Visualizza Versione Completa : costi s-tronic e haldex
androidaoa
22-01-2014, 00:41
Salve ragazzi, nei prossimi mesi ho intenzione di sostituire la mia alfa 147 jtd di 11 anni e 180k km con la nuova A3 sportback che, nonostante per i mei canoni costi un pò troppo, mi piace talmente tanto che questo sforzo lo dovrò per forza fare! :biggrin:
La mia scelta cadrebbe sul 2.0 tdi 150 cv, e fin qui tutto bene e idee chiare.... se non fosse per il fatto che si parla talmente bene (troppo :wacko:) sia della versione quattro che della versione col cambio automatico che sono pervaso dalla dannata idea di acquistare una di queste due versioni con, a pelle, preferenza per la versione quattro. dico a pelle perché comunque qualsiasi delle due versioni "extra" prendessi sarebbe proprio una voglia (soddisfazione desiderio ecc :biggrin:) e non una necessitá dal momento che abito in pianura e faccio prevalentemente extraurbano.
Quindi (in attesa di una "grazia" che mi faccia passare questa tentazione :tongue:) vorrei/mi piacerebbe intanto sapere se su una percorrenza stimata di almeno 200k km quale delle due versioni mi farebbe sborsare un maggior extra di denaro (considerando sia il maggior consumo in km/l che il maggior costo dei tagliandi) rispetto alla versione liscia e quali delle due potrebbe darmi per questo kilometraggio maggiore affidabilitá o comunque minori "grattacapi".
Grazie a chi riuscirà darmi informazioni in merito.
Ciao. Allora ti rispondo da felice possessore di a3 spb 2.0 150 manuale. A mio avviso, e rimanga una mia opinione, l's-tronic e' comodissimo ma come rovescio della medaglia ha maggiori costi specie nel lungo-lunghissimo termine.... il manuale se trattato bene dura in eterno. Se uno utilizza l'auto spesso in citta' trafficate e fa molti km la scelta del s-tronic e' doverosa.
Riguardo la trazione quattro non mi esprimo, ma ti assicuro che con il 2wd classico con gomme pirelli p7 ( che non mi piacciono per nulla) la macchina ha un'ottima aderenza.
In finale piu' cose si mettono piu' si hanno costi di gestione/manutenzione.... meglio secondo me farsi una macchina attagliata alle proprie esigenze risparmiando questi due optional ....e caricarla di optional belli/ utili .
Freerunner74
22-01-2014, 20:25
Ti dico la mia, a fine mese vado ad ordinarla anch'io finalmente dopo mille ricerche di prezzo buono, nello specifico io lavoro a Roma ma ho i miei in montagna quindi ho optato per una 2.0 TDI quattro da 150 cv con cambio manuale (dal mio punto di vista + affidabile ma è solo una cosa mia). Doverosa estensione garanzia visto che è una macchina tutta rinnovata. Costi di gestione credo ne abbia meno quella col cambio manuale e cmq tutto dipende da come si guida un mezzo, se lo tratti bene stai bene se gli fai sgarbatezze è ovvio che a lungo andare qualcosa potrebbe succedere ma secondo me guidando in maniera civile credo che ne farai ben più di 200.000 Km con questo mezzo.
rumentaio
22-01-2014, 21:06
io avevo un amico .... ma adesso non c'è piu il suo motto era tutto quello che non c'è non si rompe .... si chiamava HENRY FORD ..
scherzi a parte ... ho un amico che ha lavorato in audi e quando gli parlai della mia intenzione di acquistare un s-tronic le sue parole sono state : scherzi ?? guarda che solo l'elettronica costa 2500 euro . così ho desististito, non so se ho fatto bene o male,mi sono fidato anche se avevo giurato che la mia prossima auto sarebbe stata automatica.
la trazione 4 è decisamente intrigante se abiti in montagna è quasi obbligatoria anche se io ho una casa in montagna e anche con abbondanti nevicate con le alpin4 son sempre andato su senza troppi problemi IMHO ovviamente .
le scelte di ognuno son personali e vanno rispettate,raccogli un po di pareri e poi ... fai come vuoi !!! :wink::wink::biggrin::biggrin:
ervarvola68
22-01-2014, 21:19
Guarda io ho s-tronic 2wd va benissimo , ovvio che consuma un poco di più però guidarla e un gran goduria che dire su i costi certo se si rompe spendi molto in audi . Basta estendere la garanzia
androidaoa
22-01-2014, 21:31
grazie delle vostre opinioni.
