PDA

Visualizza Versione Completa : info e consigli



Sundek
21-01-2014, 14:48
Dunque, sono in procinto di acquistare una Q5 2.0 TDI s-tronic del 2009 con +/- 82000km in garanzia Audi prima scelta plus 12 mesi :rolleyess:
Il conce mi ha detto che i tagliandi "dovrebbero" essere ogni 20.000 km, vi risulta!? e cmq l'auto riceverà un tagliando pre consegna.
Avete suggerimenti su cosa fare attenzione per questo modello?
Grazie :happy:

fabio_leon
21-01-2014, 18:47
Ogni 20000??
Cambia subito concessionario............
I tagliandi vanno ogni 30000 massimo ma te lo dice il computer di bordo in base ai percorsi e ai percorsi effettuati.
Auto di 5 anni con 80000? Verifica bene, molto bene il chilometraggio, e se puoi verifica libretto tagliandi, e fai provare la macchina se puoi da qualcuno che conosca bene il cambio della q5, soprattutto le prime hanno avuto diverse noie...

Harlock
21-01-2014, 18:51
Beh i km magari non sono sbagliati la mia farà 4 anni a luglio e ha 47000km... i tagliandi normalmente sono o ogni 15000 km oppure ogni 30000 (long life) comunque come correttamente detto sopra ti avvisa il computer di bordo e falla controllare bene anche se la garanzia Audi prima scelta plus li per se dovrebbe essere valida.

Sundek
22-01-2014, 09:59
Ogni 20000??
Cambia subito concessionario............
Auto di 5 anni con 80000? Verifica bene, molto bene il chilometraggio, e se puoi verifica libretto tagliandi, e fai provare la macchina se puoi da qualcuno che conosca bene il cambio della q5, soprattutto le prime hanno avuto diverse noie...

Non trovo così strano il basso chilometraggio, anche la mia B200 del 2007 ha solo 55000 km mica tutti si fanno il giro del mondo in 90 giorni! :tongue: per le eventuali noie al cambio confido nella garanzia prima scelta plus che copre anche cambio e frizione.



...................falla controllare bene anche se la garanzia Audi prima scelta plus li per se dovrebbe essere valida.

infatti, trattandosi di conce Audi ufficiale e auto con garanzia prima scelta plus ritengo di poter stare " relativamente tranquillo" :huh:

MircoQ5
22-01-2014, 13:54
confermo ogni 30.000 km lon life
la mia ha' 75.000 presa usata con 43.000 assicurati che ti facciano il tagliando sopratutto dischi e pastiglie e timbro sul libretto esperienza personale
dopo 2 mesi che l'avevo accesa spia service tagliando totale della fattura 600€ pagati solo 250 dopo inca...ra controlla anche se la centralina e' stata aperta

Sundek
22-01-2014, 16:35
Grazie Mirco, verificherò il libretto e tagliando pre consegna :wink: dovrò controllare se gode della long life.

Come faccio a verificare l'eventuale apertura della centralina!? :huh:

MircoQ5
22-01-2014, 16:51
io me ne sono accorto la scorsa settimana quando l'ho fatta mappare,
quando l'hanno aperta e' venuta via troppo facilmente e il silicone era gia' strappato e nella parte dx una pista era piu scura non so' se hanno scalato qualcosa
sono in fase di investigazione

dillo48
22-01-2014, 20:04
Ciao Sundex, con cavo vag si può vedere se i Km sono i reali, trovi la procedura nel forum, ma a mio giudizio questa e' una macchina che dei km ne fa, la distribuzione che è' un tagliando che costa si fa a 180 mila quindi avanti, se ha l'S tronic questo e' da controllare bene. La mia comprata usata ha 105 mila va perfetta in tutto. A mio giudizio il modello merita.

Sundek
28-01-2014, 11:36
Dunque, il conce mi ha confermato che si tratta di un allestimento advanced plus :rolleyess: ora se volessi trovare la lista di cosa prevedeva di serie questo allestimento nel 2009 dove posso trovarlo on line!? :unsure:

alessio1981
28-01-2014, 17:02
io me ne' sono accorto la scorsa settimana quando l'ho fatta mappare,
quando l'anno aperta e' venuta via troppo facilmente e il silicone era gia' strappato e nella parte dx una pista era piu scura non so' se anno scalato qualcosa
sono in fase di investigazione
Ammazza Mirko...facci sapere, spero vhe veramente i km non siano stati scalati

