PDA

Visualizza Versione Completa : Assetto A3 SPortback S Line



mazzininicola
31-01-2014, 09:43
ciao a tutti!
io possiedo una A3 Sportback S Line. cosa mi consigliate per un'eventuale assetto sportivo?


:sick:

Matteo.C
31-01-2014, 09:58
Ciao,

sulla A3 8V IO non ci penso ancora, e non so se lo farò.... ma su una mia vecchia a3 8L Ambition avevo montato Bilstein + Eibach e
è stata una bella soddisfazione, un assetto spettacolare, molto efficace e non una tavola. (Poi qua il concetto di tavola è soggettivo....)
Nel dettaglio MolleEiback Pro Kit (- 3cm) accoppiate con Ammort. Bilstein B8 Sprint (sono i gialli a stelo corto che nascono appositamente per
le molle ribassate, ora credo che si chiamano solo B8...)

Poi sulle successive A3 non ho montato Assetti aftermarket perché ho ritenuto l'S-Line (che ho preso sempre) un giusto compromesso.

Questa è la mia esperienza....

Buona scelta
Ciao Ciao

M.

Ascolta
31-01-2014, 18:33
Se hai un'A3 S-Line (quindi non solo l'Exterior...), dovresti avere l'assetto S-Line che oltre ad essere 2,5cm più basso rispetto l'originale grazie a molle più rigide e ribassate, ha pure ammortizzatori specifici più rigidi e pure robusti (stelo maggiore), quindi ha gìà un assetto sportivo (non come l'assetto "Ambition" che monta solo molle ribassate di soli1,5cm e gli ammortizzatori non cambiano da quelle con l'assetto Dinamico). Quindi non vedo motivo di andarlo a sostituire, specialmente adesso che è nuovo... A meno che tu ritenga ancor troppo alta da terra la tua A3, potrei consigliarti delle Eibach SPORTLINE che abbassano 4,5-5 cm, quindi nel tuo caso ulteriori 2cm...
Cmq, come suggerito da Matteo.C, la miglior cosa è l'accoppiata Bilstein/Eibach PRO-KIT (-3cm) la scelta migliore, ma ripeto, se hai l'asseto S-Line è uno spreco sostituirlo ora, magari aspetta qualche anno...

RiPPerZ
31-01-2014, 19:50
H & R Ultralow :D

androidaoa
31-01-2014, 21:53
......(non come l'assetto "Ambition" che monta solo molle ribassate di soli1,5cm e gli ammortizzatori non cambiano da quelle con l'assetto Dinamico)....

sei sicuro che gli ammortizzatori non cambiano? ....io penserei che siano tarati più "rigidi"!
poi tra l'altro in questi giorni nel configuratore scegliendo il modello ambition, alla voce optional/telaio si è aggiunto oltre all'assetto sportivo s-line (410€) e all'assetto dinamico (0€) la voce "assetto rialzato di ca. 15 mm" .....qualcuno sá a cosa si può riferire? ....mi verrebbe da pensare che l'auto sia alta l'ambiente (assetto dinamico) ma tarata più rigida come l'ambition..... che sia così? :huh:

Delfino TDI
31-01-2014, 22:18
@androidaoa
Mi verrebbe da dire un'Ambition con assetto dell'Ambiente...

androidaoa
31-01-2014, 22:47
@delfino
quella è la voce assetto dinamico che già da tempo é presente "gratuitamente"

Delfino TDI
31-01-2014, 22:58
Giusto! Hai ragione.
Altezza da "Ambiente" ma rigidità da "Ambition".
Magari l'hanno pensato per chi ha rampe di garage particolarmente ripide ma non vuole rinunciare ad un minimo di durezza delle sospensioni..

