PDA

Visualizza Versione Completa : Puzza bruciato NON in rigenero DPF 2.0 tdi



MichaelVK
29-01-2014, 12:51
Buondì: avverto spesso, alla guida, delle sventagliate di puzza di bruciato della durata di 1 secondo circa. La cosa anormale è che le avverto sebbene non sia in loop di rigenero DPF


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 12.50.29 ---------- Previous post was at 12.49.15 ----------

Ovviamente sul titolo intendevo DPF


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 12.51.03 ---------- Previous post was at 12.50.29 ----------

Qualcuno ha notato lo stesso pseudo problema?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cristian23
29-01-2014, 12:52
No nessun odore strano a parte quando rigenera

yello73
29-01-2014, 15:54
La mia precedente A3 lo faceva quando era nuova... dopo qualche mese il "difetto" non si è più presentato

MichaelVK
29-01-2014, 16:07
Ok allora puó essere perchè ho solo 1700 km


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Zane
29-01-2014, 18:52
se non fosse "illegale" parlarne sul forum ti consiglierei io cosa farne del dpf

MichaelVK
29-01-2014, 21:56
se non fosse "illegale" parlarne sul forum ti consiglierei io cosa farne del dpf
non ti seguo...

robis31
29-01-2014, 22:03
Zane non hai tutti i torti !
Io ho gia fatto 55000k e mi son gia divertito del FAP, A settembre devo cambiarla e stò sinceramente pensando al benzina !
se non fosse "illegale" parlarne sul forum ti consiglierei io cosa farne del dpf

Delfino TDI
29-01-2014, 22:30
"Mi son già divertito" cosa significa?
Problemi?

robis31
29-01-2014, 22:42
Rigen. molto frequenti , anche se uso l'auto 99% extraurbano ed autostrada ,
Secondo non mi piace spengere l'auto mentre ha la rig. attiva , capita sempre quando devo spengerla e questo non mi piace,
quindi altri km e strada.
Credo che per brevi tragitti tipo città non sia raccomandabile !
Oltretutto ho gia fatto pulira la EGR + 1 rigen. service con spia accesa !

MichaelVK
29-01-2014, 22:53
La mia rigenera ogni 300 km e mi sembra una ratio un po troppo breve. Tuttavia ad ingolstadt avranno avuto i loro perchè. Di contro se si prendeva il benzina magari si stava qui a discutere del cambio a secco...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

robis31
29-01-2014, 23:04
Si hai ragione infatti un giorno si uno no rigenera sempre ! No per il cambio se è vero quel che si sente credo sia molto peggio,
A dire il vero stavo pensando al 2,0 l a benzina, solo che sto valutando la differenza di carburante visto che faccio 45Km annui !

---------- Post added at 23.04.18 ---------- Previous post was at 22.58.49 ----------

Scusa sono andato compl. OT senza rispondere al tuo problema !
Anche la mia faceva quel puzzo li ,si sentiva anche da dentro, ma dopo un pò a smesso !
Adesso non si sente nemmeno da fuori.

Delfino TDI
29-01-2014, 23:07
Rigen. molto frequenti , anche se uso l'auto 99% extraurbano ed autostrada ,


Ma com'è possibile che rigeneri così di frequente con questo tipo di utilizzo??

robis31
29-01-2014, 23:16
Non lo sò ,in conce mi hanno detto che è normale , il DPF si satura e ad un certo livello di riempimento rigenera automaticamente.
Ad ogni rigenerazione minimo consumo + di un litro di gasolio per farla terminare !
Alla resa dei conti non sò quanto i DPF siano effettivamente efficaci !

Zane
30-01-2014, 12:44
non ti seguo...