Per rispondere nel dettaglio alla mia domanda bisognerebbe scrivesse qualcuno che abbia ad esempio avuto sia la versione liscia che la versione con la trazione quattro, in modo da, essendo lo stesso "piede", potermi dire quanto a lui consuma/va in più (km/l) la versione quattro.... e anche quanto si spende in più per i tagliandi.
@XREM75
visto che sei soddisfatto della tenuta, hai la versione ambition o ambiente? grazie.
ps. il tuo discorso sul cambio automatico non fa una piega ed in effetti, visto che già lo preferivo a pelle, mi sà che o vado per il quattro o per la versione liscia.
@freerunner74
se i tuoi non abitassero in montagna l'avresti presa lo stesso nella versione quattro?
Freerunner74
22-01-2014, 21:43
Androidaoa ti rispondo decisamente di si, l'avrei presa comunque, anche perché come tenuta sicuramente è superiore a un 2WD e come consumi avendo una trasmissione Haldex saranno all'incirca simili alle altre (credo che la ver quattro consumi veramente poco di +) forse l'unico neo da come sto intuendo e non aver la possibilità di mettere il serbatoio maggiorato ma va bene lo stesso.
grazie delle vostre opinioni.
Per rispondere nel dettaglio alla mia domanda bisognerebbe scrivesse qualcuno che abbia ad esempio avuto sia la versione liscia che la versione con la trazione quattro, in modo da, essendo lo stesso "piede", potermi dire quanto a lui consuma/va in più (km/l) la versione quattro.... e anche quanto si spende in più per i tagliandi.
@XREM75
visto che sei soddisfatto della tenuta, hai la versione ambition o ambiente? grazie.
ps. il tuo discorso sul cambio automatico non fa una piega ed in effetti, visto che già lo preferivo a pelle, mi sà che o vado per il quattro o per la versione liscia.
@freerunner74
se i tuoi non abitassero in montagna l'avresti presa lo stesso nella versione quattro?
Ho la versione ambition. La ambition rispetto alla ambiente ha un assetto leggermente piu rigido, ribassato di 15 mm con pneumatici da 17''.
Secondo la mia opinione, mi orienterei verso un 150 cv manuale 2wd...carico di optional o una 150 cv manuale quattro ( con meno optional) la versione quattro non la regalano mica.:biggrin:
PS : aggiungo un piccolo fuori tema: questo motore common rail ha un tiro pazzesco....gli iniettori pompa ripresa e basta...questa spinge spinge e spinge :smile:
Il mio consiglio è di cominciare a fare delle configurazioni sul sito eppoi farti dei giri nelle concessionarie a vedere fisicamente i modelli disponibili. Questo ti serve xkè quando configuri e sulla carta pensi che un'accessorio sia per te indispensabile poi magari vedendo l'auto dal vivo cambi idea. Tipo il colore, i cerchi.
Anche se l'acquisterai tra 6 mesi comincia fin da subito a muoverti. Quando arriverai al momento clou avrai ridotto di molto i tuoi dubbi e sarai in grado di fare il migliore acquisto per te.
IMHO
Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
MichaelVK
23-01-2014, 10:42
Il mio consiglio è di cominciare a fare delle configurazioni sul sito eppoi farti dei giri nelle concessionarie a vedere fisicamente i modelli disponibili. Questo ti serve xkè quando configuri e sulla carta pensi che un'accessorio sia per te indispensabile poi magari vedendo l'auto dal vivo cambi idea. Tipo il colore, i cerchi.
Anche se l'acquisterai tra 6 mesi comincia fin da subito a muoverti. Quando arriverai al momento clou avrai ridotto di molto i tuoi dubbi e sarai in grado di fare il migliore acquisto per te.
IMHO
Quoto 👍
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
androidaoa
23-01-2014, 13:01
IMHO
grazie del consiglio, comunque sul configuratore ho già passato un pò di tempo a far prove e, visto che ad una presentazione dell' auto ero già andato (vi era sia la versione ambition bianca che la versione ambiente grigio monsone) ho abbastanza chiare le idee sul modello (ambition) e sui vari optional. gli unici dubbi sono appunto il fatto se prenderla "liscia" o quattro (e qua ho paura che il dubbio mi resta anche se provassi entrambe le versioni perché da una parte rimarrò sempre affascinato dal quattro e dall'altra mi rimane sempre la paura che col tempo tra maggior consumo e maggiori tagliandi e rischio di minore affidabilità mi penta di una scelta fatta per soddisfazione e non per necessità) e anche il dubbio se mettere l'assetto dinamico invece di quello sport di serie perché io preferisco visivamente l'auto alta.... ma anche qua sarebbe giusto provarla perché non vorrei poi ritrovarmi con un'auto che non tiene bene in curva.... se fosse come la mia alfa 147 (cerchi 17" e più alta di un'ambition) mi andrebbe bene perché da questo punto di vista mi dà soddisfazione!
