Visualizza Versione Completa : RIDURRE I GRADI DI STERZATA A3 1.8 T
emulatoreaudio
30-01-2014, 10:18
Salve ragazzi,
mi chiedevo come fare e se esistono dei componenti appositi per diminuire i gradi della sterzata.
In pratica voglio aumentare la sensibilità dello sterzo facendo in modo che l'auto risponda a dx o a sx con un minimo movimento dello stesso.
Immagino ci vogliano delle barre di accoppiamento particolari....
kevin#34
30-01-2014, 10:37
ammesso che si possa fare, poi quando stai a 180 ti voglio vedere:wacko:... mi sembra un'idea malsana, a meno che tu non la usi solo alle basse velocita'...
utente cancellato 11
30-01-2014, 10:39
ammesso che si possa fare, poi quando stai a 180 ti voglio vedere:wacko:... mi sembra un'idea malsana, a meno che tu non la usi solo alle basse velocita'...
quoto Kevin. Ma che idee vi vengono in mente?????
emulatoreaudio
30-01-2014, 22:53
quoto Kevin. Ma che idee vi vengono in mente?????
Probabilmente non avete capito di cosa parlo: avete mai guidato un'auto da corsa? Anche solo un Kart, ebbene, per curvare bastano pochi gradi di sterzata rispetto alle auto "tradizionali", nulla di strano né malsano perciò...
Quindi vorresti uno sterzo più diretto e meno demoltiplicato ?
utente cancellato 11
30-01-2014, 23:00
Probabilmente non avete capito di cosa parlo: avete mai guidato un'auto da corsa? Anche solo un Kart, ebbene, per curvare bastano pochi gradi di sterzata rispetto alle auto "tradizionali", nulla di strano né malsano perciò...
Si si ho capito benissimo e, ripeto, ma come vengono in mente richieste così assurde? Hai letto la risposta di Kevin? Vuoi demoltiplicare lo sterzo come un go kart?
emulatoreaudio
31-01-2014, 10:02
Quindi vorresti uno sterzo più diretto e meno demoltiplicato ?
Esattamente....quali componenti occorrerebbero?
In risposta ad Hitch, continuo a ripetere, non è affatto assurdo, se non erro la sezione è dedicata al Tuning per cui, in quanto tale, nulla è assurdo.
Non voglio demoltiplicare lo sterzo come un Kart, voglio semplicemente che sia più diretto e con minor tolleranza durante le sterzate.
utente cancellato 11
31-01-2014, 10:53
In risposta ad Hitch, continuo a ripetere, non è affatto assurdo, se non erro la sezione è dedicata al Tuning per cui, in quanto tale, nulla è assurdo.
Non voglio demoltiplicare lo sterzo come un Kart, voglio semplicemente che sia più diretto e con minor tolleranza durante le sterzate.
Va bene il tuning e che sia consono alle regole del CdS e delle norme sulla omologazione del modello specifico, cioè che tali 'modifiche' non compromettano l'uso della vettura o che possono causare danni a se e agli altri automobilisti.
Una 'modifica', come quella che vuoi fare tu, è/sarebbe possibile SOLO se l'auto è usata in pista, quindi senza targa e con la pista come SOLO ed UNICO spazio dove guidarla.
Per il discorso tecnico/dinamico, uno sterzo con meno/ridotta angolazione/rotazione del movimento che trasmette la direzione, comporta un eccessivo movimento delle ruote con relativo repentino cambio di direzione. Questo a basse velocità ha anche un senso (infatti bmw ha già un sistema simile), ma a 130 kmh sarebbe un disastro e una piccola disattenzione o manovra non voluta può recare danni serissimi, senza contare che in caso di sinistro una vettura 'manomessa' fa ricadere sul proprietario la rivalsa dell compagnia assicuratrice.
La cosa che vuoi ottenere, non è un tuning estetico o prestazionale (anch'esso vietato) ma una modifica radicale del funzionamento dinamico della tua vettura.
