PDA

Visualizza Versione Completa : 313cv tiptronic?



simoaudi
25-01-2014, 22:45
Perchè secondo voi audi ha deciso di montare il tiptronic con la motorizzazione 3.0tdi 313cv??
l's-tronic non è il cambio più avanzato e veloce?

Matpat3
26-01-2014, 00:08
Probabilmente perché il tip è ancora l'automatico migliore per gestire coppie n/m alte.

simoaudi
26-01-2014, 11:36
Peccato però.. no?? l's sembra essere molto più veloce.. ma sui modelli rs audi non monta l's-tronic?

---------- Post added at 11.36.50 ---------- Previous post was at 11.31.06 ----------

Avrei una domanda in merito.. Sull'a6 monto il multi che non è assolutamente un cambio veloce. Mi spiego. Quando uso il cambio in modalità manuale, dal momento in cui spingo il pommello per incrementare la marcia, a quando la marcia si innresta passa un po di tempo, e a volte non cambia proprio. Sull'm3 invece che tu sia a 2000 giri in terza e voglia mettere la 5 o a 5000 giri in 5 e voglia mettere la 3, il cambio si muove sempre come io desidero.. il tiptronic e più simile a quale dei due cambi??

utente cancellato 11
26-01-2014, 11:39
a 5000 giri in 5 e voglia mettere la 3, il cambio si muove sempre come io desidero..
Ma come guidi?? :asd: _alien_alien:wacko:
Povera M3... :cry:

simoaudi
26-01-2014, 11:48
:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin: era un esempioooo!:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
era per dire che il cambio fa quello che voglio io.. premo e... sbam entra la marcia.. in ogni condizione.. (ovvio sempre tenendo conto dei limiti del cambio e del motore.. la 1° a 130km/h non la fa mettere..:wink:) Mi rendo conto che sono due macchine di categorie diverse e da un a6 non mi aspetto una cambiata in 50 millisecondi, ma un po più di prontezza si..

PS: per correttezza dico che l'm3 l'ho solo provata e non è in mio possesso..

scatto
26-01-2014, 11:58
Io quello che ho notato su A4 B8 con Multitronic a 8 marce ė che appena sfioro le palette cambia come in un videogioco. Al contrario sulla golf dsg di mio fratello passa qualche frazione di secondo. Che il multi non sia sportivo ė un dato di fatto ma una delle cose positive è la rapidità in manuale, forse le versioni nuove sono diverse per elettronica.

malefix
26-01-2014, 13:02
il dsg mal digerisce le vagonate di coppia,quindi hanno messo il tip.......
per il cambio marce,credo sia una questione di impostazioni della casa,o meglio,perdonatemi il termine,di Customer Orientation.......ad esempio sulla nuova rs6 se vuoi tenere dentro la marcia lo puoi fare,sulle nostre,e credo proprio anche il 313,arrivati a fine giri innesta da sola la marcia superiore....semplicemente perchè le nostre sono auto turistiche,i modelli derivati sportivi,vuoi RS6 o M3 invece,a volte hanno proprietari che fanno qualche track day,da qui quel tipo di scelta......

simoaudi
26-01-2014, 13:27
Ok.. Comunque Malefix tu hai provato il multitronic montato sulla 4F e il tiptronic? mi sai dire le differenze che hai notato? spero che il tip sia un po più sportivetto.. ho notato con il multi che se non cambi quando vuole la centralina la marcia non entra.. Leggendo il commento di scatto noto che ha parlato di un possibile aggiornamento del multi.. è possibile?
ps: io ho sentito un dsg montato su un polo e in modalità manuale il guidatore cambiava le marce a bassissimi giri, cosa che con il multi che ho io non è possibile fare.. vale la stessa cosa per il tip?

dindi
27-01-2014, 13:40
il dsg mal digerisce le vagonate di coppia,quindi hanno messo il tip.......
per il cambio marce,credo sia una questione di impostazioni della casa,o meglio,perdonatemi il termine,di Customer Orientation.......ad esempio sulla nuova rs6 se vuoi tenere dentro la marcia lo puoi fare,sulle nostre,e credo proprio anche il 313,arrivati a fine giri innesta da sola la marcia superiore....semplicemente perchè le nostre sono auto turistiche,i modelli derivati sportivi,vuoi RS6 o M3 invece,a volte hanno proprietari che fanno qualche track day,da qui quel tipo di scelta......

