Visualizza Versione Completa : problema termostato audi a4 b6 HELPPPPPPPPPPPPP...
silverbull
24-01-2014, 20:32
ciao ragazzi oggi ho portato la makkina dal meccanico perche avevo riscontrato un problema con la temperaura del motore "termostato" la lancetta non mi si alzava di niente.. bene lascio la macchina al meccanico con annesso termostato acquistato nuovo e gli dicoà di sostituirlo perchè pensavo che il tutto era dovuto a un malfunzionamento di esso...bene gli lascio la macchina e la vado a prendere nel tardi pomeriggio... e il meccanico mi dice che aveva dovuto sostituire il bulbo perchè nemmeno il tester gli segnalava niente!!!... mi fa avvicinare a sè mentre aveva il tester in mano e mi fà vedere quanto stava la temperatura motore...ed era intorno ai 70 gradi...mentre la lancetta del tacho era defunta...!!! al ciò mi dice che l"unica cosa da fare in questo caso è quella di sostituire tutto il tacho per intero.... perchè si è bruciata la scheda di lettura della temperatura!!! ma è possibile secondo voi nà cosa del genere??? :huh:
lucaropa
24-01-2014, 20:48
se fosse stato un problema della valvola termostatica la lancetta sarebbe comunque arrivata sui 60/70 gradi, impossibile che non superi i 50.
Quindi è probabile che il guasto sia nel tacho.
silverbull
24-01-2014, 21:07
è probabile ma non dato per scontato luca!! giusto?? è và sostituito direttamente?? non può esser manomesso e sistemato? un"altra domanda che mi sorge spontanea è: tramite vag... mi segnala qualcosa?
lucaropa
24-01-2014, 21:36
potresti fare una scansione non è detto che il vag lo segnali.
Comunque ci sono ditte specializzate che revisonano i tacho.
http://www.actronics.eu/it/shop/audi-a4-8e2-5-b6-2000-2004-quadro-strumenti-it
silverbull
24-01-2014, 21:42
vorrei prima la certezza che si tratti di quello luca!!! e poi in tal caso provvedo a farlo revisionare... grazie comunque sempre a disposizione!!! :)
giuseppe82
24-01-2014, 22:21
perche non lo scrivi nella tua discussione?così non apriamo tante discussioni,e che poi e la stessa cosa..
per il bulbo,anche a me successe,solo che era quello del gasolio
Confermo, visto che nella A3 l'ho cambiato un mese fa, che il guasto al termostato sballa la temperatura rilevata ma arriva comunque ad una settantina di gradi
giuseppe82
24-01-2014, 23:00
però non ho capito se lo hai cambiato o no il termostato
silverbull
25-01-2014, 15:06
NO,non lha sostituito perchè funzionante!!! però di fatto ho la lancetta sempre fissa li...mentre in realtà il tutto è nella norma.
giuseppe82
25-01-2014, 16:15
NO,non lha sostituito perchè funzionante!!! però di fatto ho la lancetta sempre fissa li...mentre in realtà il tutto è nella norma.
e quando accendi la stufa,lo fa il caldo?perche tu dicesti che non si riuscivano a spannare i vetri perche non saliva la temperatura
silverbull
25-01-2014, 21:23
il caldo adesso lo fà!!! e con il tester acceso la temperatura era sui 65 gradi..."motore acceso da poco"
lucaropa
25-01-2014, 21:39
se tramite vag la temperatura rilevata è corretta non serve sostituire la valvola termostatica
Bisogna comunque cercare il motivo del malfunzionamente della lanchetta, che molto probabilmente richiederá la reviosione o la sostituzione del tacho intero.
Con il Vag puoi fare il test delle lancette! :wink:
giuseppe82
26-01-2014, 12:45
Con il Vag puoi fare il test delle lancette! :wink:
quoto,l'ho fatte gia un sacco di volte,solo che non ricordo la procedura
Ma la mia e' sempre sui 70gradi, a 90gradi sale solo quando tiro in salita ma poi si stabiliza sempre sui 70, chi dice che e' normale e chi dice che deve stare fissa a 90!!! La vostra auto a quanti gradi lavora????
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lucaropa
07-02-2014, 11:58
non scherziamo la temperatura deve arrivare a 90°.
se non ci arriva sicuramente dovrai sostituire la valvola termostatica, dato che costerà 30€ cambiala anche solo per toglierti il dubbio.
Il motore per girare correttamente deve raggiungere la temperatura di esercizio, a fronte del fatto che anche i parametri di iniezione vengono influenzati dalla temperatura stessa, in quanto la carburazione viene regolata di conseguenza dalla centralina.
La lanceta deve stare sempre sui 90 i non si deve muovere quando motore e caldo. Se lo coneti con VagCom e prova durante la guida vedrai che la temperatura andra da 80 a quasi 100 gradi (tutto dipende da come si guida) ma lanceta non si muovera da 90. E molto importante che motora funziona sullla temperatura pui di 80 gradi.
giuseppe82
07-02-2014, 19:37
La lanceta deve stare sempre sui 90 i non si deve muovere quando motore e caldo. Se lo coneti con VagCom e prova durante la guida vedrai che la temperatura andra da 80 a quasi 100 gradi (tutto dipende da come si guida) ma lanceta non si muovera da 90. E molto importante che motora funziona sullla temperatura pui di 80 gradi.
grande novak,ma hai ritirato la tua macchina?
non scherziamo la temperatura deve arrivare a 90°.
se non ci arriva sicuramente dovrai sostituire la valvola termostatica, dato che costerà 30€ cambiala anche solo per toglierti il dubbio.
Il motore per girare correttamente deve raggiungere la temperatura di esercizio, a fronte del fatto che anche i parametri di iniezione vengono influenzati dalla temperatura stessa, in quanto la carburazione viene regolata di conseguenza dalla centralina.
Confermo...99% si han problemi alla valvola termostatica se non è così
Ciao
Anche io ho il tuo stesso problema , la temperatura a motore caldo rimane sui 70/75 gradi , se tiro un po sale a 90° per poi riscendere di nuovo a 70° . Sono stato questa mattina dal meccanico che mi ha detto che dovro sostituire la valvola termostatica perchè è rimasta aperta .
giuseppe82
10-02-2014, 20:45
infatti e proprio quella giovanni...