PDA

Visualizza Versione Completa : audi a4 cambio automatico o manuale?



manuelep
15-01-2014, 20:06
Ciao a tutti sono nuovo del forum e spero di non sbagliare nuovamente sezione dove scrivere.Dopo 13 anni di assoluta perfezione(solo tagliandi eseguiti in casa da me) ho deciso di cambiare la mia vw golf per acquistare una bellissima a4 avant 2, 0 tdi 143 cv.Dopo varie ricerche sono incappato in vari forum che parlavano dei problemi del cambio manuale (kit frizione volano) altri invece parlavano dei problemi dell automatico.Magari avrete gia parlato tante volte di questi problemi ma io volevo chiedere ai piu esperti che scelta mi consigliate? Nn voglio spendere tanti soldi e poi trovarmi con una macchina ferma anche perche con la mia golf 1, 9 tdi del 2000 nn mi sono mai trovato in circostanze simili.

Ale-S3
15-01-2014, 20:16
Ciao io sono più per il manuale , anche se quest auto si addice molto , forse anche di più ad un automatico . Se l auto e' trattata bene non dovresti avere problemi con nessuna delle due varianti , anche se a volte succede che anche il più pignolo dei proprietari abbia riscontrato problemi . Il discorso cambia forse nel caso ci fosse un problema al cambio , nel manuale tutti i problemi nascono dal reparto volano e frizione che in audi costa circa 1200 euro , ma si trova qualcosa anche con circa 800,00 , mentre nel caso ci fosse da revisionare il multitronic sono molti di più . Insomma ogni auto ha qualche acciacco , ma diciamo che su 100 a4 problemi al cambio ne avranno 100000 km 5 o 6 .

fabio4avant
15-01-2014, 20:53
automatico tutta la vita!!!

paloma82
15-01-2014, 21:12
Credo che la scelta sia assolutamente soggettiva. Tutto dipende da cosa cerchi dalla tua automobile! Relax e guida turistica con il multitronic, un pizzico di sportività in più ma meno confortevole con il manuale. Pro per il manuale sono il prezzo d'acquisto inferiore, consumi lievemente migliori a favore di prestazioni un po' più brillanti! Riguardo l'affidabilità posso dirti che il mio manuale 6 marce su 2.0 tdi 143 xxxxx ad oggi, con 160k km non mi ha ancora abbandonato, anzi alcuni saltellanenti che faceva da nuova ora sono spariti!

kanaglia
15-01-2014, 21:43
fondamentale nella scelta del cambio è capire quanti anni/km si vuol tenere l'auto. Per come la vedo io se l'auto si compra usata e automatica non ti deve "morire" in mano. Se prendi un A4 del 2011/12 automatica la devi dare via prima di 6 anni di vita quindi altri 2/3 anni, altrimenti stai più sereno col manuale

Gigi_4
15-01-2014, 22:26
Ciao, io posso darti il mio parere, ma e' una scelta personale e soggettiva. Io l'ho presa manuale e mi sta dando grande soddisfazione per comportamento e confort. Non nego pero' che in certe situazioni un bel cambio automatico non ci starebbe per niente male........................
E' ovvio che in caso di problematiche al cambio, il manuale e' meno costoso nelle riparazioni rispetto all'automatico.
Infatti, una riparazione al cambio manuale costa 800/1200 euro, quella al cambio automatico 3000/4000 euro............ :))

fabio4avant
15-01-2014, 22:32
in effetti dipende anche dall'utilizzo che uno ne fa'

inviato da fabio4avant con TOPATALK

valter_capelli
15-01-2014, 22:39
la mia è multitronic
quando l'ho scelta di certo non ho pensato ai costi di riparazione ma al confort e alla tracquillita di guida
che una volta provato non torni in dietro
poi dipende che uso si fa dell'auto.
Io sono soddisfatto l'unica cosa che mi manca è qualche cavallo in +

fabio4avant
15-01-2014, 22:45
la mia è multitronic
quando l'ho scelta di certo non ho pensato ai costi di riparazione ma al confort e alla tracquillita di guida
che una volta provato non torni in dietro
poi dipende che uso si fa dell'auto.
Io sono soddisfatto l'unica cosa che mi manca è qualche cavallo in +

quoto

Ale-S3
15-01-2014, 22:51
la mia è multitronic
quando l'ho scelta di certo non ho pensato ai costi di riparazione ma al confort e alla tracquillita di guida
che una volta provato non torni in dietro
poi dipende che uso si fa dell'auto.
Io sono soddisfatto l'unica cosa che mi manca è qualche cavallo in +

E' va beh , ce sempre rimedio .

fabio4avant
15-01-2014, 22:54
E' va beh , ce sempre rimedio .