In realtà se metti il cambio in manuale ( leva spostata a dx sul +/- ) il cambio fa quello che vuoi tu in salita di marcia. In condizioni particolari è utile ( esempio strada in discesa con neve, tieni sempre la seconda anche salendo di giri o, più in generale, quando vuoi avere un buon freno motore ).
In scalata, però, se sei in marcia alta a basso rpm ( sotto gli 800/900 giri ) comunque ti fa scendere di marcia per non fare spegnere il motore.

simoaudi
27-01-2014, 16:03
In realtà se metti il cambio in manuale ( leva spostata a dx sul +/- ) il cambio fa quello che vuoi tu in salita di marcia. In condizioni particolari è utile ( esempio strada in discesa con neve, tieni sempre la seconda anche salendo di giri o, più in generale, quando vuoi avere un buon freno motore ).
In scalata, però, se sei in marcia alta a basso rpm ( sotto gli 800/900 giri ) comunque ti fa scendere di marcia per non fare spegnere il motore.

Noto pero che quando incremento la marcia, a volte, se non sono almeno ad un tot di giri la macchina non cambia.. Non voglio dire che obbligo il cambio a salire di marcia quando sono a 900 giri ma in un range di giri che permetterebbe l'incremento senza far sborbottare o spegnere il motore.. per esempio se sono in 4 a 1600rpm e sposto la leva verso il +, non succede nulla.. salgo di altri 100-200 giri e rispostando verso + la macchina cambia. Avvenuto il cambiamento di marcia il motore sta sui 1400rmp. Questo vuol dire che se la macchina avesse permesso il cambio di marcia 200 giri prima, il motore si sarebbe trovato in un range di giri in cui non si sarebbe spento, però l'incremento di marcia non è avvenuto.
spero di essere stato chiaro..

utente cancellato 11
27-01-2014, 16:33
Noto pero che quando incremento la marcia, a volte, se non sono almeno ad un tot di giri la macchina non cambia.. Non voglio dire che obbligo il cambio a salire di marcia quando sono a 900 giri ma in un range di giri che permetterebbe l'incremento senza far sborbottare o spegnere il motore.. per esempio se sono in 4 a 1600rpm e sposto la leva verso il +, non succede nulla.. salgo di altri 100-200 giri e rispostando verso + la macchina cambia. Avvenuto il cambiamento di marcia il motore sta sui 1400rmp. Questo vuol dire che se la macchina avesse permesso il cambio di marcia 200 giri prima, il motore si sarebbe trovato in un range di giri in cui non si sarebbe spento, però l'incremento di marcia non è avvenuto.
spero di essere stato chiaro..

Si sarebbe spento il motore?? Ma da quando i motori con cambio automatico si spengono? Sono rimasto troppo indietro :cry:

simoaudi
27-01-2014, 18:53
Si sarebbe spento il motore?? Ma da quando i motori con cambio automatico si spengono? Sono rimasto troppo indietro :cry:
No, non penso tu sia rimasto indietro.. Più probabile è che tu non abbia le capacita tecniche per capire quello che ho detto o magari piu semplicemente io non mi sono spiegato bene, ma ci riprovo cosicché tu possa, leggendo ovviamente con attenzione, capire qual'è il mio quesito..

Quando decido di spostare il selettore dalla consueta posizione D alla posizione che permette di cambiare i rapporti in modo manuale (+/-) noto che la centralina permette la cambiata solo entro un certo range di giri. L'intervallo di cambiata in modalità manuale è assai più limitato rispetto alle reali possibilità del motore. Questa limitazione è avvertibile ai bassi regimi, infatti non è permesso incrementare un rapporto, per esempio dalla 3 alla 4 finché il motore non raggiunge almeno i 1600rpm. Portando il motore a 1800rpm e spostando il selettore su + avviene l'incremento di rapporto e i giri del motore diminuiscono a 1200.
La mia domanda è: perché non è possibile cambiare a 1600? Il motore, una volta inserito il nuovo rapporto si porterebbe a 1000 giri, sufficienti per mantenere il motore acceso.
Inoltre volevo sapere se il cambio tiptronic è più elastico rispetto a questo.

utente cancellato 11
27-01-2014, 19:06
No, non penso tu sia rimasto indietro.. Più probabile è che tu non abbia le capacita tecniche per capire quello che ho detto o magari piu semplicemente io non mi sono spiegato bene, ma ci riprovo cosicché tu possa, leggendo ovviamente con attenzione, capire qual'è il mio quesito..

Quando decido di spostare il selettore dalla consueta posizione D alla posizione che permette di cambiare i rapporti in modo manuale (+/-) noto che la centralina permette la cambiata solo entro un certo range di giri. L'intervallo di cambiata in modalità manuale è assai più limitato rispetto alle reali possibilità del motore. Questa limitazione è avvertibile ai bassi regimi, infatti non è permesso incrementare un rapporto, per esempio dalla 3 alla 4 finché il motore non raggiunge almeno i 1600rpm. Portando il motore a 1800rpm e spostando il selettore su + avviene l'incremento di rapporto e i giri del motore diminuiscono a 1200.
La mia domanda è: perché non è possibile cambiare a 1600? Il motore, una volta inserito il nuovo rapporto si porterebbe a 1000 giri, sufficienti per mantenere il motore acceso.
Inoltre volevo sapere se il cambio tiptronic è più elastico rispetto a questo.
Senti Ing Chiti della Bufalotta, rispondi in merito e lascia stare quello che capisco io.
Respira bene e spiega quello che è evidenziato in grassetto.

ps: a gente come te, non darei in mano nemmeno una Arna a metano

dindi
27-01-2014, 19:24
No, non penso tu sia rimasto indietro.. Più probabile è che tu non abbia le capacita tecniche per capire quello che ho detto o magari piu semplicemente io non mi sono spiegato bene, ma ci riprovo cosicché tu possa, leggendo ovviamente con attenzione, capire qual'è il mio quesito..

Quando decido di spostare il selettore dalla consueta posizione D alla posizione che permette di cambiare i rapporti in modo manuale (+/-) noto che la centralina permette la cambiata solo entro un certo range di giri. L'intervallo di cambiata in modalità manuale è assai più limitato rispetto alle reali possibilità del motore. Questa limitazione è avvertibile ai bassi regimi, infatti non è permesso incrementare un rapporto, per esempio dalla 3 alla 4 finché il motore non raggiunge almeno i 1600rpm. Portando il motore a 1800rpm e spostando il selettore su + avviene l'incremento di rapporto e i giri del motore diminuiscono a 1200.
La mia domanda è: perché non è possibile cambiare a 1600? Il motore, una volta inserito il nuovo rapporto si porterebbe a 1000 giri, sufficienti per mantenere il motore acceso.
Inoltre volevo sapere se il cambio tiptronic è più elastico rispetto a questo.

Capito tutto. L'unica cosa diversa è che sul tiptronic del 313cv il regime minimo a cui accetta di cambiare in +/- è di circa 1200 rpm, e solo quando ha memorizzato parametri di guida recente tranquilla e quando non rigenera FAP

---------- Post added at 19.24.06 ---------- Previous post was at 19.22.29 ----------

Scusate ma non capisco il problema del "grassetto" : è palese per tutti che sotto un certo n° di giri il motore si spegne se ha con un cambio manuale si forza una marcia inadeguata, che lo fa scendere sotto il "minimo" n° di giri. Altrettanto ovvio che un cambio automatico non ti permetterà mai ( tranne se attivi un dispositivo apposito tipo start e stop o similari .... ) di far spegnere il motore.

simoaudi
27-01-2014, 19:47
Ti ringrazio molto dindi.. Sei stato molto gentile ed esaustivo!:smile:

Hitch, non riesco a capire se sono io che mi sto spiegando male o se sei tu che fai fatica a capire, ma dato che dindi ha capito penso la seconda.. Provo a spiegartelo ancora una volta, anche se lo ha gia fatto molto gentilmente dindi.

Nel messaggio che te hai quotato ho scritto questa frase " .. sufficenti per mantenere il motore acceso." Nel contesto ho voluto specificare che non sto chiedendo al cambio di incrementare un rapporto "troppo grande" che causerebbe lo spegnimento del motore.