ROMIX
28-01-2014, 20:02
Dunque, sono in procinto di acquistare una Q5 2.0 TDI s-tronic del 2009 con +/- 82000km in garanzia Audi prima scelta plus 12 mesi :rolleyess:
Il conce mi ha detto che i tagliandi "dovrebbero" essere ogni 20.000 km, vi risulta!? e cmq l'auto riceverà un tagliando pre consegna.
Avete suggerimenti su cosa fare attenzione per questo modello?
Grazie :happy:

mamma mia...del 2009 e pure s-tronic ? Consiglio personale? Cambio manuale a 6 marce. ciao

varifabi
28-01-2014, 21:07
Il cambio automatico è un terno al lotto moltissimi hanno problemi , il mio per esempio ha problemiai sensori prima temperatura e ora marcia e non mi vogliono concedere la garanzia di correntezza , affermano che questo cambio non abbia difettosità superiore alla norma , basta girare i forum per rendersi conto se non lo sanno davvero che ha una miriadi di casi di difettosità

ROMIX
28-01-2014, 21:11
non fa una piega !!


Il cambio automatico è un terno all'otto moltissimi hanno problemi , il mio per esempio ha problemiai sensori prima temperatura e ora marcia e non mi vogliono concedere la garanzia di correntezza , affermano che questo cambio non abbia difettosità superiore alla norma , basta girare i forum per rendersi conto se non lo sanno davvero che ha una miriadi di casi di difettosità

Jalberto71
28-01-2014, 22:31
Ciao, io sulla precedente S-Tronic ho fatto 180.000 Km in meno di 4 anni senza problemi. Speriamo nell'attuale :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

Sundek
29-01-2014, 10:42
azz... sembra consigliatissima! :ph34r:

Quindi pur godendo della "famigerata" garanzia Audi prima scelta plus, con 110 controlli e copertura anche per cambio e frizione è meglio non prenderla per voi!? :unsure:

Dubbi in aumento! :BangHead:

alessio1981
29-01-2014, 10:47
Il cambio automatico è un terno al lotto moltissimi hanno problemi , il mio per esempio ha problemiai sensori prima temperatura e ora marcia e non mi vogliono concedere la garanzia di correntezza , affermano che questo cambio non abbia difettosità superiore alla norma , basta girare i forum per rendersi conto se non lo sanno davvero che ha una miriadi di casi di difettosità
Fabio ma quindi hai sempre la macchina ferma, o sei riuscito ad aggiustarla?

varifabi
29-01-2014, 13:12
La mia macchina non è ferma , va male e non mi piace per niente , dopo un intervento a pagamento sulla meccatronica , il giorno dopo è comparso , un altro guasto che secondo loro non è collegato col precedente ,ma guarda caso è venuto fuori il giorno dopo il ritiro dall'officina , ora mi hanno proposto un ulteriore intervento scontato che ho rifiutato perchè se mi praticano lo sconto è perchè hanno la cosa di paglia , io pretendevo la correntezza e non ho ricevuto nemmeno la correttezza .
La casa madre se ne frega , e questo non è un comportamento corretto , da una casa del genere è inconcepibile che pur sapendo dei difetti del cambio e meccatronica ,facciano passare questi guasti come normale amministrazione , sono profondamente deluso anche del comportamento del customer care che è una diga di gomma , nel mio caso è servito solo a filtrare un consumatore scocciante .
Me lo dicevano che alla fine tutte le case erano uguali , io credevo che in Audi fosse diverso ,i ponti d'oro finiscono dopo la firma del contratto e la consegna dell'auto poi sono affari tuoi .
Deluso e amareggiato , il prossimo giro ,non so se sarà ancore un'Audi la mia prossima auto.

alessio1981
29-01-2014, 14:51
Come darti torto. Se fosse stato un problema al braccietto, quindi un caso singolo, potevano aver tutte le ragioni a farti pagare il pezzo fuori garanzia. In questo caso è un problema troppo comune, e il fatto che non ci sia una cura del cliente lo trovo molto grave. D'altronde la completa assenza di un customer care per quasi tutte (se non tutte)le case automobilistiche serio è una questione troppo diffuso in Italia mentre in altri posti avrebbero gestito la cosa con una class action. In bocca al lupo

gianPC
29-01-2014, 21:23
Ciao, io sulla precedente S-Tronic ho fatto 180.000 Km in meno di 4 anni senza problemi. Speriamo nell'attuale :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

per accumulare tanti km in poco tempo vuol dire fare lunghi tratti autostradali. E lì il cambio non lavora molto, poi l'olio è ben caldo, ecc. Quindi la meccanica e il cambio durano più a lungo...
È più usurante il ciclo urbano, le continue ripartenze e scalate, centinaia di cicli di lavoro per l'automatico, magari per brevi tragitti, quindi l'olio del cambio non si è scaldato bene ecc ecc.
E allora si rompe presto!

