PDA

Visualizza Versione Completa : Cambiare centralina 09

lucas86a3
14-01-2014, 09:13
Buongiorno a tutti,
mi è venuta la malsana idea di cambiare la centralina 09 della mia a3 del 2007, questo perchè vorrei attiva i fendinebbia di svolta e altre sfiziosità... però, cercando, non riesco a trovare quale devo prende e dove prenderla. Inoltre mi servirebbe qualche consiglio perchè la mia non ha helper coding e quindi per ricodificare la nuova...

Grazie a tutti e buona giornata.

gianPC
14-01-2014, 09:52
Buongiorno a tutti,
mi è venuta la malsana idea di cambiare la centralina 09 della mia a3 del 2007, questo perchè vorrei attiva i fendinebbia di svolta e altre sfiziosità... però, cercando, non riesco a trovare quale devo prende e dove prenderla. Inoltre mi servirebbe qualche consiglio perchè la mia non ha helper coding e quindi per ricodificare la nuova...

Grazie a tutti e buona giornata.

A3 del 2007, quindi pre restyling. Il codice della centralina 09-rete di bordo finisce con 279.
Prendi una 279 K oppure 279N, oppure 279P.
Sono le ultime releases (30BYTE, quindi incorporano più funzioni), poi hanno fatto la centralina nuova 063, e cambiano tutte le spine, la nuova non va su pre restyling.
Nel mercatino del nostro forum o sulla baia tedesca trovi qualche annuncio di usato, se vuoi risparmiare.
Altrimenti la ordini in conce audi!
Il montaggio, se il tuo vag non ha il coding helper (ripeto: è nel vag), sarà piuttosto difficoltoso!
Prova a copiare il coding della vecchia dentro la nuova, ma qualche piccola cosa ti da errore sicuro (alcune funzioni sono comandate da bit differenti, bisogna cercare e sistemare gli errori uno per uno)

lucas86a3
14-01-2014, 10:13
grazie mille per la risposta immediata. con il mio cavo entrando in altre centraline riesco a vedere il coding helper, solo che nella mia 09 (finale f) mi riporta solo dei codici all'interno di ogni byte. ma di preciso, questa centralina come si chiama?

gianPC
14-01-2014, 13:15
grazie mille per la risposta immediata. con il mio cavo entrando in altre centraline riesco a vedere il coding helper, solo che nella mia 09 (finale f) mi riporta solo dei codici all'interno di ogni byte. ma di preciso, questa centralina come si chiama?

si chiama centralina confort, o rete di bordo. col vag vedi una roba cosi:

Address 09: Cent. Elect. Labels: 8P0-907-279-23-H.lbl
Part No SW: 8P0 907 279 K HW: 8P0 907 279 K
Component: Bordnetz-SG H45 1208
Revision: 00H48000 Serial number: 00000006292398
Coding: A5884FA19214100000160000160000000009EE175C0100

il coding lo devi "decodificare" col long coding helper (e' dentro al vag, c'e una apposita finestrella da cliccare), per capire quale funzione o accessorio corrisponde ad ogni byte.
fai scorrere con le frecce i vari byte, e vedrai che dentro ad ognuno ci sono 8 bit, che sono i comandi base per attivare le varie funzioni (il valore dei bit e' 0-1, cioe' attivo o non attivo, "binary code").

lucas86a3
14-01-2014, 14:51
Quando ho installato il bluethooth ho dovuto riconfigurare e quanto scorrevo su ogni singolo byte mi appariva in basso le opzioni da fleggare, o vedevo (forse in altre parti) una finestrella gialla che suggerisce l'impostazione dei codici... adesso vedo solo il codice (insieme dei singoli byte) e scorrendo sui byte non vedo nulla in basso. E' possibile che sia un problema di centralina vecchia?? La versione di vag è la 10.6 dovrebbe essere abbastanza aggiornata o sbaglio?

Scusami se ti stresso e tavvero tante grazie...

gianPC
14-01-2014, 20:28
adesso vedo solo il codice (insieme dei singoli byte) e scorrendo sui byte non vedo nulla in basso. E' possibile che sia un problema di centralina vecchia?? La versione di vag è la 10.6 dovrebbe essere abbastanza aggiornata o sbaglio?

la centralina F non è poi così vecchia, 23 byte e si gestisce con il long coding . Il vag 10.6 risale al 2011, c'ha dentro il long coding helper e tutte le descrizioni dei bit (label file). Per la tua a3 del 2007 quel vag va benissimo, riconosce e può codificare sicuro tutte le tue centraline.
Mi viene da pensare a qualche bug del tuo vag.
Considera che sulla baia o altri siti, con 50 euri compri solo vag "cloni cinesi", quei vag sono copiati male, a volte mancano dei files e allora si piantano.
Non so se è il tuo caso. Prova a fare una scansione con un altro vag, hai mica un amico col vag nella tua zona?

lucas86a3
14-01-2014, 21:06
Il cavo nn dovrebbe essere cinese... l'ho preso da un utente del forum.. infatti il long coding helper ce l'ha e su altre centraline mi mostra anche la descrizione dei bit. Provo a reinstallarlo, credo che prima nn avesse questo tipo di problema. ..

gianPC
15-01-2014, 15:27
Il cavo nn dovrebbe essere cinese... l'ho preso da un utente del forum.. infatti il long coding helper ce l'ha e su altre centraline mi mostra anche la descrizione dei bit. Provo a reinstallarlo, credo che prima nn avesse questo tipo di problema. ..

prova a chiedere aiuto al venditore che ti hadato il cavo. gli utenti del forum vendono cavi originali?
so che costano moltissimo, sono 400 o 500 dollari americani.
ocio alle copie cinesi... costano 20 volte meno...
comunque, chi li vende probabilmente ha gia visto altri clienti con lo stesso difetto tuo, e puo' spiegarti subito come reinstallare il vag o come caricarci dentro qualche nuovo file per risolvere il bug. in bocca al lupo.

giuseppe82
15-01-2014, 18:06
ragazzi cos'è il long coding helper?anche io ho il vag 10.6,ma non mi funziona coi bit,devo inserire i numeri per codificare