PDA

Visualizza Versione Completa : L'a3 2.0 tdi di Derapage



Derapage
24-01-2014, 12:10
Vi presento la mia a3 8pa ambition 2.0 tdi cr 140cv.
Ordinata verso inizio gennaio 2009 e ritirata il 25 marzo 2009.
Al momento ha 112milakm, sostituta solo una pompa acqua elettrica in garanzia per il resto soli tagliandi.

Optional:
nero perlato
Presa usb
Pacchetto sline interior
bulloni antifurto(ora eliminati)
pomello audi exclusive
cerchi da 17 alternativi(non so il nome)
Fari xeno
Autoradio chorus 3
vetro con fascia oscurata(aggiunta da me)
comandi al volante(aggiunti da me)
cruise control(aggiunto da me)
terminali cromati(aggiunti da me) dello skoda yeti
plafoniera con luci di lettura(aggiunta da me)

luci targa a led
luci fendinebbia gialle
pinze rosse
filtro a pannello bmc
Pastiglie freno anteriori Ferodo ds 2500

Modifiche future:
vetri oscurati
dischi pinze a5 3.0 tdi(futuro molto remoto)
Navigatore rns
Alettone s3 o rs3
sottoparaurti sline

Gomme estive 225 45 17
Primo treno pirelli pzero rosso: deludenti specie da metà usura in poi, orrende su bagnato
Secondo treno Michelin pilot sport 3: ottime gomme anche quasi finite tenevano discretamente
terzo treno Nexen nferasu1 : buone gomme anche su bagnato vedremo la durata.

Gomme invernali 205 55 16
Primo treno: Nokian wr g2: Buone gomme, sia su asciutto/neve, discrete su bagnato. Un pò rumorose però.
Mi trovo benissimo con quest'auto, bella da usare e comoda spero faccia ancora mooolti km.

Zane
24-01-2014, 13:23
sei derapage del forum vw? ;)

Derapage
24-01-2014, 13:29
Son Derapage su....tutti i forum :)
Cmq si, prima avevo una golf 6 oltre all'a3.

Zane
24-01-2014, 13:47
sisi lo so, sono anche io zane su tutti i forum :P

posta qualche foto dell'a3 ;)

Magnagatti
24-01-2014, 14:53
Oh qualcuno con l'usb, è originale la presa? Mi sto cimentando a montarla ma mi da qualche rogna, tanto per capire, accetta ogni chiave? Che limiti hai trovato finora? Voglio capire se lo sbattimento mi conviene o se tanto vale prendermi un box con usb ed sd da 50 euro su ebay!

Derapage
24-01-2014, 18:38
Si la presa è originale, fino ad ora non ho avuto problemi con le chiavette ma a dir la verità uso sempre le solite 2/3 da anni....
Onestamente non amo molto la radio originale, con la usb non si legge nulla della traccia(titolo ecc) a differenza del cd e non ha neanche il bluetooth.
Tornassi indietro monterei una buona kenwood aftermarket 1 din e via....
L'unica menata è che per cambiarla sulle nostre auto devi prendere adattatori per comandi al volante e casse posteriori....ti costa più il montaggio che la radio stessa.

ozen74
24-01-2014, 19:09
Si la presa è originale, fino ad ora non ho avuto problemi con le chiavette ma a dir la verità uso sempre le solite 2/3 da anni....
Onestamente non amo molto la radio originale, con la usb non si legge nulla della traccia(titolo ecc) a differenza del cd e non ha neanche il bluetooth.
Tornassi indietro monterei una buona kenwood aftermarket 1 din e via....
L'unica menata è che per cambiarla sulle nostre auto devi prendere adattatori per comandi al volante e casse posteriori....ti costa più il montaggio che la radio stessa.

vai di rnse 2 din e risolvi :wink:

ehemanuele
24-01-2014, 19:10
vai di rnse 2 din e risolvi :wink:

:sisi:

Derapage
25-01-2014, 12:16
Prima di comprarlo vorrei "ascoltarlo" per bene dato che costa anche parecchi $$, ma non credo di aver molte altre scelte....

Derapage
25-01-2014, 17:25
Un pò di foto... Ora con cerchi Mak Hornet per le gomme invernali( Nokian wr g2)
http://i44.tinypic.com/2566w01.jpg

http://i43.tinypic.com/6ro940.jpg

http://i39.tinypic.com/2wg93dl.jpg

http://i42.tinypic.com/2uft4dw.jpg

http://i43.tinypic.com/nmke9k.jpg

http://i43.tinypic.com/znx9q0.jpg

Quattro Rings
25-01-2014, 17:57
Urge un bel baffo anteriore e le cornici con le cromature per i fendi....

Gli antiturbo hanno solo il biadesivo o anche i fermi ad 'U' da incastrare nel vano del finestrino ?

Per i bullonio an tifurto come mai li hai tolti ? Erano uno per cerchio o tutti e venti ?

Derapage
25-01-2014, 17:59
Cosa intendi per baffo anteriore?
Le cromature non mi fanno impazzire, mi va bene cosi per il momento.

I deflettori hanno i ferretti ad U, anche se oramai sulla mia non son quasi più necessari in quanto le guarnizioni si son "allargate".

Quattro Rings
25-01-2014, 18:08
Nemmeno io impazzisco per le cromature MA ogni auto necessita necessita di un componente adeguato alla sua estetica.
La prima cosa a sparire sulla mia sono stati i tristissimi plasticoni dei fendinebbia grezzi con quelli S-Line . XD

Per baffo intendo uno spoiler sottoparaurti.
Anche sulla A3 dovrebbe andar bene la lama della Leon Cupra 1a serie.
I deflettori li hai presi in un autoricambi o ebay ?
Hai dovuto limare la plastica per poterli inserire ?

ehemanuele
25-01-2014, 18:16
Ugrono anche tappetini audi!!! :wink:

Quattro Rings
25-01-2014, 18:18
Per me ci sono -sotto-.
Anche la pedaliera non starebbe male....

Derapage
25-01-2014, 18:21
Ho visto qualche baffo su ebay, alcuni son molto carini ma per il momento preferisco dar la precedenza a quello scritto in prima pagina(anche perchè nel frattempo devo acquistare un treno di gomme estive e poco dopo le pastiglie nuove dato che ho ancora le originali).

Per le cromature non so, non mi convincono molto cercherò di dar un'occhiata alle a3 in giro e schiarmi le idee.

I deflettori li ho acquistati presso un'autoricambi a circa 40 euro, sono "mini deflector"

Son plug and play non devi modificare nulla, l'unica cosa ogni tanto è bene dare una spruzzatina di lubrificante a secco sulle guarnizioni altrimenti capita che con lo sporco scatti l'anti-pizzicamento. Ma sono di una comodità non indifferente.

