Visualizza Versione Completa : trasformazione a6 quattro in trazione posteriore...
Ragazzi ho la possibilità di giocare con una a6 2.5 tdi del 2000 quattro Avant.Come da titolo come poter farla diventare a trazione posteriore?
Qualcuno lo ha già fatto??? Chiedo lumi ai tecnici del forum!!!
docstreetglide
12-02-2014, 22:50
Secondo me è sufficiente cambiare il differenziale con uno per trazione posteriore e relativo albero di trasmissione, non vedo altro...poi si eliminano i semiassi anteriori, magari per fare tutto a modo si cambiano anche i mozzi.
Grazie mille per le indicazioni...immaginavo anche io una cosa del genere...pensavo ci fosse magari qualche magagna nascosta.....mmm interessante...
Silenzio
15-02-2014, 23:51
Non credo sia fattibile.
A livello elettronico durante la ripartizione della trasmissione sull'anteriore qualora il posteriore perda aderenza, ti ritroveresti senza alcuna trazione.
A livello meccanico, le audi quattro non possono nemmeno circolare alzate per UN solo asse (tipo col carro attrezzi), pena il danneggiamento della trasmissione.
Poi...non sono un meccanico.
Ciaooo
No,nn mi torna qualcosa a livello elettronico:là trazione quattro è una integrale pura e nn un haldex cui sovraintende l'elettronica.Nell'anno 2000 poi Lo escluderei a priori questo problema...
Xò nn avendo il bloccaggio sugli assi,ma solo sul longitudinale,nella sfiga potrebbe rimanere "ferma" con le due ruote che slittano oblique,cioè tipo,ant sn e post dx.
Semmai,il problema sta nel torsen,ché ai tempi era peramente meccanico 50/50 ant post.
Ma nn ho ben chiaro come si potrebbe comportare il torsen:magari nn se nè accorge di nulla...in fin dei conti essendo bloccato al 5 0/50 è come se risultasse ininfluente...xò nn ci metterei la mano sul fuoco.
Diverso il discorso x il ponte post:a parte tutto quanto detto prima ti troveresti in mano una semplice trazione post col differenziale libero,quindi,se il tuo obbiettivo è quello di fare i tondi x terra ,credo tu debba optare x un autobloccante....
Cmq sia,tienici informati sù ulteeori sviluppi :D
Inviato dal mio HTC Sensation XL tOpatouch
Allora se ho capito bene essendo tutta la gestione di tipo meccanico, ripartendo tutto al posteriore dovrei avere qualcosa che blocca il differenziale. A livello di intervento basterebbe agire sui semiassi anteriori come veniva proposto più cambio mozzi?
disattivando il tcs dovrei riuscire ad avere tutta la potenza dietro o secondo voi li ci potrebbero essere dei problemi...??
Grazie per il supporto!!:rolleyess:
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per il ponte posteriore salderei!!
Silenzio
16-02-2014, 00:48
http://www.youtube.com/watch?v=Huum61kusXk#t=36
guarda questo video...magari ti da qualche indicazione sulla trazione
docstreetglide
16-02-2014, 07:23
Sicuramente servirebbe una modifica all'elettronica ma credo che questo sia il problema minore.
qualcuno ha qualche esperienza diretta o conosce qualcuno che lo ha fatto??
ci sono pareri discordanti sull'importanza dell'elettronica :)
hornet900
18-02-2014, 01:14
É impossibile
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
qualcuno ha qualche esperienza diretta o conosce qualcuno che lo ha fatto??
ci sono pareri discordanti sull'importanza dell'elettronica :)
Ciao venom,forse ho trovato qualcosa di interessante:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?11130-Efficacia-trazione-Quattro-(Torsen)
In effetti,come diceva Silenzio,cè più di un vincolo a livello elettronico,mentre io avevo messo in conto solamente la questione dal lato meccanico....
Nn credo sia molto semplice metterci mano,ma se è un auto x giocare....direi di provare a sperimentare:)
adesso guardo!!
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il fatto che sia impossibile lo escludo a priori ci sono video di audi a tp su internet...comunque grazie per il supporto che mi state dando!! vediamo se qualcuno ha qualche altra idea su come fare!!
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