Visualizza Versione Completa : cambio fari da alogeni a bixeno
AugustHorch
06-02-2014, 17:04
a Voi guru del forum volevo chiedere una informazione sul cambio fari da alogeni allo bixeno... ho un AUDI A4 AVANT anno 02/2010 e poichè sono in procinto di cambiarli, il mio dubbio, consultando i vari siti, è se i fari allo bixeno dall'anno del 2008 al 2012 sono tutti compatibili oppure sono state apportate delle modifiche nel corso dei quattro anni, la mia perplessità è dettata dal fatto che consultando alcuni venditori online, questi fanno intendere che in base all'anno di immatricolazione dell'auto il faro cambia , altrettanto per le centraline, sono davvero nel pallone:BangHead: e prima di buttare eurini inutilmente, sarei molto grato se qualcuno di Voi potrebbe ragguagliarmi. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno intervenire.
P.S. per fari intendo quelli originali AUDI.
Ciao
prima di tutto qui per il 99% parliamo di parti originali.
per la differenza 2008-2012 non ci sono differenze..solo con il modello restailing che non sto a descrivere in quanto cambiano proprio di forma..etc...
L'unica attenzione che devi avere è se siano AFS o non nel senso che gli AFS girano durante la curva mentre quelli non AFS no.
Poi c'è un discordo di centralina 09: se la tua rete di bordo (dipende dalla lettera finale) non è compatibile devi sostituirla con conseguente sblocco in audi (CP) altrimenti rischi di montarli e non funzionano.
Poi per norma di legge ci vorrebbe il para con il lavafari....ed infine l'autolivellamento ossia un sistema costituito da due sensori sul braccetti sinistri della vettura (uno davanti ed uno dietro) che consentono al fascio di luce di essere sempre in una posizione corretta sia da carico che da scarico (di peso).
Il semplice passaggio alogeni-xeno è semplice nel senso che si compra il cablaggio da navistore e devi portare due pin (delle palpebre degli abbaglianti) alla 09 sotto il volante.
Poi si codifica con il VAG e via....
---------- Post added at 17:38 ---------- Previous post was at 17:38 ----------
..spero di essere stato chiaro..altrimenti chiedi pure
AugustHorch
07-02-2014, 08:59
ciao plujet e grazie per il tuo intervento sei stato molto esaustivo, se non è troppo disturbo approfitto ancora un po' della tua conoscenza in materia.
In relazione al discordo di centralina e lettera finale a cui fai riferimento hai maggiori indicazioni su quali siano le lettere finali e se per rilevarle bisogna usare il VAG? quando parli di sostituzione centralina ti riferisci a quella ECU e comunque va sbloccata in AUDI giusto?
ciao plujet e grazie per il tuo intervento sei stato molto esaustivo, se non è troppo disturbo approfitto ancora un po' della tua conoscenza in materia.
In relazione al discordo di centralina e lettera finale a cui fai riferimento hai maggiori indicazioni su quali siano le lettere finali e se per rilevarle bisogna usare il VAG? quando parli di sostituzione centralina ti riferisci a quella ECU e comunque va sbloccata in AUDI giusto?
La centralina elettrica 09 (BCM) sotto il volante ha codice 8k0 907 063 X dove X è la lettera che fà capire se va bene o no...la lettera può essere rilevata semplicemente con VAG oppure devi togliere la paratia sotto il volante e verificare visivamente.
Le lettere che vanno bene sono sicuramente D oppure P..ma ci sono anche delle centraline più recenti con doppia lettera che vanno bene ma non le conosco, mi pare ad esempio BG vada bene ma non ne sono sicuro al 100%.
La ECU è la centralina motore 01 e non centra nulla.
Comunque anche la 09 deve essere sbloccata in audi dopo la sostituzione.
AugustHorch
07-02-2014, 12:17
La centralina elettrica 09 (BCM) sotto il volante ha codice 8k0 907 063 X dove X è la lettera che fà capire se va bene o no...la lettera può essere rilevata semplicemente con VAG oppure devi togliere la paratia sotto il volante e verificare visivamente.
Le lettere che vanno bene sono sicuramente D oppure P..ma ci sono anche delle centraline più recenti con doppia lettera che vanno bene ma non le conosco, mi pare ad esempio BG vada bene ma non ne sono sicuro al 100%.
La ECU è la centralina motore 01 e non centra nulla.
Comunque anche la 09 deve essere sbloccata in audi dopo la sostituzione.
grazie di tutto e per la disponibilità
Come si fa a capire se monto gli AFS oppure no????
AUDI A4 2.0 TDI
07-02-2014, 14:15
Come si fa a capire se monto gli AFS oppure no????
Filì...dai un'occhiata al post di varifabi ha spiegato tutto alla perfezione! :wink:
Comunque di notte si nota che appena giri lo sterzo per fare una curva si vedono i fari che si girano leggermente nella direzione della curva stessa...io ce li ho, però secondo mè per essere più efficenti si dovrebbero girare di più...
Ho notato che si alzano e si abbassano in automatico, ma non ho mai fatto caso in curva se vanno a destra e sinistra. Volevo sapere se esiste un modo per riconoscerli!
AUDI A4 2.0 TDI
07-02-2014, 15:03
Ho notato che si alzano e si abbassano in automatico, ma non ho mai fatto caso in curva se vanno a destra e sinistra. Volevo sapere se esiste un modo per riconoscerli!
Si, quello è l'auto-livellamento, è di serie su tutti i fari xeno usciti delle case madri, perchè obbligatorio per legge! Fai una prova come ti ho detto e vedi se si spostano a destra e a sinistra :wink:
ciao..hai l'autolevelling.
Fai una scansione della 55 e te lo dico.
Eccoti servito :
-------------------------------------------------------------------------------
Address 55: Xenon Range Labels: 8K0-907-357.clb
Part No: 8K0 907 357 B
Component: Dynamische LWR H01 0030
Revision: 00000001 Serial number:
Coding: 0000004
Shop #: WSC 06334 000 00000
VCID: 346D020957204E9
No fault code found.
Twister64
07-02-2014, 20:18
Ciao
prima di tutto qui per il 99% parliamo di parti originali.
per la differenza 2008-2012 non ci sono differenze..solo con il modello restailing che non sto a descrivere in quanto cambiano proprio di forma..etc...
L'unica attenzione che devi avere è se siano AFS o non nel senso che gli AFS girano durante la curva mentre quelli non AFS no.
Poi c'è un discordo di centralina 09: se la tua rete di bordo (dipende dalla lettera finale) non è compatibile devi sostituirla con conseguente sblocco in audi (CP) altrimenti rischi di montarli e non funzionano.
Poi per norma di legge ci vorrebbe il para con il lavafari....ed infine l'autolivellamento ossia un sistema costituito da due sensori sul braccetti sinistri della vettura (uno davanti ed uno dietro) che consentono al fascio di luce di essere sempre in una posizione corretta sia da carico che da scarico (di peso).
Il semplice passaggio alogeni-xeno è semplice nel senso che si compra il cablaggio da navistore e devi portare due pin (delle palpebre degli abbaglianti) alla 09 sotto il volante.
Poi si codifica con il VAG e via....
---------- Post added at 17:38 ---------- Previous post was at 17:38 ----------
..spero di essere stato chiaro..altrimenti chiedi pure
Quoto in tutto e per tutto
Eccoti servito :
Address 55: Xenon Range Labels: 8K0-907-357.clb
Part No: 8K0 907 357 B
Component: Dynamische LWR H01 0030
Revision: 00000001 Serial number:
Coding: 0000004
Shop #: WSC 06334 000 00000
VCID: 346D020957204E9
No fault code found.
Ciao
Solo autoleveling...per avere afs devi avere una lwr che sia ad esempio 8T0 907 357 A oppure B