Come avrete potuto notare abito in cascina e i tappetini son sempre uno schifo....questi che ho son di una Suzuki e fanno benissimo il loro lavoro, sotto ci son gli originali Audi in moquette intonsi.

Quattro Rings
25-01-2014, 18:31
Le cornici S-Line sono così :

http://oi39.tinypic.com/2dwi2rs.jpg

Per i deflettori ho avuto il problema che quando mi fecero i vetri oscurati sulla Evo me li tirarono giù....ovviamente il biadesivo non teneva più.... :/
Ad ogni modo comodissimi,specie quando piove e vuoi tenere aperto

ehemanuele
25-01-2014, 18:39
Si si l'avevo visto.. Stavo scherzando :asd: :wink:

Derapage
25-01-2014, 18:45
ahah si l'avevo immaginato, certo quelli audi originali in gomma sarebbero meglio!

Per le cornici ci penserò su! Prima voglio vederle dal vivo sul nero tipo il mio.

Cmq grazie a tutti dei consigli!

Derapage
12-02-2014, 21:07
Un bel traguardo poco prima del compimento dei 5 anni!
A breve un bel regalino per lei....

http://i57.tinypic.com/2cibo5c.jpg

http://i60.tinypic.com/2j6aj5f.jpg

Derapage
21-03-2014, 23:05
A quasi quota 103 milakm ho sostituito le pastiglie posteriori, forse qualche migliaio di km lo facevano ancora ma non avendo il sensore ho preferito farle(e cmq la frenata è migliorata parecchio).
All'asse anteriore le pastiglie di primo impianto continuano ancora, penso per un 15milakm.

http://i60.tinypic.com/e0n5a8.jpg


A breve rimonterò le gomme estive da 17" nuove nuove(già in garage montate sui cerchi) la scelta dopo parecchie ricerche è caduta sulle Nexen nfera su 1.

Quattro Rings
22-03-2014, 13:10
Che nome curioso XD

Derapage
22-03-2014, 20:12
Per le gomme intendi? Si i coreani non scherzano coi nomi!

Audia32
23-03-2014, 10:20
Non so se fidarmi di queste gomme "economiche"....

Derapage
23-03-2014, 11:15
Anni fa ho testato le Hankook quando erano ancora "nuove" sul mercato eppure mi son trovato bene e ora son nel settore premium.
Queste nexen sembrano un'ottimo prodotto, non vedo l'ora di montarle per testarle.

Anche perchè spendere molto per le gomme non mi conviene, avendo 2 treni finiscono per durarmi troppo e indurirsi....ergo meglio cambiarle prima.

Dany89
23-03-2014, 11:28
un mio amico che fa revisioni e monta gomme, le ha montate sul 911 e mi ha detto che si trova benissimo, anche io sono tentato dal provarle, ma per ora con le bridgestone potenza (piuttosto rumorose) mi trovo bene se lasciamo perdere i dettagli (piuttosto rumorose)...
credo che con le turanza andrebbe meglio...

Derapage
15-04-2014, 10:01
Montate pastiglie ds 2500 sull'asse anteriore dopo 103 milakm con le originali(erano quasi a zero, mancava pochissimo alla spia).

mou
03-05-2014, 23:14
Ciao...ma dei bei 18:cool:;)

Carino il colore...sotto i raggi del sole può regalare molte soddisfazioni. ..e bella anche la foto dei 2 trattori :p

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Derapage
04-05-2014, 18:29
Per i 18 non saprei, ogni tanto li vorrei ma le strade son bruttine da me e abitando in mezzo alla campagna....non sempre ci son strade :P

Il colore mi fa impazzire, sia come bellezza che come tempo passato a tenerlo pulito.

Derapage
29-08-2014, 19:02
Montata oggi plafoniera con luci lettura e led rossi.
Trovata usata dopo mesi di ricerca.... E' una cazzatina ma ci tenevo farla.

Luisedda
29-08-2014, 20:14
Foto!! ;)

mou
30-08-2014, 22:15
La voglio montare anch'io ma a meno di 80euro non la trovo (veramente ho smesso di cercarla x ora).
L'avevo sula gti... Bellissima 👍

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Derapage
29-10-2014, 20:38
Qualche settimana fa ho fatto un turno a monza di 30minuti, divertito molto peccato son finito in un turno pieno di auto molto potenti e non ho potuto "giocare" con nessuno.
Grazie alle pastiglie ds2500 ferodo e olio cambiato recentmente ho fatto un bel turno senza grossi problemi di surriscaldamento.

Unica nota appena uscito dalla pista e spenta l'auto la batteria ha deciso di piantarmi in asso. Fortuna ho sempre con me i cavi.
Ora son a 111milakm e va tutto perfettamente.

Derapage
24-01-2015, 12:22
Eseguito il tagliando dei 120milakm alla mia 2.0 tdi 140cv CR.
Fatto personalmente, oltre a controlli vari a bracci/braccetti sottoscocca, usura pastiglie freni, lubrificazione serrature, controllo lampadine, lavaggio filtro aria in cotone, scansione elettronica ho acquistato:
5 litri Motul Specific 507(usati 4)
Filtro olio
Filtro gasolio
Filtro antipolline

Spesa totale 110 euro.

Unica nota: ho trovato un leggero trasudamento "davanti" al motore, il compressore del clima era appena sporco di olio, temo sia la valvola egr che perde da sotto.
Appena ho tempo darò un'occhiata più approfondita.

Il manuale Audi non riporta niente in merito alla sostituzione dell'olio cambio., credo che lo sostituirò entro il prossimo tagliando dei 150mila.

sprido
24-01-2015, 12:29
hai le ds2500 su dischi originali?

Derapage
24-01-2015, 12:36
Si, ho cambiato per la prima volta le pastiglie e i dischi eran ancora perfetti.... mi spiaceva sprecarli.

sprido
24-01-2015, 13:00
Come ti trovi?

Derapage
24-01-2015, 13:04
A freddo frenano più o meno come le pastiglie originali direi, appena si scaldano invece cambia tutto e la frenata diventa molto ben modulabile e veramente efficace.
Le ho usate in un turno in pista a Monza e mi son tolto belle soddisfazioni, con le originali dopo qualche giro il fading era ben avvertibile.
Di contro fanno un pò di rumore, ogni tanto bisogna dare qualche pestone in frenata per levarlo.
Pagate 160 euro contro le 80 delle normali... Sinceramente non so se le ricomprerei dato che non so se andrò ancora in pista.

Derapage
30-01-2015, 19:51
Qualche foto del lavoro, notare il filtro dell'olio parecchio "vissuto":
http://i60.tinypic.com/2h6rakz.jpg

http://i57.tinypic.com/whmko7.jpg

http://i58.tinypic.com/2euobo9.jpg

Derapage
26-02-2015, 20:23
Ordinato oggi olio del cambio manuale in Audi, settimana prossima penso di sostituirlo.
Ho passato i 120milakm... dai che è finito il rodaggio ahaha

sprido
26-02-2015, 20:58
perchè lo cambi?

