PDA

Visualizza Versione Completa : sostituzione volante.... aiutino a capire...



bbang
30-01-2014, 12:48
Buongiorno ragazzi, mi scuso perché ho paura di chiedere una cosa che già avete spiegato ma mi sono perso tra le pagine di questa forum e volevo farmi chiarezza in testa....
Mi spiego... Ho un'Audi A3 del 2004 con volante a tre razze (come questo http://img841.imageshack.us/img841/8934/immagineywh.png ) se volessi montare il volante tagliato SENZA MULTIFUNZIONE cosa dovrei cambiare apparte il volante e l'airbag ovviamente?

A quanto ho capito la centralina non dovrei sostituirla in quanto non metto i comandi al volante , ma mi rimane il dubbio di questo anello ...
Ovviamente vorrei fare questa modifica in modo da non compromettere il funzionamento dell'airbag...

Grazie e scusate ancora se dovesse essere una ripetizione, ma visto il costo dei pezzi non vorrei spendere soldi a vuoto!

domedeste83
30-01-2014, 12:53
Devi adattare il cablaggio air bag....
il tuo e monostadio mentre quello tagliato e bi stadio...
l'unica cosa che li differenzia e questa

bbang
30-01-2014, 13:09
grazie della tempestività!
ma non esiste un cavo modificato? cioè da qualche parte lo vendono?

Se no, esisterebbe una guida?

domedeste83
30-01-2014, 19:31
No non esiste...devi usare solo la carica esplosiva pricipale del nuovo air bag...
quindi prendi il tuo cablaggio lo metti sull air bag nuovo e poi sostituisci la tua spna viola con quella di colore verde favendo attenzione a non rompere i cavetti...

bbang
30-01-2014, 20:44
Non basterebbe cambiare l'anello e usare il cavo normale per il volante piatto?

Audia32
30-01-2014, 23:22
Guarda quello tagliato è bi-stadio e collegarlo sulla tua è un rischio. Io l'ho montato sulla mia e ho messo in parallelo i due airbag come hanno fatto molti sia in Italia che all'estero.
Il problema è che la garanzia che scoppi non te la dà nessuno!
L'ultimo volante tagliato,quello per 8V è monostadio nuovamente!A questo punto ti conviene prendere questo modello!

maniaA3
31-01-2014, 04:13
Quoto in Totò Alessio......

bbang
31-01-2014, 08:59
Guarda quello tagliato è bi-stadio e collegarlo sulla tua è un rischio. Io l'ho montato sulla mia e ho messo in parallelo i due airbag come hanno fatto molti sia in Italia che all'estero.
Il problema è che la garanzia che scoppi non te la dà nessuno!
L'ultimo volante tagliato,quello per 8V è monostadio nuovamente!A questo punto ti conviene prendere questo modello!


Innanzitutto ti volevo fare i complimenti per la tua autovettura, hai fatto delle cose fenomenali!! Provo tanta tanta invidia!!! ;-)
Il rischio che non scoppi airbag c'é pure se cambiassi anello antagonista?
Invece per montare il modelli 8v che modifiche dovrei apportare?

Grazie!

Ale-S3
31-01-2014, 09:26
Altrimenti devi mettere quelli dell a1 che sono monostadio . Perché non metti un bel sline della tua annata ? Conosco un pazzo ..... quello che ha scritto qua sopra ( ale iouuuuuuu ) che ne vende uno impeccabile .

bbang
31-01-2014, 17:47
Vorrei mettere quello tagliato perché esteriormente é perfetta e ha kit s3.... Sembra veramente nuova, avendo la kasco e atti vandalici ho potuto sempre fare ritocchi, l'unica cosa che La "invecchia" é quel volante... Volevo darle una ventata di sportività anche interna!

Ma non ho capito dell'anello, se lo cambiassi airbag funzionerebbe a due stadi?

Ste82
02-02-2014, 21:45
Ragazzi scusate ma se io ho un volante multifunzione sportivo e volessi montare quello tagliato, compro ilvolante e ci metto sopra airbag e comandi del mio o va sostituito tutto!?

Quattro Rings
02-02-2014, 22:22
Ci vuole il suo airbag


Io ho questo ancora da montare...




http://i39.tinypic.com/20jo5w.jpg

Ale-S3
02-02-2014, 22:31
Che ne dite di questo :

http://i61.tinypic.com/2zzuhvs.jpg

e di questo :
http://i62.tinypic.com/2zz84u9.jpg

Ste82
03-02-2014, 07:35
Ma quello tagliato ha l'airbab rotondo e basta, non c'è il modello con quello a trapezio la prima foto postata da ale per capirci io ho quello con la scritta s line...

