PDA

Visualizza Versione Completa : Quanto SOTTOSTERZO!!!



Radiesh
08-02-2014, 22:21
Non so se sono le gomme (pirelli), non so se è la macchina ..... ma basta poco per andare in sottosterzo !!!! riscontrate anche voi questo problema? :sad::sad::sad:

Quattro Rings
08-02-2014, 22:39
Audi<-->sovrasterzo XD


Con un motore 'a sbalzo' anteriore il minimo è che sottosterzi....

Radiesh
08-02-2014, 22:57
perdonami nn ho capito che vuoi dire? ... :D

andre.fiume
08-02-2014, 23:02
le audi sono note per sottosterzare.

Radiesh
08-02-2014, 23:11
Forse ero abituato bene... prima di questa avevo l's3 restyling e onestamente per sottosterzare dovevo andare veramente forte!!!

Questa invece va dritta anche se faccio una curva a 40 km/h!

utente cancellato 11
08-02-2014, 23:30
Di solito le Audi sono molto neutre e se noti un certo sottosterzo, le cause possono essere svariate. Il tipo di pneumatico-la pressione delle gomme-il tipo di asfalto-gli ammortizzatori-disposizione del carico.

Ascolta
09-02-2014, 04:42
Mi par strano che tu lamenti un così eccessivo sottosterzo... Su questa 8V è quasi inavvertibile anche grazie all'elettronica... Pure sul bagnato, nonostante come sia scontata la cosa su una trazione anteriore, interviene e te la drizza mentre si continua ad accelerare... Magari sii più chiaro in che condizioni noti la cosa...

---------- Post added at 04.42.17 ---------- Previous post was at 04.38.08 ----------


Audi<-->sovrasterzo XD
Con un motore 'a sbalzo' anteriore il minimo è che sottosterzi....
Peccato che il motore a sbalzo lo hanno le Audi con motore longitudinale, quindi non di certo l'A3...

Ferrets
09-02-2014, 11:39
Ho notato un po' più di sottosterzo con le gomme invernali da 16', ma nulla di preoccupante, invece con i 17' mi è sembrato quasi assente :thumbup:

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk

Zane
09-02-2014, 12:05
non credo che sia un gran problema, è un anteriore

è piu che normale

poi un conto se sottosterza andando in giro normale, ma se succede quando si va forte non c'è di che preoccuparsi

Trech
09-02-2014, 12:17
Esatto...sull'andatura tranquilla sarebbe anomalo, ma se si spinge è normale. Motore a sbalzo e TA non è il massimo in questo senso ;)

marco8330
09-02-2014, 12:43
Bisogna comunque capire di che sottosterzo si parla!!!

caso 1) Vuoi dire che in uscita di curva accelleri e sottosterza? E' normale non puoi farci nulla, è una trazione anteriore! :) E questo sarebbe infatti un SOTTOSTERZO DA TRAZIONE. In tal caso puoi migliorare con gomme veramente buone e magari un differenziale autobloccante (ma la spesa vale la resa? se non fai track day, no), o semplicemente guidando meglio.

caso 2) Vuoi dire che la vettura in rilascio-staccata non ti si inserisce in curva e va dritta? O in appoggio allarga sempre di muso anche senza dar gas? Questo è il sottosterzo da DISTRIBUZIONE DEI PESI, tipico di vetture con motore appunto a sbalzo e con angoli caratteristiche improntati alla sicurezza piuttosto che alla sportività. L'A3 stock NON E' una vettura sportiva ergo se non ci sono problemi ulteriori sulla meccanica (ammortizzatori, convergenze sballate etc.. fai fare un controllo!!), anche questo è abbastanza nella norma. Si può intervenire con una modifica dell'assetto rendendola molto più incisiva (e pericolosa ovviamente...). Si può provare, con massima cautela, è variare la pressione dei pneumatici per vedere se ci sono miglioramenti.

Spero di averti aiutato a far luce sulla vicenda.

Zane
09-02-2014, 12:51
Oltretutto io vedo molti miei amici che quando scannano un po e devono curvare fanno la classica capperata del : sterzata secca di botto e pestata di gas

te credo che sottosterza da paura così

sembrerà una caz*ata però anche l'impugnatura del volante fa tanto

io tengo le mani alle ore 9.15, riesco a correggere molto meglio e giocando di gas riesco quasi a non far sottosterzare la mia auto

poi è chiaro che se uno entra a velocità fotoniche con un anteriore o esce pestando tutto non ci si può far niente

audista82
09-02-2014, 13:02
dicci che gomme monti e la misura.... magari sono quelle che accentuano il sottosterzo...

Quattro Rings
09-02-2014, 13:30
Non è posto a ridosso o tra i duomi anteriori ,ma piuttosto in avanti quindi per me è già una posizione a sbalzo.:tongue::ph34r:

utente cancellato 11
09-02-2014, 14:02
Audi<-->sovrasterzo XD


Con un motore 'a sbalzo' anteriore il minimo è che sottosterzi....
Se, malauguratamente, passasse di qui uno degli ingegneri che ha progettato la vettura, ti prenderebbe a sculacciate da Brescia a Casalpusterlengo. Ma ti pagano per dire ste stupidaggini? :asd: :asd:

marco8330
09-02-2014, 14:20
Oltretutto io vedo molti miei amici che quando scannano un po e devono curvare fanno la classica capperata del : sterzata secca di botto e pestata di gas

te credo che sottosterza da paura così

sembrerà una caz*ata però anche l'impugnatura del volante fa tanto

io tengo le mani alle ore 9.15, riesco a correggere molto meglio e giocando di gas riesco quasi a non far sottosterzare la mia auto

poi è chiaro che se uno entra a velocità fotoniche con un anteriore o esce pestando tutto non ci si può far niente

Esatto! Questo lo davo per scontato ahahaha :)

Ascolta
09-02-2014, 16:09
Non è posto a ridosso o tra i duomi anteriori ,ma piuttosto in avanti quindi per me è già una posizione a sbalzo.:tongue::ph34r:
Se vuoi fare il "puntiglioso ironico" mi va anche bene... :wink: Ma se vogliamo parlare seriamente non puoi venire a dire che un motore trasversale è ha sbalzo, potrà appunto avere una leggera inclinazione, ma guarda caso sul nuovo pianale hanno "rovesciato" i motori appunto per migliorare la cosa.. Quindi da quanto dici, praticamente tutte le auto sono sottosterzanti... visto che la maggior parte montano motori trasversali e trazione anteriore :happy:
Un altro discorso è il motore a sbalzo vero e proprio, quello che hanno le Audi a motore longitudinale che per scelte tecniche (giuste o sbagliate che siano, le stesse che fanno continuare a produrre Porsche 911 col motore anch'esso a sbalzo ma al posteriore, costringendo la Boxter a motori meno potenti per non surclassarla in pista...) che non andrei a scrivere ora, hanno tutto il peso davanti l'asse anteriore e appunto, volenti o nolenti, renderanno sempre un'auto più sottosterzante di altre con motore sopra l'asse o meglio ancora dietro l'asse anteriore (BMW)...
In casa abbiamo avuto un'Audi 80 B3... quella si sottosterzava!!!

---------- Post added at 16:09 ---------- Previous post was at 15:55 ----------

Comunque fino a che Radiesh non ci spiega nello specifico quello che ritiene un problema non possiamo dare una soluzione...
Di mio posso dire che la mia, con assetto S-Line e cerchi da 18" gommati Continental ContiSportContact 5 non sottosterza sull'asciutto (poi se uno non sa guidare e guida "sporco" è un altro discorso...), semmai mi posso lamentare sul baganto, tipo entrando veloce nelle rotonde, che tenda ad andar via di muso, ma è ben noto che un assetto sportivo e una gomma ribassata su sfondo baganto o cmq non pulito tenderà sempre a rendere l'auto più nervosa e a farla scivolare più facilmente se non la si guida pulitissima, non a caso nelle competizioni tolgono le barre antirollio per far si che i pilota "senta" di più l'auto...

Matteo.C
10-02-2014, 02:46
Ciao a tutti....

Non posso non ridere quando sento "motore a sbalzo...", è un trasversale e sta montato lì come su tutte.... ma vabbè!
Ovvio che una trazione anteriore tenda al sottosterzo, per tutta una serie di cose tra cui anche le regolazioni di assetto (campanatura/convergenza/caster....) dipende minimamente
anche dai pneumatici, e dalle pressioni.

Sinceramente non mi sembra proprio che questa A3 8V sia estremamente sottosterzante.... sull'asciutto la mia (S-Line + 18) non lo è affatto, anzi!

Ragazzi non vorrei che il problema qui sia un altro, e non prendetemi per presuntuoso, non lo sono e non lo voglio essere, ma.... considerando che le auto
sono sempre più precise, telai con rigidità torsionali più elevate e spesso e volentieri con cerchi grandi e gomme sempre più ribassate....

Non è che magari il sottosterzo ve lo andate a cercare perché continuate a guidare "non sentendo" l'auto?!

E' una cosa da considerare, e inizialmente quando guido un auto nuova, e magari la guido con l'approccio che avevo con la precedente noto che è il
mio modo di guidare che la mette in crisi, perché magari esagero con il volante quando non c'è bisogno....

La mia A3 8V (e quelle simili che montano i 18' e l'assetto S-line) io l'ho trovata estremamente più precisa in inserimento.... e li poi è un attimo "darne troppo!"
(...considerando poi che l'asse che inserisce è quello che scarica potenza... capirai te, ce ne vuole di sensibilità!)

Proprio oggi c'ho dato dentro molto con la mia che ero in ritardo... e .... mi son divertito..... beh io questo sottosterzo non lo sento (non che non ci sia, ma se vogliamo
paragonarla alla 8P, beh è notevolmente minore..... molto meno nello stretto dove il differenziale a bloccaggio elettronico lavora benissssssimo!)

Consiglio: guidatela un po' in dynamic, la mappa dello sterzo non vi da solo più rigidità, ma "NONSOCOMEFA' " ma ti fa percepire di più il lavoro delle gomme, e i riallineamenti
li gestisci molto meglio! (io mi son fatto un setting individual con lo sterzo dynamic e il motore auto e lo uso spesso....) Magari così capisci se sei tu che crei il sottosterzo
o meno.... Altrimenti fai guardare gli angoli magari si è spostato qualcosa.... strano è ma tutto può essere...

Poi ovvio, se entri botta di sterzo e giù tutto.... beh non è così che si va forte ne con la traz. anteriore ne con la traz. posteriore... (con il traz. posteriore avevi sovrasterzo in questo caso,
che sarà più divertente è vero, ma sempre una perdita di tempo eh! )

Ciao!

M.

Radiesh
10-02-2014, 17:51
I casi in cui mi è capitato il sottosterzo sono:

1) nelle curve a gomito ... la macchina va dritta (l'elettronica intervine ma la macchina continua ad andare dritta e se nn lascio il gas nn si raddrizza)
2) nelle rotonde se accellero un po di più... la macchina va dritta
3) quando mi diverto un po negli spiazzali e curvo bruscamente... la macchina nn gira proprio va dritta direttamente

ovviamente se vado tranquillo nn succede, ma come spingo giu l'accelleratore ecco che si presenta questo benedetto sottosterzo!

Ascolta
10-02-2014, 17:57
Non posso non ridere quando sento "motore a sbalzo...", è un trasversale e sta montato lì come su tutte.... ma vabbè!
Matteo.C di solito son le frasi fatte che si leggono nei vari siti-blog-forum dagli "antiaudisti"... :biggrin: e in effetti mi ha sorpreso l'averlo letto qui... :wink:
Condivido tutto quanto hai scritto, siamo in sintonia :wink:
Pensa che proprio oggi col la pioggia mi son messo a spingere in alcune curve da 2°-3° marcia su strade poco trafficate ed è impressionante sentire come lavora bene e senza infastidire l'ESC con bloccaggio trasversale elettronico! :smile:

---------- Post added at 17:57 ---------- Previous post was at 17:54 ----------


I casi in cui mi è capitato il sottosterzo sono.....
Radiesh, ma in condizioni di asciutto o col bagnato..? Visto che ultimamente piove sempre..! :maad:

Radiesh
10-02-2014, 20:10
asciutto...sul bagnato nn mi permetto proprio. Quando freno sul bagnato ad esempio la macchina si fa 20 30 metri a scivolare.

secondo me sono queste pirelli cintauro

XREM75
10-02-2014, 20:44
asciutto...sul bagnato nn mi permetto proprio. Quando freno sul bagnato ad esempio la macchina si fa 20 30 metri a scivolare.

secondo me sono queste pirelli cintauro

Ho dato il mio parere sulle pirelli p7 cintauro :biggrin: in un altro post... dicendo che sul bagnato queste gomme non mi piacciono proprio. Ti dico questa : qui sta piovendo molto e da tanto l'altro giorno facendo una curva ( non tanto chiusa) a 70km/h su strada extraurbana la macchina su una pozza d'acqua piccola ha fatto un acquaplaning da paura... ho dovuto correggere con lo sterzo..:blink:.
Eppure sui vari siti le recensiscono abbastanza bene...:dry:
Ho provato varie gomme su l'altra audi A3 del 99'....anche se la macchina era datata questi "giochi" di sottosterzo non li faceva.
Sono convinto che sono le gomme!!!!
Prossima scelta???? Michelin pilot sport 3 o bridgestone s001 e cosi vediamo...:wink:

rumentaio
10-02-2014, 20:54
Ho dato il mio parere sulle pirelli p7 cintauro :biggrin: in un altro post... dicendo che sul bagnato queste gomme non mi piacciono proprio. Ti dico questa : qui sta piovendo molto e da tanto l'altro giorno facendo una curva ( non tanto chiusa) a 70km/h su strada extraurbana la macchina su una pozza d'acqua piccola ha fatto un acquaplaning da paura... ho dovuto correggere con lo sterzo..:blink:.
Eppure sui vari siti le recensiscono abbastanza bene...:dry:
Ho provato varie gomme su l'altra audi A3 del 99'....anche se la macchina era datata questi "giochi" di sottosterzo non li faceva.
Sono convinto che sono le gomme!!!!
Prossima scelta???? Michelin pilot sport 3 o bridgestone s001 e cosi vediamo...:wink:

quoto le gomme . l'auto allarga un po ma tutto nella norma per un anteriore anzi ottimo controllo un po di cautela sul bagnato penso sia il minimo . (dunlop sportmaxx e michelin alpin 4)

Ascolta
10-02-2014, 20:54
asciutto...sul bagnato nn mi permetto proprio. Quando freno sul bagnato ad esempio la macchina si fa 20 30 metri a scivolare.
secondo me sono queste pirelli cintauro
Mi sa che il problema siano allora proprio le gomme... Quanti km hanno? Fai la rotazione periodica? La pressione è giusta (in inverno tende a scendere...)..?
Magari prova sentire un gommista che ti dice.., se la prova ti sa sicuramente dire se sono le gomme il problema...

Pasquale86
10-02-2014, 20:58
A me sembra strano...io avevo le pirelli sotto i 17 e anche quando andavo forte mai che andava dritta ovviamente piccolo accenno ma si correggeva subito.Ora ho le michelin sport pilot 3 da 18 e proprio l altro ieri feci una rotonda in modo allegro nex tendenza ad andare dritta

Matteo.C
10-02-2014, 22:19
Ciao Radiesh,

Se dici così sono le gomme dai... Non può essere altrimenti, io nei tornanti di montagna, entro frenato e spesso apro
di brutto di seconda..... Mi preparo al sottosterzo di potenza.... Ma..... Non arriva!

Per me sono le gomme! Fanno la differenza eh, io prima di acquistarla ho avuto la A3 8v tdi 150cv per mezza giornata,
Era una ambition con i 17.... Non so se aveva le Pirelli... Forse aveva le Dunlop.... Giornata monolito piovosa.....
Fatto sta che in un paio di casi ho avuto enormi acquaplaning, e la trazione era spesso in crisi.... Con Esp in azione!
Con la mia mai successo questo, anzi.... Sul bagnato sta attaccata, non soffre l'acqua.... e li è tutto merito delle gomme.

Per me il tuo problema sono le gomme di sicuro!

Poi certo dipende anche dalla "misura" in cui fai le tre cose che hai preso in esame.
(Per capirci se fai le stesse manovre con una trazione posteriore..... È ovvio che ti giri, i perdi il posteriore...
ma poi non puoi dire..... "Oh ma sovrasterza!" Beh certo, si chiama Fisica.... Le forze lavorano così.)
Ma di sicuro avrai la giusta misura che ti ha portato a fare la tua osservazione.

Quindi il verdetto è che hai su una gomma poco performante o "nata male"?
Magari vai in conce e digli se te ne fa provane una con una gommatura diversa... Così ti togli la curiosità.

Ciao ciao

M.

Radiesh
11-02-2014, 10:46
le gomme hanno 7000 km .... cmq è un problema che ho riscontrato fin da subito!!! ... appena ritirai la macchina e vidi che aveva le pirelli gia mi feci il segno della croce!!! :wacko::wacko:

rumentaio
11-02-2014, 13:58
le gomme hanno 7000 km .... cmq è un problema che ho riscontrato fin da subito!!! ... appena ritirai la macchina e vidi che aveva le pirelli gia mi feci il segno della croce!!! :wacko::wacko:
non so perchè ... è solo una sensazione , non sono un tecnico ne un intenditore ma a pelle non comprerei mai gomme pirelli . E se me le fossi trovate avrei fatto la croce anche io .... E provare a venderle o darle indietro ad un gommista ??? Magari ci perdi metà del valore ma stai piu tranquillo e ti compri dell altro che ti piace di piu .:wink:

primaA3
11-02-2014, 14:37
Beh, ragazzi, occhio a sparare così a zero su un marchio come Pirelli.