Ale fai il bravo.......:icon_eyes::icon_eyes::icon_eyes:

Ale-S3
15-01-2014, 22:55
Si , certo rispetto i parametri della casa .

valter_capelli
15-01-2014, 23:02
La misura giusta x tipo di auto senza strafare sono 200 cv

Gigi_4
15-01-2014, 23:10
Valter ti quoto in pieno!!!
200 cv ...................WOW

valter_capelli
15-01-2014, 23:16
ho letto che la B9 peserà 100 kg meno e il 2.0 TDI avrà 200 cv

speriamo

fabio4avant
15-01-2014, 23:17
ho letto che la B9 peserà 100 kg meno e il 2.0 TDI avrà 200 cv

speriamo

ho cambiato idea anziché la A5 aspetterò la B9

valter_capelli
15-01-2014, 23:24
GRANDE ci presentiamo assieme cosi sconto assicurato

fabio4avant
15-01-2014, 23:41
veramente ci sto'!!!

inviato da fabio4avant con TOPATALK

Hspeed
16-01-2014, 08:57
Ho una multitronic, cambio che ben si adatta ad un telaio lungo e confortevole come quello della b8, studiato sicuramente più x il confort che x la guida molto sportiva.
La scelta del cambio manuale o auto trasforma diametralmente la guida quasi sembra di avere due auto diverse. Quindi e' a mio avviso una scelta che non deve basarsi principalmente su tale tematica.
Detto questo non ho mai fatto scelte automobilistiche pensando alla possibile affidabilita' o alla rivendibilita'. Ma appassionati si ragiona così.

fabio4avant
16-01-2014, 09:17
quoto

inviato da fabio4avant con TOPATALK

Pirandello
16-01-2014, 14:55
Mi pare di capire che la vuoi prendere usata quindi sei circa nella mia situazione di qualche mese fa.
Volevo l'automatico per una serie di motivi e sicuramente se l'avessi presa nuova la scelta sarebbe stata quella,ma dovendola prendere usata alla fine l'ho presa manuale così sto più tranquillo.
Ogni tanto ho il rimpianto,ma poi,quando leggo di certi problemi,i rimpianti passano!!

manuelep
16-01-2014, 15:35
Grazie a tutti per le risposte... alla fine penso che optero per il manuale se nn altro perche penso che negli anni sara piu affidabile (nn intendo cambiare la macchina dopo poco tempo) oltretutto percorro oltre 200 km al gg.

---------- Post added at 15:35 ---------- Previous post was at 15:34 ----------

Si sto cercando un auto usata e purtroppo nn sai mai come è stata trattata prima l auto

fabio4avant
16-01-2014, 15:45
Grazie a tutti per le risposte... alla fine penso che optero per il manuale se nn altro perche penso che negli anni sara piu affidabile (nn intendo cambiare la macchina dopo poco tempo) oltretutto percorro oltre 200 km al gg.

---------- Post added at 15:35 ---------- Previous post was at 15:34 ----------

Si sto cercando un auto usata e purtroppo nn sai mai come è stata trattata prima l auto

e tu facendo 200 km al giorno prendi il manuale?
non hai idea della comodità dell'automatico , in colonna, nel traffico, in autostrada..
io ho preso una A4 del 2009 automatica, aveva all'attivo 78.000 km reali ne ho già fatti 28.000 se dovessi tornare indietro la riprenderei ad occhi chiusi