diciamo che, dal tuo consiglio, mi manca la parte prova! :)
fedecosta92
23-01-2014, 13:11
A quella presentazione ero presente pure io:) c'era pure un R8 Nera:) e due R8 nascoste dietro:)
io ti posso dire la mia.....
avevo una 8p manuale a 6marce a trazione anteriore....cambio sempre perfetto e mai avuto nessun problema....per essere proprio pignoli ogni tanto la retro si puntava e non entrava!ma dettagli....ho cambiato solo una volta l'olio del cambio visto la spesa 40€ avevo un motore benzina....su i diesel ho sempre sentito gente che ha dovuto rifare frizioni per slittava oppure era già consumata....
ora sono passato a un cambio s-tronic (che lo volevo da molto tempo)a una trazione quattro....
io penso che se si fa una buona manutenzione e cambi di olio anche prima del previsto e difficile avere problemi....tutte le persone che ho sentito con stronic a 6rapporti nessuno ha mai avuto problemi....
per la trazione quattro c'e solo il cambio olio ogni 60.000km.....
poi io rimango sempre dell'idea che tutto dipende uno come usa e tratta l'auto....se accendi a freddo e tiri a lungo andare la meccanica ti da problemi...se invece aspetti che tutto sia a temperatura problemi non c'e ne sono.....!!
cmq io ti direi stronic e quattro....ahahah
ma se puoi prendi solo l'stronic.....150cv su anteriore va più che bene......
Gabriela4tfsi
23-01-2014, 16:22
io ti posso dire la mia.....
avevo una 8p manuale a 6marce a trazione anteriore....cambio sempre perfetto e mai avuto nessun problema....per essere proprio pignoli ogni tanto la retro si puntava e non entrava!ma dettagli....ho cambiato solo una volta l'olio del cambio visto la spesa 40€ avevo un motore benzina....su i diesel ho sempre sentito gente che ha dovuto rifare frizioni per slittava oppure era già consumata....
ora sono passato a un cambio s-tronic (che lo volevo da molto tempo)a una trazione quattro....
io penso che se si fa una buona manutenzione e cambi di olio anche prima del previsto e difficile avere problemi....tutte le persone che ho sentito con stronic a 6rapporti nessuno ha mai avuto problemi....
per la trazione quattro c'e solo il cambio olio ogni 60.000km.....
poi io rimango sempre dell'idea che tutto dipende uno come usa e tratta l'auto....se accendi a freddo e tiri a lungo andare la meccanica ti da problemi...se invece aspetti che tutto sia a temperatura problemi non c'e ne sono.....!!
cmq io ti direi stronic e quattro....ahahah
ma se puoi prendi solo l'stronic.....150cv su anteriore va più che bene......
Quotissimo
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Massi T5
23-01-2014, 16:41
Mah, il vero plus di Audi è la trazione quattro però.. non il cambio stronic.
Se rinunci alla Quattro, secondo me, ogni volta che vedrai una pubblicità Audi, avrai una fitta al cuore. Il marketing punta 99% su di essa.
Consuma un po' di più, vero. La manutenzione non deve spaventarti, un cambio olio ed una procedura guidata ogni 50/60k km sono davvero una sciocchezza in termini di costi.
androidaoa
23-01-2014, 23:07
@massi T5
hai colto in pieno il "problema"! quando mi ero convinto di usare la ragione e mi avevo già fatto sul configurate la mia audi A3 2.0 tdi, ecco spuntare in tv quella maledetta pubblicità LAND OF QUATTRO! :wacko: :w00t:
@danyA3
grazie del contributo.... ti dirò che quando ne parlo con gli amici anche loro (non potendo scegliere entrambe) mi consigliano l'automatico alla trazione quattro.... dicendomi che il primo é comodo e che dalla seconda non n'è faccio niente! :tongue: .....aumentandomi ovviamente i dubbi!