Io ho il dsg 6 marce, anno 2008, è un progetto vecchio rispetto all s-tronic, meccanicamente sono diversi. Lo uso da un anno circa, non ho esperienza, in precedenti vetture ho sempre avuto cambio manuale.
mi hanno detto di evitare la guida molto aggressiva con le cambiate manuali, specie le staccate (scalando magari 2-3 marce, con le palette sul volante). Se si è così aggressivi, il dsg "si rompe sicuro"...
Ne sapete qualcosa di più?

Jalberto71
30-01-2014, 10:50
Ciao Gian,
Certo faccio molta autostrada, soprattutto la A7 e non metto in dubbio che il traffico urbano é ben più usurante. Nella mia esperienza questa é stata la terza auto automatica dopo una A4 2.5 TDI multitronic disastrosa, alla quale é stato sostituito integralmente il cambio dopo alcune soste in officina e due volte la centralina elettronica del cambio medesimo, tutto in garanzia anche se la seconda centralina avrebbe dovuto essere fuori. Poi ho avuto una A4 3.0 TDI tiptronic che non ha dato alcuna noia e la Q5 S-Tronic idem.
Le palette al volante le uso in scalata con elevata frequenza.
Ora con tutte queste gufate ... scrat scrat per quella nuova :w00t::w00t::w00t:

Sundek
30-01-2014, 21:25
Alla fine ho firmato :rolleyess: lunedì la vado a prendere, se non fosse stato per un documento mancante l'avrei potuta ritirare domani :dry: cmq va bene così :tongue:

Sundek
12-02-2014, 14:32
Dopo averla ritirata da 1 settimana e -/+ 150 km fatti mi posso ritenere soddisfatto! :happy:

Leggendo il manuale d'uso ho scoperto che l'auto viene consegnata con un set di 3 chiavi, due chiavi con telecomando e una chiave ad ingombro ridotto :huh: .... questa non l'ho ricevuta! Mi sono state consegnate solo le due chiavi con telecomando e la targhetta con i codici per i duplicati!? :blink: vi risulta che il set di chiavi sia formato così!?

P.S. grazie a questo sito http://igorweb.org/equidec/Default.aspx ho trovato la lista dei codici della vettura:

E0A = No special edition
7D5 = DVD player
4UE = Air bag for driver and front seat passenger
6XE = Exterior mirrors: electrically foldable and electrically adjustable/heated
5SL = Left exterior mirror: aspherical
5RU = Right exterior mirror: convex (large viewing field)
1KW = Disc brakes, rear
J0Z = Battery 520 A (110 Ah)
1LA = Disc brakes, front
1AT = Electronic stabilization program (ESP)
1BA = Standard suspension/shock absorption
3FA = Without roof insert (standard roof)
5MF = Decorative aluminum inserts
7X4 = Park distance control, front and rear
F0A = No special purpose vehicle, standard equipment
8GU = Alternator 140 A
0G7 = Tiptronic
0YD = Weight range 4 installation control only, no requirement forecast
0JF = Weight category front axle weight range 6
TH3 = 4-cylinder diesel engine 2.0 L unit 03L.B
3NC = Rear seat bench/backrest, split folding
8BP = Bi-functional headlight with gas discharge lamp
U1A = Instrument insert with km/h speedometer,clock, tachometer and trip odometer
X4C = National sales program Italy
1N3 = Speed-related variable steering assist (Servotronic)
1XX = Leather trimmed multi-function sports steering wheel w/ Tiptronic
8QE = Key for locking system with remote control
9Q4 = Multi-function display/on-board computerwith check control
8Z5 = Not hot country
D93 = 4-cyl. turbo dies. eng. 2.0 l/125 kW 4V TDI common rail Base engine is TG3/TH3/TL4/TM4/TP4/TU3
7T6 = Navigation system (MID)
C2T = Alloy wheels 8J x 19
7K0 = Without tire pressure warning light
4X4 = Side air bag, front and rear with curtain air bag
2K1 = Reinforced bumpers
3L3 = Manual height adjustment for front seats
4FK = Hinged quarter window 2/3 dulled in load/passenger compartment rear left
3Y0 = Without roll-up sun screen
4K4 = Radio remote controlled central locking
5D7 = Carrier frequency 868 MHz without panic button
1SA = Without additional front underbody guard
7GG = Emission standard EU4 DPF
Q1A = Standard front seats
8RB = Speaker
N5W = Leather seat covering
4GF = Windshield in heat-insulating glass

Perchè il cambio automatico lo identifica come Tiptronic e non come S-Tronic !?!?!

Jalberto71
12-02-2014, 16:52
La targhetta identificativa viene normalmente attaccata as un bastoncino di plastica nera. Se lo guardi bene é la "chiave ad ingombro ridotto" !!

Altrimenti fattela dare perchè penso sia necessaria per richiedere il duplicato delle chiavi.