Ma sai cosa stai chiedendo? Io sono propenso al no, che tu non sia minimamente in grado di capire cosa stai chiedendo.
ehemanuele
31-01-2014, 18:46
Questo a basse velocità ha anche un senso (infatti bmw ha già un sistema simile)
Io ce l'ho sulla Bmw... è una vera figata... :asd::asd:
Però alle alte velocità per fare una curva bisogna sterzare parecchio....
lucaropa
31-01-2014, 18:54
il problema credo risieda nel moltiplicatore della scatola dello sterzo, non credo ci sia un metodo economico per raggiungere lo scopo.
utente cancellato 11
31-01-2014, 19:32
Io ce l'ho sulla Bmw... è una vera figata... :asd::asd:
Però alle alte velocità per fare una curva bisogna sterzare parecchio....
ed è giusto che sia così :wink:
ehemanuele
31-01-2014, 19:33
ed è giusto che sia così :wink:
Esatto!
Quattro Rings
31-01-2014, 20:36
Ci sono in commercio dei demoltiplicatori di sterzo universali.
Per caso quelli della S o della RS sono più demoltiplicati rispetto a quello di una comune A3 ?
In alternativa ci sarebbe il montaggio di uno sterzo di minore diametro [per solo uso pista]
emulatoreaudio
01-02-2014, 10:39
Va bene il tuning e che sia consono alle regole del CdS e delle norme sulla omologazione del modello specifico, cioè che tali 'modifiche' non compromettano l'uso della vettura o che possono causare danni a se e agli altri automobilisti.
Una 'modifica', come quella che vuoi fare tu, è/sarebbe possibile SOLO se l'auto è usata in pista, quindi senza targa e con la pista come SOLO ed UNICO spazio dove guidarla.
Per il discorso tecnico/dinamico, uno sterzo con meno/ridotta angolazione/rotazione del movimento che trasmette la direzione, comporta un eccessivo movimento delle ruote con relativo repentino cambio di direzione. Questo a basse velocità ha anche un senso (infatti bmw ha già un sistema simile), ma a 130 kmh sarebbe un disastro e una piccola disattenzione o manovra non voluta può recare danni serissimi, senza contare che in caso di sinistro una vettura 'manomessa' fa ricadere sul proprietario la rivalsa dell compagnia assicuratrice.
La cosa che vuoi ottenere, non è un tuning estetico o prestazionale (anch'esso vietato) ma una modifica radicale del funzionamento dinamico della tua vettura.
Ma sai cosa stai chiedendo? Io sono propenso al no, che tu non sia minimamente in grado di capire cosa stai chiedendo.
Ho solo chiesto se fosse possibile ridurre, anche di poco, il grado di sterzata ergo non mi interessa avere esattamente la stessa risposta di un'auto da corsa ma soltanto migliorare quella della mia.
Che io non sia in grado di capire è tutto da verificare carissimo Hitch perchè se leggi "bene" non ho mai detto di non aver mai guidato un'auto che abbia una simile risposta con lo sterzo, so bene come si comporta e francamente la cosa non è affatto così drammatica nè scomoda come sostieni tu.
Riguardo alla questione "legalità" mi viene da sorridere leggendo quello che dici perchè, se è vero che dev'esserci coerenza, allora non dovrebbe esistere un'apposita sezione tuning con tanto di sottocategorie (motore, elettronica, assetto, freni, fari, etc etc...) in alcun forum, compreso questo.
Ti prego di risparmiarmi inutili prediche su tale questione perchè se come dici tu, non ho idea di quello che sto chiedendo, probabilmente tu non ti rendi conto di proferire assurdità per i motivi appena esposti....senza offesa.
Chi decide di effettuare qualsiasi modifica del proprio veicolo lo fa sotto la propria responsabilità e questo è assodato ma evita di predicare falsa legalità in una sezione creata appositamente per il tuning, primo perchè è come parlare di tennis su un forum dedicato all' F1 ma anche perchè quì nessuno sta promuovendo gare clandestine sui viali dell' EUR o tecniche di camuffamento della targa per scongiurare multe da autovelox.
