PDA

Visualizza Versione Completa : sensore scollegato



dedy
25-01-2014, 20:36
ciao oggi ho notato vicino al filtro aria condizionata ( nel vano motore sul fianco sinistro della batteria)
un sensore appoggiato sotto il sudetto filtro, scollegato
sapete dirmi di cosa si tratta
ha tre fili e la testina metallica

a6 allroad 2500 (180cv) 2003

mi mandate una foto del vostro filtro penso che nel mio manca il coperchio

---------- Post added at 20.36.19 ---------- Previous post was at 20.17.27 ----------

nella discussione (A6 4B - FILTRO ANTIPOLLINE) di ste 87
ho visto nelle foto che il sensore e attaccato alla vaschetta del filtro abitacolo a cosa serve?

gianPC
25-01-2014, 21:51
fai una scansione col vag e vedi quale errore ti esce, nella centralina clima.
per essere sicuro poi controlla il codice errore nel sito ross-tech.com, sezione wiki, sotto-menu fault codes.
troverai una descrizione estesa del guasto, sintomi e possibili soluzioni al guasto. nel tuo caso probabilmente basta rimettere il sensore nella sua sede.

da quello che ricordo, il sensore misura la "qualita'" dell'aria che entra in abitacolo e chiude il ricircolo automaticamente (esempio quando trovi davanti a te un vecchio camion in piena accelerazione, che fa un fumo nero terribile).
quel sensore credo che misura le particelle inquinanti, e lavora in abbinamento al filtro a carboni attivi o roba del genere, per trattenere le particelle dannose.
tutto il meccanismo credo che sia un optional, non e' presente su tutte le vetture (sulle a3 e' optional, su vetture superiori non so dire).
ho letto qualche cosa in giro sulla rete, tempo fa, ma non ho info piu precise

lucaropa
25-01-2014, 22:28
se il sensore di cui parli è questo
http://i42.tinypic.com/oj101x.jpg
credo si tratti del sensore di temperatura
che serve al clima per conoscere la temperatura dell'aria
che entra nell'abitacolo.

dedy
25-01-2014, 22:58
ok grazie

gianPC
26-01-2014, 10:42
io penso che quel sensore ha una altra funzione.
la temperatura esterna (serve per il clima, ma anche per l'iniezione del carburante ecc) secondo me viene rilevata altrove.
dentro il filtro aria abitacolo secondo me il sensore funziona come segue:
(faccio un copia e incolla dal mio manuale di istruzioni, A3 anno 2008, pag 132 e seguenti; in grassetto ho evidenziato il discorso del sensore.

Ricircolo dell'aria automatico.

Se la concentrozione di sostanze inquinanti nell'aria esterno è elevoto. il ricircolo aria si inserisce automaticamente.
Come attivare il ricircolo aria automatico
- Premere il tasto@ - pag. 134, fig.1 25.
Come disattivare il ricircolo aria automatico
- Premere di nuovo il tasto sopra citato.
ll ricircolo aria automatico è disponibile circa 30 secondi dopo l 'accensione del quadro strumenti e/o l 'awiamento del motore.
In questo breve lasso di tempo entra aria esterna nell'abitacolo.
Uno speciale sensore, appositamente realizzato per riconoscere i gas discarico dei veicoli a benzina e diesel, misura la concentrazione di sostanze inquinanti nell'aria esterna e inserisce automaticamente il ricircolo aria qualora sia necessario.
L'afflusso di aria dall'esterno viene bloccato.
L' immissione di aria esterna riprende automaticamente non appena la concentrazione di sostanze inquinanti diminuisce.

ll ricircolo aria è comunque limitato ad una durata di 12 minuti. Se durante il funzionamento del ricircolo aria cominciano ad appannarsi i vetri, raccomandiamo di premere subito il tasto [-d).
In determinate situazioni (ad esempio se e' inserito lo sbrinatore del lunotto) ricircolo aria si disinserisce automaticamente.
Nel modo operativo "ECON" e a temperature sotto i -8'C il ricircolo aria automatico è limitato a 12 secondi.

utente cancellato 11
26-01-2014, 11:37
io penso che quel sensore ha una altra funzione.
la temperatura esterna (serve per il clima, ma anche per l'iniezione del carburante ecc) secondo me viene rilevata altrove.
dentro il filtro aria abitacolo secondo me il sensore funziona come segue:
(faccio un copia e incolla dal mio manuale di istruzioni, A3 anno 2008, pag 132 e seguenti; in grassetto ho evidenziato il discorso del sensore.

Ricircolo dell'aria automatico.

Se la concentrozione di sostanze inquinanti nell'aria esterno è elevoto. il ricircolo aria si inserisce automaticamente.
Come attivare il ricircolo aria automatico
- Premere il tasto@ - pag. 134, fig.1 25.
Come disattivare il ricircolo aria automatico
- Premere di nuovo il tasto sopra citato.
ll ricircolo aria automatico è disponibile circa 30 secondi dopo l 'accensione del quadro strumenti e/o l 'awiamento del motore.
In questo breve lasso di tempo entra aria esterna nell'abitacolo.
Uno speciale sensore, appositamente realizzato per riconoscere i gas discarico dei veicoli a benzina e diesel, misura la concentrazione di sostanze inquinanti nell'aria esterna e inserisce automaticamente il ricircolo aria qualora sia necessario.
L'afflusso di aria dall'esterno viene bloccato.
L' immissione di aria esterna riprende automaticamente non appena la concentrazione di sostanze inquinanti diminuisce.

ll ricircolo aria è comunque limitato ad una durata di 12 minuti. Se durante il funzionamento del ricircolo aria cominciano ad appannarsi i vetri, raccomandiamo di premere subito il tasto [-d).
In determinate situazioni (ad esempio se e' inserito lo sbrinatore del lunotto) ricircolo aria si disinserisce automaticamente.
Nel modo operativo "ECON" e a temperature sotto i -8'C il ricircolo aria automatico è limitato a 12 secondi.

Ottimo lavoro Gian :sisi:

gianPC
26-01-2014, 13:18
Ottimo lavoro Gian :sisi:

Hitch, puoi confermare il mio discorso sul sensore aria abitacolo? misura veramente le sostanze inquinanti, dentro il filtro anti-polline del clima?
io ho solo letto il mio manuale (ho una A3) di uso e manutenzione, ma il sensore sulle A3 pre restyling e' un optional, da quello che ho capito.
poi ho fatto un ragionamento generale, magari ho toppato di brutto!
l'A4 o l'A6 hanno accessori diversi dalla A3!

tu hai esperienza di officina? conosci bene i circuiti elettrici delle audi?
la temperatura esterna (al contrario di quanto scrive lucaropa) secondo me viene rilevata in altra sede, il "termometro ambiente" secondo me non e' dentro la scatola del filtro del clima.
(la temperatura ambiente sicuramente influenza il clima, ma anche debimetro e iniezione, o l'intercooler. la misurazione della massa aria, la quantita' di ossigeno, la pressione ecc variano al variare della temperatura, e' una legge fisica dei gas, quindi quel valore e' importante per molte centraline dentro la vettura).
da quanto ne so, una sonda della temperatura esterna si trova davanti al radiatore, nel paraurto anteriore.

cadutoqua
08-03-2014, 23:59
per curiosità, risolto?

se non hai risolto, leggi il codice sul sensore e ricerca con google, ti sata fuori che cosa è....



ot, all ingresso della presa d aria del clima, c'è un sensore che rileva la temperatura, la invia al clima il quale, riceve anche la misurazione del sensore esterno sul muso della car, riceve la misurazione della temperatura dell evaporatore, e poi lavora di conseguenza...