Ale occhio che il primo è senza paddle e il secondo invece li ha.... ;)

Ale-S3
03-02-2014, 09:01
Ale occhio che il primo è senza paddle e il secondo invece li ha.... ;)

Lo so , tranquillo .

bbang
04-02-2014, 11:31
Scusate ma allora avendo un monostadio installato sulla mia autovettura quale tipologia di volante, quindi airbag, più "giovane" potrei montare per non avere incertezze sul regolare funzionamento?

Ste82
05-02-2014, 22:28
Ragazzi domanda urgente, io ho il volante sportivo con i tasti multi funzione se prendo il volante tagliato devo ricodificare il volante o non serve!?
Grazie

bbang
05-02-2014, 23:36
Non dovrebbe servire la codifica!!

Audia32
05-02-2014, 23:48
Non serve fare nulla!

Ste82
06-02-2014, 00:22
Ottimo grazie 1000!!!! Volante tagliato in arrivo..... ;)

Audia32
06-02-2014, 00:30
Bravissimo!

bbang
08-02-2014, 10:58
ripropongo la mia domanda... ma avendo un monostadio installato sulla mia autovettura quale tipologia di volante, quindi airbag, più "giovane" potrei montare per non avere incertezze sul regolare funzionamento?

Ste82
16-02-2014, 10:03
Allora mi sono documentato un po, il volante monostadio ha una carica sola, il bi stadio due, secondo quanto ho capito in caso di incidenti a basse velocita interviene solo un carica, invece in caso di incidenti piu importanti anche la seconda, in realta montare un monostadio su un macchina che ha il bistadio con un paio di cablaggi si puo fare viceversa anche ma a meno che tu non abbia lo schema preciso del volante e dei cablaggi non lo consiglio (troppo facile invertire la polarita di due cablaggi).
Io ad esempio ho montato un volante bi stadio sulla mia che era gia bistadio e cmq ho dovuto cambiare il connettore rifacendo i cablaggi uno ad uno, perche i due connettori nonostante fossero per la mia macchina, bistadio con comandi al volante erano diversi. Lavoro da perderci gli okki, ci sono riuscito e tutto funziona alla perfezione ma non lo consiglierei a nessuno...

In sostanza ti consiglio di prendere un volante con airbag monostadio e al momento dell'ordine mandare la foto del connettore al venditore per essere tranquillo... se cerchi su internet trovi di sicuro qualcosa...

bbang
16-02-2014, 22:38
Ciao ragazzi oggi pomeriggio ho provato a smontare il mio vecchio volante (come già spiegato nell'incipit di questa discussione) a tre razze... Ma non sono riuscito a staccare il connettore del cavo dall'anello... Mi spieghereste come si fa??? Ho paura di forzare qualcosa è romperlo...

Aspetto chiarimenti grazieeeeeeee!!!

Dany89
17-02-2014, 06:33
E una spina rettangolare gialla giusto? E ha un dente arancione, devi smuovere quel dente, se non ricordo male devi tirarlo verso di te, stacca la batteria prima di fare questi lavori, eviti guai seri e soprattutto che ti resta la spia accesa per l'airbag bag


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ste82
17-02-2014, 08:27
Ci sono 4/5 connettori diversi giallo con lo spinotto arancione o giallo con lo spinotto viola, e ahinoi sono diversi il primo è a molla e devi schiacciare la parte arancione mentre sfili il connettore invece il quello viola devi prima tirare la parte viola e poi staccare il connettore, altri non li ho mai visti ma mi hanno assicurato che esistono e dovrebbero cmq appartenere a una delle due tipologie (molla non molla).
Se lo spinotto del volante nuovo è diverso anche di pochissimo da quello vecchio (problema airbag a parte, leggi sopra) le soluzioni sono due, o cambi il supporto del volante vecchio con uno nuovo (150 euro circa in audi) oppure ti rifai tutti i collegamenti sostituendo i connettori, ti dico gia che non è un lavoro per tutti... anche perche devi osservare bene i cavi dove vanno e a cosa servono perche anche i colori dei cablaggi sono diversi... e alcune posizioni pure... io mi sono fatto lo sbattone del taglia e cuci, funziona tutto ma ho avuto attimi di panico...

bbang
17-02-2014, 11:01
Ok grazie mille.... Secondi voi per lavorare più agilmente posso staccare del cavo airbag prima lo spinotto attaccato all'airbag stesso (non é che si rompe?) e quindi poi cercare di sfilare il connettore dell'anello!?!?

