Visualizza Versione Completa : Chiedo aiuto! Tanti problemi in una volta sola...
Ciao ragazzi!
Ieri sera mi stavo cimentando con i fari allo xeno. Per la precisione stavo cercando di alzarsi un po' perché mi sembrano bassi.
Perciò vado nella 55 e mentre sto facendo la procedura mi si apre il tettuccio! Provo girare la rotellina nella plafoniera ma non risponde, potevo solamente continuare ad aprilo di più andando a fine corsa dopo l'ultimo scatto girare ancora e si apriva ancora di più ma non ne voleva sapere di chiudersi!
Comunque finisco con i fari e riprovo a chiudere il tettuccio! Niente da fare! Ho provato a chiuderlo con il telecomando, niente!
Alla fine ho dovuto chiuderlo manualmente con la levetta!
Ora i problemi sono i seguenti:
1) Tettuccio che non risponde ne con la rotellina, ne con apertura/chiusura confort ovvero il telecomando, in poche parole è un tettuccio panoramico ora...non si apre!
2) l'apertura/chiusura confort non funziona più neanche con i finestrini
3) idem gli specchietti, non si richiudono quando chiudo la macchina
4) il baule non si apre come gli sportelli, ma solo se premo il tasto dedicato sul telecomando
Ho controllato sul mmi se era attivo il confort per finestrini tettuccio ecc ed è tutto attivato!
Ho bisogno di aiuto, ragazzi!
Ringrazio ufficialmente Fabio4Avant che mi ha tenuto compagnia ieri sera nella disavventura/disperazione e ha cercato di aiutarmi in tutti i modi!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai errori nelle centraline?
No nessun errore ne nel fis ne nel vag
---------- Post added at 11.18.08 ---------- Previous post was at 11.07.52 ----------
Se può essere utile lo stato della batteria è all'80%
hai controllato i fusibili? forse una domanda stupida
Anche a me è venuto in mente ma nn ho ancora controllato, sarebbe da capire quale fusibile controllare!
ti ho trovato questa procedura:chiusura automatica con il telecomando dell'opensky (BY Andrea88)
- 46-central conv
- coding 07
andare al byte 5 e attivare i seguenti bit:
(su a3 2007 è stato testato da dj8simo6 che il byte è il 7 e non il 5 )
Bit 0 > apertura tetto dalla serratura porta
Bit 1 > apertura tetto dai tasti degli alzavetri
Bit 2 > apertura tetto dal telecomando
Bit 3 > chiusura tetto dalla serratura porta
Bit 4 > chiusura tetto dai tasti degli alzavetri
Bit 5 > chiusura tetto dal telecomando
forse invece di essere al 55 eri al 5 e cosi hai cambiato qualche parametro,prova a dargli un'occhiata chissa'
domedeste83
16-01-2014, 13:06
Hai toccato qualcosa che non dovevi...
A volte il vag lascia dei codici in centralina che le fa "impazzire" mentre il vas originale no.
A me era successo sulla mia...se codificavo con il vag avevo mille priblemi....stessa codifica con il vas audi invece tutto ok..
Ma appena rientravo anche senza toccare la codifica impazziva tutto di nuovo...
In merito alla centralina sono sicuro che ero sulla 55 e poi BASIC.
Domedeste può essere ma fino ad ora non mi aveva mai fatto nessun sgambetto!
---------- Post added at 13.23.31 ---------- Previous post was at 13.12.40 ----------
ti ho trovato questa procedura:chiusura automatica con il telecomando dell'opensky (BY Andrea88)
- 46-central conv
- coding 07
andare al byte 5 e attivare i seguenti bit:
(su a3 2007 è stato testato da dj8simo6 che il byte è il 7 e non il 5 )
Bit 0 > apertura tetto dalla serratura porta
Bit 1 > apertura tetto dai tasti degli alzavetri
Bit 2 > apertura tetto dal telecomando
Bit 3 > chiusura tetto dalla serratura porta
Bit 4 > chiusura tetto dai tasti degli alzavetri
Bit 5 > chiusura tetto dal telecomando
forse invece di essere al 55 eri al 5 e cosi hai cambiato qualche parametro,prova a dargli un'occhiata chissa'
Stasera provo a controllare cose è e cosa nn è attivato
Possibile che si siano disattivato da soli?
E poi il problema è che nn funziona neanche la rotellina sulla plafoniera
altrimenti ci sara' una procedura per azzerare l'open sky credo
UPDATE:
Oggi ho passato il pomeriggio col pc. Alla fine sono riuscito a riattivare la chiusura degli specchietti quando chiudo l'auto con il telecomando.
Come? Adaption della 46, personalizzati in key 1,2,3,4 ed ho calcolato i valori sa inserire.
Non ho idea del perché si sia disattivato. Ad ogni modo ora funzionano.
Ora mi manca da sistemare il tettuccio e apertura chiusura confort col telecomando.
Sono riuscito a capire il perché di tutti questi problemi. Quando volevo fare il livellamento degli xeno anziché essere nella 55 ero nella 46. Da li ero andato in BASIC e poi 1....e/o 2 (non ricordo).
Oggi ho riprovato ad entrare nella 46-BASIC, GO sul valore 1, poi clicci su ON e viola il tettuccio va il posizione 1!
Questo mi fa capire che bisogna lavorare qui. Ma non ho idea di come .
E poi BASIC 02...che fa? Credo di aver trottato anche quello....
Se qualcuno ne sa di più...fatemi sapere.
Ti ammazzerei!!!!!..cambiare la 55 con la 46 !!
Sicuro devi lavorare sulla 46..dicerto hai starato qualche adattamento facendo la calibrazione..ma nonso di cosa.
Bisogna mettersi li con calma e capire. ...come direbbe il mio super amico: sei un CANELA! !!
fabio4avant
26-01-2014, 23:31
UPDATE:
Oggi ho passato il pomeriggio col pc. Alla fine sono riuscito a riattivare la chiusura degli specchietti quando chiudo l'auto con il telecomando.
Come? Adaption della 46, personalizzati in key 1,2,3,4 ed ho calcolato i valori sa inserire.
Non ho idea del perché si sia disattivato. Ad ogni modo ora funzionano.
Ora mi manca da sistemare il tettuccio e apertura chiusura confort col telecomando.
Sono riuscito a capire il perché di tutti questi problemi. Quando volevo fare il livellamento degli xeno anziché essere nella 55 ero nella 46. Da li ero andato in BASIC e poi 1....e/o 2 (non ricordo).
Oggi ho riprovato ad entrare nella 46-BASIC, GO sul valore 1, poi clicci su ON e viola il tettuccio va il posizione 1!
Questo mi fa capire che bisogna lavorare qui. Ma non ho idea di come .
E poi BASIC 02...che fa? Credo di aver trottato anche quello....
Se qualcuno ne sa di più...fatemi sapere.
ma caspita stare un po' in casa a guardare la televisione no?
errare humanum est! L'importante è non perseverare :) almeno il 30% dei problemi è sistemato ed ora so dove devo mettere mano...più o meno :s
fabio4avant
26-01-2014, 23:36
errare humanum est! L'importante è non perseverare :) almeno il 30% dei problemi è sistemato ed ora so dove devo mettere mano...più o meno :s
sei sicuro di saper dove mettere le mani??:cry::sick:
Insomma.....un po' di paura c'è l'ho ma sono sempre stato uno che impara solo mettendoci le mani e magari a volte sbattendo la testa come questa volta. Ma se non sbagli non impari mai!
Si sbaglia solo se si lavora!
Ovviamente un maestro che ti indichi la strada è sempre un aiuto che non ha prezzo. Sappiamo a chi mi riferisco e di sicuro una soluzione insieme la troviamo!
Magari alla fine dovrò andare in audi ma solo dopo che le ho provate tutte!
---------- Post added at 23.45.31 ---------- Previous post was at 23.43.30 ----------
Ovviamente mi limito fin dove credo di poter fare da solo. Questo problema è nato da un errore mio di entrare nella 46 anziché nella 55. Nel mio vag sono uno sopra l'altro ed è stato un attimo fare questo errore
---------- Post added at 23.48.04 ---------- Previous post was at 23.45.31 ----------
Di certo questo mi ha insegnato a controllare 2 volte in quale centralina sto operando...
fabio4avant
26-01-2014, 23:52
Insomma.....un po' di paura c'è l'ho ma sono sempre stato uno che impara solo mettendoci le mani e magari a volte sbattendo la testa come questa volta. Ma se non sbagli non impari mai!
Si sbaglia solo se si lavora!
Ovviamente un maestro che ti indichi la strada è sempre un aiuto che non ha prezzo. Sappiamo a chi mi riferisco e di sicuro una soluzione insieme la troviamo!
Magari alla fine dovrò andare in audi ma solo dopo che le ho provate tutte!
---------- Post added at 23.45.31 ---------- Previous post was at 23.43.30 ----------
Ovviamente mi limito fin dove credo di poter fare da solo. Questo problema è nato da un errore mio di entrare nella 46 anziché nella 55. Nel mio vag sono uno sopra l'altro ed è stato un attimo fare questo errore
---------- Post added at 23.48.04 ---------- Previous post was at 23.45.31 ----------
Di certo questo mi ha insegnato a controllare 2 volte in quale centralina sto operando...
dai sto scherzando!! ma il tettuccio ancora niente?
Tranquillo mica ero arrabbiato! Con te poi che mi hai tenuto compagnia la sera del fattaccio al freddo....hihihii!!
Col tettuccio ho scoperto che la BASIC 01 della 46 serve forse ad impostare forse l'apertura?!? Ancora non ho ben capito cosa legge e come impostarlo. Confido nel l'aiuto del maestro!
Però almeno gli specchietti ora si chiudono quando chiudo l'auto...un piccolo passo per molti, un grande passo x me 😄
fabio4avant
27-01-2014, 00:01
Tranquillo mica ero arrabbiato! Con te poi che mi hai tenuto compagnia la sera del fattaccio al freddo....hihihii!!
Col tettuccio ho scoperto che la BASIC 01 della 46 serve forse ad impostare forse l'apertura?!? Ancora non ho ben capito cosa legge e come impostarlo. Confido nel l'aiuto del maestro!
Però almeno gli specchietti ora si chiudono quando chiudo l'auto...un piccolo passo per molti, un grande passo x me 😄
scusa la procedura degli specchietti falla anche per il tettuccio
Gli specchietti li ho attivati dalla adaption, ma col tettuccio credo sia un po' diverso il discorso. Gli specchietti non si chiudevano quando chiudevo l'auto ma da comando interno funzionava. Col tettuccio invece non funziona in entrambi i casi...
varifabi
27-01-2014, 07:50
Usa il vas e fai l'adattamento di base della 46 , col vas pur facendo le stesse cose che fai col vag , hai delle informazioni supplementi ,se non fosse così, i meccanici della casa , che già sono limitati, senza l'aiuto di vas una volta e odis ora non manderebbero a casa nemmeno una macchina funzionante.
Se cominci un basic setting e non lo porti a termine ,nel modo coretto errori diffusi sono certi .
Ottimo! Grazie Varifabi! Un altro maestro! Ora bisogna vedere chi ha il VAS e vuole mettere mano sulla mia macchinina!
Hai per caso salvato una scansione vag, tempo fa, mentre facevi altri lavori?
Allora dentro quel file troverai il coding "originario", cioè memorizzato nella 46 prima dei "pasticci" odierni.
Se adesso quel coding "originario" lo trascrivi pari pari nella 46, dovrebbe tornare a funzionare come prima, (almeno spero...).
in Alternativa: sul disco C hai la cartella ross-tech (cioe' il vag). aprila, senza far partire il vag (devi solo consultare i files) e poi cerca la cartella "Debug".
apri pure quella e dentro ci trovi i file "codinglog" e "adplog".
Quei files contengono tutte le modifiche che hai fatto con il tuo vag, ci sara' una lista bella lunga, una riga per ogni modifica fatta, e ti indica la centralina dove sei intervenuto, la data, l'ora, la situaz iniziale del coding e la situaz finale dopo la modifica.
Spulciando con calma, riga per riga, dovresti risalire alle tue modifiche sulla 46 e risalire al coding originario.
Te lo trascrivi, esci da tutto e poi colleghi il VAG alla macchina. reinserisci, bit per bit, il coding originariio nella 46. Dovrebbe tornare tutto a posto.
In bocca al lupo!
il VAS non lo conosco, e' sicuramente piu completo come diagnosi (visto che e' quello ufficiale dell audi!), ma credo che nel forum lo usano in pochi.
quindi i menu e le codifiche del vas sono difficili da trovare nel forum.
Secondo me anche senza VAs si risolve....bisogna solo fare una taratura che probabilmente non è andata a buon fine quando sei entrato per sbaglio nella 46.
Quoto Gianpc ma avrebbe dovuto avere una mappatura di tutti i canali di adattamento..cosa molto improbabile che abbia fatto.
testin83
27-01-2014, 12:52
Scusa ma la regolazione non si fà ruotando semplicemente una vite esagonale che si trova sul faro???
Ciao ragazzi!
Ieri sera mi stavo cimentando con i fari allo xeno. Per la precisione stavo cercando di alzarsi un po' perché mi sembrano bassi.
Perciò vado nella 55 e mentre sto facendo la procedura mi si apre il tettuccio! Provo girare la rotellina nella plafoniera ma non risponde, potevo solamente continuare ad aprilo di più andando a fine corsa dopo l'ultimo scatto girare ancora e si apriva ancora di più ma non ne voleva sapere di chiudersi!
Comunque finisco con i fari e riprovo a chiudere il tettuccio! Niente da fare! Ho provato a chiuderlo con il telecomando, niente!
Alla fine ho dovuto chiuderlo manualmente con la levetta!
Ora i problemi sono i seguenti:
1) Tettuccio che non risponde ne con la rotellina, ne con apertura/chiusura confort ovvero il telecomando, in poche parole è un tettuccio panoramico ora...non si apre!
2) l'apertura/chiusura confort non funziona più neanche con i finestrini
3) idem gli specchietti, non si richiudono quando chiudo la macchina
4) il baule non si apre come gli sportelli, ma solo se premo il tasto dedicato sul telecomando
Ho controllato sul mmi se era attivo il confort per finestrini tettuccio ecc ed è tutto attivato!
Ho bisogno di aiuto, ragazzi!
Ringrazio ufficialmente Fabio4Avant che mi ha tenuto compagnia ieri sera nella disavventura/disperazione e ha cercato di aiutarmi in tutti i modi!!!
Secondo me anche senza VAs si risolve....bisogna solo fare una taratura che probabilmente non è andata a buon fine quando sei entrato per sbaglio nella 46.
Quoto Gianpc ma avrebbe dovuto avere una mappatura di tutti i canali di adattamento..cosa molto improbabile che abbia fatto.
Confermo che non ho un salvataggio di tutta la centralina
Confermo che non ho un salvataggio di tutta la centralina
in futuro fai sempre un salvataggio prima di fare modifiche... sbagliando si impara, ci siamo incappati tutti in questo errore, per la fretta di vedere le cose finite!
a questo punto cerca i file "Debug" del vag, nella cartella ross-tech, sul disco C, come gia ti ho scritto prima.
sempre ammesso che il tuo vag ce li abbia, quei files... i vag cloni cinesi che trovi sulla rete spesso sono incompleti.
prova ad aprire Risorse del computer > disco C > ross-tech > Debug > e troverai il file "adplog", che memorizza le "manovre" che hai fatto col vag nel menu adaptation.
piano piano spulcia riga per riga, e fermati dove vedi scritto "centrlaina 46" (e trovi anche il suo codice-articolo, per esteso).
verifica la data in cui hai fatto il danno, saranno le ultime righe, di logica, cioe' le ultime operazioni che hai fatto. con pazienza dovresti risalire al coding originario.
troverai una lista simile a questa:
Address 09:8P0 907 279 F channel 1 adapted from 30 to 10 Thursday,19,April,2012,11:43:27:10074
Address 09:8P0 907 279 F channel 2 adapted from 30 to 10 Thursday,19,April,2012,11:45:38:10074
Address 17:8P0 920 931 channel 3 adapted from 100 to 90 Thursday,19,April,2012,11:47:57:10074
Address 09:8P0 907 279 F channel 5 adapted from 80 to 90 Thursday,19,April,2012,12:39:05:10074
Address 17:8P0 920 931 channel 3 adapted from 90 to 110 Thursday,19,April,2012,18:11:34:10074
Address 09:8P0 907 279 F channel 5 adapted from 90 to 80 Saturday,28,April,2012,15:26:52:10074
Address 09:8P0 907 279 F channel 8 adapted from 4000 to 1000 Saturday,28,April,2012,15:38:20:10074
Address 03:1K0 907 379 AC channel 9 adapted from 0 to 1 Sunday,13,May,2012,17:45:19:10074
Address 03:1K0 907 379 AC channel 10 adapted from 1 to 1 Sunday,13,May,2012,17:45:46:10074
stessa cosa per il file codinglog. li dentro vedrai la lista delle varie modifiche che hia fatto nel tempo usando il "long coding" (che e' una cosa diversa dalle adaptation).
cerca anche li' la centr. 46 e la data giusta.
in bocca al lupo! non mi vengono in mente altre idee.
Ma qui escono anche le variazioni che sono avvenute nell'adaption? Perché io ero nella BASIC
---------- Post added at 14.46.39 ---------- Previous post was at 14.05.07 ----------
Pardon Gian non avevo letto bene il tuo post
varifabi
27-01-2014, 15:43
Non hai finito il basic setting per quello ha sputtanato la centralina, faglielo rifare completamente e vedrai che sistemi
E quello che ho provato a fare ieri ma poi non va lo stesso. Dal BASIC 01 faccio GO, poi clicco sul tasto ON e va in lettura, clicco Nuovamente e va in modifica ed il tettuccio si muove fino al primo step e qui posso solo aprirlo tutto ma non va in chiusura. Clicco nuovamente ma va in error
varifabi
27-01-2014, 18:48
ci sono passaggi che richiedono un pò di pazienza , da quello che scrivi e ho capito , non hai modificato il long code e non sei entrato nei canali dia adattamento che tra l'altro richiedono prima il security code indi per cui quello che hai fatto è una cosa che crea scompiglio ossia un basic setting malfatto , anche altre centraline lo richiedono , per esempio quella della memoria sedili ha come per il tetto dei potenziometri di posizione , lui probabilmente deve sapere quando è aperto e quando è chiuso per cui fa l'apertura e la chiusura e si autocalibra .
I basic settings che non sono riuscito a fare col vag ,poi li ho fatti col vas , per cui trova uno col vas e prova o vai in service e fattelo fare , a 70 euro all'ora questi ci metteranno tre ore .
Ottimo, 210 €!!!! Un affare....corro in audi!!! 😱😱😱😱 ma questi sono meccanici o gioiellieri??
---------- Post added at 19.00.59 ---------- Previous post was at 18.57.50 ----------
Cmq ti confermo quello che hai scritto Varifabi, ero in BASIC e non nella Adaption. Nella adaption ci sono entrato solo ieri per cercare di attivare la chiusura degli specchietti quando chiudo col telecomando che per qualche motivo non ha funzionato più. Ciò mi fa pensare che magari si possa aggiustare il tutto dalla ADAPTION come dice Christian, magari col VAS si fa prima perché reset ti tutto e via...
Ringrazio pubblicamente Varifabi!!!! Un altro grande del forum e non solo! Una persona gentile e disponibile! Ha sistemato tutti i miei problemi!! Questi geni dell'audi si trovano solo nel PG!
Grazie FABIO e grazie PG!!!
fabio4avant
01-02-2014, 15:52
non mi dire che il tettuccio a ripreso a funzionare!!!
varifabi
01-02-2014, 17:44
Non ho fatto gran che, è bastato un basic setting , comunque sono contento... per i pasticcini , ottimi .
Be hai risolto il problema e x me basta e avanza! X i pasticcini quando vuoi....ci sono! Basta un fischio! E poi bisognava festeggiare!!!!!!
fabio4avant
01-02-2014, 19:42
ragazzi Cisky82 (Francesco) è diventato papà di due splendidi gemelli!!!
congratulazioni !!!!!!!!! :wav::wav:
utente (cancellato) 4
01-02-2014, 20:45
Grazie Fabio!
Auguroni papà !!!
varifabi
01-02-2014, 21:01
E' vero , ha fatto una vaggata doppia , congratulazioni
Almeno questa è andata a buon fine...non come il tettuccio 😝
---------- Post added at 22.02.32 ---------- Previous post was at 21.36.23 ----------
Auguroni papà !!!
Grazie Gian Luigi!!!
E' vero , ha fatto una vaggata doppia , congratulazioni
Oggi quando lo hai detto mi sono fatto due risate fotoniche!!!!
Quoto...ottimi pasticcini....sta diventando un rito ;-)
Oggi quando lo hai detto mi sono fatto due risate fotoniche!!!!
Quoto...ottimi pasticcini....sta diventando un rito ;-)
Bisogna sfamare i ns maestri 😃
Bisogna sfamare i ns maestri 😃
E' il minimo ... auguroni !!!! :hello2:
AUDI A4 2.0 TDI
03-02-2014, 09:04
Auguroni doppi Ciskyyyyy!!!!😃😃😃😃😃
Inviato dal mio iPhone 4 - 32gb utilizzando Tapatalk
E' il minimo ... auguroni !!!! :hello2:
Grazie 1000 Luciano!!!
---------- Post added at 14.28.57 ---------- Previous post was at 14.27.46 ----------
Auguroni doppi Ciskyyyyy!!!!😃😃😃😃😃
Inviato dal mio iPhone 4 - 32gb utilizzando Tapatalk
Grazie tante Michele!!!!!!