Potete tranquillamente scrivere che non è la gomma che preferite, ma da lì a scrivere che vi fate il segno della croce, ce ne passa dai....

Una cosa che ho notato, è che in base alla vettura, ci sono gomme più adatte e altre meno.

Io con Pirelli mi ero trovato benissimo con altri marchi di vetture, mentre con Audi ho potuto apprezzare di più Dunlop e ancor di più le Michelin.

Detto ciò, concordo che il comportamento riscontrato da Radiesh credo sia dovuto alle gomme.
Certo che le TA sottosterzano già un po' da sole, questo è risaputo, ma non significa debbano andare dritte...

rumentaio
11-02-2014, 21:55
Beh, ragazzi, occhio a sparare così a zero su un marchio come Pirelli.

Potete tranquillamente scrivere che non è la gomma che preferite, ma da lì a scrivere che vi fate il segno della croce, ce ne passa dai....

Una cosa che ho notato, è che in base alla vettura, ci sono gomme più adatte e altre meno.


Io con Pirelli mi ero trovato benissimo con altri marchi di vetture, mentre con Audi ho potuto apprezzare di più Dunlop e ancor di più le Michelin.

Detto ciò, concordo che il comportamento riscontrato da Radiesh credo sia dovuto alle gomme.
Certo che le TA sottosterzano già un po' da sole, questo è risaputo, ma non significa debbano andare dritte...

Chiedo scusa per la battuta della croce . Pirelli resta il mio marchio PREMIUM non preferito ma solo a mio modesto avviso ultimamente amo le Dunlop .

utente cancellato 11
12-02-2014, 23:33
pirelli p7 e ti meravigli che l'auto sottosterzi facilmente? Direi che sia normale... Metti gomme serie e la situazione cambierà di molto

Mi vuoi dire che Pirelli, fornitore di F1 (con tutta la ricerca fatta,mezzi e tecnologia spesa per arrivare ad un traguardo così prestigioso) non sarebbe un costruttore serio? Io diffiderei di chi, non avendo nessuna base per giudicare, dice che non è una gomma seria. Occhio a denigrare un'azienda così importante a livello mondiale, queste hanno uffici legali h24 e far passare brutte notti insonne a quei bontemponi che diffamano è un giochetto che costa niente...a loro.
Basterebbe dire che quel modello non ha un buon feeling con la vettura e si è a posto, ma spesso è meglio dare risposte d'effetto. :asd:

ps: c'è stato anche un intervento da parte di PrimaA3 (direttivo) ma vedo che non stato ascoltato, eppure è scritto in ottimo italiano e comprensibile pure ad un bimbo.

sprido
12-02-2014, 23:46
Scusa ma cosa avrei detto di male? Siamo in democrazia e non in una dittatura mi pare, ognuno esprime la sua opinione. Le P7 sono gomme turistiche, per una guida sportiva non vanno bene, bisogna andare sulle P0 al limite

Matpat3
12-02-2014, 23:47
Che dot hai sulle gomme e da quanto le hai montate? 7k possono essere pochi o molti dipende da quanto si guida. Pirelli è una marca top ma può succedere che qualche gommista abbia in magazzino gomme datate che si son fatte un paio di estati ed un paio di inverni in stock.

utente cancellato 11
12-02-2014, 23:49
Scusa ma cosa avrei detto di male? Siamo in democrazia e non in una dittatura mi pare, ognuno esprime la sua opinione. Le P7 sono gomme turistiche, per una guida sportiva non vanno bene, bisogna andare sulle P0 al limite
Ok, se adesso rileggi il tuo precedente msg noterai l'abissale differenza tra questo e quello. :asd: :wink:

sprido
12-02-2014, 23:55
Ok, se adesso rileggi il tuo precedente msg noterai l'abissale differenza tra questo e quello. :asd: :wink:

Non mi pare, ho scritto pirelli p7, non pirelli e basta. Per me le P7 sono gomme penose. Adesso che faranno, mi manderanno i legali a casa a frustarmi? :-D

Matpat3
12-02-2014, 23:56
Evitiamo polemiche sterili. Grazie

MichaelVK
13-02-2014, 10:53
Sulla golf avevo provatole pirelli pzero rosso... Sul bagnato soprattutto non mi davano affidabilità. Sono passato poi a bridgestone (prima le re050a poi le s001) e la musica è cambiata in positivo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Radiesh
13-02-2014, 11:05
Ragazzi ma stiamo scherzando, ci volete togliere anche la libertà di opinione? Non sarò un tecnico ma sono il consumatore finale, quindi penso proprio che spetti a noi dare un giudizio!!!... pirelli mi potrebbe fare causa perché ho detto che le gomme che monto fanno pena?!?!?! UNA BARZELLETTA!! ....Forse dovrei fargliela io, perché con queste cintauro p7 ho l'impressione che l'incidente è sempre dietro l'angolo!!!

Ripeto tutte le esperienze che mi sono capitate in questi 7000 Km:

1) In frenata, bastano due gocce d'acqua o un manto stradale non perfetto, e sembra di stare su una pista di pattinaggio sul ghiaccio.

2) Nelle curve a gomito, in modalità efficiency (quindi con una risposta lenta del motore), basta preme un poco sul pedale dell'acceleratore per ritrovarsi su un marciapiede.

3) Nei tornanti, affrontati in maniera un po più briosa (ma niente di esagerato), le gomme stridono neanche le stessi percorrendo a 200 km/h... quindi il limite di aderenza è bassissimo.

E tutte queste dinamiche le ho riscontrate con fondo stradale perfettamente asciutto e con temperature di 16° ....non oso immaginare cosa sarebbe successo con fondo bagnato.

Anzi le uniche prove sul bagnato che ho fato sono state effettuate in un piazzale privato. Risultato: A velocità di circa 40/50 km/h se sterzo la macchina va dritta.

Inoltre aggiungo che la perdita di aderenza da me riscontrata è così forte che neanche l'elettronica (pur intervenendo) riesce a rimettermi in traiettoria.

OVVIAMENTE PARLO DELLE GOMME CHE MONTO E NN GENERALIZZO SUL MARCHIO ANCHE SE DOPO QUESTA ESPERIENZA MAI PIU PIRELLI!

ps. le gomme hanno 7000 Km, hanno la pressione giusta (la controllo ogni mese) e nn sono state mai toccate da nessun gommista... la macchina come mi è stata consegnata dall'audi così è adesso (la tengo da 4 mesi)

utente cancellato 11
13-02-2014, 11:37
Ragazzi ma stiamo scherzando, ci volete togliere anche la libertà di opinione? ... pirelli mi potrebbe fare causa perché ho detto che le gomme che monto fanno pena?!?!?! UNA BARZELLETTA!! ..

Mettiamo conto che tu sei un costruttore - di pneumatici- e che le produrre ci metti un sacco di soldi, un sacco di tempo e tanta conoscenza. Arriva un tonto e dice che i tuoi prodotti non sono seri e che lo dica a tutti solo perchè a lui non piacciono (mentre a tantissima gente si e sei pure fornitore di auto da competizione). Tu che fai, ben sapendo che questo ti recherà un danno d'immagine? Questo tonto, diffamandoti, ti danneggerà per diverse migliaia di euro (sai è facile che altri tonti diano retta al tonto 'primo' e che, influenzati, decidano di non montare gomme da costruttore non serio).
Cosa diversa è dire "quelle gomme di tizio, da prove fatte in autonomia, non hanno un buon feeling con la mia auto e ho preferito montare le XXXX perchè mi danno maggior sicurezza nella guida" Non ti hanno diffamato, hanno solo espresso un loro parere.
Poi scusa eh, ma tu che basi tecniche hai per giudicare una gomma? Così solo per curiosità :cooool:

ps: io NON ho un feeling con le Pirelli e mai equipaggerò la mia auto con gomme di quel marchio
ps2: nessun riferimento a persone intervenute, ma in generale

sprido
13-02-2014, 11:40
Ragazzi ma stiamo scherzando, ci volete togliere anche la libertà di opinione? ... pirelli mi potrebbe fare causa perché ho detto che le gomme che monto fanno pena?!?!?! UNA BARZELLETTA!! ....Forse dovrei fargliela io, perché con queste cintauro p7 l'incidente è sempre dietro l'angolo!!!

Ripeto tutte le esperienze che mi sono capitate in questi 7000 Km:

1) In frenata, bastano due gocce d'acqua o un manto stradale non perfetto, e sembra di stare su una pista di pattinaggio sul ghiaccio.

2) Nelle curve a gomito, in modalità efficiency (quindi con una risposta lenta del motore), basta preme un poco sul pedale dell'acceleratore per ritrovarsi su un marciapiede.

3) Nei tornanti, affrontati in maniera un po più briosa (ma niente di esagerato), le gomme stridono neanche le stessi percorrendo a 200 km/h... quindi il limite di aderenza è bassissimo.

E tutte queste dinamiche le ho riscontrate con fondo stradale perfettamente asciutto e con temperature di 16° ....non oso immaginare cosa sarebbe successo con fondo bagnato.

Anzi le uniche prove sul bagnato che ho fato sono state effettuate in un piazzale privato. Risultato: A velocità di circa 40/50 km/h se sterzo la macchina va dritta.

Inoltre aggiungo che la perdita di aderenza da me riscontrata è così forte che neanche l'elettronica (pur intervenendo) riesce a rimettermi in traiettoria.

OVVIAMENTE PARLO DELLE GOMME CHE MONTO E NN GENERALIZZO SUL MARCHIO ANCHE SE DOPO QUESTA ESPERIENZA MAI PIU PIRELLI!

ps. le gomme hanno 7000 Km, hanno la pressione giusta (la controllo ogni mese) e nn sono state mai toccate da nessun gommista... la macchina come mi è stata consegnata dall'audi così è adesso (la tengo da 4 mesi)

Tempo addietro ho avuto modo di provare sia le P6 che le P7 su altre auto e ho riscontrato gli stessi tuoi inconvenienti, ecco perchè mi sono permesso di intervenire (a quanto pare a rischio di denuncia). La cosa più comica è che fischiavano prendendo curve in maniera appena più allegra finanche in città... Con le P6 poi, tanti anni fa, ho anche perso aderenza girandomi in curva senza aver forzato chissà quanto, da allora mai più.
Posso consigliarti per averle provate le Bridgestone RE050A, le S001, le Goodyear Eagle Asymmetric 2, le michelin Pilot Sport 3. Di queste, le RE050A e le S001 hanno spalla di marmo che si traduce in meno confort sulle buche e maggior precisione in curva e soprattutto le S001 sono un pó rumorosette, le PS3 invece hanno spalla molto morbida con quindi maggiore confort su strada dissestata ma un pelo meno di precisione in curva, infine le goodyear sono una via di mezzo e forse il miglior compromesso.

Delfino TDI
13-02-2014, 12:06
OT on:
@Hitch,
scusami ma non ti seguo totalmente.
Esempio:
Poniamo il caso di un test di una rivista automobilistica che dica che le finiture interne della macchina XXX sono scadenti: che succede?
Il costruttore dell'auto fa causa alla rivista?
OT off

utente cancellato 11
13-02-2014, 12:13
OT on:
@Hitch,
scusami ma non ti seguo totalmente.
Esempio:
Poniamo il caso di un test di una rivista automobilistica che dica che le finiture interne della macchina XXX sono scadenti: che succede?
Il costruttore dell'auto fa causa alla rivista?
OT off

Scadente, riferito ad un materiale o processo costruttivo, non è lesivo, mentre dire 'serio' implica un diretto interessamento sul costruttore circa la sua serietà, che nel mondo del commercio, equivale a pratiche poco piacevoli e di più ampia lettura/interpretazione. Capisci la sottile differenza? :wink:

androidaoa
13-02-2014, 12:40
le P7 le ho avute anch'io e in 20 anni che ho la patente sono state le gomme con cui mi sono trovato peggio!
ma io non faccio testo.... voi compratele pure! :)

Zane
13-02-2014, 12:53
Provate anch'io, pure a me non sono piaciute

XREM75
13-02-2014, 13:44
Noto che questo tipo di pneumatico nella fattispecie il cinturato p7 in misura 225 45 r17 91y non sta entusiasmando i possessori di a3 8v va.Qui nessuno vuole ledere il prestigio di nessuna casa di pneumatici...ma un semplice Non ne compro più vale rende molto meglio l'idea che non 1000 parole. I prossimi ( avendole gia provate su altra car) saranno o michelin o bridgestone da valutare le continental sp5. PS il mercato è pieno di offerte.....motivo per cui quasi appena patentato comprai AUDI senza andare su altri marchi comunque seri....ma non al livello Audi...

Delfino TDI
13-02-2014, 23:05
Scadente, riferito ad un materiale o processo costruttivo, non è lesivo, mentre dire 'serio' implica un diretto interessamento sul costruttore circa la sua serietà, che nel mondo del commercio, equivale a pratiche poco piacevoli e di più ampia lettura/interpretazione. Capisci la sottile differenza? :wink:

Ok, capito! :wink:

valesic92
14-02-2014, 09:36
Monta la barra stabilizzatrice della S3 8V da 24 mm, è sensibilmente differente l' effetto rispetto alla tua che suppongo sia la 21,7 mm. Io sulla 8P sono passato da 22,5 a 23,6 e la differenza è abissale Già un millimetro solo di spessore, oltre al fatto che la barra sia piena anziché vuota come la mia d' origine. Peccato che per la 8V le facciano solo vuote :(
Codice 5Q0 411 303 N se hai 2wd o R se hai 4wd
Se ti interessa anche la posteriore da 21,7 mm anziché 19,6 i codici sono 5Q0 511 305 AT per 2wd e BE per 4wd ;)

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

ehemanuele
14-02-2014, 12:16
Tempo addietro ho avuto modo di provare sia le P6 che le P7 su altre auto e ho riscontrato gli stessi tuoi inconvenienti, ecco perchè mi sono permesso di intervenire (a quanto pare a rischio di denuncia). La cosa più comica è che fischiavano prendendo curve in maniera appena più allegra finanche in città... Con le P6 poi, tanti anni fa, ho anche perso aderenza girandomi in curva senza aver forzato chissà quanto, da allora mai più.
Posso consigliarti per averle provate le Bridgestone RE050A, le S001, le Goodyear Eagle Asymmetric 2, le michelin Pilot Sport 3. Di queste, le RE050A e le S001 hanno spalla di marmo che si traduce in meno confort sulle buche e maggior precisione in curva e soprattutto le S001 sono un pó rumorosette, le PS3 invece hanno spalla molto morbida con quindi maggiore confort su strada dissestata ma un pelo meno di precisione in curva, infine le goodyear sono una via di mezzo e forse il miglior compromesso.

Quoto in pieno!!!! Anche io avevo sull'auto di prima le P6!!! Mi sono trovato malissimo!!!! Poi ho provato le sottozero 2 sull'audi.. ancora peggio......

Radiesh
14-02-2014, 15:46
a quanto pare la pirelli deve fare causa a mezza italia :tongue::tongue:

rumentaio
14-02-2014, 22:40
a quanto pare la pirelli deve fare causa a mezza italia :tongue::tongue:

Di solito sono i clienti che fanno causa alle aziende e non il contrario .:wink:

Trech
15-02-2014, 11:09
Sto ancora ridendo

Radiesh
15-02-2014, 16:45
Sto ancora ridendo

Per cosa?? :biggrin:

Zane
15-02-2014, 19:25
immagino per la storia che se scrivi qualcosa di negativo su Pirelli sei a rischio querela :biggrin:

se fosse vero, a quest'ora con tutto quello che ho detto su Renault e Fiat dovevo avere 15 ergastoli :laugh::laugh:

utente cancellato 11
15-02-2014, 19:44
immagino per la storia che se scrivi qualcosa di negativo su Pirelli sei a rischio querela :biggrin:

se fosse vero, a quest'ora con tutto quello che ho detto su Renault e Fiat dovevo avere 15 ergastoli :laugh::laugh:

Quasi sicuramente a Pirelli interessa spennare chi ha i soldi, i ruba galline non li considera nemmeno :laugh::laugh:

Zane
15-02-2014, 19:52
Quasi sicuramente a Pirelli interessa spennare chi ha i soldi, i ruba galline non li considera nemmeno :laugh::laugh:

quindi tu sei fuori a priori? :laugh::laugh:

utente cancellato 11
15-02-2014, 19:57
quindi tu sei fuori a priori? :laugh::laugh:

e che centro io? Sei tu che pensi che hai rischiato l'ergastolo :laugh::laugh:

Zane
15-02-2014, 19:59
e che centro io? Sei tu che pensi che hai rischiato l'ergastolo :laugh::laugh:

ironia..

fare finta di non capirla non è ironico

(sarebbe suonata meglio con un immagine dedicata stile facebook)

e vabbè.. buona serata!

ehemanuele
15-02-2014, 20:13
Chiudiamo questo ot altrimenti dovrò chiudere la discussione :sisi:

Matpat3
15-02-2014, 20:22
Ragazzi ma la differenza tra "Personlamente non mi son trovato con questo tipo di gomme" e "Queste gomme fanno schifo" o "Queste gomme non sono serie" la si capisce? Ora, o si evitano polemiche inutili o oltre a chiudere prendo provvedimenti.