Ste82
17-02-2014, 13:11
Gli spinotti sono solo due uno attaccato al mozzo (giallo) e uno piccolo per i comandi al volante (nero) i cavi che entrano nell'airbag sono collegati direttamente sui componenti del blocco dell'airbag...

bbang
17-02-2014, 21:07
allora ragazzi vi aggiorno, sono riuscito a staccare il connettore del vecchio airbag
1791

e quest'altro è il connettore del nuovo airbag
1790


per adattarlo all'anello dovrei limare quei rettangolini che ci sono lateralmente "in più"...
ma secondo voi con questa piccola modifica una volta inserito il connettore c'è la possibilità che scoppi improvvisamente senza motivo l'airbag? meglio cambiare l'anello ( 1K0 959 653 D ) direttamente?

ps. mi confermate il codice dell'anello riposizionatore???


grazie!

bbang
18-02-2014, 20:49
buonasera...
alla fine ho tagliato la testa al toro ed ho ordinato l'anello ( 1K0 959 653 D ) direttamente!

in questi giorni vado per il montaggio ma mi preoccupa solo una cosa, la centralina sottosterzo non la cambio assolutamente ma sostituendo l'anello posso trovarmi cmq problemi come il ricalibraggio dell'angolo di sterzata oppure che mi salta il servosterzo???

aspetto notizie!

Audia32
18-02-2014, 22:01
L'anello non può darti questi problemi... vai tranquillo.

bbang
19-02-2014, 08:39
Ooook se lo dici tu mi fido!!!;-)
(Ps. Ma per il cambio anello bisogna vaggare??)

Ora devo solo capire che chiavi mi servono per smontare i pezzi di rivestimento intorno all'anello e quella per staccare l'anello dalla centralina alla quale dovrebbe essere fissato con un vite.... (le chiavi per il volante le conosco già)....

Qualcuno mi sa aiutare?? In giro sul forum e in rete ho trovato dei tutorial ma sono per a4...

Grazie ancora!!

Ste82
19-02-2014, 09:52
No pero puo essere che ti si accendano tutte le spie tipo albero di natale.... dovrebbero sparire facendo qualche metro, ti servira il vag se vuoi cancellare la memoria errori.... ;)

bbang
19-02-2014, 10:14
Ok... Si si le spie (volante e controllo trazione) si accendono ma spariscono dopo 100 metri...

Per quanto riguarda lo smontaggio ci sono notizie?

floyd1974
19-02-2014, 10:26
buonasera...
alla fine ho tagliato la testa al toro ed ho ordinato l'anello ( 1K0 959 653 D ) direttamente!

in questi giorni vado per il montaggio ma mi preoccupa solo una cosa, la centralina sottosterzo non la cambio assolutamente ma sostituendo l'anello posso trovarmi cmq problemi come il ricalibraggio dell'angolo di sterzata oppure che mi salta il servosterzo???

aspetto notizie!

No assolutamente, la sostitzione dell'anello antagonista non comporta la perdita di questi dati... è solo una scatola di contatti in plastica che non ha elettronica, al limite potresti rifare la taratura con la sostituzione della centralina, che nel caso si tratti di una centralina usata come successo a me, che quindi aveva tutti i parametri della precedente auto, sono stato costretto a ritarare tutto.
Quindi vai tranquillo

bbang
19-02-2014, 10:51
Ok! Grazie della conferma!!

floyd1974
19-02-2014, 22:38
Le viti che tengono la copertura del piantone sterzo sono delle TORX, quindi hai bisogno di quel tipo di un cacciavite con inserti intercambiabili o delle chiavi torx vere e proprie!
L'anello antagonista non è fissato con alcuna vite. Devi scollegare la centralina sottosterzo ed una volta tolta quella puoi smontare l'anello antagonista sganciando i due fermi che trovi su di lui in alto che lo tengono agganciato alle leve tergicristallo e frecce...
Le dimensioni delle viti purtroppo non le ricordo ma se ti trovi uno di quei set completi che vendono a poco prezzo non hai problema ad individuare la misura giusta

bbang
19-02-2014, 23:06
Io ho abbastanza manualità ma secondo te é fattibile!?!?
Quello che mi spaventa un Po é staccare la centralina...
Che dici?

floyd1974
19-02-2014, 23:14
Io l'ho fatto a marzo dello scorso anno sulla mia ed è stato più facile a farsi che e dirsi... se hai manualità ci riesci di sicuro...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 23.14.53 ---------- Previous post was at 23.13.29 ----------

La centralina l'hai mai staccata?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

bbang
19-02-2014, 23:38
No mai... É quella che mi preoccupa infatti...

floyd1974
20-02-2014, 09:15
Hai una mail tua personale, mandamela in PM che ti giro un file... :wink:

bbang
22-02-2014, 12:45
Ragazzi... oggi ho montato tutto... (grazie anche all'aiuto di floyd1974!!!)

staccato l'anello vecchio e messo quello nuovo (ma preso usato)... montato il volante nuovo..
fin qui tutto ok...
accendo la macchina e ci sono le spie del volante e dell'ESP accese, mi dico "normale, mi faccio un giretto e si spengono come al solito" , invece no mi si spegne due secodi quella dello sterzo ma poi si riaaccende!!

è andata la centralina sottosterzo?? ditemi di no...


AIUTATEMI!!!


grazie!





ps. non è che avendo collegato il cavetto dei comandi al volante ma non avendo la centralina giusta mi crea questo problema??

Audia32
22-02-2014, 12:56
Mi sa che và fatta la calibrazione.....

bbang
22-02-2014, 12:59
Mi sa che và fatta la calibrazione.....

e come si dovrebbe fare??

l'anello "nuovo" era usato, può incidere?

RenatoA3SB
22-02-2014, 21:34
Ragazzi scusate se mi intrometto abusivamente nella conversazione. Io ho una A3 Sbk del 2012 che monta volante sline multifunzionale ed ho il bluetooth, il volante é quello che monta anche la a5 questo in foto http://img.tapatalk.com/d/14/02/23/yryju2am.jpg

Se volessi montare questo altro volante http://img.tapatalk.com/d/14/02/23/etu6apyn.jpg oltre a trovare 600 euro per comprarlo :) devo comprare anche particolari cablaggi o mi basta portarlo in audi e farmelo montare ? Graziee


Inviato dal mio iPad

bbang
23-02-2014, 00:03
Pensó che basti "solo" il volante...
Ps. Se vuoi ti dico dove l'ho preso io spendi pure meno di 600!!!

RenatoA3SB
23-02-2014, 01:15
Pensó che basti "solo" il volante...
Ps. Se vuoi ti dico dove l'ho preso io spendi pure meno di 600!!!

Si mi faresti un grande piacere. Magari anche in PM sei vuoi :cooool:

Dany89
23-02-2014, 01:41
600€? Ma sei fuori? 530€ ho visto il modello nuovo 8v con palette su facebook come quello che vuoi tu se trovano a meno di 500€ mi sa che non hai cercato bene, non so se nuovo o usato ma quelli che ho visto vanno tutti sotto i 500€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

RenatoA3SB
23-02-2014, 10:21
600€? Ma sei fuori? 530€ ho visto il modello nuovo 8v con palette su facebook come quello che vuoi tu se trovano a meno di 500€ mi sa che non hai cercato bene, non so se nuovo o usato ma quelli che ho visto vanno tutti sotto i 500€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questo qui in foto é nuovo, se potete suggerirmi link utili ve ne sarei grato perché non sono molto bravo in questo genere di ricerche, come risultato mi é comparso questo ed un altro paio usati

bbang
23-02-2014, 12:17
Io ho ancora le spie accese... Domani vedrò fi andare dal mio meccanico autorizzato Audi... Speriamo le spengano..

bbang
25-02-2014, 22:27
Risolto!!! E lo sapete come!?!?
Ci ha messo mano MASTARO!!

Mancava la centralina sottosterzo giusta e andava codificata!!

Audia32
26-02-2014, 14:08
Mastaro(Roberto) è una garanzia!

Dany non è semplice trovarlo sotto i 500 euro!!! Di solito costa tra i 550 e i 600 euro.

bbang
26-02-2014, 16:11
Un vero professionista!

