio lo fa solo in 1^ e 2^ marcia a 1100 giri soprattutto in salita.

diciamo che prescinde dalla marcia ma dipende dal fatto che viaggio a rpm molto basso.
Si sembra provenire da dietro, infatti anche il collaudatore audi inizialmente mi aveva rassicurato dicendo che si trattava della marmitta.

Tucano
30-03-2014, 18:24
Ecco anche a me aveva detto la stessa cosa, cioè che se lo sentivo da dietro era impossibile si trattasse del volano...
Però a me lo fa solo in prima e seconda e solo a 1100 rpm, già a 1200 mi sparisce...

dolby
30-03-2014, 21:09
Ecco anche a me aveva detto la stessa cosa, cioè che se lo sentivo da dietro era impossibile si trattasse del volano...
Però a me lo fa solo in prima e seconda e solo a 1100 rpm, già a 1200 mi sparisce...

Io lo ho tra i 1050 e i 1100... Proverò andare in audi ma non riesco prima di qualche settimana.

latenzo
31-03-2014, 06:25
Io lo ho tra i 1050 e i 1100... Proverò andare in audi ma non riesco prima di qualche settimana.

...a me intorno agli 800 rpm, a 1000 di sicuro è già sparito.

Cmq, non vi ho detto del preventivo....
...1800€ ..."scontato"!!!!

dolby
29-04-2014, 17:45
Appena tornato dall'appuntamento che avevo in audi. Era un silent block del sistema di scarico. Non so esattamente dove ma adesso la vibrazione è sparita. Costo 0€ Perché il lavoro era in garanzia.

Mi sono stati fatti anche due richiami:
-aggiornamento centralina servosterzo
-verifica o cambio di qualche componente del sistema di recupero gas di scarico.

lucaropa
29-04-2014, 18:13
molto bene ogni tanto qualcosa che va per il verso giusto!

Cociak07
29-04-2014, 20:52
Ma le vostre lo fanno anche in folle? La mia lo fa solo se la marcia è inserita e con un fiiiilo di gas

Anche io sento una leggerissima vibrazione a marcia inserita e cn un filo di gas.. Cambio manuale!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Tucano
30-04-2014, 11:11
Appena tornato dall'appuntamento che avevo in audi. Era un silent block del sistema di scarico. Non so esattamente dove ma adesso la vibrazione è sparita. Costo 0€ Perché il lavoro era in garanzia.

Grazie Dolby, la mia officina mi aveva di parlato proprio di questa possibile causa. Vedrò di andarmelo a fare sistemare anche io. Non ti hanno rilasciato un foglio di lavoro o qualcosa da cui ricavare i codici del pezzo in questione?

dolby
30-04-2014, 11:15
Grazie Dolby, la mia officina mi aveva di parlato proprio di questa possibile causa. Vedrò di andarmelo a fare sistemare anche io. Non ti hanno rilasciato un foglio di lavoro o qualcosa da cui ricavare i codici del pezzo in questione?

Ciao Tucano, siccome il lavoro era in garanzia la fattura la spediscono direttamente all'audi. Io non ho niente. Mi dispiace. In ogni caso non penso che ci siano 50 di sti cosi, ci saranno 3max 4.

chr91
30-04-2014, 22:33
Anche la mia B8 berlina del 2010 ha un rumore, proveniente dal posteriore, forse dalla marmitta.. Al tagliando dei 120.000 ho chiesto di toglierlo, ma dopo 50 km è tornato !! Grrrrrrrrrr .... :(
Le vostre officine sono riuscite a risolvere il problema??

Nygagi
03-06-2014, 07:41
Confermo il problema allo stesso kilomettaggio, appena riesco la porto in Audi e gli parlo di questo silent block... Vediamo che mi dicono! Dolby a te è tornato a distanza di tempo o hai risolto del tutto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Audi_Dave
03-06-2014, 09:32
Interessante...anche a me lo fa... Devo mettere la macchina sul ponte allora per vedere questo gommino...

smecca
03-06-2014, 11:07
a me lo faceva sia a freddo che a caldo si sentiva proprio la mattica tremare nn sempre ma al minimo tremava cambiato il volano bimassa ora nn lo fa +

Nygagi
03-06-2014, 11:11
A me non trema, ho il multi e solo quando parto o vado in presumibilmente prima o seconda a 1000 1100 giri sento questo rumore dal bagagliaio! Nn è sicuramente il volano

smecca
03-06-2014, 11:19
a parte che sono cose molto soggettive io sentivo sto tremolio ma nn lo definirei proprio così al minimo ogni tanto sobalzava la macchina e a freddo si sentiva molto bene a caldo molto meno e cmq non sempre lo faceva fatto sta che al momento dopo la sostituzione del volano bimassa su cambio multitronic 143cv sembra nn farlo +

Nygagi
03-06-2014, 11:29
beh se è questione di volano, per ora mi tengo il rumore! :D cmq appena riesco la porto all'audi e vedo per il il silent block... sperando sia quello!

smecca
03-06-2014, 11:42
Ma nn è tanto il rumore che poi è questa strana vibrazione ma la sentì al minimo a macchina ferma almeno io solo così la sentivo

Sent from my iPhone using Tapatalk

Nygagi
03-06-2014, 11:51
no a me a macchina ferma in N o in D frenata, nn fa nulla, lo fa solo appena parto! se parto accellerando un pò di più, niente! Solo a 1000 1100 giri

Tucano
04-06-2014, 01:16
no a me a macchina ferma in N o in D frenata, nn fa nulla, lo fa solo appena parto! se parto accellerando un pò di più, niente! Solo a 1000 1100 giri

Proprio uguale a me. Penso sia uno dei silent. Mi pare ce ne siano 2.

Nygagi
04-06-2014, 01:29
Tucano sai il costo? Oggi nn so se mi sto fissando, ma mi è sembrato anche di sentire un rumore cupo, sempre dal bagagliaio

spettinato 73
09-06-2014, 15:21
se puo' esservi utile , il volano bimassa l'ho cambiato a 37000 km, e' ogni tanto quel tremolio si e' sempre ripresentato, poi dando una sgasata svaniva, alle volte mi chiedo se vanno tuttii i cilindri.....

Nygagi
09-06-2014, 16:56
allora io ho la macchina ricoverata in audi per altri problemi ahimè più gravi... ho spiegato a loro il problema del tremolio che sento nel bagagliaio e mi hanno confermato i silent block! Provvederò a sostituirli tutti e 2 (1 per ogni braccio oscillante) e vedo come va! Se avete un pò di pazienza, vi terrò informati! :)

Utente (cancellato) 1
09-06-2014, 23:42
Tucano sai il costo? Oggi nn so se mi sto fissando, ma mi è sembrato anche di sentire un rumore cupo, sempre dal bagagliaio

I silent black c'è ne sono uno per ogni ruota... Costano 50€ l'uno....
Poi oltre a quello c'è la manodopera..... :sad::sad:

Nygagi
10-06-2014, 00:31
Si si confermo.... Ma dato che ho già la macchina in Audi... Faccio fare tutto