@fedecosta92
io sono andato alla presentazione nella concessionaria Vicentini che c'é a Legnago visto che abito lì vicino.... e lì purtroppo non c'erano R8 da vedere! :wub:
Massi T5
24-01-2014, 09:52
@massi T5
hai colto in pieno il "problema"! quando mi ero convinto di usare la ragione e mi avevo già fatto sul configurate la mia audi A3 2.0 tdi, ecco spuntare in tv quella maledetta pubblicità LAND OF QUATTRO! :wacko: :w00t:
Allora ti sei già risposto :)
Mia opinione, se sei così in alto mare, piuttosto ritarda, ma prendila con entrambe le cose. se fai 30, fai 31..
fedecosta92
24-01-2014, 11:57
@fedecosta92
io sono andato alla presentazione nella concessionaria *** che c'é a Legnago visto che abito lì vicino.... e lì purtroppo non c'erano R8 da vedere! :wub:
Cavolo, ho letto verona, pensavo verona.:) Comunque io ai tempi ero andato pure a quella di Legnago. Vengo da Legnago io.. anzi, Minerbe per la certezza..
androidaoa
31-01-2014, 23:53
sempre in ambito della mia "scelta" tra quattro ed s-tronic, ieri ho parlato con un conoscente che ha una A3 2.0 tdi 170cv s-tronic (suo primo cambio automatico) che mi raccontava che all'acquisto gli è voluto un pò di tempo ad abituarsi e ad apprezzare il cambio perché inizialmente aveva la strana sensazione di non controllo dell'auto e fra i vari pro e contro mi ha colpito il fatto che ha lamentato un consumo delle pastiglie dei freni molto maggiore rispetto a quando aveva il cambio manuale in quanto viene usato molto meno il freno motore in scalata delle marce e si usa quindi di più del solito il pedale del freno.
Risulta anche a voi questa cosa? e se sì, in maniera abbastanza evidente come mi ha raccontato il tizio o in maniera non poi così incidente? ed eventualmente si può sopperire a questa "pecca" usando il cambio in sequenziale con ad esempio le paddles dietro il volante? grazie.
Delfino TDI
01-02-2014, 00:24
e anche il dubbio se mettere l'assetto dinamico invece di quello sport di serie perché io preferisco visivamente l'auto alta....
Uno che esce dal "coro"!
Di solito tutti vogliono "abbassare" l'auto...
androidaoa
01-02-2014, 00:42
sì infatti.... non se ne trovano tanti in giro che la pensano così "male"! :biggrin:
il fatto é che io ho la "fissa" dei consumi (infatti più che dei 2000 euro di sovrapprezzo l's-tronic e il quattro mi spaventano per il maggior consumo) altrimenti andrei diretto all'acquisto di un suv di piccole dimensioni.... ma tant'é che per piccolo che sia consumerá sempre di più di una A3.... che mi piace comunque tanto è da qua la scelta! :wub:
vonspace
09-04-2014, 13:14
sempre in ambito della mia "scelta" tra quattro ed s-tronic, ieri ho parlato con un conoscente che ha una A3 2.0 tdi 170cv s-tronic (suo primo cambio automatico) che mi raccontava che all'acquisto gli è voluto un pò di tempo ad abituarsi e ad apprezzare il cambio perché inizialmente aveva la strana sensazione di non controllo dell'auto e fra i vari pro e contro mi ha colpito il fatto che ha lamentato un consumo delle pastiglie dei freni molto maggiore rispetto a quando aveva il cambio manuale in quanto viene usato molto meno il freno motore in scalata delle marce e si usa quindi di più del solito il pedale del freno.
Risulta anche a voi questa cosa? e se sì, in maniera abbastanza evidente come mi ha raccontato il tizio o in maniera non poi così incidente? ed eventualmente si può sopperire a questa "pecca" usando il cambio in sequenziale con ad esempio le paddles dietro il volante? grazie.
domanda che interessa molto anche a me avendo ordinato il mio primo s-tronic. L'ho provato solo una volta sul Q3 TFSi di mio padre e ho avuto proprio l'impressione che bene o male si andrà a frenare molto di più, o in alternativa usare i bilancieri dietro al volante... qualcuno che ce l'ha conferma ?
Anche usando i paddle e scalando come un manuale il freno motore è cmq minore rispetto al cambio manuale.