RenatoA3SB
30-05-2014, 09:30
Ragazzi scusate se riapro la discussione ma mi sembrava inutile aprire un nuovo post. Ho chiesto di montare questo volante in audi e mi hanno detto che decade la garanzia e la relativa estensione che ho fatto al momento dell'acquisto. Possibile che sostituire il volante faccia decadere la garanzia ? Io ho già il volante s line a tre razze multifunzione l'unica differenza é che non é tagliato !! Datemi qualche dritta per piacere

bbang
30-05-2014, 11:13
Non so che dirti della garanzia!
Cmq se hai già il multifunzione basta cambiare fisicamente solo i volanti e non ti serve andare in Audi a farlo!!

RenatoA3SB
30-05-2014, 11:22
Ma poi nel caso in cui dovessero cambiarmi qualcosa in garanzia non lo vedono dal numero del telaio che é cambiato il volante rispetto a quello con cui l'hanno fatta uscire dalla fabbrica ? Il mio dubbio é che possano appigliarsi ad una cosa simile per non riconoscermi più la garanzia :wacko: volevo sentire l'esperienza di qualcuno in merito

bbang
30-05-2014, 11:41
Mah secondo me manco se ne accorgono di cosa c'é in dotazione nella macchina!!!

loschiaffo
30-05-2014, 11:42
Ti dico subito che non conosco le regole e i cavilli della garanzia audi.
Ma se cambi il volante con un altro, è sempre un ricambio marcato audi, perfettamente compatibile.
non hai fatto nessun "sabotaggio" alla macchina! Nessun "taglia e cuci" o modifiche sui fili o sulle parti elettroniche!
Ed infatti le spine elettriche ecc dei 2 volanti coincidono.
In audi probabilmente non se ne accorgono neanche!
Sono Pienamente d'accordo con bbang!

Tu hai già un volante multifunzione, quindi la tua rete di bordo, se farai in futuro una diagnosi in conce, risulterà assolutamente invariata e originale.

Cambiare quel volante, visto che nel tuo caso è già tutto predisposto nelle centraline/codifiche, è un lavoro che puoi fare tu in garage, se hai un minimo di manualità e una minima dotazione di chiavi e cacciaviti.
Io lo avevo fatto anni fa , su una precedente vettura. E sono soldi risparmiati!

RenatoA3SB
30-05-2014, 12:42
Grazie mille per le risposte mi sono convinto lo compro e quantomeno di farlo installare da un amico dato che non sono bravo in queste cose ma almeno risparmio qualcosa ! :wink:

Fabri88
03-06-2014, 13:00
Ciao a tutti! riprendo questa discussione per non farne uno nuovo,
avrei bisogno di un consiglio, ho un A3 del 2003 8p senza comandi al volante e senza fis e volante come questo http://i.ebayimg.com/t/AUDI-A4-8E-B6-A3-AIR-BAG-PER-VOLANTE-4-RAZZE-ORIGINALE-COLORE-SOUL-NERO-OTTIMO-/00/s/MTMyWDE3Ng==/$(KGrHqZHJBQFDs8-(ENdBQ+5eIyKFQ~~60_35.JPG
e ho comprato questo volante
http://i57.tinypic.com/256zfc0.jpg

L'ho preso apposta senza comandi al volante,avevo già letto di bistadio/monostadio, anello riposizionatore, centralina etc.. ma niente di esaustivo.
C'è qualche anima buona che può darmi una mano a capire come potrei montarlo?
da quello che ho letto il volante che ho attualmente è un monostadio e questo è un bistadio ma,
quello che non ho capito è se realmente si può montare, quali sono le modifiche da fare, se basta fare cambio di anello e centralina oppure un vero taglia/cuci sugli spinotti
grazie in anticipo

Fabri88
11-01-2015, 03:51
Ciao a tutti, riesumo il topic perché ho questo volante da giugno è ancora non ho capito bene cosa devo cambiare :-(
qualcuno può aiutarmi? grazie in anticipo

Dany89
11-01-2015, 11:33
Per montare il tuo volante devi comprare un anello antagonista, ne esistono 4 senza lettera finale-A -C-D. (Il B mi pare che non c'è) comunque tu devi comprare quello con finale D che si trova sulle 60€ se vuoi puoi comprare i comandi e mettere la centralina sottosterzo 8p0 953 549 F che è la piu aggiornata sulla 100€, e i comandi li trovi sulle 50€ usati, se vuoi ti posso aiutare con alcuni iggetti


Inviato da iPhone con Tapatalk

Fabri88
11-01-2015, 13:57
Ciao, grazie per la risposta! il fatto è che i comandi al volante non mi servono a niente, non ho il cdb sul quadro, l'unica potrebbe essere il GRA che un giorno vorrei mettere.
Ricapitolando mi serve un anello antagonista con finale D e la centralina F anche per un uso del GRA? so che sembrano domande stupide ma prima di comprare roba che non mi serve vorrei essere sicuro :-)))

Dany89
11-01-2015, 14:31
La F solitamente la mettono solo x montare i comandi, provabilmente la tua centralina gia va bene, usa il vag e va su select/16 stering wheels, in alto a sinistra il primo riquadro indica il codice della tua centralina (questo x non smontare la plastica sotto il volante) scrivi qui il codice della tua e ti dico se va bene con il cruise contro i meno

Quelli che ti chiami kit gra serve ad indicare tutto il sistema, cioè le due leve + l'anello+ il sensore sterzo + la centralina

Tu devi cercare il cruise, se vuoi io ne ho uno in piu e posso anche spiegarti come montarlo


Inviato da iPhone con Tapatalk

Fabri88
11-01-2015, 18:11
ok appena riesco faccio una vaggata e ti dico il codice

Fabri88
11-01-2015, 23:20
ciao questo è il codice vag number che mi da sulla centralina= 1K0 953 549

Dany89
12-01-2015, 02:19
La tua è una 2003? Il codice e giusto ma strano che non ci sia una lettera finale


Inviato da iPhone con Tapatalk

---------- Post added at 02.19.24 ---------- Previous post was at 02.04.12 ----------

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/11/2f04b59444b3aee07e3612f5b61538ed.jpg

E invece esiste, a quanto pare la tua A3 ha la piu antica e inutile centralina mai montata su A3 8p
E quasi un dovere x te cambiarla, comunque cme puoi vedere dalla lista ci sono 3 tipo di centralina
Lowline midline e Hidhline
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/11/c8865cbe154f89fd2cd1d005f023d7d3.jpg

Low e la piu scadente come vedi dalla seconda foto non vanno bene con niente e nella prima vedi la prima centralina, la piu vecchia di tutti che è la tua con questo nome, poi c'è Mid uguale alla mia di serie, io avevo una AH finale e andava benissimo con cruise e compiuter di bordo dentro al contachilometri

Ora tu puoi prendere una AH se vuoi solo il cruise o una delle tante uscite dopo con la scritta highline ad esempio la AK oppure la piu aggiornata della lista la CK questo solo se vuoi risparmiare, xk se vuoi mettere la migliore ti serve una 8p0 953 549 F ma meno di 100€ non la trovi xk molto richiesta, le altre si ebay le trovi da 20€ in su, smonti, monti e codifichi, l'unica cosa che devi sembre guardare e che sulla lista deve esserci yes sul sensore angolo di sterzo


Inviato da iPhone con Tapatalk

Fabri88
12-01-2015, 02:27
si esatto è una 2003, ma è un po strana, per esempio è una 2003, attraction, sedili base, specchietti ripiegabili elettr., coming/leaving home, specchietto fotocromatico e luci automatiche, ma quel orrendo volante quattro razze prima serie:sick:

ah e senza cdb, ho solo le spie fisse classiche a lampadina

Dany89
12-01-2015, 02:30
E una attraction con lo specchietto autoscurante, di serie se metti quello ti toccano pure i sensori luce e piuggia, quindi anche auto coming ecc xk funzionano grazie a quei sensori hai semplicemente i 2 sensori in piu e forse gli specchietti richiudibili


Inviato da iPhone con Tapatalk

Fabri88
12-01-2015, 02:37
ecco infatti mi pareva strano! cacchiarola sei un vero guru!! :-)
bè a pensarci mi butterò sulla centralina AH, visto che nel caso mettere il cdb sulla mia sarebbe una roba impegnativa (credo)
e per l'anello antagonista finale d non dovrei avere problemi con airbag da mono a bi stadio?

Dany89
12-01-2015, 02:39
Esatto, metti quelle 2 e puoi montare il nuovo volante, il cruise e basta, i comandi no

A mio consiglio la pensavo come te, il navi e li, che me ne faccio, poi li ho provati e adesso li uso continuamente, poi fai tu


Inviato da iPhone con Tapatalk

Fabri88
12-01-2015, 02:48
si può mettere il cdb sulla mia? penso ci voglia un tacho e qualcosa tipo centraline e robe varie, no?

Dany89
12-01-2015, 11:13
Se metto una AH o una AK si può mettere il taco con lo schermo al centro, ma devi trovare chi lo fa, in Audi solo nuovo, puoi montare pure quello 2011 con schermo bianco il 931s ma usato e difficile trovare chi lo fa, in Audi li facevano ma da un annetto sono bloccati


Inviato da iPhone con Tapatalk

Fabri88
12-01-2015, 18:24
Non so come ringraziarti!! :-)

Dany89
12-01-2015, 21:08
😉


Inviato da iPhone con Tapatalk

Fabri88
23-01-2015, 23:51
Ciao! ho finalmente recuperato tutto il necessario!
Oltre a montare fisicamente la roba, c'è qualche modifica da fare con il vag? ho comprato anche un cruise..

Dany89
24-01-2015, 06:52
Ma cosa hai preso? Il cruise dovrebbe andare non ricordo che centralina sterzo hai, e c vuole il vag x attivare ma x il taco x vuole uno specialista, una volta si faceva in Audi, ormai usato manco a parlarne, se non sai dove andare x montarlo e un oriblema, ti rimane in garage, non è un lavoro che puoi fare, in pochi nel forum c riescono e quei pochi hanno una officina


Inviato da iPhone con Tapatalk

Fabri88
24-01-2015, 13:59
ho preso, come mi hai consigliato, una centralina sterzo ah e un anello con finale d, già che c'ero ho preso la doppia leva per il cruise, per il tacho ho lasciato perdere.. magari un domani
il lavoro lo faccio io, ho già tutti gli attrezzi sia vag che torx e chiave millerighe, il mio dubbio erano le varie codifiche col vag per i pezzi nuovi.
Ps. la mia essendo una 2003, il ragazzo che mi ha venduto la roba mi ha detto che forse ci vuole un filo da passare dalla centralina sottosterzo a quella motore ma non era sicuro...

bbang
24-01-2015, 14:09
Confermo che ci vuole il filo... È un lavorino abbastanza semplice ma se non ne sai di certe cose è complicatuccio


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

Fabri88
24-01-2015, 14:19
Un po me la cavo, se è da passare un filo non mi spaventa, hai una foto di dove vanno attaccati?

Fabri88
26-01-2015, 15:08
Ciao ragazzi! nessuno riesce a darmi delucidazioni?

Fabri88
13-02-2015, 23:56
Ancora niente? :-( al massimo qualcuno riesce a indicarmi uno in zona liguria che sappia fare questo tipo di lavoro??

Dany89
14-02-2015, 00:07
Per montare la centralina esistono molte guide, anche x il passaggio del filo, so che il pin e il numero 13 della spina grossa della centralina e va portato in una scatoletta che si trova sopra la batteria nel vano motore ma non so quale sia il pin, se cerchi su google installazione cruise troverai moltissime guide uguali ripetute e ripetute, basta cercare, se poi viene fuori qualche errore allora lo chiedi qui intanto cerca con google filo cruise Audi A3 pin 13 e vedrai che trovi subito qualcosa


Inviato da iPhone con Tapatalk

Fabri88
17-02-2015, 18:34
Grazie per la risposta :-)

luigi87
26-03-2015, 07:43
Raga ho un a3 sportback 2004 Volante a tre razze airbag quadro senza comandi senza cruise e niente vorrei montare il volante piatto anch'esso senza comandi airbag bistadio come il mio... La domanda é questa devo cambiare anke l'anello con uno a lettera finale D obbligatoriamente oppure va bene il mio? mi sembra abbia lettera finale A

chry93
26-03-2015, 12:34
Raga stessa cosa anche io, ho un audi a3 del 2005 single frame che stranamente monta ancora volante vecchio a 3 razze con airbag a trapezio per capirci monostadio, sto prendendo un volante di Audi a1 anche lui monostadio completo di airbag, la mia domanda dovrò adattare qualcosa, i due connettori gialli mi sembrano molto simili che dite ci stanno?? Il primo è quello che dovrebbe avere il mio volante (preso da internet a3 8p) l'altro e quello che mi deve arrivare Audi A1. che dite? Grazie

3747

3748

luigi87
26-03-2015, 21:32
Ma siamo entrambi di Frosinone :biggrin:

chry93
26-03-2015, 22:10
Ma siamo entrambi di Frosinone :biggrin:

Cavolo hai ragione.. :biggrin: :tongue: ahahahah..uno dei pochiii veramentii qui in zona si organizza più poco che nienteeeeeee... :wacko:

lele.roma
28-03-2015, 01:28
Raga stessa cosa anche io, ho un audi a3 del 2005 single frame che stranamente monta ancora volante vecchio a 3 razze con airbag a trapezio per capirci monostadio, sto prendendo un volante di Audi a1 anche lui monostadio completo di airbag, la mia domanda dovrò adattare qualcosa, i due connettori gialli mi sembrano molto simili che dite ci stanno?? Il primo è quello che dovrebbe avere il mio volante (preso da internet a3 8p) l'altro e quello che mi deve arrivare Audi A1. che dite? Grazie

3747

3748

bisogna usare connettore vecchio e spostare i pin

Roby.A3
21-05-2015, 12:54
Ciao riaprendo questo topic per chiedervi una cosa. Io ho un a3 sportback marzo 2008 pre-restyling con volante a 3 razze ma senza comandi, ma vorrei montare questo tagliato. Il venditore ha scritto che dal 2007 al 2008 è plug and play. Voi cosa mi potete dire?http://images.tapatalk-cdn.com/15/05/21/42768650156ca5c2f75c893d56d35bcf.jpg

Roby.A3
22-05-2015, 21:13
Qualcuno mi sa dire qualcosa?

bearzot92
23-05-2015, 02:04
Le Audi A3 doubleframe quelle dal 2003al2005 montano un volante con Air Bag mono stadio.
Dal modello single frame metà 2005> montano air Bag bi stadio, quindi è compatibile con la tua auto.
Invece se vuoi far funzionare i comandi al volante devi cambiare l'anello riposizionatore con lettera finale D e sostituire la centralina sotto sterzo con la lettera finale F
E dato che fai 30 fai 31 e monta anche la leva cruis control 👍🏻👍🏻
Per far funzionare comandi e cruis ci vuole la codifica con il Vag


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Roby.A3
23-05-2015, 09:04
Le Audi A3 doubleframe quelle dal 2003al2005 montano un volante con Air Bag mono stadio.
Dal modello single frame metà 2005> montano air Bag bi stadio, quindi è compatibile con la tua auto.
Invece se vuoi far funzionare i comandi al volante devi cambiare l'anello riposizionatore con lettera finale D e sostituire la centralina sotto sterzo con la lettera finale F
E dato che fai 30 fai 31 e monta anche la leva cruis control 👍🏻👍🏻
Per far funzionare comandi e cruis ci vuole la codifica con il Vag


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok ho capito non è una passeggiata :o comunque ti ringrazio per la risposta ;);)

banzai
29-06-2015, 09:56
Buongiorno a tutti ho un quesito tecnico da porvi.

Ho una a4 b7 e il precedente proprietario ci ha montato un volante tre razze codice 8P0419091APWUG, senza però connettere i pulsanti. In pratica immagino che chi glielo ha montato abbia usato l'airbag del volante già montato sulla macchina, ed il relativo cavo di collegamento, privo del connettore per i pulsanti.

Ho sostituito centralina sterzo ed anello con i modelli highline e con tutti i contatti, l'unica cosa che mi manca è connettere i pulsanti in modo che funzionino. Ho aggiunto tre fili al connettore airbag (LIN e positivo oltre alla massa).

Sul connettore giallo airbag sono sicuro che sulla A4 B7 il PIN 8 è il positivo per i bottoni, ed il PIN 9 la linea. La massa ovviamente non è un problema.

Il dubbio è il seguente: sul connettore dei pulsanti del volante, dove arrivano tre fili neri, a cosa corrispondono i PIN 1, 2 e 3?

Ho trovato un'indicazione online che suggerisce come segue: PIN1->PIN9 PIN2->PIN8 PIN3->massa, ma collegati così non funziona, non si illuminano nemmeno i tasti, ovviamente già tutto fatto con il vag.

Info aggiuntiva: da alcune foto trovate online stamattina, i tasti con bordo argento hanno i fili colorati, rosso su PIN3, giallo su PIN2 e nero su PIN1, il che mi fa supporre che in tal caso sia rosso=positivo su PIN3, giallo=linea su PIN2 e nero=massa su PIN1. Purtroppo i miei tasti hanno tre fili neri quindi non è detto che siano lo stesso.

Magari su asle è possibile risalire dal volante ai pulsanti, ed al relativo schema elettrico, se qualcuno riesce mi fa un favore.