Parlavo di defap, su alcuni forum si può parlarne tranquillamente, su altri non si può

ora non ricordo se qui si potesse o meno, visto che scrivo su molti forum, onde evitare problemi evitiamo di parlarne

comunque il filtro anti particolato è una grandissima rottura di palle, io tantissime volte mi sono trovato davanti al cancello di casa mentre iniziava la rigenerazione e quindi significa fare la retro e farsi un giro per farla completare

tante volte mi è capitato che dopo 50 o 100km d'autostrada, appena esco tac e inizia la rigenerazione

MichaelVK
30-01-2014, 13:24
Io spesso arrivo a casa che è in rigenerazione ma non sto la a partire ed andare in giro fino al termine. La faccio riprendere all avvio successivo. Domanda: scusa l ignoranza ma perchè su certi forum non se ne puó parlare???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ehemanuele
30-01-2014, 13:45
Domanda: scusa l ignoranza ma perchè su certi forum non se ne puó parlare???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perchè ogni forum ha le sue regole... Qui è vietatissimo perchè Audi Italia non vede di buon occhio queste cose... :wink:

Amenic
30-01-2014, 13:57
Io spesso arrivo a casa che è in rigenerazione ma non sto la a partire ed andare in giro fino al termine. La faccio riprendere all avvio successivo. Domanda: scusa l ignoranza ma perchè su certi forum non se ne puó parlare???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rimuovere dispositivi anti inquinamento è vietato dal codice della strada in primis, ergo è illegale.
Aggiungiamoci quello che ha scritto ehemanuele sopra e ottenete le motivazioni ;)

MichaelVK
30-01-2014, 14:01
Rimuovere dispositivi anti inquinamento è vietato dal codice della strada in primis, ergo è illegale.
Aggiungiamoci quello che ha scritto ehemanuele sopra e ottenete le motivazioni ;)

E chi ha parlato di rimuovere dispositivi anti inquinamento??
Lo trovo abbastanza buffo, comunque sia regole sono regole, anche se su altri post mi pare se ne sia abbondantemente parlato del filtro antiparticolato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ehemanuele
30-01-2014, 14:04
E chi ha parlato di rimuovere dispositivi anti inquinamento??
Lo trovo abbastanza buffo, comunque sia regole sono regole, anche se su altri post mi pare se ne sia abbondantemente parlato del filtro antiparticolato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il dpf o fap è un dispositivo antinquinamento! E non si è mai parlato della sua rimozione! Infatti ogni volta che si parlava scattavano ban e la discussione veniva eliminata.

Amenic
30-01-2014, 14:05
Mi riferivo alla frase di zane, se vedi ti stava argomentando pochi post sopra.

MichaelVK
30-01-2014, 14:08
Il dpf o fap è un dispositivo antinquinamento! E non si è mai parlato della sua rimozione! Infatti ogni volta che si parlava scattavano ban e la discussione veniva eliminata.

Urca! Addirittura... Lo so che sono dispositivi antinquinamento. Quello che non sapevo è ( e che ancora non concepisco il perchè ) che non si potesse parlarne. Tuttavia grazie dell info... Bene a sapersi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gianPC
30-01-2014, 14:09
La mia rigenera ogni 300 km e mi sembra una ratio un po troppo breve. Tuttavia ad ingolstadt avranno avuto i loro perchè...

provate a controllare il sensore differenziale di pressione del fap.
alcuni mesi fa avevo mille problemi anche io col fap. il sensore era rotto (a causa delle alte temperature, condensa, sporco vario dei gas di scarico ecc) e inviava false letture alla centralina motore. quindi le rigenerazioni partivano alla caxxo o non terminavano correttamente.
il motore girava male, i ocnsumi erano piu alti, sentivo puzza allo scarico, poi mi si e' accesa la spia avaria... e col vag ho capito che era il sensore differenziale di pressione.
costo del ricambio 70 euro originale in concess ufifciale.
montaggio 3 minuti da solo (due tubi e un connettore elettrico, facili da raggiungere nel mio motore; in altri modelli e' nascosto sotto, zona del cambio, e si fa fatica).
nota bene: io ho la a3 8P, ma il sensore di pressione del fap esiste di sicuro anche sulla 8V, ma non so la posizione ne' il codice.

