PDA

Visualizza Versione Completa : Problema (?) cambio S-tronic



IlPunitore
07-02-2014, 08:48
Ciao ragazzi, vi scrivo perchè in questi giorni ho usato un po' l'auto di mia moglie e mi sono accorto di un leggero problema al cambio che volevo condividere con voi sperando che qualcuno mi possa aiutare..

L'auto è una S3 Sportback con cambio S-tronic del Luglio 2009 con all'attivo circa 75.000km.

Auto comprata nuova e sempre tagliandata in Audi seguendo scrupolosamente le indicazioni della casa.

Mi sono accorto che in modalità manuale, quindi leva spostata su M, usando le palette dietro al volante, i cambi marcia in salita sono più lenti del solito, o meglio devo schiacciare molto a fondo la paletta di destra e per più tempo per far cambiare la macchina..

La cosa è strana perchè in automatico la macchina cambia perfettamente mentre in manuale occorre premere con forza e per più tempo del solito.. in compenso in scalata (sempre manuale) nessun problema.. :huh:

Sembrerebbe quasi che la paletta di destra abbia problemi di contatti elettrici... :unsure:

Qualcuno di voi ha sperimentato o sta sperimentando la stessa cosa? Prima di portarla in Audi volevo avere, se possibile, qualche info per capire cosa mi aspetta e di cosa stiamo parlando...

Grazie

tony69
07-02-2014, 09:56
ciao credo che non ce' nessun problema.Usando il paddle per avere le cambiate piu' rapide o metti il selettore in S oppure se in D devi pestare con l'accelleratore.Almeno leggendo il tuo messaggio sembrerebbe cosi.

gianPC
07-02-2014, 10:58
Mi sono accorto che in modalità manuale, quindi leva spostata su M, usando le palette dietro al volante, i cambi marcia in salita sono più lenti del solito, o meglio devo schiacciare molto a fondo la paletta di destra e per più tempo per far cambiare la macchina..

...in manuale occorre premere con forza e per più tempo del solito la paletta destra... in compenso in scalata (sempre manuale) nessun problema.. :huh:

Sembrerebbe quasi che la paletta di destra abbia problemi di contatti elettrici...

potrebbe proprio essere un contatto elettrico della paletta, una piccola molla o una linguetta di metallo (cioe' proprio il meccanismo che chiude il contatto elettrico) magari si e' rotta.
puo esserci entrato un po di polvere o sporco. Ma non saprei proprio cosa fare.
a motore spento, muovendo la paletta destra, senti che ha del gioco o fa attrito, senti qualcosa grattare o uno scatto strano della molla?
tirandola e rilasciandola, sempre a motore spento, scatta e ritorna bene alla posizione di riposo?
confronta il movimento e il "rumore"/scatto con la paletta sinistra.
poi ti tocca andare in audi, e' un problema molto specifico, secondo me difficile da risolvere "in casa".

---------- Post added at 10.58.21 ---------- Previous post was at 10.55.11 ----------


ciao credo che non ce' nessun problema.Usando il paddle per avere le cambiate piu' rapide o metti il selettore in S oppure se in D devi pestare con l'accelleratore.Almeno leggendo il tuo messaggio sembrerebbe cosi.

tony, secondo me il problema non e' mettere in S o pestare sull'acceleratore. il problema e' il contatto elettrico della paletta destra

IlPunitore
07-02-2014, 11:01
potrebbe proprio essere un contatto elettrico della paletta, una piccola molla o una linguetta di metallo (cioe' proprio il meccanismo che chiude il contatto elettrico) magari si e' rotta.
puo esserci entrato un po di polvere o sporco. Ma non saprei proprio cosa fare.
a motore spento, muovendo la paletta destra, senti che ha del gioco o fa attrito, senti qualcosa grattare o uno scatto strano della molla?
tirandola e rilasciandola, sempre a motore spento, scatta e ritorna bene alla posizione di riposo?
confronta il movimento e il "rumore"/scatto con la paletta sinistra, poi ti tocca andare in audi, e' un problema molto specifico, second ome dififcile da risolvere "in casa".

---------- Post added at 10.58.21 ---------- Previous post was at 10.55.11 ----------



tony, secondo me il problema non e' mettere in S o pestare sull'acceleratore. il problema e' il contatto elettrico della paletta destra
Ciao Gian, hai centrato perfettamente il problema :wink:

Non mi sembra ci siano rumori e/o scatti diversi rispetto alla paletta di sinistra..

Spero sia un po' di sporco e/o contatti malfunzionati..

Cmq settimana prossima la porto in Audi e faccio verificare.. sperem :unsure:

tony69
07-02-2014, 11:24
allora ho interpretato male il messaggio,speriamo che sia solo un po' di sporco

max.85
07-02-2014, 11:37
Facile che sia la paletta, l'M3 che avevo montava il cambio smgII che era noto ogni tanto avere questo problema, bastava smontare, pulire e rimontare...io non mi preoccuperei più di tanto se fosse quello...

gianPC
07-02-2014, 11:47
Non mi sembra ci siano rumori e/o scatti diversi rispetto alla paletta di sinistra..

Spero sia un po' di sporco e/o contatti malfunzionati..

Cmq settimana prossima la porto in Audi e faccio verificare.. sperem :unsure:

azzzzz... se si riuscisse a smontare la paletta in garage, e ripulire i contatti con lo spray "riattivante elettrico"...
sarebbero un bel po' di soldini risparmiati, i centri audi ti chiedono un botto, in fattura, di sicuro!

a smontare volante e palette io non sono capace, non ho idea se ci vogliono attrezzi particolari, ma se max 85 ti da qualche dritta magari puoi provare (lui lo ha gia fatto sulla sua M3)

max.85
07-02-2014, 12:08
ricordo che aveva una seplice brugoletta l'M3 ma io personalmente non l'ho mai smontata, poi sono passati anni da quando mi ero interessato all'argomento, ormai ricordo qualche particolare e basta...
cmq molti le palette se le cambiavano a casa con quelle in alluminio quindi non credo sia troppo complicato...

aurelix
10-02-2014, 09:32
prova a cambiare con la leva del cambio e se il risultato è il medesimo non è un problema di paletta

IlPunitore
12-02-2014, 17:49
Portata in Audi, questa la diagnosi: la paletta di destra va cambiata perchè si sta usurando il micro-switch che gestisce la cambiata...

Spesa prevista circa 130 euro

Tutto sommato sono contento perchè avevo paura fosse un problema più serio al cambio..

Detto questo, anche considerando che lo usiamo sempre in manuale, mi sembra che, dopo 4 anni e circa 75.000 km, sia un po' presto per soffrire di problemi di usura :dry:

max.85
12-02-2014, 17:54
eh gia cosa strana...cmq dai tutto bene cio che finisce bene ;-)

Roby R.R.Racing
14-02-2014, 13:42
Portata in Audi, questa la diagnosi: la paletta di destra va cambiata perchè si sta usurando il micro-switch che gestisce la cambiata...

Spesa prevista circa 130 euro

Tutto sommato sono contento perchè avevo paura fosse un problema più serio al cambio..

Detto questo, anche considerando che lo usiamo sempre in manuale, mi sembra che, dopo 4 anni e circa 75.000 km, sia un po' presto per soffrire di problemi di usura :dry:


è un problema abbastanza comune,
si sostituisce la paletta e sei di nuovo ok,
se vuoi un cosiglio cambiale entrambe,le palette in sè non costano tanto mi sembra sui 30euro l'una,ci vuole più tempo a staccare la batteria e smontare l'air bag che tutto...