Visualizza Versione Completa : GANCIO TRAINO
Ciao a tutti,
ho ancora bisogno di aiuto, nell'ultimo mio intervento (sostituzione taco con quello a colori) vi avevo mostrato il gancio traino originale meccanico 8R0 800 495 A trovato usato che avrei a breve montato, ora è sulla macchina con la sua centralina, scatolo con i pulsanti per farlo scendere, ma non si trova il cablaggio tra la parte elettrica finale del gancio e la centralina inquanto viene venduto assieme al gancio e non singolarmente. Ho guardato su navistore, Kufatek anche il post di Ricmy ma non so se è la stessa cosa qualcuno sa dirmi se si trova un cablaggio gia fatto oppure come posso fare. Grazie attendo suggerimenti.
PAPERINO
16-01-2014, 23:07
Ciao,
Fatti dare una mano dall'amico Varifabi, che saluto, per verificare che non siano necessarie centralina/e diversa/e.
Tieni conto che le vetture possono avere come optional il gancio di traino tout court oppure semplicemente la predisposizione per il gancio traino.
Quest'ultima opzione consiste in particolari approntamenti, uno per tutti la doppia ventola radiatore e forse anche una centralina diversa per l'ESP per la sua rimappatura con il rimorchio attaccato, o più semplicemente un check luci più completo.
Tieni conto che il sistema originale è in grado si segnalarti il malfunzionamento di ogni singola luce del rimorchio, così come di interrompere il funzionamento del retronebbia posteriore della vettura ed abilitare quello del rimorchio (devo verificare se ciò vale anche per le luci di retromarcia).
Questa utilità potrebbe rivelarsi controproducente perché potrebbe segnalare o peggio produrre malfunzionamenti nell'impianto luci, così come potresti avere dei problemi con i sensori di parcheggio posteriori che devono risultare inibiti con il rimorchio agganciato, ma forse tutto ciò si potrebbe risolvere con una semplice "vaggata".
Come detto, spero proprio che il buon Fabio possa darti una mano nelle verifica di compatibilità dei cablaggi e dei pezzi necessari.
Saluti.
varifabi
16-01-2014, 23:35
Prova a cercare 8R0971541 fascio cavi per presa rimorchio che da aprile 2012 è diventato C finale , costa poco più di 100 euro ,qui puoi vedere qualcosa , a te naturalmente interessa solo il cavo , tanto per capire se stiamo parlando della stessa cosa .
http://allegro.pl/hak-elektryczny-audi-q5-8r0800495b-gwarancja-igla-i3875335200.html
http://www.ebay.it/itm/Audi-Q5-Anhangerkupplung-AHK-schwenkbar-8R0800495B-13333-/151134075439?pt=DE_Autoteile&hash=item23304afa2f&_uhb=1
Ciao Paperino e Varifabi,
siete sempre disponibili e preparatissimi, il gancio risulta uguale a quelli delle foto mandatemi da Varifabi anche se il mio ha lettera finale A (forse è un po piu vecchio) Praticamente ho ordinato quello che mancava per completare l'impianto originale (tranne la ventola grande) ed à gia tutto montato e funzionante ma l'installatore non ha potuto procedere al collaudo perchè manca sto fascio di fili lungo circa 80 cm che collegando il gancio alla centralina svolge il compito, come dice Paperino, di far funzionare luci, stop, retro, pdc ecc. Grazie comunque dell'aiuto cercherò sto fascio cavi per rimorchio, altrimenti un elettrauto di officina audi si è offerto di costruirmi il cablaggio lui. Saluti farò sapere
---------- Post added at 16.07.42 ---------- Previous post was at 15.25.39 ----------
Ciao,
guardando meglio le foto forse mi sono espresso male, il mio gancio è gia completo di cablaggio verso il rimorchio ( è esattamente completo come nelle foto di Varifabi) mi manca il collegamento da uno di quegli attacchi verso la centralina posta nel bagagliaio lato destra dove ci sono anche i fusibili. Scusate la mia ignoranza mi è stato detto essere un fascio di non so quanti fili lunghi circa un metro e probabilmente esisterà uno schema di cablaggio, forse trovandolo gia fatto era tutto molto più semplice. Di nuovo saluti.
varifabi
17-01-2014, 16:21
Se Mi dici che colore e' lo spinotto da cui deve partire questo cavo che va alla centralina magari ti posso aiutare ,magari metti una foto, mi sembra che alla centralina ci vadano tre spinotti non uno .
Connessioni a spine alla centralina riconoscimento rimorchio -J345-
A97-10125
A - Connessione a spina a 16 poli, nera -T16d-
B - Connessione a spina a 12 poli, rossa -T12d-
C - Connessione a spina a 12 poli -T12z-
Ciao Varifabi,
grazie dell'interessamento e della tua grande disponibilità come ti ho detto nel messaggio privato sembra che abbia risolto ti farò sapere quando sarà tutto operativo. Saluti