lucaropa
30-01-2014, 14:18
se è presente il dpf il sensore differenziale di pressione detto g450 c'è per forza di cose, ma mi pare che l'auto di cui stiamo parlando abbia fatto meno di 2k km quindi escluderei un problema legato alla rigenerazione

MichaelVK
30-01-2014, 14:37
se è presente il dpf il sensore differenziale di pressione detto g450 c'è per forza di cose, ma mi pare che l'auto di cui stiamo parlando abbia fatto meno di 2k km quindi escluderei un problema legato alla rigenerazione

1800 km


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ehemanuele
30-01-2014, 14:40
Urca! Addirittura... Lo so che sono dispositivi antinquinamento. Quello che non sapevo è ( e che ancora non concepisco il perchè ) che non si potesse parlarne. Tuttavia grazie dell info... Bene a sapersi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:smile:

lucaropa
30-01-2014, 14:42
ho corretto io il titolo..

speedmaster
30-01-2014, 15:28
Secondo voi viene memorizzato da qualche parte nella centralina in qualche file di log quante volte si é attivata la rigenerazione del filtro ?

lucaropa
30-01-2014, 15:31
il numero delle rigenerazioni non è visualizzabile per quanto ne io, si vedono i km dall'ultima rigenerazione.

Zane
30-01-2014, 19:18
Io spesso arrivo a casa che è in rigenerazione ma non sto la a partire ed andare in giro fino al termine. La faccio riprendere all avvio successivo. Domanda: scusa l ignoranza ma perchè su certi forum non se ne puó parlare???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sbagli a fare così perchè dopo un tot di cicli interrotti va in rigenerazione forzata e devi andare in officina

Ora, non so come funziona precisamente il DPF, il FAP (che ho io) se interrompi la rigenerazione non parte all'accensione successiva perchè ha bisogno di temperature molto alte durante la rigenerazione

la mia ha un quinto iniettore dedicato unicamente al fap, non so come sia sulle auto del gruppo VW

comunque per l'utilizzo di un diesel sarebbe buona norma (oltre alle solite cose del : non fare percorsi brevi, solo città ecc) ogni tanto mettersi in tangenziale abbastanza alto di giri

io mi metto in quarta a 3200 giri per una decina di km e facendo così riesco ad allungare un pochino i tempi di rigenerazione

cmq io da quando ho 23500 km ho iniziato a segnarmi TUTTE le rigenerazioni che ho fatto, ora ho 31000km e ne ho fatte 18

MichaelVK
30-01-2014, 19:46
il numero delle rigenerazioni non è visualizzabile per quanto ne io, si vedono i km dall'ultima rigenerazione.

In che senso si vedono i km dall ultima generazione?
Intendi dire che fai i multipli di 300 e sai che parte ad ogni multiplo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

robis31
30-01-2014, 20:55
Si in effetti è piu o meno cosi, a cadenze regolari, poi se colleghi il VAG si riescono a vedere i km percorsi dall'ultima rigenerazione,
ca 300 km gia verificato !

lucaropa
30-01-2014, 23:58
non sono tutte uguali ma la mia rigenera ogni 300km.la rigenerazione dura 20km esatti.
Ricordate una cosa non è per forza necessario non spegnere l'auto durante la rigenerazione, in quanto alla riaccensione appena la temperatura dell'acqua raggiunge i 50 gradi riprende, la centralina è in grado di gestire la ripresa della rigenerazione,è impensabile non potersi fermare tutte le volte se l'auto rigenera.
Quindi come dico sempre è buona norma portare a termine le rigenerazioni, ma non dobbiamo diventare paranoici, altrimenti compriamoci auto a benza.