Lucius
16-01-2014, 16:01
e tu facendo 200 km al giorno prendi il manuale?
non hai idea della comodità dell'automatico , in colonna, nel traffico, in autostrada..
io ho preso una A4 del 2009 automatica, aveva all'attivo 78.000 km reali ne ho già fatti 28.000 se dovessi tornare indietro la riprenderei ad occhi chiusi

E' tutto relativo, se dei 200 Km ne fai 180 di autostrada, metti in 6^ marcia e manuale o automatico è lo stesso.
Al massimo serve il cruise control. Ovviamente son tutte opinioni ...

pesciolino
16-01-2014, 17:29
Io possiedo una multitronic 2.7.
Per me l'unica pecca rimane il fatto che 190 cavalli con il cambio multitronic sono sprecati, fosse stato Stronic sarebbe stato meglio!

Comunque per me automatico tutta la vita!

Pirandello
16-01-2014, 18:10
E' tutto relativo, se dei 200 Km ne fai 180 di autostrada, metti in 6^ marcia e manuale o automatico è lo stesso.
Al massimo serve il cruise control. Ovviamente son tutte opinioni ...

Quoto,altrimenti 200 km al giorno nel traffico vorrebbe dire stare tutto il giorno in macchina.
In ogni caso nessuno mette in discussione lasua comodità,ma a volte meglio un po' di fatica in più che un preventivo di 7000 euro da Audi per riparare un particolare che non sa fare.

fabio4avant
16-01-2014, 18:51
Quoto,altrimenti 200 km al giorno nel traffico vorrebbe dire stare tutto il giorno in macchina.
In ogni caso nessuno mette in discussione lasua comodità,ma a volte meglio un po' di fatica in più che un preventivo di 7000 euro da Audi per riparare un particolare che non sa fare.

in un auto si può rompere tutto e niente, dipende anche dalla sfortuna,...ora essere così pessimisti su una parte meccanica che a mio parere è valida mi sembra un po' esagerato
comunque può capitare anche ad un cambio manuale di rompersi, mi viene in mente una discussione di qualche mese fa che parlava
della facilità di rottura della pompa del gasolio di queste auto, allora se fosse così compriamo tutti auto a benzina..

come dice giustamente Lucius sono tutte opinioni...

Pirandello
16-01-2014, 18:57
Ok Fabio,ma qua si parla di cambio e di cambi manuali rotti ne ho sentiti ben pochi,al massimo devi rifare frizione e volano,cose che tra l'altro si fanno anche sul multitronic dopo un certo chilometraggio,ma con spese maggiori. Ripeto, l'automatico è fantastico,ma su sti multitronic se ne sentono troppe........


..................toccati pure adesso:tongue::tongue:

fabio4avant
16-01-2014, 19:13
non mi tocco perché mi auguro che non serva..:ph34r::cry:

manuelep
16-01-2014, 22:28
Per fortuna sono 200 km di extra urbano

---------- Post added at 22:28 ---------- Previous post was at 22:26 ----------

Concordo quando dite che l automatico è sicuramente comodo rilassante ma letto dei vari problemi e di quanto si rischia di spendere per correre ai ripari optero per un manuale...

kanaglia
16-01-2014, 23:44
...e visto che tieni le auto 13 anni, io consiglio manuale

monza
17-01-2014, 11:44
Provale entrambe e scegli in base a gusti,sensazioni di guida ed esigenze.

Se si deve rompere, si rompe l'uno come l'altro... i maggiori rischi aver problemi ed eventali costi di riparazione (ma è tutto da dimostare che si rompa...) con l'automatico sono ripagati dal maggior confort (e questo è certo).

Pirandello
17-01-2014, 14:57
Provale entrambe e scegli in base a gusti,sensazioni di guida ed esigenze.

Se si deve rompere, si rompe l'uno come l'altro... i maggiori rischi aver problemi ed eventali costi di riparazione (ma è tutto da dimostare che si rompa...) con l'automatico sono ripagati dal maggior confort (e questo è certo).