Ascolta
01-02-2014, 14:26
sei sicuro che gli ammortizzatori non cambiano? ....io penserei che siano tarati più "rigidi"!
poi tra l'altro in questi giorni nel configuratore scegliendo il modello ambition, alla voce optional/telaio si è aggiunto oltre all'assetto sportivo s-line (410€) e all'assetto dinamico (0€) la voce "assetto rialzato di ca. 15 mm" .....qualcuno sá a cosa si può riferire? ....mi verrebbe da pensare che l'auto sia alta l'ambiente (assetto dinamico) ma tarata più rigida come l'ambition..... che sia così? :huh:
Nella mia fase di seghe mentali prima di ordinare la mia A3, mi ero documentato molto riguardo l'assetto S-Line e il B&O e spesso costretto vista la freschezza dell'auto a tradurmi forum tedeschi o inglesi per cercare di toglermi i tanti dubbi... Ricordo molto bene di un utente che tramite magazzino aveva verificato le differenze tra i vari "ricambi" e son sicurissimo che gli ammortizzatori S-Line siano più rigidi e robusti (stelo maggiorato), mentre riguardo l'assetto sportivo "Ambition" non posso darti garanzie al 100% ma se si valuta il costo dell'optional per le versioni che ne sono sprovviste, questo non mi fa di sicuro pensare a pure ammortizzatori più rigidi, aggiungo poi che per mia esperienza ventennale, 4 molle più rigide senza sostituzione degli ammortizzatori originali possono fare tranquillamente la differenza, tanto più che in primis Audi non fa sospensioni troppo morbide (le lascia alla Golf) e l'Ambition che lo monta di serie non vuole essere una "S"... :happy:
Riguardo l'assetto rialzato da poco a listino, non viene specificato niente, ma è sicuro che è un assetto ancor più alto di quello "dinamico", visto che è un optional disponibile pure per la versione Ambiente... Magari lo han fatto per accontentare chi vorrebbe avere un assetto da "Allroad" come quello che vede sulle Alfa Romeo Giulietta...
:biggrin: :tongue: :occasion18: :evil6: :toothy9: :wink:

androidaoa
01-02-2014, 14:45
cavolo hai ragione che c'è anche nella versione ambiente.... quindi in effetti é come dici tè, 15 mm più alto dell'ambiente, che per i miei gusti è quello che visivamente preferisco..... ovviamente non più alta, tant'è che se dovessi scegliere tra il "nuovo" + 15 o il - 15 (ambition) lascerei (dico lascerei perchè comunque preferisco il modello ambition per via degli interni) di sicuro quest'ultimo!
grazie della risposta, ciao.

albert76
02-02-2014, 14:01
quindi se volessi passare da un assetto ambition a s-line su una A3 8VA cosa mi consigliate?
solo molle o anche ammortizzatori?...marche e modelli da voi consigliati?
grazie

Ascolta
02-02-2014, 15:18
quindi se volessi passare da un assetto ambition a s-line su una A3 8VA cosa mi consigliate?
solo molle o anche ammortizzatori?...marche e modelli da voi consigliati?
grazie
Per una questione "cerchi" io ho l'Assetto S-Line", ma altrimenti era probabilissimo che la mia sarebbe stata una "normale Ambition" e quindi ti elenco come avrei fatto io in quel caso...
Innanzitutto ancor prima di portarla a casa mi sarei accordato col mio gommista/"assettista" di fiducia e avrei ordinato le molle Eibach PRO-KIT (-3cm) che nel nostro caso avrebbe abbassato l'auto di un altro centimetro e mezzo essendo la nostra già più bassa di altrettanto e le avrei fatte sostituire immediatamente, questo perchè (per esperienza) gli ammortizzatori non amano questi cambi dopo che per un bel pò han lavorato a una diversa altezza... e intanto avrei usato l'auto così, anche perchè son sicuro che l'assetto con ammortizzatori nuovi per almeno 2/3 anni (o un 50000km) mi avrebbe soddisfatto... dopodichè, li avrei sostituiti con dei Bilsetin B8, che sono la miglior accoppiata con le molle precedentemente citate.
PS: per chi ama l'auto molto bassa, in alternativa alle Eibach PRO-KIT ci sono le Eibach SPORTLINE che abbassano di ulteriori 2 cm...

mazzininicola
03-02-2014, 10:08
la mia è solamente S Line Exterior...

Audimoro
03-02-2014, 21:44
A proposito di assetto... sulla vecchia 8PA io avevo S-line interior ed exstetior + magnetic ride... Su questa nuova quando si và a configuare la macchina se si seleziona il magnetic ride ti fà mettere l'assetto sportivo... quindi suppongo che la macchina oltre ad indurisi le sospensioni si abbassi anche.... Io rimasi molto soddisfatto del magnetic ride... xk la differenza in termini di durezza si sentiva e come... certo un optional abbastanza costoso! Ma quello che non mi sò spiegare è se disponeva ti una taratura morbida(pur avendo l'assetto s-line) e cn il magnetic attivato diventava rigida quando s-line oppure ancora di più! In altri termini... con il tasto attivo era cm un s-line normale e cn quello spento era meno rigida.... oppure era più rigida del già s-line????

bugs2
01-06-2017, 07:16
Ciao ragazzi io avrei la richiesta opposta: ho a3 ambition ma per la tanta autostrada che faccio non sopporto la rigidezza delle sospensioni. Che sospensioni posso mettere per renderla meno rigida?
Grazie!!

Delfino TDI
01-06-2017, 22:33
Beh se fai tanta autostrada non penso che l'assetto ambition ti possa causare problemi...nel senso che mica ci sono le buche..e poi se pensi a dei veloci curvoni io preferirei avere un assetto più piantato a terra piuttosto che uno più "sobbalzante"...

bugs2
02-06-2017, 11:40
I cavalcavia sono un vero incubo. È tutto un sobbalzo. Dopo 3 ore d macchina ti assicuro che scendi con la sciatica

Delfino TDI
02-06-2017, 11:59
Ci mancherebbe bugs, ti credo!
Vero è che il concetto di rigidità è abbastanza soggettivo.

bugs2
02-06-2017, 13:46
Come posso fare per sapere che tipo di sospensioni montare per ammorbidirla un po?

Delfino TDI
02-06-2017, 14:16
Ma tu parli di sospensioni Audi o qualcosa di after market?

bugs2
03-06-2017, 08:50
Ma tu parli di sospensioni Audi o qualcosa di after market?

entrambe le soluzioni

Ascolta
06-06-2017, 19:03
Dovrebbe essere sufficiente sostituire le molle con quelle dell'assetto Dinamico... magari ne trovi di usate da chi invece vloeva abbassarne e renderne più rigido l'assetto... :wink: o addirittura trovi qualcuno qui sul forum che farebbe volentieri scambio con le tue... :biggrin:

Delfino TDI
06-06-2017, 22:46
Non sono molto d'accordo con questa soluzione..
nel senso che gli ammortizzatori hanno lavorato con una molla più bassa...non mi sembra un granché mettere una molla piu alta..no??

Ascolta
06-06-2017, 23:39
Non sono molto d'accordo con questa soluzione.. nel senso che gli ammortizzatori hanno lavorato con una molla più bassa...non mi sembra un granché mettere una molla piu alta..no??
Sinceramente nemmeno io sono d'accordo con la mia soluzione... :tongue: Ma come ci son quelli che montano molle ribassate dopo che l'ammortizzatore era stato abituato a lavorare alto, nonché queste avendo un ritorno elastico necessitano di quest'ultimo più frenato, fare il contrario lo troverei meno sbagliato... anche perché non so quanta strada abbia percorso con la sua A3...
La soluzione migliore sarebbe quella di sostituire pure gli ammortizzatori con altri pari a quelli originali, o quanto meno fare rigenerare i suoi, anche se ciò che si risparmia lo si paga con una durata inferiore...

bugs2
27-09-2017, 10:30
Ok,
quindi potrei cambiare le molle montando la versione AMBIENTE diciamo.
E se invece sostituisco l'ammortizzatore?
HELP