Ciao, Alberto

Sundek
12-02-2014, 16:58
La targhetta identificativa viene normalmente attaccata as un bastoncino di plastica nera. Se lo guardi bene é la "chiave ad ingombro ridotto" !!

Altrimenti fattela dare perchè penso sia necessaria per richiedere il duplicato delle chiavi.

Ciao, Alberto

ti ringrazio, questa sera controllo meglio la targhetta anche se dai disegni del manuale sembra una chiave di metallo :huh:

Sundek
14-02-2014, 11:13
ho controllato e non c'è nessuna chiavetta di plastica o altro, ho trovato solo una targhetta con il codice per rifare le chiavi :unsure:
Ora scrivo al conce è chiedo info, non vorrei che sia rimasta al vecchio propietario e se risultano 3 chiavi a corredo l'assicurazione mi farà sicuramente problemi in caso di furto! :dry:

Jalberto71
15-02-2014, 14:21
Ciao,
Fattela dare allora! La chiave é comunque di plastica e nel cassetto della vettura sulla parete SX trovi una "testa" di chiave nella quale infilarla per l'uso di emergenza.
Ciao!
Alberto

varifabi
16-02-2014, 14:23
Vuoi risolvere il problema alla radice?
Compera al service una chiave metallica con guscio trsponder , precodificata col tuo telaio , poi quando te la consegnano , vai con tutte le chiavi in tuo possesso , a ricodificare l'immobilizer e da qual punto in poi tu sarai l'unico a poter far partire la macchina con le chiavi e quelle vechie sono inutilizzabili , chi avesse trovato una tua chiave precedente potrebbe solo usarla per aprire meccanicamente le portiere ma poi non potrebbe fare partire la macchina.
La chiavetta di plasticata c'è in tutte le q5 ,se non te l'hanno data e se la sono trattenuta non è bello , ma puoi risolvere facendo come ti ho detto oppure comprandone una nuova sempre di plastica e sempre col tuo telaio e facendo ricodificare tutte quelle che hai in una volta sola .
A questo punto con la fattura della ricodifica chiavi , l'assicurazione è a posto.

Sundek
17-02-2014, 11:27
Grazie per le vostre risposte, ho contattato il conce per far verificare presso il vecchio propietario per questa chiavetta e se non la trovano chiederò che i costi per fare come dice varifabi siano a carico loro!:maad:

ROMIX
17-02-2014, 13:21
Ma scusami, hai comprato la Q5 2.0 TDI s-tronic del 2009 con +/- 82000 km ? Ma a che Prezzo?


Alla fine ho firmato :rolleyess: lunedì la vado a prendere, se non fosse stato per un documento mancante l'avrei potuta ritirare domani :dry: cmq va bene così :tongue:

denger
17-02-2014, 17:41
Ciao Sundex, con cavo vag si può vedere se i Km sono i reali, trovi la procedura nel forum, ma a mio giudizio questa e' una macchina che dei km ne fa, la distribuzione che è' un tagliando che costa si fa a 180 mila quindi avanti, se ha l'S tronic questo e' da controllare bene. La mia comprata usata ha 105 mila va perfetta in tutto. A mio giudizio il modello merita.
ciao ragazzi riprendo un vecchio intervento sui km falsificati, se non vado errato mentre dal contachilometri esitono i metodi per falsare i km, dalla chiave, ovviamente andando in audi, è impossibile flasificare, è vero quanto appena detto? Grazie!!

Sundek
18-02-2014, 12:06
Ma scusami, hai comprato la Q5 2.0 TDI s-tronic del 2009 con +/- 82000 km ? Ma a che Prezzo?


l'ho presa a 27.000 - la permuta della mia vecchia B200 CDI

Sundek
08-04-2014, 11:45
Spulciandomi il libretto di manutenzione della "chiappona" ho notato delle azioni a cui la vettura è stata sottoposta dal precedente propietario :huh:
Risulta che ad Aprile 2010, km 4.445 è passata l'azione 37F1 e ad Ottobre 2012, km 61.425 l'azione 34E9 :blink: Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla che mi faccia capire di cosa si tratta!? Qualcuno sà/può aiutarmi :rolleyess:
Grazie in anticipo :icon_mrgreen:

Sundek
10-04-2014, 12:16
.....
Risulta che ad Aprile 2010, km 4.445 è passata l'azione 37F1 e ad Ottobre 2012, km 61.425 l'azione 34E9 .............


per fortuna alla fine mamma audi si è degnata di rispondere ai miei quesiti :rolleyess: così ho scoperto che l'azione 37F1 è un aggiornamento alle centraline motore e cambio e l'azione 34E9 è la sostituzione del cuscinetto dell'albero frangiato! :huh:
Buono a sapersi..... mhhh ora cos'è st'albero frangiato!? :ohmy: