PDA

Visualizza Versione Completa : BMK qualche problemino (collettori turbina sensori)... speriamo in via di risoluzione



cesarecherubini
08-02-2014, 10:36
Ciao a tutti, è il mio primo 3d io questa “casa”.
Abbiamo ritirato da rivenditore una A6 224cv alcuni giorni addietro, afflitta dal diffusissimo problema ai moto attuatori sui collettori di aspirazione. Problema conosciuto, e (per dovizia) preannunciato dal venditore nonchè detratto dall’importo di acquisto. Abbiamo scelto di non ripararla subito perché come meglio di me sapete spesso è sufficiente ri-accendere la vettura per resettare la procedura, e annullare temporaneamente il problema (in attesa di provarla testarla e organizzare il prossimo tagliando): e così è stato, in circa 1000km è capitato solo 2 volte, fino a che…
Fino a che leggo dell’Audi Winter Check che per 30€ a forfait esegue un controllo della vettura. Ho pensato di sfruttare l’occasione, non solo per avere un resoconto dettagliato di eventuali problematiche occulte, ma anche per un riscontro sulla percorrenza: l’auto sembra buona, ma costa poco ed ha un “buco” nel service book. Fortunatamente Audi non ha segnalato anomalie in merito all’odometro, e nel periodo in questione ci sono stati interventi in garanzia (non riportati sul libretto) che confermerebbero la cadenza della percorrenza. Con l’occasione mi avrebbero anche eseguito 3 richiami in garanzia (tubo tergilunotto, cablaggio ventola, centralina airbag).

E qui inizia il calvario (con l’officina autorizzata Audi, ndr). L’auto è stata consegnata con spia motore accesa ma funzionante (non in modalità recovery). Alla sera senza comunicazione non ci consegnano la vettura perché in ritardo sulle previsioni. La mattina seguente sono ancora in ritardo ma a me serve l’auto quindi faccio pressioni. Ne risulta un quadro alquanto spiacevole (che mi ha ulteriormente portato a farmi cultura in merito sul Vostro forum) che prevede una mancia da oltre 3600€ composta da:
- Collettori (e già lo sapevamo)
- Batteria (peccato che fosse stata cambiata un paio di giorni prima dal sottoscritto, quindi è nuova)
- Interruttori stop+cruise (2 connettori per meno di 100€ incluso montaggio, ci può stare data la vetustà)
- Turbina (e qui son dolori)
Il tutto con un bel conto/fattura di 140€, alla faccia della pubblicità a 30€. E al momento è questo che mi scoccia di più, perché prima di prenotare ho chiamato il servizio clienti audi per conoscere la promozione e loro mi hanno indicato le officine disponibili, poi ho chiamato l’officina per prenotare accertandomi delle condizioni della promozione. Ma ahimè, avevo scordato dopo anni in altri lidi, quanto sia scadente l’assistenza V-A-G.
Dulcis in fundo, seppur l’auto fosse stata consegnata funzionante in accettazione (sebbene con albero di natale acceso in plancia), al ritiro non va… proprio così, è in recovery e la turbina non va in pressione, e neppure col tester c’è modo di azzerare il log perché come han detto loro “ormai si è rotta anche la turbina, nel pomeriggio ti mandiamo un preventivo”.

Al che decido di contattare un preparatore che già mi aveva risolto guai su precedenti vetture, lo stesso soggetto che (mentre ero in fase di acquisto) mi disse che i due collettori si potevano non cambiare in toto ma riparare o disabilitare da centralina (al pari della EGR), con un costo nettamente inferiore ed un risultato potenzialmente più gratificante (noto un certo parallelismo con la vicenda “lamelle” nel motore della mia BMW, chi è un po’ informato anche della concorrenza sa a cosa mi riferisco). E mi anticipa che forse è solo un attuatore della turbina o forse solo la wastegate, così prenoto un ricovero ispettivo.
Così arriviamo al weekend dove la vettura riposerà bellamente in officina perché tutti gli interventi programmati e imprevisti sono stati eseguiti, ma il problema alla turbina permane. Da un controllo più accurato, incrociando i risultati VAG con una prova sul campo, sono emersi necessari gli interventi non solo ai collettori, ma anche alla EGR ed al FAP: così abbiamo deciso di sistemare tutto, sperando anche che il codice errore “Boost Pressure P0235 - Regulation Range not Reached” potesse scomparire dopo aver riportato a regime di funzionamento tutto il resto. Ma così non è stato.
Nel frattempo emerge inoltre che l’attuatore della turbina è nuovo, e prima di addentrarci in ricerche riparazioni o “bagni di sangue” decido di chiamare il venditore per prendere informazioni. Scopro che l’attuatore è stato cambiato realmente 2 mesi fa, per un errore che (da un confronto verbale) presumo potesse essere il P3348 che ancora oggi si ripresenta. E qui al momento siamo in alto mare, perché il venditore “nicchia”, il vecchio proprietario dice che l’auto funzionava dopo la riparazione, l’officina di VR che ha effettuato la riparazione al vecchio proprietario con somma arroganza si rifiuta di ri-visionare la vettura (anche se il suo intervento fu fatturato e quindi dovrebbe godere di garanzia); non solo, codesto meccanico mi invita a portare in audi l’auto per far ri-sincronizzare l’attuatore della turbina perché “siccome è nuovo non può essere rotto, sicuramente dopo aver sostituito i collettori è andato fuori fase e devi farlo tarare ma possono solo loro con attrezzatura specifica”.
Chiaramente sento puzza di bruciato, userò il w-e per riflettere.

Dopo tutta questa pappardella, ho una domanda per gli esperti: e non sorge a caso, ma da una navigata sul forum.
In Audi mi hanno diagnosticato che è da sostituire questo interruttore V1K2945511RDW (interruttore luci freno), che stranamente con il VAG del preparatore non dà errore. C’è realmente una connessione di questo sensore con le problematiche alla turbina?

Ciao

ANTOA3
08-02-2014, 15:59
Ben venuto tra noi premetto che anch'io ho il tuo stesso motore e dalla mia esperienza e dalle somme che io ho speso siamo li premetto però che io ho anche cambiato gli ignettori io ti consiglio x risparmiare i collettori visto che hai un meccanico di fiducia puoi farli smontare pulire e se non hanno gioco puoi comprare le biellette nuove e con €30.00 dte ne esci senza la spesa del meccanico ovio attuatore una volta tarato non si stara è solo Audi lo può montare visto che è stato cambiato credo che il problema sta sulla geometria della turbina é capitato a me dopo la sostituzione dall'attuatore quindi andrebbe rivista poi il pulsante del freno a mano non va in conflitto con la turbina certo e rognoso sostituirlo perché si deve smontare tutto il tunnel centrale fatti venire incontro dal venditore perché se capiti come me devi spendere un Po di soldi certo dopo sarà come nuova

MaxA6
09-02-2014, 00:16
A me sembra una storia mezza assurda
ma non riesci a farti fare una semplice vaggata da qualcuno e la posti?
Secondo me riesci a risolvere con molto meno
Ma bisogna fare un po di chiarezza su ciò che ha realmente bisogno la tua "piccola"
riguardo al componente interruttore luci freno V1K2945511RDW , sei sicuro sia corretto?
Questo PN così com'è risulta sconosciuto al database !!
Piuttosto il PN dovrebbe essere 1K2 945 511 RDW
Ma non riesco a capire la connessione con la turbina
L'unica connessione che riesco a immaginare è con il problema per le A3 e Golf connesso all'accensione intermittente della spia delle candelette che hanno risolto cambiando il pulsante, ma non vedo cosa c'entri con la turbina

cesarecherubini
10-02-2014, 08:09
Ciao maxA6, la vaggata non l'ho copiata in toto ma ho citato solo i codici errori, per una questione di sintesi.
L'interruttore luci freno che ho postato ha lo stesso codice del tuo, io l'ho copiato dal preventivo in pdf del conce audi.
In merito alla connessione con la turbina, c'un 3d qui sul forum http://forum.audirsclub.it/showthread.php?36331-Spia-candelette-che-lampeggia/page2 dove l'utente ha un errore come il mio e gli viene consigliata questa cosa, e volevo approfondire.

lucaropa
10-02-2014, 08:17
la connessione del pedale freno e turbina potrebbe esserci se l'auto va in recovery per l'interruttore....ma mi pare che per quel problema non sia prevista la recovery mode.

MaxA6
10-02-2014, 12:11
Allora
questo è il tuo problema
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/16619/P0235/000565
i sintomi coincidono, l'errore segnalato pure
cmq, ho l'impressione che qualcosa non sia stato montata bene, come da possibili cause elencate
può essere che l'attuatore o qualcosa ad esso collegata non sia stata montata a regola d'arte
fai verificare

cesarecherubini
10-02-2014, 13:34
Grazie :icon_smile:, vi aggiorno appena ho novità (spero di ritirare l'auto in giornata)

ANTOA3
10-02-2014, 17:23
la connessione del pedale freno e turbina potrebbe esserci se l'auto va in recovery per l'interruttore....ma mi pare che per quel problema non sia prevista la recovery mode.

non c'è nessuna connessione fra loro la mia quando andava in recovery dava corto circuito dell'attuatore ma era nuovo poi riscontrai che era la giometria

---------- Post added at 17.23.45 ---------- Previous post was at 17.23.30 ----------


Grazie :icon_smile:, vi aggiorno appena ho novità (spero di ritirare l'auto in giornata)

facci sapere

cesarecherubini
11-02-2014, 16:24
Vettura ritirata, eliminati tutti i problemi (sia empirici che da diagnosi VAG), tranne l'errore turbina 013128 - Control Circuit for Controller for Turbocharger 1 (J724) P3348 - 005 - Electrical Malfunction.

Abbiamo inoltre scoperto (alla faccia della trasparenza Audi, che ha verificato la vettura ed ha sentenziato che il comrpessore era da cambiare....) che l'astina di regolazione della turbina (la connessione fra il motorino attuatore e la geometria della girante, non so se riesco a spiegarmi), era fisicamente scollegata. Ecco spiegata quindi l'irregolarità di erogazione, che noi in pochi giorni di utilizzo e senza "orecchio" sul motore abbiamo sempre imputato al recovery per i collettori.

Il preparatore ha verificato la turbina e dice che è ok (smontata, controllo giochi e rotazione, eccetera), conferma che l'attuatore è nuovo, e consiglia di andare in Audi per questo fantomatico adattamento-taratura che solo loro fanno. Peraltro, ho ricevuto la fattura di sostituzione dell'attuatore del vecchio proprietario (novembre 2013, officina generica): il componente ha il codice articolo originale, infatti il pezzo è originale, ma hanno esposto solo 20€ di "diagnosi e adattamento". Ciò lascia presumere che la codifica in Audi non fu fatta fin dall'inizio dato che, leggendo sul forum varie casistiche, in audi chiedono dai 100 ai 150 per effettuarla.

Al momento l'auto funziona perfettamente, salvo che talvolta all'accensione la turbina non entra in funzione (ma non è in recovery, gira come un aspirato), basta spegnere e riaccendere e funziona come un "missile". Oltre alla spia motore accesa e l'errore VAG che erano prevedibili.
Ora sono alla ricerca tramite il venditore di un'officina ufficiale che possa farmi questa operazione: al momento oltre ad essere la cosiddetta "ultima spiaggia" sembrerebbe semplicemente l'anello mancante, dato che tutto il resto è stato ripristinato a perfetta efficienza.

Matpat3
11-02-2014, 16:42
ci sei ormai. codifica tramite service e sei apposto.

MaxA6
11-02-2014, 17:11
l'avevo detto io!

ANTOA3
11-02-2014, 17:31
cerca di codificarla quanto prima per non danneggiarlo io ho speso € 90 compreso il montaggio il pezzo pagato a parte

cesarecherubini
13-02-2014, 11:16
Ho trovato un officina autorizzata che salvo imprevisti dovrebbe farmi il lavoro. Il venditore al momento mi ha chiesto di lasciargli l'auto per una settimana, per fare dei test e portarla in audi... preferisco provare a fare questo adattamento confidando sia risolutivo.
L'officina di riferimento (audi) del venditore, giustifica il fatto di trattenere più giorni l'auto perchè sostiene che questo adattamento non sia risolutivo; sostiene infatti che anche se la turbina fosse meccanicamente a posto, c'è il rischio che l'elettronica riconosca la "necessità" di sostituire il compressore e che quindi ripresenti il messaggio di errore. A voi risulta questa cosa? Navigando non l'ho mai trovato scritto, e siccome la turba è a posto e l'attuatore è nuovo.... faccio "due più due" dovrebbe andare tutto.

---------- Post added at 11.16.08 ---------- Previous post was at 11.11.29 ----------

Nuova domanda, sempre nell'ottica di avere un ulteriore riscontro sulla percorrenza. L'argomento è diverso ma non ritengo di dover altrire altro 3d, al massimo provo ad editare il titolo.

La procedura di avviamento è lenta, il motorino gira più volte, soprattutto quando si infila la chiave e la si gira subito velocemente; se infilo la chiave, giro in posizione "uno", e poi avvio la vettura, con relativa tranquillità, l'auto parte più normalmente ma comunque il motorino insiste.
Avevamo ipotizzato un problema di batteria, ma ora è nuova e quindi non è quello.
Il preparatore sostiene semplicementeche il motorino sia stanco per normale usura, e le candelette siano forse vecchie, sempre per usura, ma nulla più.

Sapete quindi indicarmi più o meno quanto durano le candelette di quest'auto? Ho letto di vari utenti che le hanno cambiate, ma non trovo sempre riscontri chilometrici. Chiaramente il dato è indicativo perchè teroicamente dipende dagli avviamenti e non dalla percorrenza, ma una stima di massima è fattibile.

Grazie

ANTOA3
13-02-2014, 14:15
mi sembra che tu stia passando la mia stessa esperienza io ti consiglio di andare personalmente tu in audi x la codifica perchè se la lasci dal venditore perderai solo tempo ma nello stesso tempo sei sicuro che il lavoro sia stato fatto non è vero che per forza se cambi l'attuatuatore si deve cambiare la turbina io prima ho fatto quello poi l'auto continuava a non andare bene e non sono andato in audi perchè per loro la nostra turbina non si revisiona ma da un meccanico mandatomi dalla garanzia ha rivisto la geometria della turbina ora è tutto ok siccome tu ha già detto che la turbina è a posto quindi il difetto sta li. poi per il secondo problema non centrano le candalette se l'auto stenta a partire se con il vag non hai errori sulle candelette anche la mia è credo anche la tua sara inizio 2005 queste hanno il motorino lento a partire io l'ho sostituito con uno del 2010 va meglio però haime la batteria mi sta lasciando è noto che il mattino stenta a partire anche perchè l'auto dorme all'aperto però verifica che sia stata codificata bene la tua batteria visto che dici che è nuova io sto verificando perlomeno quando ho un po' di tempo se in audi c'è qualche procedura per far partire meglio le nostre auto

Matpat3
13-02-2014, 14:41
quando stenta a partire io controllerei anche gli iniettori

utente cancellato 11
13-02-2014, 15:21
Per avviarla in modo corretto devi girare la chiave nel momento che si spegne la spia delle candelette.
Se stenta è probabile che una o più siano bruciate (con la scansione si vede) ed io stesso ho visto la netta differenza con una sola candeletta bruciata.
Oltre gli iniettori, come dice Matteo, potrebbe essere una bolla d'aria nel circuito carburante o il sensore temperatura motore e/o il motorino d'avviamento.
Per tranquillità fai fare una scansione (magari l'hai fatta...)

ANTOA3
13-02-2014, 16:56
quando stenta a partire io controllerei anche gli iniettori

quando sono gli ignettori si punta matteo perlomeno la mia faceva così prima di cambiarli

Matpat3
13-02-2014, 17:01
si anche la mia (ricordo ancora il momento del pagamento ahahaah) ma non è che riusciamo dietro ad uno schermo a sentirla la macchina quindi ho dato un consiglio allo "stentare" lamentato.

ANTOA3
13-02-2014, 17:04
si matteo stavo aggiungendo il sintomo solo quello per aiutare l'amico a capire i difetti perchè come ricorderai anche la mia e forse la tua pure quando gocciolavano non avevamo errori con il vag se non erro certo se l'amico ci mette una vagata capiamo qualcosa di più

cesarecherubini
13-02-2014, 17:10
Ho vaggato (grazie endy87 per la fornitura di attrezzatura -:)) e non mi dice niente (salvo il controllo turbina).
O meglio, nella prima schermata ci sono vari codici con "malfunction 0010" che devo ancora capire cosa significa, ma nel log esteso (sugli stessi indirizzi) dice "No fault code found".

Matpat3
13-02-2014, 18:27
entra nella centralina dove vedi malfunction 0010 direttamente e leggi che errore ti da.

MaxA6
13-02-2014, 22:52
cancella bene tutti gli errori precedenti prima di fare nuova vaggata

cesarecherubini
14-02-2014, 16:50
Ho trovato un officina autorizzata che salvo imprevisti dovrebbe farmi il lavoro. Il venditore al momento mi ha chiesto di lasciargli l'auto per una settimana, per fare dei test e portarla in audi... preferisco provare a fare questo adattamento confidando sia risolutivo.Brutte notizie, l'officina dice di non riuscire ad eseguire l'adattamento. A me pare tanto una problematica politico-commerciale ma.... aspetto di andare a ritirare l'auto poi vi dirò.

utente cancellato 11
14-02-2014, 17:09
Brutte notizie, l'officina dice di non riuscire ad eseguire l'adattamento. A me pare tanto una problematica politico-commerciale ma.... aspetto di andare a ritirare l'auto poi vi dirò.


Scusa eh, ma stai facendo una confusione enorme. Prima di tutto hai fatto la scansione? Hai messo il listato degli errori così da poterti indirizzare?
Ti ricordo che Audi NON centra nulla con le officine che sono strutture private. :wink:

ANTOA3
14-02-2014, 18:13
Quoto se è un officina autorizzata sa come fare il lavoro

cesarecherubini
15-02-2014, 12:50
Officina autorizzata Audi. Devo ancora entrare in sintonia con questo forum, talvolta i toni sono un po' dall'alto al basso.... Ma come sempre scrivere dietro una tastiera non è come parlare a viva voce, ergo è facile fraintendere.
Conosco bene la differenza fra un generico ed un autorizzato "a marchio", non è la prima auto che ho..... Ed ahimè per dolo del mio portafoglio ho frequentato la rete ufficiale nel 90% dei casi da quando ho auto "di marca". Sono tendenzialmente contro il fai da te, e scelgo officine generiche raramente e solo quando hanno un reale valore aggiunto rispetto all'ufficiale (ed in questo caso costano anche di più, ahinoi).
Quella che io ho definito, forse ai vostri occhi da audisti volgarmente "officina", è il centro assistenza autorizzato Audi della concessionaria Audi qui della mia zona. Ma che data la preparazione, per me è e resta banalmente una "officina"

Comunque abbiamo ritirato l'auto e sostengono di non riuscire a completare l'adattamento. La procedura va a buon fine ma dopo un utilizzo si riaccende la spia. A dire il vero l'auto è stata ritirata e per ora va bene, ma bisogna provarla un po'. Non conoscendo tecnicamente questa procedura, se automatica o manuale, non posso esprimere giudizi.
Fortunatamente il responsabile service è persona molto disponibile (al contrario della politica della concessionaria) e mi ha lasciato ritirare l'auto per provarla; lunedì andremo a fare i conti...



iPad & Tapatalk

utente cancellato 11
15-02-2014, 13:37
Ciao Cesare, scusami ma non ho capito bene.. Ma cosa ti avrebbero fatto in officina? Che pezzo è che non riescono a far apprendere? Ma stiamo parlando di collettori(che non va fatto apprendimento) o attuatore della turbina che necessita obbligatoriamente l'apprendimento? Forse della egr (che non va fatto apprendimento)? Forse mi sono perso qualche passaggio? :cry:

cesarecherubini
15-02-2014, 14:30
Scusa tu, riepilogo.
I collettori sono gia stati sistemati, tutto ok e non c'è errore. Idem per il fap che nel frattempo aveva causato problemi.

L'apprendimento è relativo all'attuatore turbina, vedi mio post #9, che era nuovo (cambiato a nov13), ma mai "attivato".
L'errore con VAG è il P3348 che stando a quanto letto sembra proprio quello relativo all'attuatore.

Audi dice che non può essere adattata correttamente perchè evidentemente la turbina ha problemi.
Il mio preparatore che ha visionato e smontato la turbina dice che è in ordine e non necessita di sostituzione.
Il venditore auto dice che lui può far fare l'adattamento (ma nessuno sa dove....) e che l'auto funzionerà bene ma resterà sempre la spia motore accesa.

Io, ignorante, credo che se la turbina è ok l'adattamento è fattibile, e se non lo fanno è per una questione commerciale. Chi ha controllato la turbina avrebbe avuto tutto l'interesse a dirmi "è rotta, cambiamola"...

Comunque ora proviamo l'auto per il w-e, al momento sembra vada bene, poi lunedì dopo aver pagato tutte le fatture vi aggiorno........ :-)



iPad & Tapatalk

utente cancellato 11
15-02-2014, 14:44
Scusa tu, riepilogo.
I collettori sono gia stati sistemati, tutto ok e non c'è errore. Idem per il fap che nel frattempo aveva causato problemi.

L'apprendimento è relativo all'attuatore turbina, vedi mio post #9, che era nuovo (cambiato a nov13), ma mai "attivato".
L'errore con VAG è il P3348 che stando a quanto letto sembra proprio quello relativo all'attuatore.

Audi dice che non può essere adattata correttamente perchè evidentemente la turbina ha problemi.
Il mio preparatore che ha visionato e smontato la turbina dice che è in ordine e non necessita di sostituzione.
Il venditore auto dice che lui può far fare l'adattamento (ma nessuno sa dove....) e che l'auto funzionerà bene ma resterà sempre la spia motore accesa.

Io, ignorante, credo che se la turbina è ok l'adattamento è fattibile, e se non lo fanno è per una questione commerciale. Chi ha controllato la turbina avrebbe avuto tutto l'interesse a dirmi "è rotta, cambiamola"...

Comunque ora proviamo l'auto per il w-e, al momento sembra vada bene, poi lunedì dopo aver pagato tutte le fatture vi aggiorno........ :-)



iPad & Tapatalk

Grazie Cesare finalmente ho capito. Dunque, per adattare l'attuatore della turbina (del tipo a controllo elettronico http://i61.tinypic.com/2d29hug.jpg) c'è bisogno del VAS ufficiale ed una apposita procedura. Senza questa è come se il sistema funzionasse in modo incompleto e tale anomalia crea degli allarmi. Laa procedura è fattibile e non capisco perchè ti stanno prendendo in giro e non credo siano dei motivi commercali. Tu porti un'auto per un problema e loro sono tenuti a ripristinartela, ergo chiama in Audi Italia e spiega la situazione. Sta cosa è incredibile

cesarecherubini
15-02-2014, 14:47
Pensa che alla prima diagnosi, sostituzione turbina, dopo la quale sono andato altrove, abbiamo scoperto che quell'astina indicata dalla freccia nella tua foto, era staccata dal motorino. Quindi hanno attaccato la spina, presumo, fatto diagnosi, presumo, e stampato preventivo........



iPad & Tapatalk

utente cancellato 11
15-02-2014, 15:05
Pensa che alla prima diagnosi, sostituzione turbina, dopo la quale sono andato altrove, abbiamo scoperto che quell'astina indicata dalla freccia nella tua foto, era staccata dal motorino. Quindi hanno attaccato la spina, presumo, fatto diagnosi, presumo, e stampato preventivo........



iPad & Tapatalk

Purtroppo quel particolare è delicatissimo (nel suo funzionamento) e se la centralina ha ravvisato la sua anomalia, si è predisposta al funzionamento del motore ma non ha controllo efficace sulla pressione. Direi che devi alzare la voce col service minacciando una tua richiesta/lamentela scritta presso Audi Italia. L'adattamento DEVONO fartelo senza fiatare, visto che tu paghi e non vuoi che te lo facciano gratis (tra l'altro è una spesa irrisoria).

MaxA6
15-02-2014, 17:10
Mah
sta cosa è strana
cmq potrebbe essere che se l'officina è autorizzata Audi, e non Audi, magari non ci sanno mettere le mani ( o non gli conviene mettergliele )
Se la cosa è complessa, nel senso che non l'hanno mai fatta o fatta poche volte, magari sviano anche in un Centro Audi.
Cmq, mi ripeto
Dovremmo analizzare una diagnosi completa, per evidenziare gli errori rimarti.
potrebbe essere anche una codifica o una erase TCD's a sistemare, alle volte

ANTOA3
15-02-2014, 18:32
Vi spiego dove sta il problema in Audi la nostra a6 che va dal 2004 al 2007 prevede sostituzione della turbina completa mentre x quelle del 2007 in poi si può cambiare attuatore infatti a me non lo volevano cambiare è ho dovuto comprarlo da me è poi prendere appuntamento x adattamento che si può fare questa è la loro politica infatti nel loro schema non c'era il ricambio forse non sono capaci di farlo nell'officina che si sta servendo il nostro amico

utente cancellato 11
15-02-2014, 18:55
Vi spiego dove sta il problema in Audi la nostra a6 che va dal 2004 al 2007 prevede sostituzione della turbina completa mentre x quelle del 2007 in poi si può cambiare attuatore infatti a me non lo volevano cambiare è ho dovuto comprarlo da me è poi prendere appuntamento x adattamento che si può fare questa è la loro politica infatti nel loro schema non c'era il ricambio forse non sono capaci di farlo nell'officina che si sta servendo il nostro amico

Anto, mi pare che dal 2005/2006--> si è adoperato il pn 059145702S che prevede l'attuatore elettromeccanico per regolare la gv.

ANTOA3
16-02-2014, 15:59
Credo che non tutte le officine lo sappiano è come le biellette dei corpi farfallati x loro vanno sostituiti sono ignari del ricambio

cesarecherubini
17-02-2014, 14:59
Auto apparentemente funzionante, ha già fatto poche centinaia di km e svariati riavvi, e nessun messaggio di errore.
Erogazione non molto regolare ma per me è nuova, dovrei provarne un'altra per avere paramero. Comunque va, spinge, ora c'è solo da vedere quanto consuma ora che è ripristinata.

Alla fine l'adattamento, o "registrazione motoposizionatore turbo come lo chiamano loro, è stato fatto: 129€ iva compresa. Sono stati alla fine corretti e mi hanno annotato solo 2 ore di lavoro.
In ultima analisi, comunque, sostengono che la turbina è "usurata" o comunque non al 100%, e pertanto l'attuatore fatica a prendere la corretta registrazione; non di meno, dicono che l'anomalia potrebbe ripresentarsi.
Sono invece fiducioso e ottimista che tutto funzioni per il meglio.

utente cancellato 11
17-02-2014, 15:26
Auto apparentemente funzionante, ha già fatto poche centinaia di km e svariati riavvi, e nessun messaggio di errore.
Erogazione non molto regolare ma per me è nuova, dovrei provarne un'altra per avere paramero. Comunque va, spinge, ora c'è solo da vedere quanto consuma ora che è ripristinata.

Alla fine l'adattamento, o "registrazione motoposizionatore turbo come lo chiamano loro, è stato fatto: 129€ iva compresa. Sono stati alla fine corretti e mi hanno annotato solo 2 ore di lavoro.
In ultima analisi, comunque, sostengono che la turbina è "usurata" o comunque non al 100%, e pertanto l'attuatore fatica a prendere la corretta registrazione; non di meno, dicono che l'anomalia potrebbe ripresentarsi.
Sono invece fiducioso e ottimista che tutto funzioni per il meglio.
Ottima notizia Cesare! Hai visto che era cosa da poco? :rolleyess:
Il fatto che la turbina non è al 100% non influisce sul funzionamento dell'attuatore. Per cui vai tranquillo, a meno di gravi funzionamenti della geometria che possono interferire con il trascinamento dato dal motorino elettrico dell'attuatore.
Se posso suggerirti, evita di accelerare a fondo a marce alte (non so, riprendere in 4^-5^ a 60 kmh...) così da sollecitare meno un turbo e geometria un po stanchi.
Facci sapere come procede. :biggrin::biggrin:

cesarecherubini
17-02-2014, 15:49
Se posso suggerirti, evita di accelerare a fondo a marce alte (non so, riprendere in 4^-5^ a 60 kmh...) così da sollecitare meno un turbo e geometria un po stanchi. :shifty: mi levi proprio il bello di guidare un'auto non sportiva ma prestazionale e ricca di coppia... :doh: ma quando c'è un po' di vetustà, giustamente non bisogna trascurarla. E comunque col cambio automatico si preservano anche queste dinamiche, se la pressione è "troppa" scala immediatamente e rimette il regime in carreggiata.

