Visualizza Versione Completa : Odore bruciato...
L'auto ha 1300 km, rientrato a casa dopo aver fatto circa un centinaio di km, la ventola del radiatore stranamente era a pieno regime, anche se non ho tirato per niente l'auto!! E mi sembra venisse da sotto il cofano un odore di bruciato che non sono riuscito ad identificare, all'inizio pensavo ai freni, ma non ho mai frenato bruscamente.... purtroppo sono ignorante in materia :icon_dho:
È il filtro antiparticolato non ti preoccupare.
Grazie mi stavo preoccupando...è normale o è perché ho interrotto il ciclo di pulizia?
Durante la rigenerazione le temperature vengono portate volutamente in alto affinché il filtro possa bruciare il maggior numero di particelle possibile. È importante riconoscere i sintomi della rigenerazione quali odore di bruciato, lancetta dei giri che al minimo è più verso i 1k che i canonici 840-870, così da non interrompere il ciclo spegnendo l'auto (che comunque non comprometterebbe nulla ma meglio che termini il ciclo). Quando avviene sarebbe buona norma farsi un po' di tangenziale, marce basse e giri alti sui 3k per una 20ina di km.
mario2000
09-02-2014, 14:50
Ragazzi ma è possibile che la mia non ha mai fatto una rigenerazione in quasi 5 anni?
Non ho mai avvertito nessun sintomo di quelli descritti, c'è pero' da dire che percorro il 90% della percorrenza (circa 20.000 km annui...) in autostrada e magari il filtro rimane sempre pulito?
lucaropa
09-02-2014, 14:53
impossibile. probabilmente non te ne accorgi.
mario hai il vag ? Cosi ti togli la soddisfazione di vedere l ultima rigenerazione quando e' avvenuta .
mario2000
09-02-2014, 14:59
impossibile. probabilmente non te ne accorgi.
Puo' darsi non me ne sia mai accorto....pero' non ho mai avvertito sintomi quali minimo alto, puzza di bruciato, fatica a salire di giri...
piccolo_toldo
09-02-2014, 15:01
Ragazzi ma è possibile che la mia non ha mai fatto una rigenerazione in quasi 5 anni?
Non ho mai avvertito nessun sintomo di quelli descritti, c'è pero' da dire che percorro il 90% della percorrenza (circa 20.000 km annui...) in autostrada e magari il filtro rimane sempre pulito?
Probabilmente non te ne accorgi perchè facendo lunghi tragitti la rigenerazione finisce prima che tu spenga l'auto...
Io fino all'anno scorso facevo un percorso quasi esclusivamente urbano e per brevi tratti...almeno 1 volta ogni 15 giorni, quando spegnevo l'auto, la ventola rimaneva accesa a manetta e sentivo odore di bruciato...Da quando ho cambiato percorso (quasi tutto tangenziale) non l'ha più fatto...
mario2000
09-02-2014, 15:22
Ecco allora svelato l'arcano......
Grazie
valter_capelli
09-02-2014, 17:02
dopo pochi mesi che avevo la mia B8
è successa la stessa cosa, non vi dico lo spavento.
ho chiesto al primo concessionario per strada ma non sapeva di cosa si trattava
dopo qualche giorno ho telefonato in AUDI per chiarimenti e mi hanno confermato che è il ciclo di rigenerazione
durante questo ciclo l'auto non scende sotto 1500 giri anche se lasci l'acceleratore
per mantenere in temperatura il filtro
mario hai il vag ? Cosi ti togli la soddisfazione di vedere l ultima rigenerazione quando e' avvenuta .
Ale,conosci qualcuno dalle mie parti con il vag?
stò spingendo la mia sotto i 2k nn và!!!!!
No domy , perché non lo prendi da endy87 ? Affidabile e preciso .
Ale, lo sai meccanica si, elettronica no.:wacko::blink:
---------- Post added at 19:01 ---------- Previous post was at 18:54 ----------
Domani alle 9 in punto sono in conce,
Ma secondo me è il sensore pressione gas di scarico. Tu che dici??
Sara intasato il dpf , prova a farti un giretto in pista , tienila su di giri .
lucaropa
09-02-2014, 19:16
se il dpf è intasato ecccessivamente si accende la spia.
Ho già fatto 20 km in 5^ ma nn è partita la rigenerazione.:maad::maad:
lucaropa
09-02-2014, 19:20
la rigenerazione parte per due motivi.. anzi 3
1 per il raggiungimento di un tot di km dalla precedente rigenerazione, range impostato in centralina.
2 per comando che arriva dal g450 (sensore differenziale di pressione) che potrebbe rilevare pressioni elevate e dare consenso alla centealina di rigenerare.
3 forzata via vag.
se il dpf è intasato ecccessivamente si accende la spia.
No la spia nn c'ė,ma è tipo frenata.
lucaropa
09-02-2014, 19:25
col vag si possono vedere i parametri relativi al dpf procuratene uno.
la rigenerazione parte per due motivi.. anzi 3
1 per il raggiungimento di un tot di km dalla precedente rigenerazione, range impostato in centralina.
2 per comando che arriva dal g450 (sensore differenziale di pressione) che potrebbe rilevare pressioni elevate e dare consenso alla centealina di rigenerare.
3 forzata via vag.
la mia,se cammino in 5m intorno 90 - 100 , va in rigenerazione a che tutti i giorni
Ma infatti non devi fare in 5^ i 100 , sarai a 1500 giri metti la 3^ .
col vag si possono vedere i parametri relativi al dpf procuratene uno.
Lo so ma nn e x me il vag, se meccanica
ok, ma con l'elettronica nn ci sono
---------- Post added at 19.50.14 ---------- Previous post was at 19.47.18 ----------
Ma infatti non devi fare in 5^ i 100 , sarai a 1500 giri metti la 3^ .
Da quando ho fatto quella cosa (ti ricordi avavamo parlato al cell)
se cammino in 5m intorno i 100 va in rigenerazione
Mi ricordo , difatti hanno dato troppo gasolio sotto .
Lo so ma nn e x me il vag, se meccanica
ok, ma con l'elettronica nn ci sono
---------- Post added at 19.50.14 ---------- Previous post was at 19.47.18 ----------
Da quando ho fatto quella cosa (ti ricordi avavamo parlato al cell)
se cammino in 5m intorno i 100 va in rigenerazione
In audi mi avevano detto che la rigenerazione andava
fatta in 4m a 2700 giri x circa 20km
---------- Post added at 19:59 ---------- Previous post was at 19:54 ----------
1104207]Mi ricordo , difatti hanno dato troppo gasolio sotto .[/QUOTE]
Si, sul basso consuma di più, ma adesso che nn va e ubriacona
Twister64
09-02-2014, 20:21
Anch'io non me ne sono mai accorto... Solo quando l'auto strappa allora ho la conferma che sta rigenerando.. Per quanto riguarda i giri del motore al minimo sono sicurissimo che non sono mai andati oltre i canonici 850.. Confermo che l'auto va benissimo!!
@lucaropa: messaggio in pm
mario2000
09-02-2014, 21:09
Ho il vag ma non mi sono mai cimentato perche' sono collega di lavoro del buon pitty e ci ha pensato sempre lui a fare le vaggate...
Adesso magari vedo insieme a lui se risulta l'ultima registrazione della rigenerazione.....
Fatti 30km ma nn va in rigenerazione,
domani vado in audi e vediamo cosa vien fuori:sad:
Potrebbe essere che l'abbia già fatta, mica ne fa una ogni 5 km.
Potrebbe essere che l'abbia già fatta, mica ne fa una ogni 5 km.
Si capisco cosa vuoi dire, ma e da
qualche giorno che nn la sento
girare bene, oggi ho fatto circa 30km
per far fare la rigenerazione niente,
al ritorno verso casa la stessa cosa