PDA

Visualizza Versione Completa : codifica bixenon led



prix
31-01-2014, 18:56
ciao a tutti
avrei necessità di qualcuno riesca a darmi una mano,
mi serve una vaggata della 09 (centralina di rete) di una a3 con fari bixenon led per vedere le differenze con una a fari alogeni,
quancuno può aiutarmi? vorrei capire quali sono i bit che mancano e se la centralina che monto è compatibile o no.
chi mi fa questo favore? mi servirebbe il long coding e se lo sapete, quali sono i bit da modifciare per questo tipo di fari.

grazie per l'aiuto.
:smile:

---------- Post added at 19.56.29 ---------- Previous post was at 19.55.07 ----------

ho provato a cercare in giro ma non ho trovato nulla, ci sono già delle discissioni in merito?

albert76
31-01-2014, 19:03
interessante
...anche te con le alogene? ...intenzione a passare ai full led?
ma a codice stradale che voi sappiate vi è l'obbligo anche del livellamento fari anche su i full led?

prix
31-01-2014, 19:09
yes!
il livellamento serve sempre quando hai gli xenon


speriamo che qualcuno mi dia il long coding, vediamo se riusciamo a fare un po' di chiarezza sull'argomento.

albert76
31-01-2014, 19:36
ok...
speriamo di avere notizie in merito ...
non pensavo ..ma senza xeno e strisce a led ...le nostre piccoline nno sembrano loro .. :-(

Ascolta
01-02-2014, 14:01
non pensavo ..ma senza xeno e strisce a led ...le nostre piccoline nno sembrano loro .. :-(
Ma va..? :ciap:
Come ho detto in altre discussioni, ti "obbligano" a comprare i fari Xenon (o full-led) se si vuole avere un "muso da Audi", quando sarebbe bastato mantenere lo stesso faro ma con luce alogena "lenticolare"... :dry:

albert76
01-02-2014, 14:11
purtroppo :-(
non mi sono mai interessato di auto come da quando ho preso questo fantastico gioiello ...purtroppo vi ho scoperto dopo averla ordinata e l'ordine non era + modificabile ..x di + rivenditore seppur gentilissimo non mi ha precisato questo piccolissimo particolare :-( ...uff
ora devo ovviare al problema..ma il dubbio ....aspettare la fine della garanzia a giugno dell'anno prossimo? ...

prix
01-02-2014, 15:53
Il montaggio dei fari non inibisce la garanzia
In ogni caso in pochi minuti li rimetti originali se ne hai bisogno.

albert76
01-02-2014, 18:26
sono titubante sulla garanzia....il montaggio va fatto smontando il paraurti anteriore quindi possibile carrozziere o qualcuno del mestiere
cmq...montaggio fanali a parte....bisogna pensare di dover far passare il kavo kufatec dal cofano all'abitacolo per i led di posizione...eventualmente cambiare centralina e codificarla(anche se è vero ..riportarla ai valori x le alogene con il vag è un'attimo)
cmq cavo kufatec e centralina comporta un lavoro visibile a vista per i centri in caso di problemi e sulla validità della garanzia

un mio pensiero...certamente meglio se la garanzia non viene invalidata :-)
si accetta delucidazioni in merito ....grazie

milan1989
03-02-2014, 21:41
Albert come stai procedendo per il retrofit ? Se hai tempo spiega un po è un argomento che interessa tanto anche a me....
La rete di bordo va cambiata o semplicemente codificata???

milan1989
19-02-2014, 21:39
Ho cercato sui forum per la cugina a1 e per loro sono già presenti diverse guide per il postmontaggio. http://a1.audi.club.forumfree.it/?t=60089580
Nel loro caso il problema non sussiste ovvero....
Requisiti:
Fari bixeno originali con lampade e centraline
Cavo adattatore reperibile anche su naviservice
--------> codifica via vag alla centralina elettrica

Sulla nostra A3 non ho trovato assolutamente nulla riguardo compatibilità della centralina e relativa codifica.... Chi sa darci una mano?

prix
19-02-2014, 21:56
Purtroppo i cablaggi adattatori ancora non sono disponibili e dovrebbero a quanto ne so io, tra poco,
La compatibilità della centralina 09 dovrebbe essere certa ma non è confermato.
Sto aspettando da qualche utente che mi deve dare il long coding della sua 09 con gli xenon

milan1989
19-02-2014, 22:47
Purtroppo i cablaggi adattatori ancora non sono disponibili e dovrebbero a quanto ne so io, tra poco,
La compatibilità della centralina 09 dovrebbe essere certa ma non è confermato.
Sto aspettando da qualche utente che mi deve dare il long coding della sua 09 con gli xenon
Aggiorniamoci... Hai comprato già i fari bixeno?
Comunque grazie almeno tu hai risposto... I cugini dell a1 li vedo molto più attivi purtroppo a livello di retrofit e scambio di informazioni!