androidaoa
31-01-2014, 23:05
non sono tutte uguali ma la mia rigenera ogni 300km.la rigenerazione dura 20km esatti.
Ricordate una cosa non è per forza necessario non spegnere l'auto durante la rigenerazione, in quanto alla riaccensione appena la temperatura dell'acqua raggiunge i 50 gradi riprende, la centralina è in grado di gestire la ripresa della rigenerazione,è impensabile non potersi fermare tutte le volte se l'auto rigenera.
Quindi come dico sempre è buona norma portare a termine le rigenerazioni, ma non dobbiamo diventare paranoici, altrimenti compriamoci auto a benza.

ti vorrei chiedere una cosa se riesci rispondermi (o anche a qualcun'altro che riesca a dirmi qualcosa ovviamente)... tu hai detto che la volta seguente raggiunti i 50 gradi riprende la rigenerazione se era stata interrotta e che all'incirca dura 20 kilometri.... se nel mio caso interrompessi la rigenerazione la domenica sera rincasando e poi dovessi farmi (a volte capita) l'intera settimana lavorativa facendo solo gli spostamenti per il lavoro che sarebbe 14 km (circa 12 minuti) di extraurbano andata e 14 ritorno una volta sola visto che faccio i turni.... secondo tè qua la rigenerazione come si comporterebbe? avrei grossi problemi? ....visto che farò l'ordine dell'auto nei prossimi mesi mi conviene fare un pensiero al benzina nonostante io preferisca di gran lunga il tiro a bassi giri di un diesel?
ps. ora io ho un'alfa 147 jet d senza dpf e faccio circa 15k km annui.
grazie.

lucaropa
31-01-2014, 23:16
la rigenerazione è pilotata dalla centralina quindi poù essere interrotta più volte, tanto alla riaccensione successiva riprende.
Quindi ne tuo caso è possibile che ci vogliano due tragitti prima di completarla.
Nel caso in cui, dopo vari tentativi, non sia possibile portare a termine la rigenerazione si accende la spia intimandoci di percorrere una 20ina di km in extraurbano, e tutto torna a posto.
Onestamente per i km che ci fai potresti optare per un motore a benzina, ma capisco e condivido la preferenza verao il diesel.

androidaoa
01-02-2014, 00:04
@lucaropa
grazie mille per la rapida risposta.
un chiarimento.... quando come dici te ci sono i vari tentativi di rigenerazione si accende una spia per segnale il processo? e se sì, è la stessa che tu hai menzionato quando hai parlato di "spia intimidatoria" o è un'altra? grazie.

Rain
01-02-2014, 21:27
@lucaropa
grazie mille per la rapida risposta.
un chiarimento.... quando come dici te ci sono i vari tentativi di rigenerazione si accende una spia per segnale il processo? e se sì, è la stessa che tu hai menzionato quando hai parlato di "spia intimidatoria" o è un'altra? grazie.


No, non viene segnalato nulla. Solo quando diventa necessario portarla a termine ti appare l'indicazione sul cdb

gianPC
01-02-2014, 22:22
In che senso si vedono i km dall ultima generazione?
Intendi dire che fai i multipli di 300 e sai che parte ad ogni multiplo?

i valori del fap li vedi col vag, che è il computer di diagnosi.
300km non è un numero fisso, la rigeneraz varia in base alle condizioni di guida ecc. Io in media faccio 350, a volte 400km.
Col vag devi entrare nella centralina motore, poi meas block, poi vai a leggere i "group" dal 67 al 75.
Mi riferisco alla a3 pre restyling. Considerate che ogni modello o motore ha differenti group e impostazioni, ma scorrendo col vag li trovate.
Si Vede pressione e temperatura dentro il fap, il carico di fuliggine in percentuale, le ceneri totali in grammi, la durata della rigeneraz in secondi, i km percorsi dall'ultima rigeneraz, i giri motore e la quantità di gasolio in post-iniezione per rigenerare, i litri di carburante consumati dall'ultima rigeneraz ecc.
E col vag puoi comandare la rigenerazione forzrata, in caso di problemi.

androidaoa
01-02-2014, 22:46
No, non viene segnalato nulla. Solo quando diventa necessario portarla a termine ti appare l'indicazione sul cdb

ok, grazie.