Un motore a scoppio ha bisogno di un numero minimo di giri per rimanere acceso. Se a questo motore ci aggiungo una macchina trasformatrice (cambio), sia essa automatizzata o manuale, e innesto un rapporto di efficenza troppo elevato per le caratteristiche del motore, quest'ultimo non riuscendo a far fronte alle necessita della macchina trasformatrice tenderà a calare di giri e a spegnersi.

spero questa volta di essere stato chiaro. Se non lo sono stato ti prego di segnalarlo, magari qualche utente a cui daresti in mano almeno un "Arna a metano" sarà in grado di risponderti.

ANTOA3
30-01-2014, 17:41
si ma sui cambi automatici non si spegnerà mai l'auto perchè dipende dalla marcia che sta scala in automatico poi faccio un es. banale se tu ti vfermi ad un stop il cambio sta sempre in prima ed in tiro ma sta ferma perche tieni premuto il freno l'auto non si spegne ma se avesse un cambio meccanico si se non premi la frizione

utente cancellato 11
30-01-2014, 17:58
Ti ringrazio molto dindi.. Sei stato molto gentile ed esaustivo!:smile:

Hitch, non riesco a capire se sono io che mi sto spiegando male o se sei tu che fai fatica a capire, ma dato che dindi ha capito penso la seconda.. Provo a spiegartelo ancora una volta, anche se lo ha gia fatto molto gentilmente dindi.

Nel messaggio che te hai quotato ho scritto questa frase " .. sufficenti per mantenere il motore acceso." Nel contesto ho voluto specificare che non sto chiedendo al cambio di incrementare un rapporto "troppo grande" che causerebbe lo spegnimento del motore.

Un motore a scoppio ha bisogno di un numero minimo di giri per rimanere acceso. Se a questo motore ci aggiungo una macchina trasformatrice (cambio), sia essa automatizzata o manuale, e innesto un rapporto di efficenza troppo elevato per le caratteristiche del motore, quest'ultimo non riuscendo a far fronte alle necessita della macchina trasformatrice tenderà a calare di giri e a spegnersi.

spero questa volta di essere stato chiaro. Se non lo sono stato ti prego di segnalarlo, magari qualche utente a cui daresti in mano almeno un "Arna a metano" sarà in grado di risponderti.
Ascolta simoaudi, più vai avanti a spiegare cose assurde,quindi passare da completamente inadatto a dare dei titoli al sottoscritto, più peggiori la tua, già grave, carenza di basi tecniche.
Fai prima a dire "sono un niubbo, spiegatemi". Guarda che non c'è nulla di strano eh. Se ho tempo, e voglia, ti spiego come funziona un cambio automatico-che sia sequenziale o diretto-

ANTOA3
30-01-2014, 18:03
hitch scusami ma "sono nel niubbo" cosa significa stai nubbiato:asd:

utente cancellato 11
30-01-2014, 18:05
hitch scusami ma "sono nel niubbo" cosa significa stai nubbiato:asd:

ahahahh
Significa principiante, inesperto

ANTOA3
30-01-2014, 18:07
avevo frainteso il vocabolo:w00t:

simoaudi
01-02-2014, 14:26
No grazie hitch.. Non sto spiegando cose assurde (se non capisci non per forza devono essere assurde!:wink:) so come funziona un cambio automatico.. Probabilmente c'è un problema di comunicazione.. E' chiaro che non si spegnerà mai in situazioni di funzionamento ottimale..
Quello che sto cercando di farti capire e che io non pretendo che il cambio, in una situazione in cui il motore si trova a 1000 giri in 3° inserisca la 6°.. in una situazione del genere, con un cambio manuale l'auto (a patto di non "giocare"con la frizione) si spegnerebbe e se per qualche motivo X (un anomalia elettronica per esempio) il cambio automatico inserisse, dalla 3° a 1000 giri, la 6° si avrebbe comunque uno spegnimento del motore! Vorrei soltanto sapere se il tiptronic ha un po più di elasticità del cambio multitronic, cioè se mi permette di inserire la marcia sucessiva a regimi più bassi rispetto al multitronic e se permette di scalare marcia a regimi più alti del multitronic!
Comunque la spiegazione l'ho avuta da chi ha capito quello che intendevo.. Grazie comunque di averci provato.. Quindi possiamo chiuderla qui..:biggrin: