PDA

Visualizza Versione Completa : ASSETTO BILSTEIN S3 8V SPB



bussola72
03-02-2014, 14:34
Ciao, vorrei montare le molle H&R sulla mia S3, piu' che altro per un fattore estetico.
Il meccanico mi ha detto che si abbasserebbe di circa 2 cm. Mi dce anche che metterci un nassetto completo, molle e ammortizzatori Bilstein regolabili, sarebbe tutt'altra cosa. la differenza in termini di costo e' di 800€. Le molle costano 300€ montate, l'asetto completo 1100€. Che ne dite, ne vale la pena?? e' sufficiente fare le molle?? meglio fare l'intero assetto??
Accetto consigli, grazie.

Massi T5
03-02-2014, 16:19
Ma esiste già il kit bilstein per 8V?
ad ogni modo, essendo nuova l'auto, io inizierei con le sole molle, poi un domani fai anche il resto.

bussola72
03-02-2014, 16:50
Ciao, si mi hanno appena mandato il preventivo. Anch'io pensavo le sole molle, anche perche' lo farei piu' che altro per un fattoreestetico, pe rendarla piu' aggresiva e togliere un po' di luce tra le gomme e il passaruota, in particolare sull'anteriore. Pero', sia il m meccanico di fiducia che il mio gommista, mi dicono che l'assetto completo e' molto meglio, anche perche' e' regolabile in altezza. Posso scegliere di abbassarla un po' piu' davanti e meno dietro, visto che dietro e' gia' piu' bassa.
Non so, valuto bene: ho visto le immagini delle S3 MTM, con cerchi BBS da 19" e assetto: stupenda....cosi cattiva la vorrei.

Massi T5
03-02-2014, 17:19
ma la usi solo in strada, o anche pista?
un assetto regolabile richiede anche competenza per il settaggio.
se lo fai più che altro per un discorso estetico, io di direi di buttarti su un prokit eibach. eventualmente, a fare un successivo upgrade con anche un regolabile, sei sempre in tempo!

Garby81
03-02-2014, 18:08
Li ho visti anche io quei cerchi e li trovo grandiosi, la sola perplessità è la resa estetica che potrebbero avere col colore blu estoril della mia vettura, credo che se fossero color titanio starebbero decisamente meglio. Ma per l'omologazione dei 19 come intendi muoverti?

kevin#34
03-02-2014, 18:23
se vuoi montare molle ribassate, e' consigliabile montare ammo dedicati...
l'accoppiata B8/pro-kit e' un classico, assetto visivamente ribassato unito a prestazioni (tenuta) e confort piu' che accettabili... ovviamente un regolabile a ghiera e' tutto un altro mondo ma la spesa come hai visto e' un'altra, poi se non fai pista e considerato lo stato medio delle strade italiane, non so quanto ti convenga...

mlx.milano
29-11-2014, 01:19
Curiosità, alla fine cosa hai fatto?

Ma avevi sospensioni standard o magnetic ride? Perché con magnetic ride non so quanto convenga cambiare tutto, o sbaglio?

EddY-2.0TFSI-
29-11-2014, 04:04
Ciao ragazzi!!
Anch'io ci sto pensando perchè per gusto estetico secondo me l'S3 è troppo alta!!!
Sull'A3 8P avevo cambiato solo le molle ed era venuta perfetta.
Adesso peró ho le Magnetic Ride e non so se sia la stessa cosa o se non sia il caso di cambiare le molle...
Peró è fastidioso perchè, soprattutto davanti, sarebbe necessario un abbassamento di almeno 1,5 cm...
Anche voi avete l'avantreno leggermente più alto???

antoniolez
29-11-2014, 09:04
Anche il mio é troppo alto...addirittura mi sembra più alto di quello di un amico che ha una tdi 184cv sline....sará colpa del magnetic ride???

malumat
29-11-2014, 13:33
Col magnetic ride è piu' alta che senza di circa 1cm abbondante. Per questo non l ho preso perché oltre all inutilità era alta come una A3 con assetto sline qualsiasi. E non credo si possano cambiare solo le molle. Mentre se cambi tutto il magnetic non funziona ed hai buttato i soldi....

Io ho l assetto kw da sempre. Abbassata di 1,5cm se fai di più cominci a strisciare ovunque. 2cm è già troppo.

mlx.milano
29-11-2014, 19:53
Col magnetic ride è piu' alta che senza di circa 1cm abbondante. Per questo non l ho preso perché oltre all inutilità era alta come una A3 con assetto sline qualsiasi. E non credo si possano cambiare solo le molle. Mentre se cambi tutto il magnetic non funziona ed hai buttato i soldi....

Io ho l assetto kw da sempre. Abbassata di 1,5cm se fai di più cominci a strisciare ovunque. 2cm è già troppo.

Sono interessato a capire se si puo' tirare giu' di 3 o 4 cm. Ieri l'ho misurata e mi sembra che sia sui 15 cm da terra. Credo che 3 già potrebbero bastare per un bell'effetto estetico.
Ma come dicevi tu, non voglio togliere il MR... solo molle si può fare?

EddY-2.0TFSI-
29-11-2014, 23:09
Secondo me si...

L'ammortizzatore è una cosa e le molle sono un'altra!

mlx.milano
29-11-2014, 23:18
Secondo me si...

L'ammortizzatore è una cosa e le molle sono un'altra!

Beh si questo è evidente! ;)
Mi chiedo se le molle che hanno messo con il MR sono le stesse che metterebbero senza. Magari sono scelte con criteri diversi..

EddY-2.0TFSI-
30-11-2014, 02:33
Beh si questo è evidente! ;)
Mi chiedo se le molle che hanno messo con il MR sono le stesse che metterebbero senza. Magari sono scelte con criteri diversi..

Sicuramente...bisognerebbe capire che molle sarebbe giusto mettere con i MR...

danyA3
30-11-2014, 15:11
guardate che kw fa il kit completo di ammortizzatori con molle e vendono anke quelli per chi monta il magnetic ride!

http://www.kwsuspensions.de/kw-coilover-variant-1-inox-41265.html?typ=26187

EddY-2.0TFSI-
30-11-2014, 15:45
guardate che kw fa il kit completo di ammortizzatori con molle e vendono anke quelli per chi monta il magnetic ride!

http://www.kwsuspensions.de/kw-coilover-variant-1-inox-41265.html?typ=26187

Ma se hai gli ammo MR che senso ha cambiarli???
Al massimo le molle...
O no??

danyA3
30-11-2014, 16:34
per me si cambia tutto...cambiare solo le molle non la trovo una cosa giusta... se i lavori si fanno si fanno bene....dopo aver speso 50k di macchina mi sembra giusto dover mettere un assetto valido per il tipo di auto....! tanto questi sono apposta peri MR.....

jbj
30-11-2014, 17:25
metti solo le molle.........se fai 5000 6000 km all anno bastano le molle........se ne fai piu di 10000 l anno cambia tutto, ammo e molle

EddY-2.0TFSI-
30-11-2014, 20:01
metti solo le molle.........se fai 5000 6000 km all anno bastano le molle........se ne fai piu di 10000 l anno cambia tutto, ammo e molle

Io faccio 8-9000 km all'anno....


Ma che molle????

malumat
01-12-2014, 09:11
Se hai i MR e cambi tutto. Hai buttato dei soldi perché perdi la funzione inutile del tastino all interno.
Senza MR è sufficiente abbassarla 1,5cm se no striscia, con il MR probabilmente 3 ci può stare.

Solo che se lo fai e cambi le molle, sposti tutte le tarature per cui MR era stato pensato, quindi MR in una macchina sportiva è inutile e sono soldi buttati.

Io sconsiglio per chi c'è l ha e lo usa in confort di cambiare le molle comunque. Avete voluto una sportiva che si può ammorbidire e indurire (per quanto impercettibile l'avete pagato) e adesso io non toccherei nulla.

Io ho i kw regolabili, pagati 800 euro e la alzo e abbasso come voglio. Però e' più scomoda rigida e rumorosa.

E vai sotto i 12cm da terra comincia a strisciare sui dossi o strade dissestate

Giulio84
01-12-2014, 10:19
Quando si tocca l'assetto se il lavoro lo si vuole fare a modo ... va cambiato tutto, ammo + molle per far lavorare tutti i componenti alla perfezione.
Ho sempre scelto Bilstein - Eibach, prima il B8 + Sportline poi PSS regolabile in tutto ... beh, l'assetto fatto a modo rende l'auto molto più guidabile e sicura.

Sinceramente il cambiare solo le molle ... su una A3/S3 etc non lo farei mai ...

kevin#34
01-12-2014, 10:41
il discorso molle + ammo in blocco mi trova concorde, pero' se avessi il MR lascerei tutto cosi' com'e', a meno che il MR non mi soddisfi (pero' a questo punto come gia' detto, abbiamo speso dei $ per il MR inutilmente..)

EddY-2.0TFSI-
01-12-2014, 11:17
Le MR sono ottime in quanto a prestazioni pure, molto meno secondo me in quanto a comoditá. Io non sento molta differenza sullo sconnesso in cittá tra Auto e Dynamic. Quello che mi sta sulle OO é che la macchina sia piú alta! E soprattutto che ci sia differenza tra l'anteriore ed il posteriore (cosa che tra l'altro non capisco!). Non vorrei metterci mano perché effettivamente cambaire solo le molle rischia di rovinare l'equilibrio originale. Peró esteticamente non mi appaga come vorrei e questo mi infastidisce non poco!

---------- Post added at 11.17.36 ---------- Previous post was at 11.16.41 ----------

Kevin ma tu hai mappato da AFTech?? Qui a Verona???

malumat
01-12-2014, 15:54
Se MR non ti soddisfano in confort hai buttato via i soldi. Perché l intento era solo quello.
Di sicuro non sono meglio in pista essendo la macchina più alta e probabilmente leggermente più pesante di quella con ammortizzatori tradizionali.

Se cambi tutto ci sta, ma è un peccato averlo messi, pagati, e poi toglierli. Sempre che non ti si accenda qualche spia rompi scatole scollegando le 4 spine degli ammortizzatori.

Io prima di ordinarla mi informai e dato che sarebbe stata più alta e l'utilità poca, non li presi.

---------- Post added at 15.54.04 ---------- Previous post was at 15.51.53 ----------

Comunque i kit da 7-800 euro come il kw che ho io. Non ti credere sia chissà quale ammortizzatore.

È Robetta economica che sicuramente non stravolge la macchina anzi, qualche clok in più lo fa, però hanno il pregio di poter regolare l altezza della macchina a tuo piacimento semplicemente avvitando o svitando la ghiera.

EddY-2.0TFSI-
01-12-2014, 16:27
Se MR non ti soddisfano in confort hai buttato via i soldi. Perché l intento era solo quello.
Di sicuro non sono meglio in pista essendo la macchina più alta e probabilmente leggermente più pesante di quella con ammortizzatori tradizionali.

Se cambi tutto ci sta, ma è un peccato averlo messi, pagati, e poi toglierli. Sempre che non ti si accenda qualche spia rompi scatole scollegando le 4 spine degli ammortizzatori.

Io prima di ordinarla mi informai e dato che sarebbe stata più alta e l'utilità poca, non li presi.

---------- Post added at 15.54.04 ---------- Previous post was at 15.51.53 ----------

Comunque i kit da 7-800 euro come il kw che ho io. Non ti credere sia chissà quale ammortizzatore.

È Robetta economica che sicuramente non stravolge la macchina anzi, qualche clok in più lo fa, però hanno il pregio di poter regolare l altezza della macchina a tuo piacimento semplicemente avvitando o svitando la ghiera.

Sicuramente non ha senso togliere i MR...

L'unica cosa da provare rimane cambiare solo le molle...

malumat
01-12-2014, 17:54
Prova la spesa è relativamente bassa. Solo che se già la pensi rigida... Con le molle più basse e più dure fatico a credere sia meglio...

EddY-2.0TFSI-
01-12-2014, 21:28
Prova la spesa è relativamente bassa. Solo che se già la pensi rigida... Con le molle più basse e più dure fatico a credere sia meglio...

Eh lo so...

kevin#34
02-12-2014, 12:23
Kevin ma tu hai mappato da AFTech?? Qui a Verona???

confermo.... e sono anche rimasto super-soddisfatto, infatti poi gli ho fatto fare anche altri lavoretti...

tornano in topic MR, io non sono per niente convinto dell'ipotesi del cambiare solo molle... sicuramente l'abbassamento si ottiene, ma il setting idraulico del MR rimarrebbe lo stesso e con molle piu' dure/corte risultara' "starato" rispetto a quanto deciso in fase di sviluppo... in altre parole, con molle piu' corte e/o dure, i freni idraulici in compressione/estensione lavorano diversamente...

Massi T5
02-12-2014, 12:31
Su 8p molti utenti han montato con successo le sole molle pur avendo il MR.

kevin#34
03-12-2014, 11:26
ah sulla fattibilita' pratica non discuto, ma che le tarature idrauliche in compresione e ritorno siano stabilite sul carico della molla, non ci piove, per questo lo dicevo... montando una molla piu' dura, l'idraulica di serie in estensione sara' molto piu' sfrenata e viceversa in compressione molto piu' frenata.. parere personale ovviamente...

Massi T5
03-12-2014, 11:39
giustissimo! per questo è buona cosa affidarsi ai migliori, tipo eibach o h&r.
eibach (cito loro perché li conosco di più, essendo cliente) ha degli indici di carico molto molto simili agli oem, per questo tutti gli utenti che han fatto questo up su 8p con MR, son rimasti soddisfatti.
esperienza personale non posso fornirla, in quanto non ho voluto a suo tempo il MR.

mlx.milano
04-12-2014, 00:22
giustissimo! per questo è buona cosa affidarsi ai migliori, tipo eibach o h&r.
eibach (cito loro perché li conosco di più, essendo cliente) ha degli indici di carico molto molto simili agli oem, per questo tutti gli utenti che han fatto questo up su 8p con MR, son rimasti soddisfatti.
esperienza personale non posso fornirla, in quanto non ho voluto a suo tempo il MR.

anche secondo me togliere MR e' una cavolata. Una volta messo, va lasciato. Il suo lavoro lo fa bene e secondo me anche come stabilita' aiuta (penso anche in pista - ma non sono un esperto). Concordo sulle perplessita' nel cambiare solo le molle, tuttavia se le molle fossero fatte apposta per lavorare con il MR, a questo punto potrebbero anche funzionare bene. Voglio dire, AUDI avra' tarato le molle come compromesso tra stabilita' e comfort. Sicuramente con lo stesso MR si potevano fare altri settings piu' rigidi o meno rigidi, pur avendo sempre una buona stabilita',

Cmq a mio avviso l'auto di serie con MR in dinamic non e' troppo rigida/dura. Anzi, io viaggio sempre in individual, dove ho settato le molle su dynamic. Secondo me va benissimo. Quelle poche volte che metto economy (autostrada svizzera) la macchina diventra troppo morbida per i miei gusti.

---------- Post added at 00.22.40 ---------- Previous post was at 00.20.27 ----------

E comunque vorrei sapere senza MR quanti mm guadagnate.. probabilmente meno di 10, ovvero quasi nulla (parlo di auto di serie). A questo punto secondo me si puo' anche fare una prova con MR piu' molle di una buona casa come quelle sopra citate e vedere come va con 20 - 40 mm in meno.

malumat
04-12-2014, 10:34
Con MR è alta come la A3 normale con assetto Sline. Non ne ho mai misurate due S3, però circa dovrebbe essere di serie più alta di 15mm

- Black Hawk -
05-12-2014, 10:11
Dico la mia: su S3 8P ho cercato per parecchio tempio una soluzione che fornisse il giusto compromesso tra prestazioni/prezzo/resa estetica.. Mettere mano all'assetto non è come cambiare una lampadina, tutti i componenti devono essere in "sintonia" tra loro. Molti cambiano solo le molle, ma questo upgrade se non correttamente studiato porta più problemi che benefici. Gli ammortizzatori OEM sono studiati per sposarsi alla perfezione con le molle OEM, stop!

Alla fine ho montato un assetto regolabile Bilstein B14 (PSS), che vi devo dire? Un altro mondo... veramente! Quindi, mio consiglio, se avete intenzione modifiche al reparto sospensioni, optate per una soluzione più costosa, ma definitiva.

Discorso diverso per MR del quale non conosco gli upgrade possibili, ma eviterei comunque la sola sostituzione delle molle!

EddY-2.0TFSI-
05-12-2014, 10:43
confermo.... e sono anche rimasto super-soddisfatto, infatti poi gli ho fatto fare anche altri lavoretti...

tornano in topic MR, io non sono per niente convinto dell'ipotesi del cambiare solo molle... sicuramente l'abbassamento si ottiene, ma il setting idraulico del MR rimarrebbe lo stesso e con molle piu' dure/corte risultara' "starato" rispetto a quanto deciso in fase di sviluppo... in altre parole, con molle piu' corte e/o dure, i freni idraulici in compressione/estensione lavorano diversamente...

Anch'io avevo fatto li i lavori sull'A3 2.0T e mi ero trovato molto bene...

Ma vuoi dirmi che sei venuto apposta da Roma??

kevin#34
05-12-2014, 11:22
eggia':rolleyess:
qui a roma non c'era (c'e') nessuno specializzato sulle S e visto che sia Gabri che Stefano si erano trovati benissimo, ho deciso di andare... pensa che poi qualche anno fa ci sono anche ritornato per cambiare la guarnizione coperchio testa e sistemare i motoposizionatori degli xeno che a detta dell'Audi service di qui erano tutti da cambiare...


Anch'io avevo fatto li i lavori sull'A3 2.0T e mi ero trovato molto bene...

Ma vuoi dirmi che sei venuto apposta da Roma??

EddY-2.0TFSI-
05-12-2014, 12:42
eggia':rolleyess:
qui a roma non c'era (c'e') nessuno specializzato sulle S e visto che sia Gabri che Stefano si erano trovati benissimo, ho deciso di andare... pensa che poi qualche anno fa ci sono anche ritornato per cambiare la guarnizione coperchio testa e sistemare i motoposizionatori degli xeno che a detta dell'Audi service di qui erano tutti da cambiare...

ah però...che viaggetto!!!!!

Hai fatto bene comunque...sono davvero bravi!

mlx.milano
06-12-2014, 12:44
Sembra che H&R abbia delle soluzioni apposta per MR.
http://www.h-r.com/en/katalog/index.html
http://www.hrsprings.com/application/search/results/3/1673/2015

Ne parlano anche su questo forum:

http://www.audi-sport.net/xf/threads/h-r-springs-for-s3-8v-which-part-number.223237/ (http://www.audi-sport.net/xf/threads/h-r-springs-for-s3-8v-which-part-number.223237/)

Bisognerebbe vedere se qualcuno le ha provate.

EddY-2.0TFSI-
06-12-2014, 19:57
Sembra che H&R abbia delle soluzioni apposta per MR.
http://www.h-r.com/en/katalog/index.html
http://www.hrsprings.com/application/search/results/3/1673/2015

Ne parlano anche su questo forum:

http://www.audi-sport.net/xf/threads/h-r-springs-for-s3-8v-which-part-number.223237/ (http://www.audi-sport.net/xf/threads/h-r-springs-for-s3-8v-which-part-number.223237/)

Bisognerebbe vedere se qualcuno le ha provate.

Interessante......

garo
04-05-2015, 11:20
Ciao a tutti!!!
volendo abbassare di 10-15mm la mia S3 senza MR, che molle mi consigliate? il mio uso è prettamente stradale...

Grazie

Kale
04-05-2015, 13:03
Se vuoi solo abbassare io ti consiglierei le eibach pro kit,cambi solo le molle abbassi e irrigidisci un pelino ma mantieni un confort accettabile e non spendi tanto,io le ho avute su 2 macchine e mi sono trovato bene!!per contro c'è che cambiando solo le molle pregiudichi un po' la durata degli ammortizzatori originali perché non lavorano più correttamente e alla LUNGA potresti avere dei problemi e doverli cambiare...in tal caso se decidessi di montare ammortizzatori sportivi tipo bilstein o kw dovresti acquistare nuovamente 4 molle perché queste sono studiate per quelli originali!!!il massimo sarebbe fare tutto subito ma con una spesa nettamente superiore!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

garo
04-05-2015, 13:49
ok...perfetto!
conoscete rivenditori in italia per Eibach?
:happy:

Kale
04-05-2015, 15:20
Non ne ho proprio idea,io le ho sempre prese dal mio gommista!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk