PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio cavi e 12+ non continuo per istallazione cam



armran
07-02-2014, 10:16
Ragazzi, mi piacerebbe installare una cam all'anteriore della mia CAR e le uniche due cose. Che mi frenano da anni nel farlo sono:


1) trovare una zona di passaggio cavi da vano motore ad abitacolo senza dover smontare troppe cose

2) trovare possibilmente dietro RNS-E un'alimentazione per la cam ma ch non sia corrente continua altrimenti di fatto rimarrebbe sempre accesa anche a CAR spenta


Dietro navi abbiamo alla spina D il PIN 15 che da corrente continua e il PIN 13 che invece è il remote per accensione e spegnimento sorgenti ma non è a 12 ma 5v e la cam invece va a 12.
Dove si può trovare una corrente 12+ che venga a mancare allo spegnimento dell quadro?


Anni fa quando installai la cam posteriore mi servii del positivo che alimentava la retro ma fu un buco nell'acqua in quanto (non so per quale motivo) non riusciva ad alimentarla rimanendo allo scuro e ottemperai al problema prendendo la corrente dal PIN 1 dell'elettro valvola che alimenta la pierbug dello scarico...... Soluzione perfetta e semplice devo dire e mi servirebbe un'alimentazione dello stesso genere

Dany87
07-02-2014, 11:35
per passare da vano motore a abitacolo io ho fatto cosi:

-smontati i 2 tergi davanti e la paratia in plastica dei tergi ; dopo vedi il cavo nero dell'apertura cofano che entra in una guaina grossa di gomma e va dentro in abitacolo ; la foro e con una sonda fai passare il cavo dentro all'abitacolo (arriva sotto al volante)

prima di passare il cavo da motore a abitacolo ricordati di smontare la parte in plastica sotto al volante ; sono 4 viti da smontare.

armran
07-02-2014, 18:10
Ok ok ti ringrazio vediamo un po' allora, vediamo quando potrò provare

---------- Post added at 18.10.14 ---------- Previous post was at 16.21.40 ----------

Va forato qualcosa ovviamente vero?


Tu per caso foto del punto che dici non ne hai?

armran
26-02-2014, 11:35
problema risolto con una semplicita imarazzante:

aprendo il vano motore. dietro e sotto dove sta il positivo coperto da tappo, vie un fascio di cavi che entrano in un tappo di gomma;

questo tappo presenta una serie di "tettarelle" predisposte per far passare cavi, basta tirare la tettarella e si ha il passaggio fino in zona pedaliera, un po sulla SX in alto, non va smontato nemmeno il pannello sotto volante


Altro passaggio sta proprio alla SX del passacavi sopra citato. una sorta di tappo non adoperato che puo essere forato e giunge in zona pedaliera un po piu aDX del passacavi di cui sopra, ricoperto da uno "sportellino" di gommapiuma.


ho installato la cam anteriore, passato il cavo in 7 minuti,passato dietro plancia fino all'ingresso Video in cassettino e collegato alimentazione al positivo della plafonienra.....FATTO

Cava.mm
27-02-2014, 02:23
hey armran non è che puoi postare delle foto oppure un bel video con tutti i passaggi che hai fatto?
ho visto il video sul gruppo fb, mi piaceva capire come è stato possibile realizzare tutto ciò.. per la cam al posteriore dove ti sei collegato? abbi pazienza se faccio tutte queste domande!

armran
27-02-2014, 04:25
Certo, appena possibile guida completa con relative foto;


La cam posteriore se non erro trovi qualcosa se vai nella mia firma, durante descrizione trovi retrocam e link, l'ho alimentata dall'elettrovalvala acarico

armran
27-02-2014, 09:41
Il tutto è facilmente realizzabile:

1) occorre RNSe

2) occorre IMA BASIC PLUS con integrazione cavo per retrocam ordinabile sempre su NAVISTORE

3) occorre un modulo con ingresso AV nel mio caso ho DvD al quale collegato dvbt e carputer, su dvbt ho 2 ingressi AV prolungati in cassetto e ne ho adoperato uno per la FRONTCAM;

4) retrocam e FRONTCAM


Per la retrocam ho sfruttato l'integrazione specifica di IMA BASIC PLUS, attivata da FIS dalle funzioni di SETUP di IMA stessa, la cam alimentata dal positivo del l'eletteocalvola che alimenta la valvola del sound scarichi

Per la FRONTCAM ho adoperato uno dei due AV RCA in cassetto e alimentata dal positivo della plafo

I positivo adoperati sono continui a quadro acceso qui di perfetti per l'uso d'interesse


La visuale anteriore a disposizione sempre basta premere 2 volte il tasto in alto a SX di RNSE ovvero quello sopra a SX la rotellina grande:
Appena si entra in TV da MEDIA, nel mio caso ho schermata DVD e cambio sorgenti dal tasto sopra (una pressione prolungata va alla seconda sorgente carputer e un'altra pressione va al dvbt (se lo metti in cam rimane li oppure puoi metterlo in TV o altro).

