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Visualizza Versione Completa : Controllo pressione pneumatici A6 4F



salvestro
11-02-2014, 16:58
Cari Amici, ho visto l'A6 di un mio amico che aveva la pressione dei pneumatici sullo schermo dell'MMI.
Sapete se posso attivare questa funzione (col VAG ho visto che si può, ma è evidente che mi manca qualcosa) con l'acquisto di accessori aftermarket?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi offriranno il loro contributo.

Matpat3
11-02-2014, 17:02
ti servono i sensori per le ruote in primis e relativo cablaggio. Albetdi so che li stava vendendo un tempo. Dai uno sguardo qui http://www.ebay.it/itm/4x-Sensori-pressione-pneumatici-AUDI-A4-A6-Q7-Porsche-VW-Touareg-4F0907275B-TPMS-/111130308024 seconda mano o nuovi http://www.navistore.it/shop/0701-tpms-kit-audi/1084-tpms-controllo-pressione-pneumatici-retrofit-audi-a6-4f.html#/infotainment_system-mmi_high_3g. Il secondo link è per il 3G che se non ricordo male hai tu.

salvestro
11-02-2014, 18:33
Grazie Matpat3.
Si io ho la MMI 3g High Plus HDD.
Diciamo che 200 euro è una spesa più realizzabile. Ma una volta acquistati, suppongo, non basti montarli solo sul cerchio vero?

Matpat3
11-02-2014, 19:08
Non saprei, non mi sono mai informato, per quanto letto in giro su forum esteri si vanno codificati.

enry68
11-02-2014, 19:22
Ciao, è un lavoro non proprio da poco. Infatti oltre ai 4 transponder dei montare le relative antenne (sempre 4) dopo di che la centralina ricevente che passerà poi le info al resto della catena. Non so se la centralina necessita dello sblocco componente. Anche a me sarebbe piaciuto molto ma poi ho desistito per le seguenti motivazioni:

- I tansponder hanno delle batterie e quindi non sono affidabilissimi
- Il lavoro richiede lo smontaggio di parecchie parti per poi avere una funzione che è sostituita dal sistema ABS che dal punto di vista pratico è affidabilissimo (in pratica il gioco, almeno per me, non vale la candela)
- Non costa il tutto pochissimo quindi vedi punto precedente.

IMHO

Enrico.

salvestro
11-02-2014, 21:33
Grazie Enrico. Sempre puntuale e chiaro!
Peccato, perché è davvero un accessorio importante. Forse tra i più importanti.

Noblesse oblige

enry68
11-02-2014, 21:37
Grazie Enrico. Sempre puntuale e chiaro!
Peccato, perché è davvero un accessorio importante. Forse tra i più importanti.

Noblesse oblige

Di nulla figurati, ti garantisco però che anche quello che usa l'ABS (che poi è il nostro) funziona benissimo (Provato sulla mia pelle).

P.S. Bell'Avatar....

salvestro
11-02-2014, 22:24
Ihhiihh...siamo il bianco ed il nero! :P
Come posso usare quello dell'ABS?

Noblesse oblige

gianPC
11-02-2014, 22:35
Di nulla figurati, ti garantisco però che anche quello che usa l'ABS (che poi è il nostro) funziona benissimo (Provato sulla mia pelle).

anche la A3 ( la mia e' pre restyling, anno 2008) ha un sistema di tyre pressure monitoring basato sull'ABS.
non ci sono sensori ne trasmettitori nelle ruote.
semplicemente la centralina ABS conta i giri ruota, e se una gomma e' sgonfia, si riduce il diametro di rotolamento, quindi quella ruota fara' piu giri rispetto alle altre, e allora scatta la spia nel fis.
il sistema non e' precisissimo, e ci mette un po di tempo ad intervenire, diciamo che la ruota deve perdere 0,5 bar circa, prima di avere l'allarme nel cruscotto. lo ho sperimentato direttamente io sulla mia A3.
la descrizione che ho scritto sopra e' un po' "rudimentale", da inesperto, spero che si capisca lo stesso il meccanismo.

enry68
12-02-2014, 08:46
anche la A3 ha un sistema di tyre pressure monitoring basato sull'ABS.
semplicemente la centralina conta i giri ruota, e se una gomma e' sgonfia, si riduce il diametro di rotolamento, quindi quella ruota fara' piu giri rispetto alle altre, e allora scatta la spia nel fis.
il sistema non e' precisissimo, e ci mette un po di tempo ad intervenire, diciamo che la ruota deve perdere 0,5 bar circa, prima di avere l'allarme nel cruscotto.

Direi che e` giusto cosi`, tieni conto che in curva o durante un tratto pieno di balzelli (sdrada sconnessa) il diametro equivalente delle ruote diminuisce in modo non omogeneo, quindi a mio modesto aprere e` corretto che il sistema integri i dati e fornisca un'uscita che sia l'RMS (tanto per capirci). In caso contrario avremmo dei continui falsi allarmi.


@Salvestro: Siccome la tua e` praticamente identica alla mia mi meraviglio che tale funzionalita` non sia attiva. COmunque dubito che non sia attivabile(la mia ce l'ha di serie), pertanto se vuoi la procedura esatta vai sul sito: www.audienthusiasts.com e li c'e` scritto come attivare il TPMS per l'A4 che e` identico alla nostra per questa funzionalita.