Derapage
27-02-2015, 09:41
Non è mai stato sostituito in 6 anni e 120milakm credo sia ora di farlo.

sprido
27-02-2015, 11:17
l'olio cambio manuale in realtà non va mai cambiato. Se va bene, lascialo così

Derapage
27-02-2015, 11:26
Qualunque lubrificante al mondo perde le sue qualità col tempo e l'utilizzo per una serie di leggi della fisica che non sto a spiegare.
Dato che pure Audi deve rispettare quelle leggi credo che l'olio nel tempo degradi e anche se dice che non va sostituito io lo faccio comunque.

Ho già avuto un'sperienza negativa con cambi che si son rotti quindi.... preferisco spendere 90 euro e star traqnuillo.

sprido
27-02-2015, 13:53
Te lo dico perchè manco a farlo di proposito ne parlavo col capo officine audi l'altro giorno il quale, secondo un corso di aggiornamento fatto, mi raccomandava di non toccarlo a meno di non avere perdite o problemi, in quanto quell'olio non è come gli altri olii (esempio olio motore), non va incontro a degradazione ed inoltre raccoglie in sè degli agenti che sono presenti sui cambi da nuovi e che ricircolano in quell'olio, mentre cambiandolo vanno persi. Poi giustamente vedi tu...

Derapage
27-02-2015, 20:16
Difatti per ovviare al problema ho ordinato l'olio originale della casa anzichè un'equivalente per evitare di usare prodotti non adatti.
Cmq per esperienza personale i cambi han bisogno di un cambio d'olio ogni tanto, sul furgone che uso per lavoro a 220milakm ha iniziato a fare rumore e poco dopo si è disintegrato.... Olio cambiato troppotardi, il danno era già fatto.

Derapage
12-03-2015, 19:19
Lavoro eseguito oggi, veramente molto semplice.
I 2 tappi del cambio son delle brugole da 10 in posizione molto comoda.
In foto si può vedere quello di carico con dentro la cannetta e quello di scarico.
http://i58.tinypic.com/2uzwjs8.jpg

L'olio (ordinato con numero telaio):
http://i61.tinypic.com/a599g.jpg

La differenza tra quello vecchio e nuovo(anche la viscosità era parecchio differente):
http://i58.tinypic.com/2gy8vfm.jpg

maniaA3
12-03-2015, 19:31
Dicci sensazioni e comportamento del cambio, con olio nuovo......

Derapage
12-03-2015, 19:42
L'ho usato pochissimo per ora ma sin da subito la fludità era maggiore, diciamo che dà la sensazione del cambio di un'auto nuova nuova.
Prima a motore semi caldo alcuni innesti non sembravano cosi lisci mentre ora come il burro.

maniaA3
12-03-2015, 20:38
Mi Sà mi Sà ....... Che la farò fare anche ,io.......

AUDIte AUDIte
13-03-2015, 09:58
Te lo dico perchè manco a farlo di proposito ne parlavo col capo officine audi l'altro giorno il quale, secondo un corso di aggiornamento fatto, mi raccomandava di non toccarlo a meno di non avere perdite o problemi, in quanto quell'olio non è come gli altri olii (esempio olio motore), non va incontro a degradazione ed inoltre raccoglie in sè degli agenti che sono presenti sui cambi da nuovi e che ricircolano in quell'olio, mentre cambiandolo vanno persi. Poi giustamente vedi tu...



Quello che dice sprido è corretto! In audi (stranamente) non è prevista sostituzione olio cambio...


Però è chiaro che sostituirlo ogni 100-130000 km fa solo che bene al cambio!!
Secondo loro non va mai sostituito, poi però se rompi il cambio sta pur tranquillo che non ti sostituiscono neanche quello!!
Sono arrivato a 130000 km quindi mi accingerò anche io alla sostituzione... Tanto peggio non penso di fare...

Derapage
13-03-2015, 13:39
Tra ieri sera e stamattina ho fatto un pò di strada e posso ritenermi un gran soddisfatto!
Sembra di usare un cambio nuovo! Migliorata fluidità, sembra burro!
E' un lavoro che vi consiglio i fare, anche in casa magari dato la sua semplicità.

Derapage
17-04-2015, 18:44
Quota 123 mila km, tutto perfetto!
Ecco qualche foto dopo una bella lavata:
http://i61.tinypic.com/20i9avo.jpg

http://i60.tinypic.com/nxn7zp.jpg

http://i59.tinypic.com/2ic86dd.jpg

Derapage
03-10-2015, 18:11
Quasi a 130milakm.
Sostituita una serratura della porta posteriore in quanto non si apriva all'apertura della macchina esternamente. Primo vero problema dell'auto.
Probabilmente è una conseguenza a un'incidente subito proprio lì anni fa. Cavata con 189 euro di ricambio originale e un paio d'ore di tempo.

Oggi sostituito i 2 woofer anteriori in quanto uno grattava, preso degli hertz che han migliorato un pò la qualità.

Delfino TDI
05-10-2015, 23:51
..ed inoltre raccoglie in sè degli agenti che sono presenti sui cambi da nuovi e che ricircolano in quell'olio, mentre cambiandolo vanno persi. Poi giustamente vedi tu...

mi sfugge quali siano questi agenti...
in ogni caso la mia ha 153.000 km e 11 anni, mai cambiato l'olio, e per il momento innesta che è una meraviglia...
In altre auto da me possedute invece, ad un certo chilometraggio, si sentiva il bisogno di cambiare l'olio...

Derapage
06-10-2015, 12:55
Anche il mio cambio andava benissimo ma ne ho sentito un miglioramento con l'operazione.
Ti consiglio di farlo specie se hai intenzione di tenere a lungo l'auto.

sprido
06-10-2015, 13:05
mi sfugge quali siano questi agenti...
in ogni caso la mia ha 153.000 km e 11 anni, mai cambiato l'olio, e per il momento innesta che è una meraviglia...
In altre auto da me possedute invece, ad un certo chilometraggio, si sentiva il bisogno di cambiare l'olio...
Non ne ho idea, ma se il cambio dopo 153000 km e 11 anni innesta una meraviglia, un motivo ci sarà

AUDIte AUDIte
06-10-2015, 15:57
Anche il mio cambio andava benissimo ma ne ho sentito un miglioramento con l'operazione.
Ti consiglio di farlo specie se hai intenzione di tenere a lungo l'auto.

Idem! L'ho sostituito anche io dopo 130.000 km (spesa irrisoria tra l'altro) con il Bardhal (additivato) con le stesse specifiche dell'originale e dopo 10.000 km di percorrenza posso testimoniare la migliore "precisione" nell'innesto e un discreto miglioramento una volta scaldato!!!
Ho deciso di sostituirlo non perché si era presentata una qualsiasi problematica, bensì per cercare di tutelare il cambio! Comunque alle case costruttrici credo interessi poco se si rompa il cambio un domani, anzi forse ne sarebbero anche "contenti" visto quel che costa...
Certo è una scelta che va contro-corrente e "anomala" al giorno d'oggi (ormai qualsiasi casa costruttrice consiglia mai di non cambiare l'olio del cambio) però il mio meccanico mi ha comunque detto che "male non fa sicuramente al cambio"....

Derapage
07-10-2015, 08:08
Si ma poi secondo me è anche questione di semplice fisica: Dove c'è attrito c'è usura e dove c'è un'usura non voluta urge un lubrificante.
Esso fa quindi un lavoro e nel tempo si degrada.

Proprio per evitare problemi ho acquistato l'olio originale audi anche se costa come una bottiglia di chianti al litro.....

Ps mi è uscita una fastidiosa vibrazione al pannello porta destro, risolvibile solo se lo si tiene premuto. Appena ho tmepo lo rismonto per la 27esima volta e proverò ad eliminarla.

Quattro Rings
07-10-2015, 08:41
Si sarà deformato o quantomeno cambia le clip che lo tengono agganciato

AUDIte AUDIte
07-10-2015, 10:49
Si ma poi secondo me è anche questione di semplice fisica: Dove c'è attrito c'è usura e dove c'è un'usura non voluta urge un lubrificante.
Esso fa quindi un lavoro e nel tempo si degrada.

Proprio per evitare problemi ho acquistato l'olio originale audi anche se costa come una bottiglia di chianti al litro.....



A logica non fa una piega! Io la penso come te visto che ho in mente di cambiarlo ogni 130-150000 km, proprio perché penso che piu' è fresco e "nuovo" e meglio è!
Però mi permetto di ragionare sul fatto che se non viene consigliata la sostituzione una misera ragione ci dev'essere...
Infatti a differenza ad esempio dell'olio motore, quello del cambio non si consuma e non si "contamina" (perché chiaramente non viene combusto) e ha caratteristiche specifiche per il suo impiego...

Derapage
07-10-2015, 19:04
Bè insomma... guarda nella mia foto la sola differenza di colore tra il vecchio e il nuovo.
Dove c'è attrito c'è cmq sforzo meccanico e quindi usura. Pensa anche solo alla limaglia che girava nel cambio dovuta all'assestamento dei pezzi nuovi.
Ricordo che sul dsg non erano previste sostituzioni poi quando ci furono i problemi lo misero a 60mila.

Poi se crediamo a tutto quello che ci dicevano... Audi ha pure detto che le emissioni di questa auto erano perfette quando l'ho acquistata eheheh

AUDIte AUDIte
07-10-2015, 23:54
Bè insomma... guarda nella mia foto la sola differenza di colore tra il vecchio e il nuovo.
Dove c'è attrito c'è cmq sforzo meccanico e quindi usura. Pensa anche solo alla limaglia che girava nel cambio dovuta all'assestamento dei pezzi nuovi.
Ricordo che sul dsg non erano previste sostituzioni poi quando ci furono i problemi lo misero a 60mila.

Poi se crediamo a tutto quello che ci dicevano... Audi ha pure detto che le emissioni di questa auto erano perfette quando l'ho acquistata eheheh
Si si ma per carità io sono del tuo stesso parere!!!!!!
Hai ragione in tutto e per tutto!! Però ti posso dire che conosco gente che in 300000 e passa km girano ancora con lo stesso olio del cambio... questo per dirti che comunque l'olio del cambio subisce un degrado dovuto all'attrito meccanico ecc... ma non è indispensabile cambiarlo! Dopo è chiaro che se lo cambi è sempre meglio ed eviti ogni tipo di problema!!!

Magnabuffi
08-10-2015, 00:05
A logica non fa una piega! Io la penso come te visto che ho in mente di cambiarlo ogni 130-150000 km, proprio perché penso che piu' è fresco e "nuovo" e meglio è!
Però mi permetto di ragionare sul fatto che se non viene consigliata la sostituzione una misera ragione ci dev'essere...
Infatti a differenza ad esempio dell'olio motore, quello del cambio non si consuma e non si "contamina" (perché chiaramente non viene combusto) e ha caratteristiche specifiche per il suo impiego...

Vuoi arrivare a sfondare il muro dei 500mila?


Sent from my iPhone using Tapatalk

AUDIte AUDIte
08-10-2015, 10:27
Vuoi arrivare a sfondare il muro dei 500mila?


Sent from my iPhone using Tapatalk

No, voglio evitare di rompere il cambio!
Se è vero che alcuni cambi non hanno problemi anche dopo 300000 km, è anche vero che altri rompono prima dei 200000.... ;);)

Magnabuffi
08-10-2015, 11:27
Era una battuta al fatto che avevi detto di avere in mente di volerlo cambiare ogni 150 mila


Sent from my iPhone using Tapatalk

Derapage
08-10-2015, 11:51
Bè a me interesserebbe arrivare ai 300mila senza grandi rotture., Anche perchè è vero che scaldo il motore lo tengo tagliandato ecc ma non ho un piede leggerino quindi credo che abbia il suo bel da fare.

luca.m
08-10-2015, 13:05
Quello che dice sprido è corretto! In audi (stranamente) non è prevista sostituzione olio cambio...


Però è chiaro che sostituirlo ogni 100-130000 km fa solo che bene al cambio!!
Secondo loro non va mai sostituito, poi però se rompi il cambio sta pur tranquillo che non ti sostituiscono neanche quello!!
Sono arrivato a 130000 km quindi mi accingerò anche io alla sostituzione... Tanto peggio non penso di fare...

Guarda spassionatamente ti dico ragioni meglio tu che quelli in Audi che si definiscono tecnici o meccanici mhaaaa....... infatti l'olio cambio come giustamente hai detto ...
si degrada eccome .....
l'olio cambio ha caratteristiche totalmente diverse da un olio motore ed é formulato per resistere a taglio e con il passare dei km queste caratteristiche diminuiscono parecchio , quindi se in audi dicono che non va mai sostituito dicono una gran bella cavolata ....
poi non ci vuole uno scenziato per capire che due parti metalliche o anche bronzo come nel caso dei sincronizzatori .... sottoposte a lavoro meccanico si usurano di suo e di conseguenza rilasciano pulviscolo metallico che logicamente finisce per contaminare l'olio questo anche se normalmente all'interno di alcuni cambi sono inseriti dei magneti per raccogliere le parti metalliche in sospensione nell'olio purtroppo però non quelle dei sincronizzatori ....che essendo in bronzo non vengo attratte ...
oltre tutto l'olio cambio va sostituito con olio specifico per il tipo di cambio montato ,non a caso esistono infatti 3 tipi di olio cambio
il Bp , Mp, Ep .... basse... medie... elevate... pressioni , sbagliare olio ti porta a usurare precocemente o sincronizzatori viceversa ingranaggi primari e secondari e alberi .... questo perché sincronizzatori e... ingranaggi e alberi sono costruiti con materiali che oltre ad essere totalmente diversi hanno anche caratteristiche meccaniche molto diverse .....
quindi uno che sostituisce l'olio cambio fa solo del bene ....e come hai potuto constatare di persona ti ritrovi con un cambio che sembra nuovo, piu silenzioso e morbido negli inesti ...