Mi dici a chi si è rotto il cambio manuale su un'A4? Giusto per sapere.......perché io non ne ho mai sentiti al contrario dei multitronic che magari durano 500000k senza problemi,ma sicuramente hanno una casistica di rotture più sfavorevole

E se non si fosse capito lo ribadisco: sono un accanito sostenitore dell'automatico che mi piace in tutto e per tutto,ma,a ragion veduta,mi preoccupa per l'affidabilità.
Adesso se uno chiede un consiglio e gli vogliamo nascondere seppur l'unico "difetto" che l'automatico ha........

gian1972
17-01-2014, 16:04
io non faccio testo: sono un dinosauro e resto legato alla preistoria, ma per me rigorosamente cambio manuale. Personalmente il piacere di guida che mi da il manuale non riesco a farmelo trasmettere da nessun cambio automatico.

manuelep
17-01-2014, 17:17
nei 200 km che percorro ogni gg 50km sono di sole curve e nn vorrei che l automatico venisse appunto un po troppo sollecitato..

---------- Post added at 17:17 ---------- Previous post was at 17:14 ----------

Mi chiedevo secondo voi come mai le auto che trovo in vendita hanno tutte il prezzo piu basso rispetto alla valutazione del quattroruote?

Pirandello
17-01-2014, 17:25
nei 200 km che percorro ogni gg 50km sono di sole curve e nn vorrei che l automatico venisse appunto un po troppo sollecitato..

---------- Post added at 17:17 ---------- Previous post was at 17:14 ----------

Mi chiedevo secondo voi come mai le auto che trovo in vendita hanno tutte il prezzo piu basso rispetto alla valutazione del quattroruote?

E tutte tra 90 e 98000 km?:laugh:


Beh,sarebbe utile darci un'indicazione su cosa e dove cerchi per rispondere

kanaglia
18-01-2014, 00:11
bisogna vedere anche come la gente tratta il cambio, essendo un automatico sicuramente è più delicato e va trattato come tale.
comunque anche del multitronic io non ho sentito tutte ste esperienze negative..

per questo ho detto che l'automatico si compra nuovo, sull'usato io lo eviterei a meno che ogni 2/3 anni si cambi auto

---------- Post added at 00:11 ---------- Previous post was at 00:10 ----------


E tutte tra 90 e 98000 km?:laugh:


Beh,sarebbe utile darci un'indicazione su cosa e dove cerchi per rispondere

anche meno, forse per questo è meglio cercare un privato

manuelep
18-01-2014, 11:13
Purtroppo in sardegna nn è facile trovare un auto usata mi sto orientando piu verso il nord italia dove di audi a4 c è un ampia scelta( autoscout e subito.it)

l unico dubbio mi viene controllando la valuta sul 4ruote perche molte auto sono vendute con prezzo inferiore alla valuta..

Si trovano auto con 80000/90000 km del 2009 cambio manuale fari xeno intorno ai 14000 euro :blink:
Stranezza o normalita per un paese in crisi?

gian1972
18-01-2014, 11:35
se parli del 3.0 tdi è del tutto normale. Il 2.0 dovrebbe avere un prezzo di vendita più alto in ragione della maggiore richiesta

Pirandello
18-01-2014, 17:30
Purtroppo in sardegna nn è facile trovare un auto usata mi sto orientando piu verso il nord italia dove di audi a4 c è un ampia scelta( autoscout e subito.it)

l unico dubbio mi viene controllando la valuta sul 4ruote perche molte auto sono vendute con prezzo inferiore alla valuta..

Si trovano auto con 80000/90000 km del 2009 cambio manuale fari xeno intorno ai 14000 euro :blink:
Stranezza o normalita per un paese in crisi?

Occhio perché dietro il 90% di queste auto c'è qualche sorpresa,vero che adesso svalutano anche le Audi,vero che da quando l'ho presa io 6 mesi fa i prezzi erano leggermente più alti infatti a quella cifra non ne ho trovate,ma bisogna stare molto attenti al chilometraggio reale.Tante volte trovi auto più belle a prezzi inferiori,il motivo c'è.........

Guarda caso quelle auto poi hanno tutte gli stessi km cioè prossimi ai 100k ma senza allontanarsi da quella cifra.Il consiglio che posso darti prima di un'eventuale trasferta è di farti dare foto del libretto tagliandi con telaio e relativo controllo in Audi