Se imposti la cam anteriore come schermata iniziale, te la ritrovi basta che premi su MEDIA quindi all'inserimento della retro scompare la front e appare la retrocam, appena togli la retro ti appare nuovamente la front o qualunque altra sorgenti imposti (DVD, pc, TV)

Cava.mm
27-02-2014, 12:58
Grandee! ottima spiegazione/guida!! complimentoni!

sfelix
27-02-2014, 14:42
Scusa armran, ma cosi le telecamere sono sempre alimentate con il quadro acceso o sbaglio??? Non era meglio mettere un tasto x quella anteriore e per il posteriore prendere il positivo dalla luce della retromarcia???

armran
27-02-2014, 21:08
La posteriore volevo collegarla alla retro e così ho fatto, purtroppo non capisco perché sembra non le bastasse (ti parlo terra terra perché non son tecnico ma pratico), quindi ho dovuto cercare un'altra sorgente;


La FRONTCAM volendo un interruttore si potrebbe mettere ma secondo me non ha senso e non l'ho messo ma se volessi lo potrei fare in 5 minuti basta rimuovere la plafo

sfelix
27-02-2014, 22:05
Armran, il problema e' che se prendi il positivo dalla retro dovresti mettere un rele' altrimenti il segnale e' disturbato!!! Avendole sempre attive avrai un consumo e problemi alla batteria!!!
Io sto aspettando la centralina per montare quella a 360* , 2 negli specchietti 1 avanti e 1 dietro!

armran
27-02-2014, 23:25
Ma vabe il consumo se a motore acceso non ci dovrebbe essere su batteria no? Quei positivi sono continui a quadro acceso o meglio quando già aprì la CAR ma poi l'alimentaIone viene tagliata dopo qualche minuto di quadro spento e portiere non aperte


BELLISSIMO A 360 ma come si dovrebbe fare, necessità di cam particolari vero?

sfelix
02-03-2014, 06:20
Assolutamente!!

sfelix
02-03-2014, 06:20
Visto che avevo necessita' di mettere quella anteriore perche' quella posteriore gia' ce l'ho, mi sono cimentato alla ricerca del tasto che dovevo mettere per attivarla, alla fine ho tagliato la testa al toro e ho preso una centralina a 360 comprensiva di tasto.
In poche parole a 4 ingressi rca dove colleghi tutte le telecamere e una sola uscita rca, all'inserimento della retro vedi lo schermo diviso in 4 (dx,sx,avanti, dietro) o in 2 o avanti dietro oppure dal tasto puoi vederle singole!!!

armran
02-03-2014, 10:15
Interessante davvero!

Avendo ima BASIC plus con cavo video integrativo per la retrocam, la c'entra 360 andrebbe collegata praticamente all'ingresso cam dell'ima e poi le cam collegate alla c'entra giusto?
E se si volesse avviare la visuale cam anche non in retro? Bisognerebbe collegare ad es la cam anteriore ad un normale ingresso video ad es DVBT e tutte le altre alla c'entra 360 che a sua volta entra in IMa giusto, solo che così nella visuale 360 mancherebbe quella anteriore all'inserimento retro?!

Oppure si collegano le cam alla c'entra 360 e questa ad un normale ingresso video ma all'inserimento retro ovviamente non andrebbe a meno che non si taglia testa a l toro e al retro si mettono due cam una che va in automatico all'inserimento retro ed una collegata alla c'entra 360 per la visuale 360 quando si vule ��

Comunque molto interessante; andrà alimentata questa c'entra vero?

---------- Post added at 10.15.05 ---------- Previous post was at 10.12.55 ----------

Potresti lineare dove beccare questa centra se non ti chiedo troppo?

andre.fiume
02-03-2014, 14:51
Beppe ti manca giusto il videosplitter poi non riesci più ad entrare nell'auto

armran
02-03-2014, 19:24
Ahahaha cos'è il videosplitter☺️☺️
È la c'entra 360 gradi?

andre.fiume
02-03-2014, 19:52
Ahahaha cos'è il videosplitter☺️☺️
È la c'entra 360 gradi?

si esatto l'ampire lo chiama video splitter

armran
02-03-2014, 20:07
Interessante andre, mentre fai tutto puoi direttamente mettere una di quelle collegata direttamente all'ingresso video dedicato retrocam dell'ima basic

andre.fiume
02-03-2014, 20:21
mi accontento di 2 telecamere collegate come sono collegate le 2 ovvero una sull'ima e l'altra sul modulo tv

armran
02-03-2014, 22:29
In effetti devo ammettere che l'idea mi sarebbe piaciuta ma in effetti la sola centralina è ben 700gr mi sentì di esagerare un po' inserendo ancora moduli

andre.fiume
03-03-2014, 08:18
metti l'ops