AUDIte AUDIte
08-10-2015, 15:02
Guarda spassionatamente ti dico ragioni meglio tu che quelli in Audi che si definiscono tecnici o meccanici mhaaaa....... infatti l'olio cambio come giustamente hai detto ...
si degrada eccome .....
l'olio cambio ha caratteristiche totalmente diverse da un olio motore ed é formulato per resistere a taglio e con il passare dei km queste caratteristiche diminuiscono parecchio , quindi se in audi dicono che non va mai sostituito dicono una gran bella cavolata ....
poi non ci vuole uno scenziato per capire che due parti metalliche o anche bronzo come nel caso dei sincronizzatori .... sottoposte a lavoro meccanico si usurano di suo e di conseguenza rilasciano pulviscolo metallico che logicamente finisce per contaminare l'olio questo anche se normalmente all'interno di alcuni cambi sono inseriti dei magneti per raccogliere le parti metalliche in sospensione nell'olio purtroppo però non quelle dei sincronizzatori ....che essendo in bronzo non vengo attratte ...
oltre tutto l'olio cambio va sostituito con olio specifico per il tipo di cambio montato ,non a caso esistono infatti 3 tipi di olio cambio
il Bp , Mp, Ep .... basse... medie... elevate... pressioni , sbagliare olio ti porta a usurare precocemente o sincronizzatori viceversa ingranaggi primari e secondari e alberi .... questo perché sincronizzatori e... ingranaggi e alberi sono costruiti con materiali che oltre ad essere totalmente diversi hanno anche caratteristiche meccaniche molto diverse .....
quindi uno che sostituisce l'olio cambio fa solo del bene ....e come hai potuto constatare di persona ti ritrovi con un cambio che sembra nuovo, piu silenzioso e morbido negli inesti ...


Beh troppo generoso!! Io semplicemente cerco di fare tesoro dei consigli che mi danno persone intorno a me che hanno piu' esperienza e che fanno il mio bene, prima di guardare qualsiasi altra cosa...

Sulla tipologia d'olio di cui parlavi non ero a conoscenza, io ho cercato il prodotto giusto secondo la gradazione indicata dalla casa (nel mio caso 75-90W)...

luca.m
09-10-2015, 07:19
Beh troppo generoso!! Io semplicemente cerco di fare tesoro dei consigli che mi danno persone intorno a me che hanno piu' esperienza e che fanno il mio bene, prima di guardare qualsiasi altra cosa...

Sulla tipologia d'olio di cui parlavi non ero a conoscenza, io ho cercato il prodotto giusto secondo la gradazione indicata dalla casa (nel mio caso 75-90W)...

giusto a titolo inf. quanto lo hai pagato in Audi ?

chiedo perché se la confezione che ti hanno dato é questa ed é il G052145S2 :
http://www.vwmotorparts.com/images/categories/VG052145S2.JPG

se te lo hanno fatto pagare un botto , la prossima volta prendi tranquillamente il Castrol Syntrans specifiche GL4+ (75w90)
é in pratica un ibrido ...un Mp medie pressioni addittivato per supportare EP elevate pressioni ....
sulla solita baya lo trovi a 13/15€ Lt...
se la confezione che ti hanno dato in audi é quella alla fine é il Castrol...come solito confezionato da Castrol x Audi giusto per farlo pagare oro colato ....

Derapage
09-10-2015, 12:25
Nel mio caso era g052171a2 riferito a motore cba

federicofiorin
09-10-2015, 19:32
Eseguito il tagliando dei 120milakm alla mia 2.0 tdi 140cv CR.
Fatto personalmente, oltre a controlli vari a bracci/braccetti sottoscocca, usura pastiglie freni, lubrificazione serrature, controllo lampadine, lavaggio filtro aria in cotone, scansione elettronica ho acquistato:
5 litri Motul Specific 507(usati 4)
Filtro olio
Filtro gasolio
Filtro antipolline

Spesa totale 110 euro.

Unica nota: ho trovato un leggero trasudamento "davanti" al motore, il compressore del clima era appena sporco di olio, temo sia la valvola egr che perde da sotto.
Appena ho tempo darò un'occhiata più approfondita.

Il manuale Audi non riporta niente in merito alla sostituzione dell'olio cambio., credo che lo sostituirò entro il prossimo tagliando dei 150mila.

noto allora che che la egr è un problema comune, io ho una a3 2.0 170 cv common rail del 2010 e la mia ha iniziato a trasudare dai 60.000 km in su, non gocciola, ma se si guarda bene il dove c e la egr sotto che c'è il termostato è tutto sporco di olio, la paratia e la coppa è sempre pulita...

Derapage
10-10-2015, 11:59
Da quando ho stretto le fascette del manicotto il tradudamento si è ridotto assai ma van riviste ogni tanto perchè appena si smollano di un quarto di giro ricomapre.
UNo dei prossimi lavori in vista sarà la pulizia dell'egr ed eventualmente dei collettori di aspirazione.

AUDIte AUDIte
10-10-2015, 13:21
giusto a titolo inf. quanto lo hai pagato in Audi ?

chiedo perché se la confezione che ti hanno dato é questa ed é il G052145S2 :
http://www.vwmotorparts.com/images/categories/VG052145S2.JPG

se te lo hanno fatto pagare un botto , la prossima volta prendi tranquillamente il Castrol Syntrans specifiche GL4+ (75w90)
é in pratica un ibrido ...un Mp medie pressioni addittivato per supportare EP elevate pressioni ....
sulla solita baya lo trovi a 13/15€ Lt...
se la confezione che ti hanno dato in audi é quella alla fine é il Castrol...come solito confezionato da Castrol x Audi giusto per farlo pagare oro colato ....
No no, come avevo già detto, non l'ho preso in audi!! Io ho preso il Bardhal (sempre 75-90).. L'ho pagato al meccanico che me l'ha messo 30 euro, compresa manodopera... Il bardhal è un prodotto additivato! Ho optato per il Bardhal anche per quanto riguarda l'olio motore...

Derapage
11-10-2015, 08:28
Son riuscito a vendere i Mak da 16" e relative gomme.
Ora ho un altro treno di cerchi da 17" Audi con gomme Nokian wr d3 nuove nuove.... Un bel salto avanti direi.

Derapage
11-11-2015, 13:03
Eccoci nella nuova versione invernale:
http://i65.tinypic.com/2ev5fg3.jpg

Per il resto quota 133milakm, dopo 15mila ho rabboccato 7 etti di olio.

Derapage
16-02-2016, 13:12
Bene siamo arrivati fino a qua:
http://i63.tinypic.com/117zsds.jpg

a 136mila e rotti km si è accesa per la prima volta nella vita dell'auto una spia d'allarme:
Bruciato una lampadina stop.

Per il resto tutto prosegue benissimo. Ho approfittato della calma al lavoro in questi giorni per ispezionare pompa gasolio in quanto punto debole della mia auto, non ho trovato alcuna traccia di limaglia o altro quindi tutto ok.

Rabboccato 1.3 kg d'olio in 21milakm.

maniaA3
16-02-2016, 22:31
Che codice pompa gasolio hai ????

Gabriele82
16-02-2016, 23:16
Ma non lo cambi l'olio a 15.000?

Delfino TDI
16-02-2016, 23:21
Se segue il long life lo cambierà verso i 30.000...no?

Gabriele82
16-02-2016, 23:38
Se segue il long life lo cambierà verso i 30.000...no?
La mia era una domanda...retorica..presupponevo che una persona che si fa da se i tagliandi non li faccia long life ma ogni 15.000 dato il costo irrisorio del lavoro e i benefici dovuti ad un tagliando più ravvicinato. ;)

Delfino TDI
16-02-2016, 23:40
Certo! Assolutamente concordo con te! :wink:

ehemanuele
16-02-2016, 23:45
La mia era una domanda...retorica..presupponevo che una persona che si fa da se i tagliandi non li faccia long life ma ogni 15.000 dato il costo irrisorio del lavoro e i benefici dovuti ad un tagliando più ravvicinato. ;)

Infatti io lo faccio ogni 13 mila km :smile:

Gabriele82
17-02-2016, 00:27
Conosco anche chi li fa ad 8000. :eek::D:D:D:cool:
Pensate che io ho preso la macchina a 122.000 a maggio. A ottobre l'ho fatto a 137.000 in conce (gratuito perché pattuito insieme a quello dei 122.000in fase di acquisto) e poi 2 settimane fa a seguito di una grossa modifica al motore l'ho fatto a 143.000...mica potevo rimettere l'olio tolto..;)

Derapage
17-02-2016, 12:42
Invece no, li eseguo ogni 30mila che col mio uso sono poco meno di un'anno e mezzo.
Ho deciso di fare cosi in quanto gli olii son evoluti parecchio dagli anni '90 (dove le scadenze erano circa la metà, ovvero 15mila).
Inoltre ho visto parecchie vetture fare 2-300 mila con long life perchè non dovrebbe riuscirci anche la mia?

il codice della pompa non lo conosco, dove lo posso trovare?

Gabriele82
17-02-2016, 14:32
Beh che gli olii siano evoluti d'accordo ma quando è cambiato spesso è ancora meglio. Ma più che l'olio mi riferisco ai vari filtri...preferisco cambiarli prima in modo che giri tutto più libero. Poi chiaramente si fa pour parler. .;)
Ps. 2-300 mila ? Solo?

maniaA3
17-02-2016, 17:36
Dérapage dovrebbe essere scritta sopra la polpa stessa.

te hai detto che hai smontato è verificato se la pompa è apposto. Una volta smontata Hai dovuto cambiare guarnizioni, oring ecc ecc?????

Derapage
17-02-2016, 19:14
Beh che gli olii siano evoluti d'accordo ma quando è cambiato spesso è ancora meglio. Ma più che l'olio mi riferisco ai vari filtri...preferisco cambiarli prima in modo che giri tutto più libero. Poi chiaramente si fa pour parler. .;)
Ps. 2-300 mila ? Solo?
Bè spero che in audi ma anche nelle altre case abbiano fatto in modo che anche i filtri facciano quei km.
Nelle pagine precedenti c'è la foto del filtro olio, che effettivamente era sofferto ma aveva fatto anche un bel turno a Monza dove l'olio era andato parecchio su di temperatura.

Per i km iniziamo ad arrivarci a 300mila poi vedremo !


Dérapage dovrebbe essere scritta sopra la polpa stessa.

te hai detto che hai smontato è verificato se la pompa è apposto. Una volta smontata Hai dovuto cambiare guarnizioni, oring ecc ecc?????
Ho fatto come consigliato nell'apposito topic sulla raccolta guasti alla pompa, ho levato un sensore e cercato presenza di smeriglio.
Smontare la pompa è complesso e a mio parer inutile, tanto vale sostituirla a quel punto.

Gabriele82
17-02-2016, 19:55
In che senso facciano in modo che I filtri fanno quei km? Avranno fatto le loro medie dettate da marketing costi guadagno e in ultimo. ....Salute del motore...si in ultimo perché sai....loro guadagnano anche sull'assistenza. .
Io sono alla vecchia e preferisco cambiarlo prima che diventi bello sporco...poi fai tu. ;)

Derapage
17-02-2016, 21:35
Nelle mie esperienze d'officina son arrivato a credere che i tagliandi long life non siano negativi come si pensa credo sia una questione di abitudine. Se parlassimo coi nostri nonni abituati a tagliandare le 127 ogni 10milakm probabilmente loro direbbero che già 10mila son troppi.

Credo che il problema delle auto di oggi sia l'utilizzatore stesso. Il guidatore medio non ha più le basi tecniche per capire le condizioni del veicolo.
In anni di officina ho visto gente non saper nemmeno aprire il cofano, figuriamoci fare i livelli o capire se un rumore fosse grave o meno.
Ogni mese faccio livelli, controllo gomme ecc. l'auto è sempre al top della forma e son positivo per il futuro.

Poi per carità ognuno della sua auto fa quello che vuole.... ho visto auto far chilometraggi elevati con zero manutenzione come motori disintegrati nonostante una cura perfetta. ci vuole anche un pò di fortuna.

maniaA3
17-02-2016, 21:52
te hai detto che hai smontato è verificato se la pompa è apposto. Una volta smontata Hai dovuto cambiare guarnizioni, oring ecc ecc?????

Derapage
17-02-2016, 22:01
Ho scritto ispezionato non smontato. E' bastato togliere un sensore di 2 viti controllare e rimontare. Non ho cambiato nullla.

maniaA3
17-02-2016, 22:16
Scusa. Hai seguito la guida presente nella segnalazione ????

Gabriele82
18-02-2016, 00:14
Nelle mie esperienze d'officina son arrivato a credere che i tagliandi long life non siano negativi come si pensa credo sia una questione di abitudine. Se parlassimo coi nostri nonni abituati a tagliandare le 127 ogni 10milakm probabilmente loro direbbero che già 10mila son troppi.

Credo che il problema delle auto di oggi sia l'utilizzatore stesso. Il guidatore medio non ha più le basi tecniche per capire le condizioni del veicolo.
In anni di officina ho visto gente non saper nemmeno aprire il cofano, figuriamoci fare i livelli o capire se un rumore fosse grave o meno.
Ogni mese faccio livelli, controllo gomme ecc. l'auto è sempre al top della forma e son positivo per il futuro.

Poi per carità ognuno della sua auto fa quello che vuole.... ho visto auto far chilometraggi elevati con zero manutenzione come motori disintegrati nonostante una cura perfetta. ci vuole anche un pò di fortuna.
Beh chiaro. ;)

Quoto in toto.
Pensa che abbiamo un ragazzo a lavorare da noi....dopo mesi a consigliarlo e insegnargli un po di cose è saltato fuori che ha le catene del bmw serie 1 appena comprato e non sa
1. Dove montare
2. Come montarle
3. Se ci vanno per via dell'assetto e del cerchio da 17...

Gli ho detto "ma non è il caso che impari a metterle?"
"Mmmm no le sa montare mio padre"...
"Ah...e se nevica che sei qua a lavorare come fai?"
"Spero non nevichi! "
:eek:

cpdA3
18-02-2016, 00:43
Bè spero che in audi ma anche nelle altre case abbiano fatto in modo che anche i filtri facciano quei km.
Nelle pagine precedenti c'è la foto del filtro olio, che effettivamente era sofferto ma aveva fatto anche un bel turno a Monza dove l'olio era andato parecchio su di temperatura.

Per i km iniziamo ad arrivarci a 300mila poi vedremo !


io mi fido dei progettisti e delle tabelle di manutenzione che hanno fissato loro.

La mia a3 tdi iniett-pompa ha superato abbondantemente i 200.000km (in 10 anni di vita), sempre tagliandata presso officina generica (e usando olii di marca generica, rispettando le specifiche 507 ecc, ma senza spendere cifre enormi alla ricerca di "olio pregiato come lo champagne"...), e sempre con scadenza long life.
ho visto che non arrivo mai a 30.000km. Il computer di bordo mi segnala il service verso i 25-27.000km. Col mio stile di guida -molta guida in città, per brevi tratti- probabilmente sollecito di più l'olio (nel mio caso forse rimane a temperature troppo basse, al contrario di derapage, che va in pista).
La mia a3 si avvia al primo colpo, non da rumori strani, non mangia olio e non fuma allo scarico. Secondo me dura ancora vari anni, a 300.000km ci si arriva.
(ma mi "gratto" pensando al mio cambio dsg. Temo che sia quello che cederà per primo! E sarà la fine, la spesa è disastrosa. A quel punto dovrò vendere l'a3 come rottame a un commerciante dell'est).

Gabriele82
18-02-2016, 00:51
io mi fido dei progettisti e delle tabelle di manutenzione che hanno fissato loro.

La mia a3 tdi iniett-pompa ha superato abbondantemente i 200.000km (in 10 anni di vita), sempre tagliandata presso officina generica (e usando olii di marca generica, rispettando le specifiche 507 ecc, ma senza spendere cifre enormi alla ricerca di "olio pregiato come lo champagne"...), e sempre con scadenza long life.
ho visto che non arrivo mai a 30.000km. Il computer di bordo mi segnala il service verso i 25-27.000km. Col mio stile di guida -molta guida in città, per brevi tratti- probabilmente sollecito di più l'olio (nel mio caso forse rimane a temperature troppo basse, al contrario di derapage, che va in pista).
La mia a3 si avvia al primo colpo, non da rumori strani, non mangia olio e non fuma allo scarico. Secondo me dura ancora vari anni, a 300.000km ci si arriva.
(ma mi "gratto" pensando al mio cambio dsg. Temo che sia quello che cederà per primo! E sarà la fine, la spesa è disastrosa. A quel punto dovrò vendere l'a3 come rottame a un commerciante dell'est).
Di che cifra pensi si tratti? Io.un po mi sono informato...;)

cpdA3
18-02-2016, 01:05
Di che cifra pensi si tratti? Io.un po mi sono informato...;)

un cambio automatico di rotazione (quindi usato e rigenerato, e si trova anche presso i centri audi), costa intorno ai 3000 euro, più il montaggio.
Solo chiacchere, con "pseudo-esperti", non ho preventivi scritti.

Tu cosa dici? Mi hanno raccontato una balla??

Gabriele82
18-02-2016, 01:38
un cambio automatico di rotazione (quindi usato e rigenerato, e si trova anche presso i centri audi), costa intorno ai 3000 euro, più il montaggio.
Solo chiacchere, con "pseudo-esperti", non ho preventivi scritti.

Tu cosa dici? Mi hanno raccontato una balla??
Mmm no ci sta. Ho guardato un po i listini di una azienda specializzata in cambi automatici (si esistono. ;)) e ho trovato che a revisionare il mio civile 1500/2000 euro. Non ho poi approfondito il come dove quando è via andare. Ti parlo solo della pura revisione del cambio (presumo quindi già smontato e a loro recapitato)

Delfino TDI
18-02-2016, 11:28
In che senso facciano in modo che I filtri fanno quei km? Avranno fatto le loro medie dettate da marketing costi guadagno e in ultimo. ....Salute del motore...si in ultimo perché sai....loro guadagnano anche sull'assistenza...

L'osservazione ci può stare, ma non so se loro fanno questo tipo di ragionamento...nel senso che non è mica detto che se si rompe io la porti da loro...ovvio che nella quantità dei clienti c'è chi va da loro a fare il service...

Derapage
18-02-2016, 11:49
Ma difatti io ho fatto il conto che quando avrà 220-240milakm avrà anche 11-12 anni e a quel punto se saltasse qualcosa di costoso non so quanto varrebbe la pena star lì a ripararla per quanto mi costi relativamente poco facendo tutto in casa.
Si vedrà quando sarà il momento.

Derapage
12-03-2016, 22:46
A quota 142 milakm mi son reso conto che la sera gli xeno illuminavano proprio pochino e tenevo spesso gli abbaglianti quando possibile.
Risolto cambaindo le lampade con delle Osram xenarc intense cool.
Sostituirle non è stato facilissimo ma non avendo esperienza sugli xeno ho preferito smontare paraurti e fari cosi già che c'ero ho dato una soffiatina ai radiatori.

http://i66.tinypic.com/2ik8nsl.jpg
http://i65.tinypic.com/otjk3o.jpg

Il lavoro ha reso moltissimo. La luce ora oltre che aver un fascio vastissimo ha una colorazione costante e un colore bianco freddo molto gradevole esteticamente. Ora viaggio
molto più sicuro.
Anche di serie montato delle osram xenarc ma sicuramente di un'altra gradazione.

maniaA3
12-03-2016, 23:10
cavolo il parà per cambiare lampade???????????

lo sai sono di rito le foto prima e dopo

AUDIte AUDIte
13-03-2016, 01:57
Il lavoro ha reso moltissimo. La luce ora oltre che aver un fascio vastissimo ha una colorazione costante e un colore bianco freddo molto gradevole esteticamente. Ora viaggio
molto più sicuro.
Anche di serie montato delle osram xenarc ma sicuramente di un'altra gradazione.
Beh sicuramente avrai notato una gran differenza se le lampade che avevi prima erano arrivate alla frutta...
Ma ti assicuro che il risultato non è così "ottimistico" come lo hai descritto... Io le monto da circa 5 mesi e rispetto alle originali (Osram Xenarc 4200 K, NON Cool Blue 5000 k come queste) la differenza di colore è di poco migliore..!! Il fascio è lo stesso perchè le lampade hanno le stesse caratteristiche, l'unica differenza è che le cool blue hanno un riflesso meno giallo... Ma non c'è da aspettarsi un prodotto che faccia una luce bianco puro!! Ripeto che le mie lampade di serie avevano circa 1 anno e mezzo di vita, quindi non erano per nulla finite!!!

Gabriele82
13-03-2016, 09:22
A distanza di tempo, ero interessato al prodotto, poi invee ho cambiato strada, ho deciso di mettere un kit xenovision, gradazione 4300k. Sono molto soddisfatto, veramente tanta luce bel fascio e nessun riflesso fastidioso, anzi, il fanale con questa gradazione è molto naturale e non da nell'occhio..

Inviato dal mio GT-P5210 utilizzando Tapatalk

Derapage
13-03-2016, 19:31
Per le foto prima e dopo vedo cosa riesco a fare. Ho un telefono da 40 euro di conseguenza foto non ne faccio per decenza.
Recenetmenete usavo la giulietta di casa la sera (con bixeno adattativi) e devo ammettere che ha dei fari eccezionali come efficienza.
Ora che ho cambiato lampade il gap si è di molto diminuito, rimane sempre meglio la giulietta (specie come abbaglianti) ma anche audi dice ben la sua.

Sul colore le mie non erano variate nel corso degli anni o forse di poco. Solo l'efficienza era vistosamente calata. Difatti le lampade non hanno alcun difetto estetico, potrei rivenderle per nuove volendo.

Derapage
30-04-2016, 19:47
A quota 145 milakm ho deciso di rifare il kit distribuzione. Non è stato un lavoro molto facile come preventivato, per arrivarci ho dovuto smontare parecchia roba ( e sopratutto tanti tubi!) ma alla fine ci son riuscito.
Le cinghie originali di 7 anni erano ancora belle da vedere senza screpolature o sfilacciamenti. Idem i cuscinetti (3 più tenditore).
Purtroppo mancava quella dei servizi che non era disponibile, la farò più avanti per ora mi son tolto il pensiero principale.
http://i63.tinypic.com/33c2pzk.jpg

Manutop
30-04-2016, 20:59
Anche io dovrei fare la distribuzione tra poco, quanto hai speso avendolo fatto da te ?

Derapage
30-04-2016, 21:01
i kit si trovano dalle 250 alle 300 euro circa. Il ricambista mi ha detto però che col codice motore non poteva darmi la certezza della pompa acqua e me ne ha date 2 differenti. Occhio quindi a comprarla online.

Manutop
01-05-2016, 12:06
Ok grazie mille delle info!

Derapage
02-07-2016, 20:11
Eseguito tagliando periodico a quota 148milakm più le pastiglie posteriori per la seconda volta.. Tutto regolare direi in neanche un'ora fatto tutto. Si prosegue!

Derapage
03-08-2016, 21:16
Arrivato a quota 150mila mi rendo conto che gli ammortizzatori son oramai stanchi e devo iniziare a valutarne la sostituizione.
Bilstein b4 o kayaba g series?

Gabriele82
03-08-2016, 23:37
Dei B4 ho sentito parlare "benino"...nel senso che é più nome che sostanza. Su quella fascia di prodotto sceglierei sicuramente kyb excel g. Oppure i bilstein b6, con recensioni migliori (rinforzati)
Che assetto hai?

Derapage
05-08-2016, 11:10
ho l's-line di serie. NOn ho intenzione di cambiare le molle dato che mi trovo bene cosi.

(marzo)
05-08-2016, 11:45
una alternativa è rigenerare gli originali modificandoli nella taratura.
Personalmente non l'ho mai fatto fare, ma conosco gente che ne è rimasta molto soddisfatta.
(più che cambiando ammortizzatori)

spiegando cosa si vuole ottenere, l'azienda specializzata modifica l'ammortizzatore originale rendendolo adatto allo scopo, ovviamente in aggiunta alla revisione delle componenti soggette a usura

una ditta molto famosa che esegue proprio questo tipo di lavori è la ORAM, o ORAP, se ben ricordo. (cerca su google, ci sarà senz'altro)

ovviamente si parla di modifiche adatte ad assetti non esasperati, dato che si utilizzano alcune componenti dell'ammortizzatore di serie.
Ma per interventi di questo tipo, su auto stradali potrebbe essere una soluzione valida

al costo di ammortizzatori nuovi ma non specifici, è possibile farseli fare "su misura" insomma.

la prossima volta che debbo cambiare ammortizzatori mi informo anch'io presso queste aziende, perchè pare che siano veramente professionali.

Derapage
05-08-2016, 12:44
Ne ho sentito parlare anche io ma sinceramente l'assetto di serie mi soddisfava sia come tenuta che come comodità, non vorrei far modifiche della quale poi me ne pento. Ricordo che sulla vecchia auto montai i kayaba che dovrebbero già di loro essere un poco più rigidi di quelli di serie e mi ci trovai meglio ma era una fiat e quelle hanno degli assetti molto "molli" di serie. L'audi è bella stagna al confronto.

Tanto fino a settembre ottobre non farò nulla quindi ho un pò di tempo per valutare...

(marzo)
05-08-2016, 15:20
giusto..

sprido
05-08-2016, 21:54
vai sui b6 se vuoi mantenere le molle s-line

Derapage
06-08-2016, 12:42
Si possono mettere i b6 con molla originale? Se si li valuto seriamente...

Derapage
27-03-2017, 13:45
Alla fine ho deciso di montare dei bilstein b4 in quanto si trovano a cifre davvero contenute e non ho necessità particolari ma soltanto la volontà di ripristinare l'auto.
Dopo 5milakm posso dire che la guidabilità è migliorata notevolmente lo sterzo è tornato ad essere molto diretto e l'auto tiene la traiettoria senza incertezze. Sparito anche quel lieve rollio al centro curva.
Unica nota negativa sui dossi tocca rallentare, si è decisamente indurita senza comunque diventare sgradevole ma con quelli di serie usurati neanche rallentavo più oramai.
Ps di serie monta sachs all'anteriore e monroe al posteriore.

Speso 220 euro di ammortizzatori su ebay, 40 di biellette e 25 di convergenza, lavoro eseguito da me.