Visualizza Versione Completa : Filtro Abitacolo
Ieri ho smontato il filtro abitacolo sulla mia B8. Pensavo che fosse abbastanza pulito invece guardate come è ridotto. E le immagini non rendono, oltre a essere quasi nero si vede proprio la polvere appiccicata. Secondo voi è possibile dopo soli 2 anni e 16000Km prevalenza di città?
Lo chiedo perchè la mia A4 l'ho presa usata...
http://imageshack.com/a/img543/8526/q1sd.jpg
http://imageshack.com/a/img716/6343/9u6r.jpg
si è normale secondo me, tanto più se la macchina la usi nel percorso cittadino... stare fermo in colonna, gas di scarico a destra e manca... per me il suo "annerimento è normale"... io cambio olio e tutti i filtri ogni 10.000km e più o meno è così... forse meno annerito di come si presenta nella tua foto!
Secondo me puoi andare tranquillo! tutto nella norma!!!
AUDI A4 2.0 TDI
07-02-2014, 14:08
Ragà...ma dove si trova il filtro abitacolo? e' facile da raggiungere? Emmmm visto che mi trovo :biggrin:, e quello dell'aria? Almeno gli dò una controllatina...
il filtro dell'aria apri il cofano motore ed è subito sulla tua sx.....quello abitacolo sta sotto al cassetto portaoggetti, se guardi sotto al cassetto, giu in fondo c'è un pannello che toglie, e li trovi il filtro che si sfila tirandolo giu....io lo cambio proprio domani...
se non sbaglio ci deve essere anche un video su youtube che fa vedere come si fa a sostituirlo....
alcuni filtri son già abbastanza grigi scuro quando li monti... quindi non ti preoccupare.
in ogni caso lavora quasi come il filtro dell'aria, tutto normale.
vai tranquillo audi a4 tdi se l'ho fatto io e' abbastanza facile, di norma e' scuro per la presenza dei carboni attivi, se usato in citta' l'auto meglio sostituirla ogni anno o ad ogni tagliando....
AUDI A4 2.0 TDI
07-02-2014, 15:00
il filtro dell'aria apri il cofano motore ed è subito sulla tua sx.....quello abitacolo sta sotto al cassetto portaoggetti, se guardi sotto al cassetto, giu in fondo c'è un pannello che toglie, e li trovi il filtro che si sfila tirandolo giu....io lo cambio proprio domani...
se non sbaglio ci deve essere anche un video su youtube che fa vedere come si fa a sostituirlo....
Grazie mille Carlo, molto esaustivo! :thumbsup: Avevi ragione...eccolo quà il video...https://www.youtube.com/watch?v=lEc_hZKMeO4
È facilissimo sotto al cassetto portaoggetti c'è una protezione grigia di espanso fissata con 3 viti in plastica che si svitano a mano. La sfili delicatamente e ti trovi il coperchio bianco rettangolare che si smonta irandolo verso destra. A questo punto vedi il filtro che devi tirare delicatamente verso il basso.
AUDI A4 2.0 TDI
07-02-2014, 16:41
Grazie anche a tè Tucano, domani ci provo...almeno vedo in che condizioni è...
Inviato dal mio iPhone 4 - 32gb utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
sforever
07-02-2014, 17:35
Devo provare anche io. Anche perchè all'ultimo tagliando fatto non lo feci cambiare. Il nuovo quanto costerà?
Audi A4 2.0tdi 143cv S-Line
Il consiglio, detto da mio cognato meccanico quindi con nessun interesse di lucro, è cambiarlo una volta all'anno. Confermate?
☞ Inviato dal mio utilizzando ⓣⓐⓟⓐⓣⓐⓛⓚ™
Anche io lo sostituisco abitualmente ogni 10000 Km...
Me lo hanno cambiato oggi al tagliando. Costo 42 euro più iva
giuseppe82
07-02-2014, 21:18
cambialo una volta all'anno e sei apposto....
newentry
07-02-2014, 23:14
Quoto ul nero (almeno per la maggior parte) per la presenza di carboni attivi nelle maglie del filtro.
Me lo hanno cambiato oggi al tagliando. Costo 42 euro più iva
troppo forse compreso anche il montaggio? l'ultimo tagliando che ho fatto ho comprato tutti i filtri, aria, olio, gasolio, abitacolo e 5 lt di castrol pagato 130 euro......
Se posso dire la mia, una volta l'anno
in primavera, e faccio mettere l, igenizzante
2-3 volte l'anno
troppo forse compreso anche il montaggio? l'ultimo tagliando che ho fatto ho comprato tutti i filtri, aria, olio, gasolio, abitacolo e 5 lt di castrol pagato 130 euro......
Per l'esattezza 42.69 euro più iva 22% quindi 52.08 euro e 20 minuti di manodopera per un importo di 14.5 euro (ivato). Quindi totale 66,58 euro di filtro antiparticolato...
Comunque il solo filtro antip. su ebay.de si trova a 36.90+13.00 quindi la differenza c'è la manodopera in più. A meno che non si opti per un filtro della mann non marchiato audi, che poi è la stessa cosa perchè quelli audi sono prodotti dalla mann
Ho trovato questo su ebay della MAPCO a 7 € + 10€ di spedizione, che ne dite?
http://www.ebay.it/itm/MAPCO-Filtro-Aria-abitacolo-AUDI-A4-Avant-8K5-B8-1-8-TFSI-/380801110946?pt=Ricambi_automobili&hash=item58a983d3a2&_uhb=1
Ho trovato questo su ebay della MAPCO a 7 € + 10€ di spedizione, che ne dite?
http://www.ebay.it/itm/MAPCO-Filtro-Aria-abitacolo-AUDI-A4-Avant-8K5-B8-1-8-TFSI-/380801110946?pt=Ricambi_automobili&hash=item58a983d3a2&_uhb=1
Questo non è ai carboni attivi, c'è una bella differenza credimi
Questo non è ai carboni attivi, c'è una bella differenza credimi
Questo?
...è scuro dovrebbe essere a carboni attivi, che dici?
Non mi sembra ai carboni attivi. Ma un bosch da un ricambista in città no? Se vuoi online vedi questo che é ai carboni attivi per farti un idea http://t.mister-auto.it/it/filtro-aria-abitacolo-bosch-0301%20987%20432%20369_g424_a0301%20987%20432%2036 9.html
Per l'esattezza 42.69 euro più iva 22% quindi 52.08 euro e 20 minuti di manodopera per un importo di 14.5 euro (ivato). Quindi totale 66,58 euro di filtro antiparticolato...
Comunque il solo filtro antip. su ebay.de si trova a 36.90+13.00 quindi la differenza c'è la manodopera in più. A meno che non si opti per un filtro della mann non marchiato audi, che poi è la stessa cosa perchè quelli audi sono prodotti dalla mann
66 euro e' veramente tanto per il filtro abitacolo!! (non confondiamolo con il filtro antiparticolato, quello e' sulla marmitta!! e' tutta un'altra cosa!!)
da un ricambista generico ho preso un filtro abitacolo della valeo (una ditta che fa materiali di primo equipaggiamento per molte marche, da tantisismi anni, cosi come la Mann o la Bosch) per 15 euro...
e lo ho montato io in tre minuti, a mani nude, senza usare nessun attrezzo.
---------- Post added at 10.56.18 ---------- Previous post was at 10.53.03 ----------
Non mi sembra ai carboni attivi. Ma un bosch da un ricambista in città no? Se vuoi online vedi questo che é ai carboni attivi per farti un idea http://t.mister-auto.it/it/filtro-aria-abitacolo-bosch-0301%20987%20432%20369_g424_a0301%20987%20432%2036 9.html
accidenti, non l'avevo visto, grazie matpat, questo conferma in pieno il mio mess precedente...
un filtro abitacolo di una marca solida e affidabile, costa un quinto (cioe' 80% in meno!!) del prezzo audi...
[QUOTE=gianPC;1104477]66 euro e' veramente tanto per il filtro abitacolo!! (non confondiamolo con il filtro antiparticolato, quello e' sulla marmitta!! e' tutta un'altra cosa!!)
[COLOR="Silver"]
Sì intendevo antipolline... comunque resta il fatto che al tagliando settimana scorsa il suddetto filtro me lo hanno fatto pagare 66 euro montato e l'ho controllato, NON è neanche ORIGINALE!!
AUDI A4 2.0 TDI
10-02-2014, 13:34
[QUOTE=gianPC;1104477]66 euro e' veramente tanto per il filtro abitacolo!! (non confondiamolo con il filtro antiparticolato, quello e' sulla marmitta!! e' tutta un'altra cosa!!)
[COLOR="Silver"]
Sì intendevo antipolline... comunque resta il fatto che al tagliando settimana scorsa il suddetto filtro me lo hanno fatto pagare 66 euro montato e l'ho controllato, NON è neanche ORIGINALE!!
Potresti dirglielo e magari fargli appello all'audi Verona...sai che divertimento, almeno s'impara...:maad:
Guarda ci ho pensato, ma sono cliente da anni, spesso quando ho bisogno di info mi sono di aiuto, cosa faccio vado lì e gli dico che ho controllato quello che avevano fatto e ho trovato un filtro non originale?
Magari me lo cambiano, ma se poi avrò bisogno ancora di un piacere sicuro non me lo faranno. Se dico a verona qualcosa non ho le prove, potrebbero dire che l'ho messo io... Ho già cambiato 2 service della mia città per vari motivi, se cambio anche questo che è a 25 km da casa mia dove vado poi? Pensa che mmi mi da l'olio a 3/4 e ho pagato 5 litri 119.5 più iva.. ma lì forse hanno messo 5 litri e un pò è andato nel filtro..
AUDI A4 2.0 TDI
10-02-2014, 15:49
Guarda ci ho pensato, ma sono cliente da anni, spesso quando ho bisogno di info mi sono di aiuto, cosa faccio vado lì e gli dico che ho controllato quello che avevano fatto e ho trovato un filtro non originale?
Magari me lo cambiano, ma se poi avrò bisogno ancora di un piacere sicuro non me lo faranno. Se dico a verona qualcosa non ho le prove, potrebbero dire che l'ho messo io... Ho già cambiato 2 service della mia città per vari motivi, se cambio anche questo che è a 25 km da casa mia dove vado poi? Pensa che mmi mi da l'olio a 3/4 e ho pagato 5 litri 119.5 più iva.. ma lì forse hanno messo 5 litri e un pò è andato nel filtro..
Beh allora...pazienza! Vista la situazione...
Io lo cambio ogni primavera a prescindere dai km fatti perche' la uso in prevalenza in citta'
Giuppynet77
10-02-2014, 22:40
ragazzi dato che l'argomento ha suscitato in me molta curiosità nel voler vedere lo stato del mio filtro abitacolo, potreste indicarmi dove è situato?
vi ringrazio anticipatamente.
:icon_thumleft:se leggi i primi messaggi di questo post c'è scritto....