PDA

Visualizza Versione Completa : Tagliando e scelta Service



mofr51
01-02-2014, 19:32
Salve, per la mia A4 B8 2.0 TDI 143 CV di giu. 2010 acquistata sei mesi fa con 33k km da un fine leasing, KM autentici verificati in un service Audi, ora ha 42k km e si avvicina la manutenzione programmata, la funzione manutenzione indica cambio olio fra 8k km, ultimo cambio con castrol EDGE professional long life III 5W-30 è stato fatto a 20k km e tagliando a 60k km, ultimo e unico fatto a 30k km.
Chiedo se qualcuno mi da qualche consiglio.
E' utile anticipare la sostituzione dell'olio rispetto a quanto indicato dalla apposita funzione sulla manutenzione programmata?.
Mi è stato detto che in questi motori nella fase di pulizia del filtro antiparticolato il gasolio va nella coppa e diluisce l'olio con possibilità di pregiudicare la lubrificazione.
Io abito a Ferrara e non so da quale service Audi servirmi visto che posso rivolgermi a Ferrara, Rovigo o Bologna.
Se qualcuno ha qualche indicazione in base alla propria esperienza è ben gradita.
E quando costa un cambio olio ed il secondo tagliando.
Navigando nel forum ho visto differenze non piccole da un service all'altro.
Ma se si sostituisce l'olio non in un service ma ad esempio con fai da te e l'olio appropriato, decade la garanzia che mi è stata fatta in acquisto per 2 anni o fino a 75k km?
So che anche fuori garanzia e notevoli chilometraggi Audi su guasti importanti indennizza una parte della riparazione (vedi volano bimassa) a condizione di fare la manutenzione compreso i cambi dell'olio presso i loro centri.
In attesa ringrazio e saluto
Franco