Però non penso che la differenza di durata sia così abissale...se sei uno che frena sempre lo fai con entrambi i cambi...e viceversa
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
vonspace
09-04-2014, 16:50
Anche usando i paddle e scalando come un manuale il freno motore è cmq minore rispetto al cambio manuale.
Però non penso che la differenza di durata sia così abissale...se sei uno che frena sempre lo fai con entrambi i cambi...e viceversa
capito...quindi per come guido io mi sa che la cosa non sarà un problema. Il freno infatti lo uso molto poco preferendo sempre il freno motore.. ad esempio non sopporto quelli che in montagna in discesa hanno sempre il piede sul freno anche quando non ce n'è bisogno.
E no...in piano ci sta, imari ad usarlo, calcolare le distanze etc...ma in montagna ho paura che dovrai usarli.
Poi è 2 anni che non lo uso e devi ricordarmi anch'io come va ;)
---------- Post added at 16.54.26 ---------- Previous post was at 16.35.40 ----------
Posso cmq quotare che se becchi il modello ok (parlo del 6m) e la vettura la tratti bene non dovrebbe darti rogne...altrimenti sarà sicuramente dispendioso.
Sta un pò a te scegliere se "tentare la fortuna"
64 mila km e devo ancora cambiare le pastiglie.
possessore di Audi a3 2.0tdi s-tronic.
Dal mio punto di vista, considerando le proprie opportunità economiche, devi scegliere la macchina in base alle tue esigenze, poi anche li è fortuna, non credere perchè non avrà l's-tronic o quattro che sia immune da rotture o similari.
e poi, si vive una volta sola, quindi se puoi, io ti consiglio entrambi =)
Ci ho fatto solo 700km da quando l'ho presa...ma sempre più contento di questo cambio
Inviato dal mio Sony Tablet S utilizzando Tapatalk
A3 2.0 Tdi del 2004 220.000 km s-tronic (dsg).
Pastiglie anteriori fatte a 110.000 (ora è ora di risostituirle) e posteriori a 210.000. Dipende moltissimo da stile di guida, strade e traffico.
Dal punto di vista affidabilità nulla ma proprio nulla da segnalare se non i cambi olio ogni 60.000 (preventiva una spesa di 250 euro)
Cambio fantastico! Vai tranquillo
Quando presi la A3 8P, la presi manuale, poi mio padre cambiò auto e la prese col cambio automatico, il traffico negli anni è aumentato, code e quant'altro e specie in coda alza abbassa alza abbassa sulla frizione era stancante e la nuova a3 l'ho presa stronic trazione anteriore, adesso mio padre ha preso l'a4 quattro e anche la mia prossima auto avrà strinic e trazione quattro.
Io non avevo mai guidato la trazione quattro, ma non c'è paragone è davvero incredibile.
P.S.: devo essere sincero che se su a3 avessero proposto stronic e trazione quattro sul 150 cv già l'avrei presa al posto della mia.
...anche la mia prossima auto avrà strinic e trazione quattro.
Io non avevo mai guidato la trazione quattro, ma non c'è paragone è davvero incredibile.
P.S.: devo essere sincero che se su a3 avessero proposto stronic e trazione quattro sul 150 cv già l'avrei presa al posto della mia.
Attenzione però che c'è una bella differenza tra la "quattro" di un'A1/A3/TT/Q3 a quella di tutte le altre...
Spiegati
Quattro con Haldex (A3 S3): la motricità viene mandata al posteriore solo quando questo inizia a perdere aderenza (negli anni, le varie versioni dell haldex si son evolute ed ora il sistema lavora pressoché istantaneamente). Quattro senza Haldex: motricità continua su tutte e 4 le ruote sempre. La prova del 9: sollevate una S3 sul ponte ed innestate la marcia, gireranno solo le anteriori. ATTENZIONE: il quattro dell A3 S3 è comunque una trazione integrale, solo che si apprezza appieno quando manca l aderenza. Ho avuto 3 S3 ed ora una RS4, e vi dico che se avessero messo un vero 4x4 sulla serie 3 delle nostre amate Audi, non ce ne sarebbe stato per nessuno! Chiaro, con l Haldex l auto beve meno rispetto al Quattro meccanico!
A1/A3/TT/Q3 hanno la trazione integrale "Haldex", in pratica si comportano da trazioni anteriori e solo in caso di perdita di aderenza dell'asse anteriore viene trasferita la coppia anche a quele posteriori, quindi in condizioni normali non troveresti tutta 'sta gran differenza dalla tua A3, mentre le altre Audi (quelle che hanno il motore montato longitudinalmente) montano trazione integrale "Torsen" la quale è invece una "vera" quattro: la coppia viene distribuita suglia assi di default 40/60, rapporto che poi varia in base all'aderenza dei vari assi... Quindi passando dalla tua A3 all'A4 di tuo padre è scontato sentire la differenza, su quest'ultima senti veramente le 4 ruote che spingono... :cooool:
Esistono poi centraline di comando dell Haldex che permettono d ottimizzarne il comportamento e "personalizzarne" (entro certi limiti) il comportamento.
Esistono poi centraline di comando dell Haldex che permettono d ottimizzarne il comportamento e "personalizzarne" (entro certi limiti) il comportamento.
Sulla nuova TT mettendo l'Audi Drive Select su Dynamic la trazione diventa 50/50... :cooool:
Riguardo le centraline va però detto che la "frizione Haldex", almeno quella delle generazioni precedenti, non sarebbe concepita per lavorare sempre a "pieno regime" con conseguenti rotture dei malcapitati, così almeno mi sembra di aver letto in giro...
Hai ragione Ascolta, certe modiche fatte in passato sulle 8L (flange cieche x falsare la lettura del sensore e far funzionare la pompa dell haldex costantemente) non hanno fatto altro che fare scassare i differenziali posteriori, dimensionati per un utilizzo "occasionale", non continuo, e surriscaldare l olio dell Haldex stesso ( che andava in protezione smettendo totalmente di funzionare).A mio avviso, con quattro termiche buone vai sulla neve tanto con la TA che con la TI haldex.
A mio avviso, con quattro termiche buone vai sulla neve tanto con la TA che con la TI haldex.
Si certo, ci son molti fattori a determinare un'auto più o meno sclatra sulla neve e tu ne sai sicuramente più di me che di quattro non ne ho mai avuta manco una e non vivo in montagna... :tongue: Ma credo mi confermi che tra le 2 trazioni integrali ci sia un comportamento completamente differente in qualunque situazione.
La differenza che ci può essere tra il giorno e la notte... Comunque l haldex ha, a mio avviso, 2 importanti vantaggi: 1 consuma meno di un Torsen, dato che tutto ciò che è dietro all Haldex non riceve coppia se non c è perdita d aderenza 2 t permette di tirarti fuori da una lingua d ghiaccio o neve se ci sei finito dentro con l asse anteriore (i sensori rilevano mancata aderenza all anteriore e pertanto fanno inviare coppia al retro treno)
---------- Post added at 19.39.02 ---------- Previous post was at 19.36.32 ----------
ERRATA CORRIGE il posteriore riceve sempre coppia ma, in rettilineo ed in condizioni ottimali, questa è quantificabile intorno al 5/10 %
La differenza che ci può essere tra il giorno e la notte... Comunque l haldex ha, a mio avviso, 2 importanti vantaggi: 1 consuma meno di un Torsen, dato che tutto ciò che è dietro all Haldex non riceve coppia se non c è perdita d aderenza 2 t permette di tirarti fuori da una lingua d ghiaccio o neve se ci sei finito dentro con l asse anteriore (i sensori rilevano mancata aderenza all anteriore e pertanto fanno inviare coppia al retro treno)
---------- Post added at 19.39.02 ---------- Previous post was at 19.36.32 ----------
ERRATA CORRIGE il posteriore riceve sempre coppia ma, in rettilineo ed in condizioni ottimali, questa è quantificabile intorno al 5/10 %
Pienamente d'accordo infatti in condizioni rettilinee la coppia e 90/10 . Non è un torsen ma è molto meglio di molte TI con inserimento TOD e ben lontano dalle Ta
Per non andare in OT, visto che si parla di costi nel titolo, ti consiglierei senz altro l S Tronic per il confort ed i consumi ( anche se la sensazione di guida di un buon cambio manuale è inarrivabile). Per l Haldex valuta te, hai avuto tutte le info!! Comunque buon acquisto!
Io mi butterei sulla "quattro", perché la trazione integrale è il segno distintivo di casa AUDI, e poi perché, IMHO, la trazione integrale si presta meglio ad un impiego sportivo della vettura. Il cambio automatico mi ha sempre dato l'impressione di essere alla guida di uno scooter, mentre sentire cambiare un manuale, per me, è tutta un'altra musica. E poi, vuoi mettere la possibilità di entrare in curva come una bestia, senza bisogno di alzare il piede dall'acceleratore?