albert76
20-02-2014, 20:39
domandona ....con il vag è possibile sapere se la centralina è compatibile con i bixeno?
ho un ambition base ...con fari alogeni
p.s. non sono ancora in possesso del vag .....basta fargli fare una scansione x sapere la compatibilità?...non è che c'è un manulae in rete su come usare questo programma?ovv in ita..

prix
23-02-2014, 13:11
Purtroppo non ne sei sicuro fino a che non sai quali codifiche insereri non sai se la tua 09 li accetterá, io sto aspettando che un utente del forum mi mandi i suoi e poi farò la prova.
Su forum stranieri ho letto che dovrebbe funzionare senza problemi ma non ne ho la prova fino ad ora.

albert76
23-02-2014, 13:31
ti ringrazio ...e come altri ...rimarrò in attesa di avere novità :-)

milan1989
06-03-2014, 20:25
Allora ho degli aggiornamenti da fare... Negativi purtroppo... Ho comprato e ho iniziato a smanettare con il vag VCDS e navigando all'interno della centralina 09 mi sono imbattuto aimè nel bit dei fari xenon che recita che non è supportato dalla mia centralina elettrica. Aimè a questo punto credo che per il nostro gioiellino audi abbia fatto due centraline diverse per quelle led bixeno e alogene... Non c'è possibilità di mappare la nostra insomma... Quindi per farcela andrebbe sostituita la 09 con una che supporta i bixeno ossia ulteriori 300 400€ e poi ricodificata sulla base della nostra... :( che dire una brutta notizia

prix
06-03-2014, 21:19
Ciao
In base a cosa lo dici? Prova a pubblicare o mandami
Il long coding della 09, secondo me potrebbero essere compatibili.
Tu che bit hai guardato? Io confrontando il long coding di una alogena ed una xenon li ho trovati compatibili. Sulla 09 ci sono ma semplicemente non sono attivati. Purtroppo ancora non ho provato a codificarli per mancanza dei cablaggi.

milan1989
14-03-2014, 11:06
Ho visto che in alcuni bit esce fuori la scritta che questa centralina 09 non supporta i fari led bixeno... Insomma al posto dei bit selezionabili c'è questa scritta...

milan1989
14-03-2014, 14:28
A questo punto speriamo nell'uscita di un kit aftermarket tipo daylite e daylight come per i nostri modelli precedenti....

albert76
14-03-2014, 17:49
Purtroppo i cablaggi adattatori ancora non sono disponibili e dovrebbero a quanto ne so io, tra poco,
La compatibilità della centralina 09 dovrebbe essere certa ma non è confermato.
Sto aspettando da qualche utente che mi deve dare il long coding della sua 09 con gli xenon

ho visto che sul sito navistore hanno i cablaggi adattatori .....hai già provato a sentire loro?

io nel frattempo ho mandato una email alla kufatec x sapere se era disponibile l'autolivellamento ..visto che era a catalogo ma a zero pezzi disponibile e mi hanno risposto che al momento ne sono sprovvisti e nno sanno ..x ora ...quando lo saranno
visto che le nostre macchine sono nuove...mi sembra giusto ...se possibile fare le cose fatte bene...se possibile :-)

milan1989
15-03-2014, 04:11
Io lascerei stare il discorsi autolivellamento la cosa più importante economicamente e fisicamente parlando soprattutto è non dover cambiare la centralina 09... :(

Marcoht
17-03-2014, 22:24
Mi dispiace darvi brutte notizie, vi giro questo link:
http://naviservice.eu/it_IT/p/COPPIA-DI-FARI-AUDI-A3-8V-FULL-LED-2013-8V0941034-8V0941033/411

mattyrunnermhr
18-03-2014, 10:15
la garanzia ragazzi nn decade...per il semplice montaggio di fari bixeno....decade,a discapito del meccanico, se montate moduli ultra spinti per il motore e fondete....ma cn semplici fari cn cablaggi appositi nn succede nulla

fedecosta92
18-03-2014, 11:22
Come non decade. La garanzia decade per modifiche meccaniche/elettroniche. Se sostituisci i fanali da alogeni e bixeno decade sicuramente. Sono apportate modifiche elettroniche.

Inviato da Sony Xperia Z1 utilizzando Tapatalk

albert76
18-03-2014, 14:09
decade...decade eccome!!!!!!!
concordo con fedecosta92!!!!!!!

milan1989
22-03-2014, 13:24
Aspettiamo i daylite o daylight anche per il nostro modello oppure aspettiamo che i prezzi per gli originali cambino un po... 1700€ / 1800€ per cambiare dei fari mi sembra esagerato... Sono bellissimi si ma è troppo... Io ero disposto a spendere anche 1000€ ma a queste cifre proprio no... Quando usciranno gli aftermarket massimo 500€ facciamo un lavoro completo e soddisfacente

milan1989
10-04-2014, 11:12
Mi è venuta un ideona.... Siccome le nostre alogene comporterebbero un dover cambiare per forza la centralina 09 e ricodificarla da 0.... Perché non compriamo solo i fanali bixeno originali e sotto montiamo un kit ds3 aftermarket che , essendo plug and play, non necessiterebbe di nessuna sostituzione della centralina????
Fanali senza centraline e fari ce ne sono a bizzeffe a prezzi veramente bassi su ebay... Con massimo 500€ di spesa totale possiamo pure rientrare nella spesa... Che ne dite???? È fattibile?

missile
10-04-2014, 11:31
decade...decade eccome!!!!!!!
concordo con fedecosta92!!!!!!!
Sono d'accordo

fedecosta92
10-04-2014, 11:43
Mi è venuta un ideona.... Siccome le nostre alogene comporterebbero un dover cambiare per forza la centralina 09 e ricodificarla da 0.... Perché non compriamo solo i fanali bixeno originali e sotto montiamo un kit ds3 aftermarket che , essendo plug and play, non necessiterebbe di nessuna sostituzione della centralina????
Fanali senza centraline e fari ce ne sono a bizzeffe a prezzi veramente bassi su ebay... Con massimo 500€ di spesa totale possiamo pure rientrare nella spesa... Che ne dite???? È fattibile?

Penso che comunque una qualsiasi modifica alla parte relativa all'illuminazione comporti una verifica presso alla motorizzazione sai.
Sennò rischi di farti portar via il libretto se ti fermano..

milan1989
10-04-2014, 11:55
Sisi a parte la parte burocratica io ho già lavafari installato... Volevo sapere se era fattibile ma credo proprio di si... Per evitare la spesa extra per cambiare la rete di bordo + relativa codifica

albert76
10-04-2014, 13:29
Mi è venuta un ideona.... Siccome le nostre alogene comporterebbero un dover cambiare per forza la centralina 09 e ricodificarla da 0.... Perché non compriamo solo i fanali bixeno originali e sotto montiamo un kit ds3 aftermarket che , essendo plug and play, non necessiterebbe di nessuna sostituzione della centralina????
Fanali senza centraline e fari ce ne sono a bizzeffe a prezzi veramente bassi su ebay... Con massimo 500€ di spesa totale possiamo pure rientrare nella spesa... Che ne dite???? È fattibile?

ci avevo già pensato pure io ...ma.....ma il problema sta in un'altra cosa ...bixeno .....a montare un kit after vorrebbe dire non avere gli abbaglianti ...
fossero stai xeno normali nessun problema...ma con i bi-xeno :-(
chiedo conferma ... :-( :-(

milan1989
10-04-2014, 20:18
Basterebbe emulare i metodi di connessione dei fari Dayline.... Utilizzano la connessione degli abbaglianti per dare l'impulso allo shutter!!

milan1989
12-04-2014, 13:29
Niente mi sto dirigendo verso la modifica classica... Purtroppo saremo i primi a tentarla... Quindi faremo un po' da cavie aimè . Io sono intenzionato a comprare sulla baya tedesca i fari usati, da navistore i cavi adattatori e poi col vag tentare la codifica.
Ora punto primo: accertiamoci quale centralina è quella giusta. Confrontiamo i dati di una centralina che monta i bixeno con la nostra...

albert76
12-04-2014, 13:35
:thumbsup:

Stefanoemme87
13-04-2014, 10:14
Ragà aspettate che finisca la garanzia! A me scade circa tra un anno... A quel punto qualcuno avrà fatto il retrofit, saremo più aggiornati e saranno usciti i fari laser... Quindi si abbasseranno i prezzi. Tra parentesi chi ha comprato la macchina l anno scorso sa benissimo che non erano previsti i fari full led nel configuratore... Sai quanti stanno appresso a questa cosa per fare il retrofit bixeno-full led... A quel punto i fari li troveremo a 500€ (nuovi si trovano a 700€) e potremmo prendere cavi e centralina su navistore nonchè il livellamento fari. Per il discorso motorizzazione navistore descrive una lavorazione di retrofit a regola d arte, quindi con potrebbbero rilasciare una certificazione... Comunque informiamoci bene.... Io ho una domanada.... Su ebay si trovano i posteriori a circa€400... Che notizie avete sul retrofit? Io pensavo... La targa l abbiamo illuminata a led... ??? So proprio ignorante sull elettronica!😃 Teniamoci aggiornati!


Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk

milan1989
13-04-2014, 13:25
Ragà aspettate che finisca la garanzia! A me scade circa tra un anno... A quel punto qualcuno avrà fatto il retrofit, saremo più aggiornati e saranno usciti i fari laser... Quindi si abbasseranno i prezzi. Tra parentesi chi ha comprato la macchina l anno scorso sa benissimo che non erano previsti i fari full led nel configuratore... Sai quanti stanno appresso a questa cosa per fare il retrofit bixeno-full led... A quel punto i fari li troveremo a 500€ (nuovi si trovano a 700€) e potremmo prendere cavi e centralina su navistore nonchè il livellamento fari. Per il discorso motorizzazione navistore descrive una lavorazione di retrofit a regola d arte, quindi con potrebbbero rilasciare una certificazione... Comunque informiamoci bene.... Io ho una domanada.... Su ebay si trovano i posteriori a circa€400... Che notizie avete sul retrofit? Io pensavo... La targa l abbiamo illuminata a led... ??? So proprio ignorante sull elettronica!😃 Teniamoci aggiornati!


Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk

I posteriori anche a 300€ se vogliamo dirla tutta... :D Adesso aspettiamo di comparare le centraline... Poi vediamo... ;)

albert76
30-06-2014, 20:50
ciao sa tutti ...
qualche novità sulla centralina che monta la nostra piccolina?:-)

milan1989
17-07-2014, 15:22
Allora dopo un po di mesi ho fatto degli screen alle 09 della mia A3 8v con alogeni e una A3 8v di un amico uguale come allestimento ma con bixeno...
Materialmente il num della mia 09 è: 5Q0937084 N mentre la sua è uguale ma con la Q finale (quella di un'altro utente del forum sempre bixeno invece finiva con AA)

Il long coding iniziale della mia è 04 00 08 42 C2 01 00 DD 03 04 40 ........
Quella con gli xeno è identica tranne per: il 2 BYTE con 0A al posto di 08 e al BYTE 6 20 invece di 00 (abilita gli shutter dei bixenon) a questo punto qualche elemento buono ce l'abbiamo... Bisogna provare a attivare le funzioni e vedere se la centralina riesce a salvare le modifiche... Una volta accertato questo sarebbe TUTTO molto più facile

Speriamo che la serie N finale della centralina 09 invece di un'altra lettera non rovini tutto il lavoro fatto per riuscire a capire come codificare tutto...

---------- Post added at 15.22.53 ---------- Previous post was at 15.11.19 ----------

Quando avrò tempo farò uno screen pagina per pagina per appuntarmi anche il binary di ogni byte in modo da andare sul sicuro

milan1989
26-10-2014, 19:06
Allora ho studiato bene le differenze delle centraline 09, proverò il retrofit senza sostituire la centralina 09 ma effettuando solo la codifica manualmente modificando il longcoding manualmente. Qualora non dovesse andare sostituirò la centralina con una compatibile al 100%. Ad ogni modo i miei "studi" sono arrivati alla soluzione:
BYTE 2= 0A Specifica che si usa una lampada allo xeno
BYTE 6= 20 abilita lo xenon shutter

Entro fine anno procederò con il retrofit. Ho comprato tramite ebay.de due fari d'occasione. Uno a 110€ compreso di centraline è uno a 120€ senza centraline. 42€ la centralina di una lampada xenon. Ora mi manca la centralina del led del secondo faro e due lampade xeno da 6000k invece che le originali e i cavi adattatori di naviservice. Poi porterò tutto dell'elettrauto e codificherò con il vag.

I codici dei ricambi originali sono:
Fanale SX nr. ricambio Audi 8V0 941 005
Fanale DX nr. ricambio Audi 8V0 941 006
Centralina per lampada con scarica di gas nr. ricambio 8K0 941 597 B
Centralina per luci led 4G0 907 397 P
Lampade D3S

Alpinpar
26-10-2014, 22:38
Mi raccomando facci sapere come andrà a finire!
Sono molto interessato anch'io a questo retrofit!!!!!!!!

milan1989
27-10-2014, 09:10
Adesso in linea teorica ci siamo. A breve passiamo alla pratica! ;)