Spero di esserti stato di aiuto.

Enrico.

salvestro
12-02-2014, 10:03
Enry grazie ancora, ma se non ricordo male occorre una sigla particolare per la centralina ABS, che credo non corrisponda alla mia. O le restyling ce l'hanno tutte?

Noblesse oblige

enry68
12-02-2014, 18:33
Guarda si dice che la centralina debba essere la 1AS (se non erro) nel mio libretto tagliandi nella casella apposta non c'e` scritto nulla ne` 1AT(quella sbagliata) ne` 1AS (quella giusta) eppure e` presente di serie.

Prova a seguire le istruzioni del sito e se vuoi ti do la codifica della mia centralina ABS

salvestro
12-02-2014, 20:14
Magari Enry, quando hai un po di pazienza, potresti spiegarmi come attivarla questa funzione.
Così lasciamo anche nel thread una bella guida utile a tutti e risolutiva.
Io avevo seguito quella nella sezione VAG, ma mancava qualcosa, perché qualche passaggio non mi era molto chiaro. Tant'è che ho chiesto in Audi l'azzeramento delle centraline proprio per uscire dagli impicci. :P

Noblesse oblige

enry68
12-02-2014, 20:35
Figurati Salvestro, intanto ti scrivo la codifica della mia 03:

Address 03: ABS Brakes Labels: 4F0-910-517.lbl
Part No SW: 4F0 910 517 AK HW: 4F0 614 517 AT
Component: ESP8 front H03 0060
Revision: 00000000 Serial number: 00000000000000
Coding: 0020859
Shop #: WSC 02325 785 00200
VCID: 6DDA4C420DF9

No fault code found.

Mandami in PM il tuo numero, magari ci sentiamo al tel.

Enrico.

Maddy73
28-03-2018, 17:58
salve ragazzi, possiedo una A6 restyling e volevo abilitare la funzione TPMS.
La centralina ABS che monto è questa (ho la funzione hill assist abilitata di serie dalla vendita):

Address 03: ABS Brakes Labels: 4F0-910-517.lbl
Part No SW: 4F0 910 517 AL HW: 4F0 614 517 BA
Component: ESP8 quattro H03 0060
Revision: 00000000 Serial number: 00000000000000
Coding: 0020872
Shop #: WSC 02325 785 00200
VCID: 6ED328337962DE6E76F-803B

Ho seguito la guida indicata: http://www.audienthusiasts.com/VagComABS.html
Ho abilitato le funzioni da "menù verde"
ho inserito il codice corretto nel [Security Access - 16]
Ma mi sono bloccato al passo successivo quando bisogna settare la centralina [Coding - 07] , in quanto la mia non presenta la finestra con il long coding cme nella guida.
Come faccio a calcolare il N giusto da sostituire al 0020872?
Grazie in anticipo a chi vorrà/potrà aiutarmi

Diadema
08-04-2018, 11:30
Buongiorno a tutti. Ho comprato un treno di scarpe nuove alla mia bimba: sono passato dai 17" ai 18" (era ora! :biggrin:)!
La mia A6 è dotata di TPMS con i sensori interni. So che funzionano a 315 MHZ o a 433 MHZ, dalla codifica della 65 ho scoperto che i miei funzionano a 433 MHZ.
Volendo mantenere la funzione sia sui 18" (su cui monterò le estive) che sui 17" (invernali), quali sensori interni comprare?
Devo per forza prendere quelli originali (che mi costano quasi quanto i cerchi da 18"), o vanno bene anche quelli generici, basta che funzionino a 433 MHZ?
Qualcuno ha fatto questa esperienza?

Diadema
08-04-2018, 23:29
Un'altra domanda: bisogna fare anche qualche codifica o qualche collegamento wi-fi?

lucaropa
08-04-2018, 23:37
non riesci a tirarli giù dai 17 e montarli sui 18?
https://m.ebay.it/itm/RDKS-AUDI-A6-05-2004-05-2009-4F0907275D-433MHz-Reifendrucksensor-TPMS/251979513512?fits=Make%3AAudi&hash=item3aab263ea8:g:hhgAAOSwZd1VbAKu

Diadema
12-04-2018, 14:51
non riesci a tirarli giù dai 17 e montarli sui 18?
https://m.ebay.it/itm/RDKS-AUDI-A6-05-2004-05-2009-4F0907275D-433MHz-Reifendrucksensor-TPMS/251979513512?fits=Make%3AAudi&hash=item3aab263ea8:g:hhgAAOSwZd1VbAKu

Penso di sì, ma volendo optare per due treni, uno estivo da 18 e uno invernale da 17, mi pare migliore l'opzione con 4 + 4 sensori...
Per ora ne ho presi 4 su ebay del 2017. Ho imparato che si "attivano" la prima volta che vengono "investiti" da almeno 1 bar di pressione. E questi non sono mai stati "attivati". In mancanza di procedure certe, procederò per tentativi, poi se interessa, vi terrò aggiornati.