Se dici queste cose perchè per mestiere fai il Carabiniere o il Poliziotto di sicuro cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia per cui evita per favore.
Commenti inutili che spostano l'argomento di un topic verso altri lidi a mio avviso rasentano l' Off Topic o lo spam e dopo oltre 5000 messaggi postati dovresti averlo imparato....credo....
Se invece conosci la materia e ti ritieni effettivamente in grado di poter consigliare a livello tecnico un qualsiasi utente del forum su una data problematica allora ben venga, diversamente ti chiedo cortesemente di evitare di commentare la discussione da me aperta.
Grazie.
ehemanuele
01-02-2014, 11:11
Ok ragazzi.. ora chiudiamo qui il discorso off-topic e continuiamo con aria più serena :smile:
fabio4avant
01-02-2014, 13:37
come dice giustamente ehemanuele chiudiamo qui, e smettiamola di buttare benzina sul fuoco!
emulatoreaudio
01-02-2014, 13:50
come dice giustamente ehemanuele chiudiamo qui, e smettiamola di buttare benzina sul fuoco!
Ok ragazzi.. ora chiudiamo qui il discorso off-topic e continuiamo con aria più serena
Assolutamente si...
Pirandello
01-02-2014, 14:50
Intanto mi pare di vedere della gran confusione sul termine demoltiplicato. Meno demoltiplicato significa più diretto. Uno sterzo meno demoltiplicato,se non si arriva ai livelli di un kart, il cui sterzo viene chiamato comunemente diretto,non comporta particolari problemi,nemmeno a velocità molto elevate. Chiaramente il tutto deve essere calibrato a dovere con presumibile modifica di organi annessi e connessi quali geometrie sospensioni ed assetto. Immagino che per far ciò il primo passo sia la sostituzione della scatola guida e non so se esistano altri metodi economici o artigianali,ma immagino pure che in questi casi il gioco possa diventare pericoloso quindi a meno di modifiche mirate,specifiche per il modello in questione e ben collaudate,mi sento di sconsigliare la cosa.
Quattro Rings
01-02-2014, 21:10
Come scritto sopra ci sono demoltiplicatori universali :
http://www.ebay.com/bhp/quick-ratio-steering-box
Penserei anche a montare questi :
http://www.ebay.it/itm/Audi-S3-8P-Powerflex-Complete-Bush-Kit-/110877403467
emulatoreaudio
02-02-2014, 01:16
Intanto mi pare di vedere della gran confusione sul termine demoltiplicato. Meno demoltiplicato significa più diretto. Uno sterzo meno demoltiplicato,se non si arriva ai livelli di un kart, il cui sterzo viene chiamato comunemente diretto,non comporta particolari problemi,nemmeno a velocità molto elevate. Chiaramente il tutto deve essere calibrato a dovere con presumibile modifica di organi annessi e connessi quali geometrie sospensioni ed assetto. Immagino che per far ciò il primo passo sia la sostituzione della scatola guida e non so se esistano altri metodi economici o artigianali,ma immagino pure che in questi casi il gioco possa diventare pericoloso quindi a meno di modifiche mirate,specifiche per il modello in questione e ben collaudate,mi sento di sconsigliare la cosa.
Beh certo, non sono modifiche da prendere alla leggera ma che vanno assolutamente effettuate con criterio e competenza da un professionista serio...
Come scritto sopra ci sono demoltiplicatori universali :
Penserei anche a montare questi :
http://www.ebay.it/itm/Audi-S3-8P-Po...-/110877403467
I powerflex sono utilissimi oltre che sicuri...
Quanto al demoltiplicatore dove lo si monta? Scatola guida?
Quattro Rings
02-02-2014, 21:39
Dovrebbe andare sul piantone credo.
lucaropa
03-02-2014, 01:06
Penso anche io vada sul piantone prima della scatola dello sterzo, altrimenti non mi spiego come potrebbe funzionare.
emulatoreaudio
05-02-2014, 11:47
[QUOTE=Quattro Rings;1099156]Come scritto sopra ci sono demoltiplicatori universali :
siamo sicuri che siano universali?