vi aggiornerò sui consumi

ANTOA3
17-02-2014, 17:11
ottimo sono contento che hai risolto sei capitato come me io alla fino l'ho dovuta revisionare la turbina però entrava in garanzia se anche a te rientra più in la te la fai vedere

cesarecherubini
17-02-2014, 18:41
entra nella centralina dove vedi malfunction 0010 direttamente e leggi che errore ti da.Ecco, me ne da 2 al momento:

Address 17: Instruments Labels: 4F0-910-xxx-17.lbl
Part No SW: 4F0 910 930 A HW: 4F0 920 931 F
Component: KOMBIINSTR. M73 H15 0570
Revision: 00500000 Serial number: 4PV32X825
Coding: 2049543
Shop #: WSC 76873 873 66865
VCID: 2143FB5DF8D2CB1
1 Fault Found:
02759 - Operating Switch for Instrument Cluster
010 - Open or Short to Plus - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00101010
Fault Priority: 5
Fault Frequency: 2
Reset counter: 62

Address 37: Navigation Labels: 4E0-910-88x-37.lbl
Part No SW: 4E0 910 887 L HW: 4E0 919 887 C
Component: MNS ECE H44 0690
Revision: 00000000 Serial number: 305BJ057570193
Shop #: WSC 02331 785 00200
VCID: 36693801415C5C9
1 Fault Found:
00003 - Control Module
014 - Defective
Freeze Frame:
Fault Status: 01101110
Fault Priority: 5
Fault Frequency: 1
Reset counter: 0
Freeze Frame:
Bin. Bits: 0100

Ma funziona tutto senza problemi apparenti

MaxA6
18-02-2014, 00:18
hai provato a cancellare e riprovare, soprattutto il navi

eddy
18-02-2014, 18:03
Ragazzi vi aggiorno con la mia esperienza . Agli inizi di gennaio mi si presentava il difetto che, a volte, l'auto sembrava priva del turbo e quando succedeva si accendeva la spia gialla motore. Portata dal mecca di fiducia mi ha diagnosticato la rottura del famelico attuatore della turbina (3000 tdi quattro del 2007) , la parte meccanica dellla turbina invece era buona.
Alla fine di tutto ha spedito la turbina in Germania, sostituito l'attuatore e "tarato" come avete elencato nei post precedenti. Il tutto per 620 euro manodopera e spese di spedizione comprese ..

ANTOA3
18-02-2014, 18:48
solo sostituire l'attuatore tararlo mi sembra eccesivo come importo

auras80
18-02-2014, 20:20
Ragazzi vi aggiorno con la mia esperienza . Agli inizi di gennaio mi si presentava il difetto che, a volte, l'auto sembrava priva del turbo e quando succedeva si accendeva la spia gialla motore. Portata dal mecca di fiducia mi ha diagnosticato la rottura del famelico attuatore della turbina (3000 tdi quattro del 2007) , la parte meccanica dellla turbina invece era buona.
Alla fine di tutto ha spedito la turbina in Germania, sostituito l'attuatore e "tarato" come avete elencato nei post precedenti. Il tutto per 620 euro manodopera e spese di spedizione comprese ..
tutto questo lavoro se puo fare qua in italia in audi per 344 euro.

MaxA6
19-02-2014, 09:36
Si, ma avendolo spedito in Germania . .

eddy
19-02-2014, 17:28
Mannaggia, allora mi hanno silurato .. Si ci sta la spedizione ma effettivamente quasi 300 euro in piu' mi rode ..

ANTOA3
19-02-2014, 17:44
oramai non poi farci niente la prossima volta se ti va chiedi consiglio a noi anche per confrontarti

eddy
24-02-2014, 17:34
Giusta osservazione, mi sono sempre fidato del mecca e pensavo non si comportasse cosi' ..

Matpat3
24-02-2014, 17:39
tieni conto che è stato spedito in Germania ( anche se non capisco il perché, avendo in Italia moltissimi esempi di artigiani che avrebbero potuto sistemare il tutto abbassando la spesa ). Chiedere in casa madre non è mai un delitto e come vedi a volte poteva farti risparmiare qualcosina.

eddy
26-02-2014, 11:57
Allora, ieri sono andato a pagare il conto e l'attuatore con il lavoro compreso me l'ha fatto pagare 350, poi mi ha messo 180 euro per la pulizia della geometria variabile (ormai che aveva smontato il turbo), è un lavoro che fanno sempre mi ha detto, ed il resto per sostituzione di una lampadina bruciata, percio' mi devo ricredere, alla fine il prezzo è corretto a quanto pare ..
totale 620 euro ..

ANTOA3
26-02-2014, 18:55
diciamo che ci sei nei prezzi è hai fatto bene a pulire la geometria certo si deve capire che lampadina hai cambiato con la differenza

MaxA6
26-02-2014, 20:16
uhm, un po troppo costosa sta lampadina
che gli avra' cambiato un full led?

eddy
04-03-2014, 11:14
Una semplice posizione ... Sigh .. Dai vabbe' ora la macchina va come un treno .

MaxA6
04-03-2014, 12:00
beh, in effetti ti hanno un po salassato, però l'importante è che hai risolto!

ANTOA3
04-03-2014, 20:22
Per una posizione poi quoto max

eddy
10-03-2014, 16:39
Buon pomeriggio a tutti. Da venerdi' altra grossa rogna purtroppo ...
Mentre andavo mi si è accesa la all'improvviso la spia motore gialla. Si sentiva un tichettio provenire dal motore. Subito dal mecca e diagnosi : valvola ELAB in corto, infatti ha staccato qualcosa sotto al collettore di aspirazione (a motore spento) ed il tichettio e' scomparso. Pezzo disponibile in Audi al prezzo di 493 euro .. Secondo voi ? Ho provato a cercare il pezzo dappertutto dai demolitori ma mi vendono solo il motore completo. Ebbravi loro ..
Ora sto girando (poco e piano) con la macchina in recovery ....

utente cancellato 11
10-03-2014, 16:41
Buon pomeriggio a tutti. Da venerdi' altra grossa rogna purtroppo ...
Mentre andavo mi si è accesa la all'improvviso la spia motore gialla. Si sentiva un tichettio provenire dal motore. Subito dal mecca e diagnosi : valvola ELAB in corto, infatti ha staccato qualcosa sotto al collettore di aspirazione (a motore spento) ed il tichettio e' scomparso. Pezzo disponibile in Audi al prezzo di 493 euro .. Secondo voi ? Ho provato a cercare il pezzo dappertutto dai demolitori ma mi vendono solo il motore completo. Ebbravi loro ..
Ora sto girando (poco e piano) con la macchina in recovery ....
Se hai bisogno del motoposizionatore ne ho uno che funziona (dovrebbe essere il medesimo del 2.7) fai una foto e chiariamo se è lui

eddy
13-03-2014, 10:19
Grazie Stefano gentilissimo, ma mi serviva l'auto urgente per viaggio di lavoro e ho dovuto far fare al mecca.
Volevo solo sapere se il prezzo era congruo ..

cesarecherubini
07-10-2014, 17:23
Per non aprire altro 3d chiedo qui. Peraltro chiedo info su un argomento di cui ho già letto ma non ritrovo nulla.
La vettura al minimo (quasi sempre solo in partenza, ma ultimamente anche a caldo) fa un rumore di ferraglia ferramenta. Trattasi della catena e del suo tendicinghia? info in merito? Normale a 200mila km?
ciao

ANTOA3
07-10-2014, 18:39
Detta così sembrerebbe lui

SeiperQuattro
07-10-2014, 19:00
Guarda qui (riguarda l'A7 ma il motore è lo stesso):
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?59522-rumore-all-avvio-del-a7-245-quattro&p=1201227#post1201227

Comunque se inizia a farlo anche a caldo mi sa tanto che 'è arrivato'......in ogni caso l'importante è che sparisca in meno di un secondo dopo l'avviamento, se sopporti il rumore puoi anche lasciarlo così.

ps. meglio se scrivi nel topic che ti ho indicato altrimenti qui andiamo OT alla grande......

cesarecherubini
30-10-2014, 12:36
Non avevo aperto nessun 3d per presentare l'auto, quindi scrivo qui che era un po' "il mio thread"...

Auto venduta, oggi stesso. Quindi da oggi, non si sa per quanto, resto un partecipante ex-audista!

É stata un'occasione venderla, economicamente parlando, sia in relazione al costo d'acquisto, sia per il fatto che entro l'anno avrei dovuto sicuramente fare manutenzione al cambio e (forse) anche alla catena.
Ne avevo già avuta una di 4F come sapete, quando non ce l'ho "mi manca" l'ambiente confortevole e la facilità di guida, quando poi ce l'ho ne lamento (quasi con disprezzo) i consumi elevati e la dinamica pachidermica.

Di questo esemplare non mi posso lamentare, ha avuto alcuni problemi ma è anche vecchia e chilometrata. Rispetto a molte altre però, ho notato una qualità generale scadente (cigolii, graffi interni, spellature, rumori molesti), quindi forse non era un esemplare fortunato oppure il vecchio proprietario non era un appassionato. Ma ripeto, per quel che l'avevo pagata andava benone.

Se troveremo una bella AllRoad resteremo in audi, ma con calma..... Se invece troviamo una bella bmw, che ha un rapporto prestazioni/consumi nettamente migliore, ed ha una dinamica di guida più aderente alle nostre aspettative, aggiungeremo l'ennesima bmw all'elenco.